Libri di Angelo Iacubino

Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad. Guida completa e aggiornata a SDK 5, iPhone 4S e al nuovo iPad

Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad. Guida completa e aggiornata a SDK 5, iPhone 4S e al nuovo iPad

Angelo Iacubino

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 460

Questa guida è indicata sia per chi inizia a creare App sia per lo sviluppatore che vuole usare tutte le novità di iOS 5. Nella prima parte impareremo le tecniche per usare gli oggetti principali dall'ambiente di sviluppo. In seguito vedremo come personalizzarli, per rendere la nostra applicazione più attraente per l'utente finale. Capiremo poi come usare le importanti Table View, con esempi specifici per iPhone e iPad. Conosceremo quindi Storyboard e ARC, per capire gli aspetti più significativi introdotti con iOS 5, come il Page View Controller, per creare un fumetto digitale su iPad, e impareremo a usare le posizioni geografiche di test. Un'altra novità introdotta con iOS 5 è la possibilità di utilizzare la nuvola per gestire i dati delle proprie applicazioni, senza dimenticare le funzionalità multimediali riguardanti foto, video e musica. Infine, il libro fornisce tutte le informazioni necessarie a sviluppare un'applicazione professionale in grado di rispondere alle nuove notifiche locali, utilizzare le nuove funzionalità social (Twitter) e sfruttare le potenzialità del riconoscimento vocale.
39,90
Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad. Guida completa e aggiornata a iOS 6.1, iPad Mini e iPhone 5

Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad. Guida completa e aggiornata a iOS 6.1, iPad Mini e iPhone 5

Angelo Iacubino

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 500

Il testo illustra tutte le caratteristiche di iOS 6.1, del nuovo iPad mini e di iPhone 5 ed è indicato sia per chi inizia a creare app sia per lo sviluppatore che vuole sfruttare a fondo le potenzialità di iOS SDK. Giunta alla terza edizione, questa guida completa offre tutte le informazioni necessarie per un uso corretto del kit di sviluppo software Apple e spiega come realizzare app vincenti per iPad e iPhone. Oltre alle funzioni già introdotte da iOS 5 - come ARC, Storyboard e PageView - sono trattate tutte le novità che riguardano i social network, come Facebook e Twitter, e la possibilità di cambiare il layout grafico delle applicazioni in modo quasi automatico con AutoLayout. Vengono inoltre spiegate le nuove mappe e le nuove funzioni per tracciare percorsi personalizzati direttamente dalla nostra applicazione, insieme a Passbook, ultimo grido dell'app marketing per creare coupon sconto o biglietti per eventi e distribuirli direttamente all'utente finale.
39,90
Objective-C & Cocoa. Il manuale di programmazione per Mac OS X

Objective-C & Cocoa. Il manuale di programmazione per Mac OS X

Angelo Iacubino

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 308

Capire le basi della programmazione in Objective-C per sviluppare applicazioni su OS X. Partendo dai fondamenti del Linguaggio C, questa guida illustra passo passo la scrittura di semplici programmi per comprendere la gestione dei dati, per poi passare senza problemi all'utilizzo dei primi framework per Objective-C e Cocoa. Comprendere come creare una classe e come gestire gli oggetti è uno dei compiti principali dello sviluppatore che vuole avvicinarsi a questo linguaggio; e in questo percorso viene accompagnato attraverso l'utilizzo dei delegati, delle View personalizzate e delle Window aggiuntive a quella principale, senza dimenticare la gestione dei menu delle applicazioni, degli Alert e delle funzioni di stampa disponibili su Cocoa. Il manuale spiega a fondo anche i concetti di base per disegnare sulle viste e per gestire gli Sheet e gli NSPanel. Il codice sorgente degli esempi è disponibile online.
30,90
Applicazioni business per iPhone e iPad
24,90
Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad

Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad

Angelo Iacubino

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2010

pagine: 312

La nuova rivoluzione nel settore mobile si è avuta dapprima con iPhone e ora con iPad. È però riduttivo pensare a questi dispositivi come a un semplice cellulare o a un tablet: la fruizione di contenuti multimediali, le caratteristiche tecniche e la disponibilità di migliaia di applicazioni li rendono prodotti davvero differenti. Il grande vantaggio offerto da questa famiglia di dispositivi, che include anche iPod Touch, risiede proprio nella possibilità di utilizzare innumerevoli applicazioni che, sfruttando multitouch, connessioni a Internet, gestione di dati multimediali o GPS, hanno fatto nascere nuove forme di business. Questa guida è suddivisa in tre parti: la prima è un'introduzione al linguaggio di sviluppo per le applicazioni; la seconda include i vari riferimenti alle classi utilizzate, con i relativi esempi pratici; la terza aiuta lo sviluppatore a sfruttare iPhone e iPad al massimo. Tutti i riferimenti sono aggiornati alla versione 4.0 del Software Development Kit. Il codice sorgente a corredo della parte teorica consente di testare il risultato della lettura attraverso la creazione di un'applicazione pilota. Nella parte finale sono inclusi esempi per iOS 4 e iPhone 4 e sono indicate le informazioni per la vendita online del proprio lavoro, dall'analisi dei pre-requisiti di sviluppo, alla presentazione ad Apple per la sua approvazione e pubblicazione su App Store.
29,90
Informatica e musica. La scienza si fa arte

Informatica e musica. La scienza si fa arte

Angelo Iacubino

Libro: Copertina morbida

editore: Insubria University Press

anno edizione: 2007

pagine: 115

15,00
Creare applicazioni per Facebook

Creare applicazioni per Facebook

Roberto Marmo, Angelo Iacubino

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2009

pagine: 223

L'opera spiega come usare la Facebook Platform per programmare applicazioni, sia per sviluppare nuove forme di business sia per tenere in contatto gli amici, per organizzare eventi, scambiare materiale, ecc. Questo libro, prima fonte di documentazione completa in lingua italiana, contiene le nozioni necessarie alla programmazione di un'applicazione sociale per farla diffondere in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla creazione di amicizie e alla diffusione dei contenuti insieme a un piano mirato di comunicazione. Sono riassunti con chiarezza i concetti chiave della programmazione in generale, dopo di che viene esposta la programmazione per Facebook con un'ampia casistica di esempi, in modo da accompagnare lo sviluppatore passo per passo lungo il percorso. L'ampia raccolta di link, il gruppo dedicato al libro e la pagina su Facebook consentono approfondimenti continui. È consigliabile avere conoscenze di base di programmazione UH.
19,90
Creare applicazioni per Facebook

Creare applicazioni per Facebook

Roberto Marmo, Daniele Ghidoli, Angelo Iacubino

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2011

pagine: 364

Facebook offre un'ampia gamma di possibilità di comunicazione tra cui un linguaggio di programmazione con cui realizzare applicazioni per giocare, condividere informazioni, creare opportunità per marketing ecc. Ouesta guida spiega come programmare un'applicazione sodale in Facebook per farla diffondere rapidamente in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla gestione di amicizie e alla diffusione di contenuti insieme ad un piano mirato di comunicazione. La trattazione è centrata sulla elaborazione di dati sociali piuttosto che sull'aspetto grafico. L'ampia raccolta di link e risorse presso l'apposito booksite, il gruppo e la pagina su Facebook consentono approfondimenti ed aggiornamenti continui. In questa seconda edizione sono stati profondamente riscritti vari capitoli, introdotte le nuove tecnologie di programmazione, sono stati aggiunti altri casi di studio, si discute l'interfaccia Timeline per raccontare la propria vita e il nuovo approccio Open Graph App.
39,90