Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Ditillo

Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati

Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati

Ariela Caglio, Angelo Ditillo, Marco Morelli

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 224

I sistemi di misurazione e gestione delle performance ricoprono sempre più un ruolo chiave in tutte le aziende, supportando e indirizzando decisioni e azioni manageriali nel perseguimento degli obiettivi strategici. Per rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali, è però indispensabile che tutte le unità organizzative conoscano e condividano le metriche utilizzate. Il libro nasce dalla convinzione che, sebbene disegnati e gestiti da specialisti della funzione AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo), i sistemi di misurazione e gestione delle performance trovano efficacia di impiego solo se le loro logiche di funzionamento sono chiare a tutti gli utilizzatori finali. Oltre a descrivere gli strumenti e i modelli di analisi per programmare e monitorare i risultati attesi e conseguiti, il volume propone soluzioni pratiche per misurare e classificare i costi e la redditività, soffermandosi sulla spiegazione di come usare tali indicatori nei diversi processi manageriali: definizione degli obiettivi, allocazione delle risorse, responsabilizzazione delle risorse, valutazione e governo delle performance.
30,00
Programmazione e controllo. Ediz. MyLab

Programmazione e controllo. Ediz. MyLab

Charles T. Horngren, Gary L. Sundem, David Burgstahler, Jeff Schatzberg, Marco Agliati, Angelo Ditillo

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2024

pagine: 624

Il manuale illustra sia la teoria sia le prassi operative più comuni che caratterizzano il controllo di gestione, prendendo in considerazione un'ampia gamma di settori economici: imprese commerciali, imprese di produzione, aziende di servizi e aziende non profit. Questa nuova edizione presenta importanti aggiornamenti scritti dai coautori italiani, che vertono in particolare sul tema della misurazione e controllo degli obiettivi di sostenibilità e dei costi ambientali.
54,00
Ordine e creatività nelle imprese ad alta intensità di conoscenza

Ordine e creatività nelle imprese ad alta intensità di conoscenza

Angelo Ditillo

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2006

pagine: 176

"Ordine e creatività nelle imprese ad alta intensità di conoscenza" analizza il modo in cui si possono adattare i sistemi di programmazione e controllo alle imprese di oggi che operano apparentemente in un contesto contraddittorio. L'analisi condotta dall'autore, Angelo Ditillo, si fonda su una ampia ricerca bibliografica da un lato, e dall'altro sulla ricerca "clinica", cioè studiando a lungo i sistemi di programmazione e controllo di un'azienda produttrice di software, che tipicamente si colloca nel novero di quelle ad alta intensità di conoscenza.
18,00
Performance management. Controllo di gestione: modelli e strumenti per competere oggi

Performance management. Controllo di gestione: modelli e strumenti per competere oggi

Ariela Caglio, Marco Morelli, Alnoor Bhimani, Angelo Ditillo

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 335

Illustrare con chiarezza e semplicità il controllo di gestione: questa è la finalità del libro che descrive gli strumenti e i modelli di analisi necessari per programmare e monitorare le performance aziendali. Gli autori espongono in maniera organica i principali meccanismi di controllo e, al contempo, nel testo, prestano particolare attenzione ai modelli che aiutano a interpretare, affrontare e risolvere i problemi di gestione caratteristici dell'attuale contesto competitivo (come, ad esempio, la value chain analysis, il life-cycle costing, lo strategie management accounting). Il richiamo a quanto avviene, in materia di controllo, nel contesto italiano contribuisce a stimolare nel lettore una riflessione sulla concreta applicabilità delle soluzioni proposte nel testo. Interessati a questo volume sono manager, professionisti, consulenti, studenti e tutti coloro che intendono rispondere a un bisogno, sempre più sentito, di acquisire competenze di controllo di gestione. Prefazione di Andrea Dossi.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.