Libri di ANJA
Madama Matrioska
Anja Boato
Libro: Libro in brossura
editore: Accento
anno edizione: 2023
pagine: 184
Ogni evento ha una causa che lo precede. Che ha a sua volta una causa, che ne ha un'altra ancora, e così via. È possibile dunque, anziché andare avanti, tornare sempre più indietro, e ricollegare tutti i fili apparentemente sconnessi che uniscono le nostre vite? Anja Boato costruisce un romanzo vorticoso, nel quale le comparse di un capitolo diventano i protagonisti del successivo e le domande si moltiplicano, tra omicidi, anelli preziosi, disturbi mentali, malattie, funerali e fughe terrificanti. Perché il Marione è morto? Chi è il vero padre di Sean Penn? Perché la conduttrice televisiva Cecilia si è tinta improvvisamente i capelli di nero? E la piccola Isabel riuscirà davvero ad andare in India a piedi?
Autopsie di famiglia
Anja Mugerli
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Attraversando i confini più disparati – da quelli linguistici e culturali a quelli politici e geografici – questo libro ci porta a continui sconfinamenti tra realtà e inconscio. Antichi riti di passaggio dimenticati, ancestrali credenze e tradizioni slovene rimosse, un immaginario collettivo remoto traslato al presente, delineano l’azione. Tra creature sovrannaturali, riti funebri, acque dai poteri magici, in primo piano c’è l’insostenibile sfuggevolezza della famiglia. Ecco allora famiglie mancate, perdute, disgregate e riunite, famiglie in potenza che in altre circostanze sarebbero, forse, sopravvissute. Con sguardo lucido e impietoso sul repertorio delle relazioni umane, l’autrice ci restituisce con stile nitido, a tratti lirico, il perturbato spaesamento dei personaggi che racconta. I loro dèmoni e desideri, le loro angosce e speranze all’interno dell’inesorabile cornice dei non detti, dei rancori e delle incomprensioni che ogni famiglia, anche la più funzionale, nasconde. Un viaggio alla scoperta dell’universale nel particolare, ma anche del mondo in cui viviamo, pur non conoscendolo davvero.
Avvento. Ricette tedesche da sfornare aspettando il Natale
Anja Dunk
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2022
pagine: 272
L’Avvento è un tempo magico. Tiene viva per giorni e giorni la dolcezza, dell’attesa del Natale e ogni anno occupa una parte così importante della nostra vita che taluni si spingono a considerarlo una quinta stagione a tutti gli effetti. Ebbene c’è un Paese, la Germania, in cui questo periodo è ancora più carico di significato, e questo libro ci prenderà per mano alla scoperta della grande magia che ogni anno si ripete, a partire dalla quarta domenica prima di Natale, incastrandosi alla perfezione fra l’autunno e il solstizio d’inverno. I rituali d’Oltralpe per celebrare l’Avvento sono sinonimo della cultura tedesca legata all’inverno. Per tutto l’Avvento, ogni giorno si visitano amici e familiari per scambiarsi pacchetti avvolti da nastri pieni di biscotti fatti in casa. Il rito del Kaffee und Kuchen (la pausa pomeridiana tedesca a base di caffè e dolci da forno) assume un nuovo significato in questo periodo, durante il quale in ogni casa della Germania è pronto un bunter Teller, un colorato piatto colmo di biscotti dell’Avvento. La conversazione attorno al tavolo ruota spesso attorno ai biscotti delle feste e non è raro congedarsi con una o due ricette nuove ripiegate nella borsa, in pieno spirito natalizio. La stagione dell’Avvento è ricca di riti e tradizioni e, come con le stagioni astronomiche, la luce ha un ruolo centrale. Sul tavolo è posata la corona dell’Avvento, tradizionalmente fatta con una ghirlanda di rami di pino intrecciati adornata da quattro candele. Ciascuna rappresenta una settimana e viene accesa durante i pasti, per scaldare l’atmosfera di giornate sempre più corte. E voi? Siete pronti a lasciarvi avvolgere dalla magia del Natale?
Dove arrivano le acque
Anja Kampmann
Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2022
pagine: 368
Quando Waclaw torna nella sua cabina, a bordo della piattaforma di trivellazione petrolifera nell'Atlantico sulla quale lavora, scopre che il suo amico e compagno di cuccetta, Mátyás, è scomparso. Una perlustrazione della struttura conferma i timori e il dramma: Mátyás è caduto e scomparso in mare. Affranto dal dolore, Waclaw intraprende un viaggio epico, sia dal punto di vista emotivo sia da quello fisico, che lo porta in Marocco, a Budapest e nella città natale di Mátyás in Ungheria, a Malta, in Italia, e infine in Germania, nella città mineraria dove è nato e ha passato l'infanzia. In questo suo viaggio Waclaw si imbatte in altre anime smarrite e "in cerca" – la sorellastra arrabbiata e addolorata di Mátyás; lavoratori solitari dell'impianto di perforazione in congedo a terra; un camionista che guarda il mondo cambiare dal suo posto di guida – e man mano che ci conduce più vicino alle sue origini mette in luce i problemi di un'economia globalizzata dipendente dalle risorse naturali in via di esaurimento. "Dove arrivano le acque" è un'esplorazione dell'intimità degli uomini, della natura della memoria e del dolore e del costo della libertà: la storia di un uomo che si trova ai margini di una società dalla quale ha tratto poco profitto, sebbene il suo funzionamento dipenda dal suo lavoro.
