Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Angelo Salerno

Manuale ragionato di diritto penale

Francesco Caringella, Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 1400

In questa seconda edizione è stato completamente rinnovato sul piano formale, sostanziale e metodologico. È un manuale che abbandona uno sterile approccio nozionistico per stimolare un pensiero critico, un ragionamento autonomo e una maturità argomentativa. Costituisce uno strumento didattico che permette di confrontarsi in modo maturo, libero e interattivo sulle questioni sensibili e sui problemi fondamentali. Da conto delle novità normative e giurisprudenziali dell'ultimo anno che avranno un sicuro impatto su alcune delle categorie fondamentali del diritto privato. Rappresenta una novità nella manualistica: non indica acriticamente norme e sentenze, ma le richiama solo ove necessarie per comprendere gli istituti in un'ottica sistematica.
85,00
68,00
18,00

Il sistema del diritto penale. Volume 3

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 224

"Il sistema del diritto penale" è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa del sistema del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È sintetica, non disperdendosi nell'analisi dei dettagli applicativi. È un'opera formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Questo terzo volume prende in esame le forme di manifestazione del reato, con particolare riferimento al tentativo di delitto, al concorso di reati (ivi compresi il concorso apparente di norme e il reato continuato) e al concorso di persone nel reato. In relazione a quest'ultimo argomento viene inoltre dedicata particolare attenzione al ed. concorso esterno in associazione di stampo mafioso, nonché alla cooperazione colposa tra i componenti di un'equipe medica.
30,00

Il sistema del diritto penale. Volume 4

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 218

Il sistema del diritto penale è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa del sistema del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È sintetica, non disperdendosi nell'analisi dei dettagli applicativi. È un'opera formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Questo quarto volume conclude la trattazione della parte generale della materia, attraverso l'esame delle conseguenze sanzionatone della commissione di un reato: la prima parte è così dedicata alle finalità che la pena persegue nel vigente ordinamento penale, la seconda alla determinazione della sanzione penale, la terza alle circostanze del reato e la quarta, infine, alle misure di sicurezza, personali e patrimoniali, con particolare attenzione alla confisca.
30,00

Codice sistematico di diritto penale

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 796

Il Codice sistematico riporta la relazione al codice penale sotto la corrispondente norma. Il testo normativo è, altresì, corredato dalla giurisprudenza più significativa, che esprime il significato e il portato applicativo attuale della disposizione, nonché dal codice penale Zanardelli del 1889, nonché dalle norme del codice penale francese e tedesco. Per tutte le norme interessate da modifiche del testo normativo, inoltre, è riportata anche la versione iniziale, unitamente a quelle intermedie. Il Codice, per questo, è particolarmente consigliato agli studenti che si preparano a sostenere le prove dei concorsi nelle magistrature. Il Codice, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento anche per i professionisti (avvocati, notai e magistrati) e, più in generale, per gli studiosi del diritto. Si tratta, infatti, di un'opera che mette insieme norme, lavori preparatori e giurisprudenza fondamentale, in modo chiaro e armonico, diritto vigente e diritto vivente.
60,00

Il sistema del diritto penale. Volume 1

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 361

Il volume, nella seconda edizione, è stato aggiornato alle novità normative intervenute nell'ultimo anno, quali la riforma Orlando n. 103 del 23 giugno 2017, il decreto legislativo n. 6 del 2017, che ha inciso sulla nozione di prossimi congiunti. Sono stati inoltre presi in considerazione i profili successori relativi alla nuova responsabilità medica, come disciplinata con la legge Gelli-Bianco n. 24 del 2017. Altrettanto importanti novità sono intervenute nel panorama giurisprudenziale: l'ordinanza n. 24 del 2017, relativa alla prescrizione in materia di reati tributari dopo la sentenza Taricco, con la quale la Corte costituzionale ha rimesso la questione alla Corte di giustizia; la sentenza CEDU De Tommaso contro Italia, in materia di tassatività e misure di prevenzione, cui è seguita la sentenza delle Sezioni Unite n. 40076 del settembre 2017; la sentenza A and B contro Norvegia della CEDU, che si inserisce nel quadro nazionale e sovranazionale della giurisprudenza in materia di bis in idem.
30,00

