Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Angela G. Ferrari

Le strutture del testo scritto. Teoria e esercizi

Angela Ferrari, Luciano Zampese, Letizia Lala

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il testo è un'unità comunicativa dotata di una complessa architettura, vale a dire di un insieme di strutture semantiche e linguistiche - lessicali, morfosintattiche, interpuntive - che si intrecciano e si sovrappongono. Il volume, con un innovativo taglio teorico e un consistente numero di esercizi, si concentra sul testo scritto. Dal punto di vista teorico, vengono presentati gli strumenti concettuali che permettono da una parte di individuare le strutture semantiche e linguistiche di qualunque tipo di testo, d'uso o letterario, e dall'altra di controllare, con giudizio critico, la testualità della scrittura propria e altrui. Gli esercizi, che mirano a consolidare il processo di apprendimento passivo e attivo degli strumenti concettuali offerti dalla teoria, sono di tre tipi: di riconoscimento, di modifica, di correzione. Quelli maggiormente rappresentati sono i primi: grazie a essi si attraversano gli snodi teorici più importanti, verificando le capacità d'analisi strutturale di testi d'uso e letterari di complessità crescente.
19,00

Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano

Angela Ferrari, Luciano Zampese

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 406

Il volume offre un'analisi rigorosa e dettagliata delle forme e dei significati del sistema della lingua italiana contemporanea e delle sue manifestazioni comunicative, privilegiando la scrittura di registro medio-alto. Al centro della trattazione vi è il testo: anzitutto perché alla sua polimorfa organizzazione viene dedicato ampio spazio; in secondo luogo perché esso è l'orizzonte che guida la scelta e la descrizione strutturale e funzionale delle configurazioni e dei fenomeni linguistici affrontati, di tipo lessicale, morfologico, sintattico e interpuntivo. Per il suo dialogo serrato con i contributi teorici più incisivi elaborati nell'ambito della scienza linguistica odierna, il libro è nel contempo una grammatica generale e una grammatica italiana. È destinato in particolare agli studenti universitari e agli insegnanti.
34,00

Interpunzioni creative. Esempi letterari degli anni Duemila

Letizia Lala, Angela Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il volume si propone di definire ed esemplificare un paradigma significativo di usi "creativi" della punteggiatura italiana contemporanea, in particolare del punto fermo, della virgola, del punto e virgola, dei due punti, delle parentesi tonde, delle lineette doppie, della lineetta semplice, del punto interrogativo, del punto esclamativo e dei puntini di sospensione. Con usi "creativi" si intendono quegli impieghi interpuntivi che - per ragioni morfosintattiche o comunicative - si scostano dalla loro manifestazione standard, codificata dalle grammatiche e descritta nei libri specialistici. Il volume è fondamentalmente un libro di linguistica, ma la sua impostazione non esclude che l'ampia batteria di esemplificazioni interpuntive proposte possa tornare utile anche a chi intenda munirsi di strumenti concettuali per portare avanti un lavoro di stilistica letteraria con attenzione alla punteggiatura.
13,00

Scarpette frigie

Violetta la forza delle donne, Angela Ferrari

Libro: Copertina rigida

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 48

Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale in tutti i posti del mondo in cui lo si festeggia. E anche a Ivrea, dove coincide con l'ultimo giorno della famosa Battaglia delle Arance. Seguendo delle scarpette rosse un bambino, una bambina e un gruppo di Aranceri speciali riusciranno a scoprire che la forza del gruppo e il valore della differenza possono aiutare sia i piccoli che i grandi. Attraverso questo albo illustrato si desidera sensibilizzare e formare i bambini sul tema della violenza domestica, con particolare attenzione ai valori del rispetto, della gentilezza, della forza del gruppo, del significato delle scuse e del perdono, sostenendo e incentivando la capacità e il diritto di dire "no" quando si sente che c'è qualcosa che non va. Tutto ciò mantenendo un'ottica preventiva che si appoggi su una buona integrazione tra femminile e maschile. Perché Scarpette Frigie? Per associare le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, al Berretto Frigio, anch'esso rosso, che si indossa nei giorni di Carnevale come espressione di partecipazione attiva. Età di lettura: da 6 anni.
18,00

Che cos'è un testo

Angela Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 143

Come si può descrivere un testo? Quali sono le sue peculiarità semantiche, lessicali, sintattiche e interpuntive? Partendo dall'intuizione, il libro offre via via gli strumenti concettuali che permettono di rispondere a queste e altre domande in modo semplice e costruttivo, sulla base di una ricca batteria di esempi non fittizi. Al centro sta la definizione offerta dalla linguistica del testo, la quale ruota attorno al concetto di architettura testuale. Tale caratterizzazione, che privilegia i testi scritti d'uso e si articola in quattro capitoli, è preceduta da una breve storia della trattazione del testo, la quale ci fa risalire fino alla retorica antica, ed è seguita da tre capitoli che, dialogando con quelli precedenti, affrontano per contrasto il testo parlato, quello mediato dal computer e quello letterario.
12,00