Miti illustrati da tutto il mondo
Anja Klauss
Libro: Copertina rigida
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 258
Una ricca raccolta di miti classici e meno conosciuti provenienti da tutto il mondo. Comprende la fiaba popolare africana Anansi e lo scrigno delle storie, la fiaba giapponese La fanciulla volpe e il mito irlandese Fin MacCool. Età di lettura: da 5 anni.
Gli uccellini di Babbo Natale
Laurence Gillot, Anja Klauss
Libro: Copertina morbida
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 28
Qualche volta il raffreddore arriva proprio nel momento sbagliato. Babbo Natale fa uno starnuto dietro l'altro, brrrr che freddo, ha i brividi e la gola in fiamme. Ma sa che i bambini di tutto il mondo lo aspettano impazienti. Deve consegnare i regali in poche ore e, come ogni anno, il lavoro da sbrigare è tantissimo. Non gli resta che bere una tisana bollente, coprirsi per bene e partire con le sue renne. Ma alla prima consegna, mentre legge seduto in poltrona la letterina che una bimba gli ha scritto, si addormenta profondamente. Panico. Le renne si agitano. Chi consegnerà i doni quest'anno? Ma una squadra di uccellini molto intraprendenti si fa avanti. Le piccole creature si alzano in volo ognuna con un pacco colorato pronto per finire nelle case dei bambini. Piccolo particolare: gli uccellini non sanno leggere. Che succede se i regali vengono consegnati ai bambini sbagliati? Età di lettura: da 4 anni.
Shipping. Uno sguardo sociologico sui fandom romantici
Anja Boato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2022
pagine: 156
Nato probabilmente tra le comunità di fan della serie tv The X-Files, il fenomeno dello shipping oggi si è diffuso in modo capillare, coinvolgendo soprattutto gli appassionati di prodotti di narrativa. La singolarità di questo fenomeno è che riguarda un aspetto spesso secondario dell'opera, ovvero le relazioni sentimentali (canoniche o ideali) tra i soggetti di una determinata narrazione: lo shipper è il sostenitore accanito della relazione romantica tra due o più personaggi. Questo libro nasce dalla volontà di entrare all'interno delle comunità shipper, ha lo scopo di compiere un'analisi sociologica per delineare le caratteristiche principali dello shipping e per far chiarezza sulle dinamiche che intercorrono tra gli interessati. Lo studio di ricerca si sviluppa in due fasi: la prima si concentra sui rapporti tra gli shipper di due comunità, i fan della serie tv The 100 e i fan dell'anime Yuri!!! on Ice; la seconda si basa su una serie di interviste discorsive con vari shipper per meglio comprendere il rapporto che li lega alle loro ship preferite.
Apprendre à dessiner: c'est possible! La méthode des artistes. Pas à pas et expliquée simplement inclut des tutoriels vidéos
Anja Pletowski
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
Apprendre à dessiner: c'est possible! La méthode des artistes. Pas à pas et expliquée simplement inclut des tutoriels vidéos
Anja Pletowski
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
Conoscere la giusta distanza. Sfide di management in un mondo complesso
Anja Puntari
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2021
pagine: 224
In un'epoca come la nostra, dove i confini tra le varie dimensioni della vita tendono a sfumare, non c'è nulla che sia più importante del conoscere la giusta distanza: da cose, persone, situazioni. Saperla adottare è una competenza lavorativa e manageriale tutta da apprendere e allenare: significa imparare a entrare in contatto con gli altri, ma anche con se stessi e con il senso del proprio lavoro, senza lasciarsi travolgere dalla complessità derivante da un mondo sempre più interconnesso (e iperconnesso). In questo saggio Anja Puntari, artista e Business Coach, analizzando il concetto della giusta distanza, porta il lettore a riflettere sul significato che il lavoro ha per le persone oggi nella "società della conoscenza". Avvalendosi dello stimolo dell'arte contemporanea, dell'esperienza acquisita sul campo come business coach e anche di qualche racconto autobiografico, Anja Puntari mostra la realtà e le sfide che i professionisti, in particolare i cosiddetti knowledge worker, sono chiamati ad affrontare: l'overlapping tra la vita privata e quella professionale, lo stress mentale e fisico, i nuovi modelli ideali, le emozioni difficili come la vergogna al lavoro e la solitudine manageriale. Il libro racconta di fatto l'epoca in cui viviamo e aiuta il lettore a riflettere su di sé e sul suo approccio al lavoro all'interno dello scenario contemporaneo.
Il cane di Picasso e altre storie di amicizia
Anja Rützel
Libro: Copertina morbida
editore: SEM
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Sii la persona che il tuo cane pensa che tu sia" recita un adagio. Questo libro ci regala nuovi particolari sugli animali di diversi personaggi celebri, spaziando dal re prussiano Federico il Grande, che teneva una corrispondenza con la sorella come se fossero i loro rispettivi cani a scrivere, a Sigmund Freud e la sua cagnolina chow chow, sempre presente durante le sue sedute, che si sistemava accanto al paziente se era tranquillo e si rifugiava al lato opposto della stanza se invece dava segni di agitazione. E poi ci sono Pablo Picasso, secondo cui l'amato bassotto Lump non era né un cane né una persona ma gli "ricordava ogni sorta di cose", Winston Churchill, perdutamente innamorato del suo barboncino, e Peggy Guggenheim, che è stata sepolta accanto ai suoi quattordici cagnolini. Per non parlare di Michel Houellebecq e del suo corgi Clément, che lo scrittore definiva "una macchina per amare". Quella di Anja Rützel è una carrellata in cui compaiono anche Marilyn Monroe, Richard Wagner, Arthur Schopenhauer e la regina Elisabetta II. Un libro destinato sia agli amanti dei cani sia agli appassionati di storia. Un mix di informazioni e intrattenimento.