Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Morretta

I miti indiani

I miti indiani

Angelo Morretta

Libro: Libro in brossura

editore: Longanesi

anno edizione: 2023

pagine: 372

La mitologia indiana, benché più ricca di quella greca ed egizia, è rimasta a lungo stranamente lontana dalla curiosità e dagli interessi degli italiani, forse anche perché è apparsa come un mondo confusamente popolato da ben trentatré milioni di dèi. In verità non risultano più di una sessantina i personaggi essenziali, e questo libro riesce a offrirci un'immagine nitida e ordinata delle loro originali figurazioni come si sono allineate nel tempo. "I miti indiani" è diviso in due sezioni: la prima è dedicata agli dèi del Veda, che costituiscono un mondo a sé, dal carattere inconfondibile; la seconda comincia con la Trimurti, sintesi dei più importanti movimenti di culto induista dal Medioevo ai nostri giorni, con a capo gli dèi maggiori (Brahma, Vishnu, Shiva), cui seguono i dieci Avatara di Vishnu (ove risaltano la storia di Rama e la complessa biografia di Krishna), le Devi-Shakti (mogli degli dèi nella cornice del Tantrismo) e gli animali deificati. Ogni deità è presentata con una o più illustrazioni antiche o moderne. Insieme alla descrizione degli dèi, l'antologia dei testi dal sanscrito e il glossario informano sullo sviluppo dei concetti basilari delle religioni e delle mitologie indiane. Il volume costituisce anche una guida per chi, viaggiando in India, voglia appropriarsi dell'intimo significato dell'arte indiana: seguendo le immagini dei personaggi, il loro sviluppo e il loro intrecciarsi con la vita quotidiana, si può ricostruire non solo ciò che gli indù intendono per tradizione, ma anche la cronaca delle varie società sovrapposte nella penisola attraverso cinquemila anni di storia.
22,00
I miti maya e aztechi

I miti maya e aztechi

Angelo Morretta

Libro: Libro in brossura

editore: Longanesi

anno edizione: 2022

pagine: 336

Pubblicato per la prima volta nel 1984 con il titolo "I miti delle antiche civiltà messicane", questo saggio è stato fra i primi a illustrare in modo completo e divulgativo un patrimonio culturale ancora oggi misterioso e ambiguo per la violenza espressiva dei costumi e per la sua originale compenetrazione tra sublime e orrido. Lo studio, che si presenta come una sorta di guida illustrata alle enigmatiche immagini e figure simboliche appartenenti alle culture precolombiane, scandaglia le tradizioni religiose non solo dei maya e degli aztechi, ma anche delle altre grandi civiltà della Mesoamerica, ovvero olmechi, teotihuacani, zapotechi e toltechi: civiltà che si svilupparono in un arco geografico che va dal Messico al Guatemala, da El Salvador al Belize e all'Honduras. Dopo aver passato in rassegna la preistoria e la storia di questi popoli, per i quali, come scrisse Octavio Paz, «tutto è dio», questo volume offre preziosi strumenti interpretativi, quali un dizionario delle divinità, un glossario e un ampio apparato di tavole e illustrazioni su monumenti e reperti artistici giunti sino a noi. Dalle raffigurazioni naturalistiche e rassicuranti del dio-giaguaro degli olmechi ai riti crudeli degli aztechi, fino agli sconcertanti miti delle origini, il mondo di queste popolazioni viene disvelato in tutta la sua perturbante e suggestiva ricchezza.
24,00
I miti maya e aztechi e delle antiche civiltà messicane

I miti maya e aztechi e delle antiche civiltà messicane

Angelo Morretta

Libro

editore: TEA

anno edizione: 1999

pagine: 327

Maya, Aztechi, Olmechi, Toltechi, Teotihuacani, Zapotechi: una panoramica completa della storia, della cultura e della mitologia delle grandi civiltà mesoamericane. Una guida pratica alla conoscenza dell'universo precolombiano. Completano l'opera un dizionario delle divinità e un glossario dei concetti e dei termini linguistici.
9,30
I miti indiani

I miti indiani

Angelo Morretta

Libro: Libro in brossura

editore: Longanesi

anno edizione: 1996

pagine: 366

18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.