Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Deiana

Rilanciare la Sicilia facendo cose semplici. Come fare e perché farlo

Rilanciare la Sicilia facendo cose semplici. Come fare e perché farlo

Angelo Deiana, Antonio La Ferrara

Libro

editore: Giacovelli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 138

È ora di passare ai fatti, definire alcuni punti fermi e segnare i passaggi da affrontare per rilanciare il Paese e la Sicilia.
13,00
Il futuro delle associazioni professionali. Orizzonti strategici, strumenti, best practices

Il futuro delle associazioni professionali. Orizzonti strategici, strumenti, best practices

Angelo Deiana, Stefano Paneforte

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2010

pagine: 274

L'economia della conoscenza e la diffusione dell'ICT hanno prodotto cambiamenti epocali nel mercato delle professioni. In questo contesto complesso, anche le associazioni professionali stanno affrontando una fase di crescita delicata: concorrenza sugli spazi istituzionali e di mercato e necessità di razionalizzare gli standard di qualità nei processi di attestazione delle competenze suggeriscono la necessità e l'urgenza di: migliorare il proprio posizionamento competitivo rispetto ad altre strutture associative dello stesso segmento ed alle strutture ordinistiche; dare autorevolezza alla propria organizzazione per poter accedere ai circuiti istituzionali di recente introduzione (art. 26 del D.Lgs. 206/2007), recuperando eventuali gap accumulati; individuare e valorizzare le competenze distintive dei propri iscritti; sviluppare una forte offerta associativa per nuovi iscritti; definire le linee strategiche dei percorsi formativi e organizzativi dell'associazione; consolidare il marchio associativo attraverso processi di comunicazione adeguati; essere in possesso di tutti i requisiti utili per essere riconosciuti come soggetto di riferimento del proprio segmento professionale nell'ambito del futuro sistema duale/stellare. La finalità di questa opera è allora quella di offrire modelli, metodi e strumenti di progettazione associativa.
27,00
La rivoluzione perfetta. L'era dell'interdipendenza e della velocità

La rivoluzione perfetta. L'era dell'interdipendenza e della velocità

Angelo Deiana

Libro: Libro in brossura

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 250

La tempesta perfetta sta passando, il capitalismo si sta evolvendo, gli orizzonti sono complessi da decifrare. Come cambieranno gli scenari e, con loro, il sistema socio-economico, la finanza, la cultura, le persone con l'avvento dell'economia della reputazione? Un trend è certo: la conoscenza e l'intelligenza si moltiplicano nell'era del capitalismo intellettuale 2.0 e dell'interdipendenza. Ma non basta, il vero tratto distintivo è la velocità: pensiero, tempo, spazio, potere, cultura, mente... Tutto si vive a due velocità. È questa la grande novità del mondo contemporaneo: l'iperconnettività della mente in Rete, l'essere reali e digitali simultaneamente. Come sarà allora il nostro futuro? Grazie allo sviluppo di bio e nanotecnologie, si avvicina il salto evolutivo. L'impensabile diventa pensabile: arriva l'Homo 2.0 e quindi una nuova esplosione dell'intelligenza, l'allungamento a dismisura della vita, il nuovo "sentiero per la felicità" della specie umana. Una rivoluzione perfetta dove l'importante non sarà vincere o perdere ma essere consapevoli di noi stessi e del nostro ruolo centrale nel mondo, con il mondo e per il mondo. Prefazione di Salvo Iavarone. Introduzione di Virgilio Baresi.
16,00
Rilanciare l'Italia facendo cose semplici. Cosa fare e perché farlo

