Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Anna Cerasoli

Matematica amica

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2022

pagine: 128

Niente di più facile, per imparare la matematica, che leggere i racconti di un bambino al suo fratellino curioso e creativo! Anche la Statistica e la Logica diventano semplici. Non mancano quiz e rompicapo, ideati dai protagonisti insieme alla loro amica Bianca, a rendere il testo divertente e stimolante. Anna Cerasoli propone anche alcune pagine di approfondimento per gli adulti che vogliono guidare il giovane lettore nella riflessione sui concetti presentati nei vari capitoli. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Matemago

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Se la matematica è diventata la tua materia preferita, se vuoi allenarti a risolvere i problemi, se sei curioso di conoscere la storia di teoremi di matematici famosi; insomma, se vuoi diventare un matemago, allora questo libro fa per te. Alla fine di ogni capitolo ti aspetta una sfida. Prova a superarla per sentirti un drago in matematica. Età di lettura: da 10 anni.
9,00

Tutti in festa con Pi greco

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 96

In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno di Pi greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita quotidiana. Già i Babilonesi e gli Egizi avevano studiato l'approssimazione di Pi greco, ma fu il geniale Archimede di Siracusa a inventare, più di 2000 anni fa, un metodo innovativo per calcolare le sue infinite cifre decimali! In queste pagine, alla storia di Archimede e delle sue strabilianti invenzioni si intrecciano le vite di altri illustri personaggi dell'antichità, ma anche curiosi approfondimenti che svelano l'importanza di scoperte e teoremi fondamentali. Il tutto condito di giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica! Età di lettura: da 8 anni.
13,90

Vacanze matematiche

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un'isola greca, degli amici, mare, sole e avventure; cosa c'è di meglio per passare una vacanza bellissima? Ma se l'isola è Samo, patria del matematico Pitagora, bisogna aggiungere un elemento in più: la matematica, che renderà le vacanze un po' speciali. Bianca e Andrea, sorella e fratello di 10 e 12 anni, vanno a Samo con la mamma e lì oltre ai bagni e ai giochi sulla spiaggia ascoltano affascinati le storie che la loro nuova amica Sofia racconta sul grande matematico e sulle tante scoperte che gli sono attribuite. Giocare con i numeri non è mai stato più divertente e capire le regole base della matematica delle elementari diventa naturale per i lettori che seguono le loro avventure. Un libro da leggere per ripassare, divertendosi, i concetti base della matematica. Inoltre nei box a corollario della storia l'autrice raccoglie e approfondisce molte nozioni di storia, geografia, scienze, aggiungendo informazioni interessanti per i giovani lettori. Un libro pensato anche come lettura estiva. Età di lettura: da 9 anni.
13,00

La grande invenzione di Bubal

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 64

L'invenzione dei numeri. Bubal, una pastorella preistorica, escogita un modo per riassumere con pochi segni la quantità delle sue pecore. Un racconto per riflettere sul percorso logico che ha portato alla più grande invenzione dell'intelletto umano. Età di lettura: da 7 anni.
11,90

Sono il numero 1. Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica!

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 128

"Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente. Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell'adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po' di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli." (A. Cerasoli) Età di lettura: da 8 anni.
9,50

La geometria del faraone

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 65

Siamo nell'antico Egitto; si costruiscono le piramidi, si disegnano i confini degli orti... Sono i problemi che daranno vita alla Geometria, primo gradino del nostro sapere scientifico. Una fiaba per raccontare la nascita della geometria, mostrandone i primi strumenti e i primi concetti. Età di lettura: da 7 anni.
11,90

Le sorelle Cinque Dita

Anna Cerasoli

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 48

Indicare, afferrare, disegnare, salutare, applaudire: sono solo alcune delle cose che le sorelle Cinque Dita sono capaci di fare. In questo racconto metteranno in mostra un altro preziosissimo talento: saper contare. Grazie a loro scoprirai di avere sempre con te una calcolatrice naturale e infallibile, le tue mani! "Le sorelle cinque dita" è una storia che aiuta i più piccoli a prendere confidenza con i numeri attraverso immagini, filastrocche e giochi. Imparare a contare non è mai stato così facile! Età di lettura: da 3 anni.
13,90

È logico!

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 60

La logica è la scienza che studia le forme corrette dei ragionamenti, vale a dire gli schemi argomentativi che, da premesse vere, conducono a conclusioni vere. È anche la scienza fondamentale nell'ambito dell'informatica. C'è attualmente un forte dibattito circa l'introduzione di elementi di logica già nella scuola primaria. In questo nuovo testo di Anna Cerasoli la logica corre sotto traccia lungo tutto il semplice racconto, attraverso l'uso dei connettivi logici non, e, oppure, se... allora. Di volta in volta le illustrazioni contribuiscono alla comprensione illustrando i casi vero/falso. Nelle ultime pagine dieci esercizi propongono la riflessione e la verifica sulle proposizioni oggettive/soggettive, sui termini tutti/nessuno/qualcuno e sulla corretta applicazione dei connettivi. Il racconto ha una sua morale che può essere sintetizzata così: "È colto chi fa bene quello che fa, sia pure l'imbrattarsi nel fango". Sarà proprio questa capacità, esercitata con impegno e maestria dal maialino protagonista, che lo porterà a conquistarsi la libertà. Con un'introduzione dell'autrice. Età di lettura: da 6 anni.
11,90

Buongiorno, matematica

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2018

pagine: 141

A cosa serve la matematica? Serve a decidere cosa mangiare a colazione, scegliere i vestiti da indossare, leggere nel pensiero, fare scommesse vantaggiose, preparare la sfogliatella napoletana, progettare aiuole, costruire opere d'arte, inventare giochi e non ultimo... provare il piacere del ragionamento. Lo spiega una prof delle medie facendo lezione alla sua classe e trasformando una materia spesso soltanto astratta e simbolica in qualcosa di vivo e sempre presente nella nostra vita, con esempi che hanno non solo lo scopo di incuriosire e affascinare ma anche l'obiettivo di mostrare, in concreto, lo sviluppo della teoria della matematica di base. Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Quattro artisti che contano

Anna Cerasoli, Giuseppe Vitale

Libro: Copertina rigida

editore: Artebambini

anno edizione: 2018

pagine: 40

16,50

Gatti neri gatti bianchi

Anna Cerasoli, Anna Laura Cantone

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2011

pagine: 48

Tra i tanti quartieri della città, uno soltanto può vantare questo primato: avere gatti tutti neri. Ma all'improvviso in città compare un gattino tutto bianco a negare questa verità. I gatti bianchi aumentano, aumentano sempre di più finché nel quartiere ogni gatto è bianco e nessun gatto è nero. Cosa succede se poi arriva un'intera famiglia di gatti rossi? Beh, a questo punto si può tranquillamente affermare che i gatti del quartiere sono di ogni colore! Un racconto buffo e ironico per scoprire e familiarizzare con i primi termini e concetti della logica. Età di lettura: da 5 anni.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.