Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela Simone

La casa delle ragazze. La vita oltre la strada

La casa delle ragazze. La vita oltre la strada

Angela Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Sempre Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

La Casa delle Ragazze è una struttura che si trova a Rimini, voluta da don Oreste Benzi per accogliere le vittime di tratta e sfruttamento sessuale, con l'aiuto di volontari che scelgono di condividere con loro la quotidianità, per tentare insieme di curare le ferite e illuminare la strada di un nuovo cammino. Tra i volontari c'è l'autrice di questo libro, che pagina dopo pagina ci coinvolge nel suo viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto. Con lei anche il lettore può entrare in questa casa dove vive un pezzo d’Africa che, attraverso vie travagliate, è approdato sulla penisola. Tra citazioni di Dante e Leopardi, l'autrice ci fa incontrare «storie, dubbi, cadute, certezze conquistate a fatica, domande senza risposta, e risposte diverse dalle consolidate certezze», sollevando il velo su un dramma che si consuma lungo le nostre strade, ma anche sulla vita che, tra mille difficoltà, può tornare a fiorire.
14,00
Curarsi nel futuro. Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina

Curarsi nel futuro. Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina

Valentina Fossati, Angela Simone

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2017

pagine: 192

Come ci cureremo nei prossimi anni? Quali saranno le terapie del futuro? E quali problemi etici e legali si porteranno dietro? Le terapie di domani saranno progettate su ciascuno di noi, perché interverranno sul nostro DNA per correggerne gli errori che sono la causa delle malattie. Sfrutteranno le capacità innate del nostro organismo di rigenerarsi per sostituire le parti invecchiate o che non funzionano più. In un percorso a due voci, una ricercatrice e una giornalista scientifica ripercorrono la scoperta delle cellule staminali e l'invenzione della terapia genica, facendoci entrare nei laboratori dove sta nascendo la biomedicina. Una guida al futuro della medicina, che racconta lo stato dell'arte della ricerca e ridimensiona le notizie sensazionali che si leggono sui giornali e sul web. La medicina rigenerativa, l'immunoterapia, le terapie cellulari e l'editing del genoma, come ora accade con la tecnologia CRISPR: tanti progressi che miglioreranno la nostra vita e tanti difficili problemi morali che dovremo affrontare.
14,20
Società-mondo e pedagogia della differenza

Società-mondo e pedagogia della differenza

M. Grazia Simone, Angela Perucca

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 268

Pedagogia della differenza: temi e problemi interculturali si propongono all'attenzione del lettore. Il volume rende evidente la complessa tematica della differenza nella cornice dei più attuali problemi della convivenza nella società. L'interculturalità viene presentata come costrutto dinamico, da assumere in risposta alle istanze educative emergenti. Il complesso impianto, di connotazione relazionale e di approccio sistemico, libera l'analisi dal rischio dei riduttivismi. Il rilievo dato alla persona e lo sguardo orientato verso il futuro restituiscono forza propositiva all'educazione.
18,00
Società-mondo e pedagogia della differenza

Società-mondo e pedagogia della differenza

M. Grazia Simone, Angela Perucca

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2012

pagine: 268

18,00
Calvino editore. L'amore per le parole, i libri, i lettori

Calvino editore. L'amore per le parole, i libri, i lettori

Angela De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 88

Italo Calvino non è soltanto il rivoluzionario autore di "Se una notte d'inverno un viaggiatore" o "Il castello dei destini incrociati". Italo Calvino è anche colui che dal dopoguerra fino agli anni Ottanta, in parte insieme a Cesare Pavese, Elio Vittorini e Natalia Ginzburg, ha tessuto le sorti delle collane Einaudi. In un periodo storico in cui le scelte editoriali avevano il potere di indirizzare il nuovo corso culturale di un'Italia in ripresa, Calvino è rimasto un editore atipico, svolgendo il suo "non-mestiere" con una perizia assoluta e con il pregio di aver saputo cogliere e carpire i cambiamenti in essere nel tessuto sociale, e sempre con l'attitudine di chi è spinto principalmente dall'amore: per le parole, i libri, i lettori. Sono questi i tre temi centrali del volume, che si inseriscono nelle tracce che Calvino lascia attraverso le sue quarte di copertina, le sue prefazioni, il suo lavoro di editing, fino alla scrupolosa disamina delle varie tipologie di lettore. Uno spaccato del lavoro di Calvino sui libri che, anche grazie alle testimonianze di chi lo ha incontrato di persona, porta a conoscere il Calvino uomo, riservato e attento, acuto e infinitamente curioso.
10,00

Poesie

Angela De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 36

Gli affetti, la perdita e il susseguirsi delle stagioni sono i temi delle poesie scritte dall'autrice tra il 1968 e il 2017.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.