Rilanciare l'Italia facendo cose semplici. Cosa fare e perché farlo

Angelo Deiana

Libro: Copertina morbida

editore: Giacovelli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

13,00
Albe, giorni e altri bagliori

Albe, giorni e altri bagliori

Antonello Giovanni Budano, Angelo Deiana

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 180

Un cantautore di provincia ripercorre la sua vita partendo da delicati capitoli del passato che credeva sepolti per sempre. Riscopre un'infanzia d'altri tempi, seppur vissuta nei primi Anni '80, in una comunità rurale della Tuscia di cui traccia profili e storie. Orfano sin da piccolo, ritrova suo padre in una vecchia lettera scritta in un campo di concentramento tedesco. Rivive i giorni della malattia della madre e un'intera esistenza segnata dalla perdita degli affetti. Dai racconti e dalla sua musica riemergono umili vite, antiche tradizioni, canti dei pastori e un tempo che forse non esiste più. Dopo tante albe e altrettanti giorni, trova la salvezza nella sua musica e in questo bagliore di futuro fatto di memorie, vecchie fotografie e questioni irrisolte che trovano alla fine un senso. Prefazione di Mogol. Postfazione di Alberto Bertoli.
12,00
Rilanciare l'Italia facendo cose semplici. Cosa fare e perché farlo

Rilanciare l'Italia facendo cose semplici. Cosa fare e perché farlo

Angelo Deiana

Libro: Copertina morbida

editore: Giacovelli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

13,00
Come fare soldi nei periodi di crisi. Trovare lavoro, fare business, cambiare professione trasformando le crisi in opportunità

Come fare soldi nei periodi di crisi. Trovare lavoro, fare business, cambiare professione trasformando le crisi in opportunità

Angelo Deiana, Roberto Barbato

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 143

Una cosa va messa subito in chiaro: la prima regola del gioco è saper apprendere e cambiare. Siamo destinati a cambiare almeno 7 volte lavoro o business nel corso della nostra vita. Alcuni lavori scompariranno, ma ne emergeranno molti altri. Solo per darvi un'idea: per ogni posto di lavoro perso per l'avvento di Internet ne sono nati 2,6 nuovi. Che dire? Dobbiamo abituarci al cambiamento, prepararci, esplorare nuovi orizzonti e, invece di lamentarci per la crisi, darci da fare. Esploriamo le possibilità che la crisi offre a chi ha sempre un piano B. Come? Innanzitutto leggendo questo libro: questo libro è il vostro piano B... Presentazione di Mario Resca. Prefazione di Giovanni Rana.
18,00
A Diosa. La leggenda di Nenè

A Diosa. La leggenda di Nenè

Angelo Deiana

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2019

pagine: 248

Damiano è un giornalista precario. L'occasione della vita gli si presenta in un giorno di un agosto infuocato: il direttore del settimanale per il quale lavora decide di mandarlo come inviato in Sardegna per scrivere un reportage. Ma quella che inizialmente sembra essere una semplice trasferta di lavoro, si rivela presto una discesa magica nelle proprie origini, e l'inizio di un tormentato viaggio parallelo tra un presente che non smette di chiedergli il conto e un passato che non avrebbe mai immaginato. Grazie ai racconti di Gavino Ore, Damiano rivive l'anno mitico in cui il Cagliari vinse il suo primo e unico Scudetto, e scopre così che la sua storia è strettamente legata a quella di suo padre, di suo nonno e di uno dei protagonisti più leggendari di quell'impresa: Claudio Olinto de Carvalho, l'uomo che tutti chiamavano Nenè. In un continuo rovesciarsi di prospettive, Damiano attraversa una Sardegna inedita, tra paesi destinati a scomparire e un mare che non divide soltanto, ma che unisce anche amori, famiglie e polveri di storia. Fino a che il ritorno non darà un senso a tutto. Mentre sullo sfondo una canzone che è una poesia, Non potho reposare, sorregge le trame e le fila.
20,00
Web reputation. Reti, big data, better data. La nuova sfida della Data Driven Economy

Web reputation. Reti, big data, better data. La nuova sfida della Data Driven Economy