Il sistema del diritto penale. Volume 2

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 378

"Il sistema del diritto penale" è un'opera sistematica, per consentire una visione completa del diritto penale, ed esaustiva, consentendo al lettore di acquisire una conoscenza organica e completa. È un'opera ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati e per gli studiosi del diritto. Questo secondo volume, anche nella sua seconda edizione, esamina funditus la struttura del reato ed è aggiornato alle recentissime novità normative quali: la legge n. 24 del 2017, c.d. Gelli Bianco in tema di responsabilità medica, e alle relative prime e rilevanti pronunce della giurisprudenza di legittimità; la legge n. 103 del 2017 (c.d. riforma Orlando) in tema di imputabilità; nonché il disegno di legge, approvato dalla Camera e in corso d'esame in Senato, destinato ad incidere sulla scriminante della legittima difesa.
32,00

Il sistema del diritto penale. Volume 4

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 237

l sistema del diritto penale è un'opera sistematica, per consentire una visione completa del diritto penale, ed esaustiva, consentendo al lettore di acquisire una conoscenza organica e completa. È un'opera ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati e per gli studiosi del diritto. Questo quarto volume, nella sua seconda edizione, esamina le conseguenze del reato e, in particolare, le sanzioni penali e le misure di sicurezza, personali e patrimoniali (dedicando particolare attenzione alla confisca). Si analizza, inoltre, il momento della quantificazione della pena, esaminando disciplina e giurisprudenza in materia di circostanze e di recidiva. Una particolare attenzione è altresì riservata alle cause di estinzione del reato e della pena, dando atto delle novità introdotte dalla cd. riforma Orlando, legge n. 103 del 2017, in materia di prescrizione, di estinzione del reato per condotte riparatone di cui al nuovo art. 162 ter c.p., nonché di misure di sicurezza e ordinamento penitenziario.
30,00

Il sistema del diritto penale. Volume 1

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 349

Il sistema del diritto penale è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa del sistema del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È sintetica, non disperdendosi nell'analisi dei dettagli applicativi. È un'opera formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Il presente volume esamina in un'ottica sistematica i principi cardine del diritto penale (il principio di legalità, la successione di leggi penali nel tempo, l'ambito operativo della legge penale, il principio di offensività) ponendo particolare attenzione alla ratio sottesa a ciascun principio e alle più rilevanti questioni applicative affrontate dalla giurisprudenza in materia.
30,00

Il sistema del diritto penale. Volume 2

Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 357

Il sistema del diritto penale è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa del sistema del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È sintetica, non disperdendosi nell'analisi dei dettagli applicativi. È un'opera formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Questo secondo volume prende in esame la struttura del reato, analizzando la tipicità (elementi costitutivi del reato, condotta attiva e omissiva e nesso causale), l'antigiuridicità (in generale e con riferimento alle singole scriminanti, tipiche e atipiche) e la colpevolezza (imputabilità, elemento soggettivo in senso stretto e scusanti) e dedicando particolare attenzione alle peculiarità legate al settore della responsabilità medica e delle novità in materia di omicidio e lesioni cc.dd. "stradali".
30,00

Procuratore dello Stato 2021. Gli argomenti più attuali per le prove scritte

Francesco Caringella, Angelo Salerno, Maurizio Francola

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 500

Il volume dota i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali possono essere chiamati a misurarsi nelle imminenti prove scritte del concorso da procuratore dello stato. È articolato in comodissime schede che, in modo diretto e di facile memorizzazione, consentono di acquisire con immediatezza: nozione dell'istituto, giurisprudenza attuale e connessioni tra profili sostanziali e processuali. È aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.