Angelo Deiana

Libro: Libro in brossura

editore: Giacovelli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 196

È un viaggio lungo e complesso quello di Web Reputation. Si parte dagli scenari evolutivi del capitalismo intellettuale e della data driven economy dove si esplora l'importanza strategica del Big Data e delle piattaforme di social media e social network per poi comprendere che, in Rete, il valore assoluto è quello dei processi e dei meccanismi di costruzione della fiducia e della reputazione. Un contesto complessivo dove emerge chiaramente che gli indicatori che possiamo estrarre dalle immense quantità di dati che le persone e le organizzazioni generano quotidianamente online possono avere due diversi orizzonti temporali. Il passato, attraverso l'impronta digitale che tutti noi lasciamo e che può essere ricostruita in termini di Web reputation. Oppure il futuro, attraverso la capacità di estrarre consonanze e scostamenti che consentono di lavorare in ottica di marketing predittivo dei comportamenti di persone e organizzazioni su cui confrontarsi con il mercato. Un percorso che va affrontato attraverso le logiche dei principali strumenti di misurazione degli analytics di piattaforme e social network nell'ottica della costruzione di una Web reputation. Tra queste metodologie, attraverso la conjoint analysis, vengono messe a confronto due importanti indicatori reputazionali di occupabilità basati sull'intelligenza artificiale (PHYD e TECHNIMETRO) che misurano la Web Reputation. In ogni caso, proprio le condizioni attuali del mercato del lavoro stesso in questo Paese, e le conseguenze prossime venture della fine del divieto di licenziamento e della Cassa Integrazione Covid19, sono e saranno lo stimolo a sviluppare ulteriori indagini e ricerche sul supporto che l'Intelligenza Artificiale può dare per supportare il futuro delle persone che cercano lavoro attraverso le proprie competenze e la propria reputazione. Un fatto è certo: la reputazione sarà il fattore competitivo vincente da qui al futuro prossimo venturo. D’altra parte, sul piano strategico, il tema dell'esplorazione dei processi reputazionali online per persone, organizzazioni e Istituzioni è solo ai primi passi. L'evoluzione tecnologica e la capacità di comprensione dei processi di coordinamento dei soggetti in Rete sul piano dei comportamenti, delle opinioni e delle logiche di business possono offrire ancora molti nuovi orizzonti a chi si occuperà di gestire e interpretare l'immensa quantità di dati che l'infosfera produce e produrrà sempre più nel sistema dell'iper-connessione in Rete. Questo perché il tema dei rating sta passando dalla finanza, alle imprese e alle valutazioni di legalità, per arrivare ai sistemi di valutazione diffusa delle persone. Avere reputazione, dare fiducia e riscuotere partecipazione è diventato e diventerà sempre più un approccio strategico per vivere e relazionarsi con il mondo per persone e organizzazioni. Per questo, come prova a fare questo libro, bisogna cercare parametri condivisi di riferimento che misurino l'indice di occupabilità (o di qualsiasi altra tipologia di reputazione) anche per soggetti meno esposti sul palcoscenico del Web. Persone che potrebbero avere particolari competenze soft, sia semplici che complesse, che difficilmente emergerebbero da analisi quantitative massive come quelle relative ai Big Data. Forse un passo in avanti importante potrà delinearsi quando avremo maggiore consapevolezza del passaggio dai Big Data ai Better Data. In ogni caso, le informazioni di ciascuno di noi, soggetto semplice o complesso, sono il petrolio di un futuro di cui ancora non conosciamo i confini. Per questo, è importante studiare e approfondire logiche e meccanismi di analisi e valutazione. In un mondo dominato dal rumore, sta a noi imparare ad usare tutte le metodologie utili ad interpretare il vero segnale di fondo, ed essere consapevoli di quello che ognuno di noi fa nel mondo stesso. Reale o virtuale che sia.
16,00
Rilanciare il Lazio facendo cose semplici. Cosa fare e perché farlo
13,00
Rilanciare il management facendo cose semplici. Come fare e perché farlo

Rilanciare il management facendo cose semplici. Come fare e perché farlo

Angelo Deiana, Giorgio Roveri

Libro

editore: Giacovelli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 126

È ora di passare ai fatti, definire alcuni punti fermi e segnare i passaggi da affrontare per rilanciare il nostro Paese. Un compito difficile perché viviamo in un mondo imprevedibile, inatteso, incerto. Ma noi siamo professionisti, manager, imprenditori di questo Paese e il nostro faro è un sapere reso pragmaticamente concretezza ed efficacia. Siamo tutti bravi e perfetti? Sicuramente no, ma siamo comunque mediamente in grado di fare quelle scelte manageriali che, nel sistema globalizzato delle reti, ci aiutano a seguire la linea del maggior vantaggio invece di quella della minor resistenza.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.