Tre parole

Angela Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2018

Nell'estate italiana del '39, tre vite - o due e mezza, se contate alla maniera della nonna bolscevica - incrociano i loro destini: un bambino che considera il vocabolario la sua Bibbia, un cugino che vive da sempre in un mondo di letti e un uomo con un passato e un presente misteriosi e un futuro incerto. Come contorno, un maggiordomo dalla lentezza implacabile, i "ragazzi" (un cane, un pappagallo e una scimmia), una famiglia dai nomi indeclinabili, tre gentiluomini dai soprannomi eloquenti, un prete dai piedi pesanti, un giardiniere dal cuore leggero e, da un certo punto in avanti, un morto. Quell'estate è il tempo concesso a un incontro per trasformarsi in amicizia e il momento per capire che la conoscenza rende liberi. Liberi di fare la cosa giusta.
14,00
15,00

La regolazione amministrativa del contratto. Atti amministrativi conformativi dell'autonomia negoziale

Angela Ferrari Zumbini

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2016

pagine: 377

La ricerca si propone di delineare e definire una nuova tipologia di atti amministrativi, utilizzando quale criterio distintivo la produzione di effetti conformativi sull'autonomia contrattuale dei privati. La caratteristica di incidere su rapporti contrattuali implica l'intrinseca e necessaria efficacia trilaterale degli atti, che investono non solo la sfera giuridica dei destinatari, ma anche quella delle loro controparti negoziali. Risulta così arricchita la griglia concettuale da adoperare per la classificazione degli atti amministrativi, non più catalogabili unicamente attraverso il tradizionale prisma del rapporto bilaterale tra autorità e libertà. Alla luce della potestà conformativa dell'amministrazione, lo studio intende evidenziare oltre alla prospettiva negativa - incentrata sui limiti imposti alla libertà negoziale - il fondamentale elemento positivo della conformazione, inteso nel senso di plasmare il contratto in modo tale da realizzare attraverso esso le finalità pubbliche perseguite dall'amministrazione. L'enucleazione di una nuova e autonoma categoria di atti effettuata a livello dogmatico, pur non avendo un esplicito riscontro nel dato positivo, produce effetti di diritto positivo in termini di regime giuridico dell'atto. Tali effetti derivano, logicamente e inevitabilmente, dai tratti distintivi individuati per ricostruire la categoria stessa.
45,00

Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture

Angela Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 317

Che cos'è un testo? Come si organizza il suo contenuto? Quali sono i fenomeni e le strutture semantiche che lo caratterizzano? Quali i dispositivi linguistici che mettono in scena la sua organizzazione? Il manuale risponde a queste domande offrendo conoscenze e strumenti concettuali di analisi che, da una parte, permettono di capire qual è in generale la natura di un testo e, dall'altra, consentono di descrivere in modo rigoroso la struttura di testi specifici. Le conoscenze e gli strumenti proposti, costantemente accompagnati da ampie e dettagliate esemplificazioni, sono raggruppati in quattro parti, dal generale al particolare: fondamenti, sistemazioni, approfondimenti, variazioni.
26,00

Tipi di frase e ordine delle parole

Angela Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 112

Che cosa si intende per frasi marcate? Che cosa vogliamo dire quando parliamo di frasi dislocate a sinistra e frasi dislocate a destra? Il volume risponde a queste e altre domande affrontando le frasi marcate sia dal punto di vista della loro configurazione linguistica sia da quello delle loro funzioni comunicative. L'obiettivo è mostrare il modo in cui la visione moderna, resa possibile dalla nascita e dagli sviluppi della linguistica contemporanea, cambi, e per molti versi superi, la visione tradizionale di cui sono espressione i manuali di grammatica normativa e i manuali di retorica.
12,00

Graffiti dell'anima

Angela G. Ferrari, Alberto Re

Libro: Copertina morbida

editore: Vannini

anno edizione: 2012

pagine: 96

Le pagine di questo volume nascono dalle centinaia di dediche scritte sui muri fuori dai Centri di Rianimazione degli Ospedali Civili di Brescia. Parole nate dal cuore di chi aspetta impotente di fronte alla vulnerabilità della vita, frasi terribili e allo stesso tempo meravigliose che sono state immortalate su pellicola fotografica dai due autori. Il reportage contenuto in queste pagine, fatto di tribolazione e di amore, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani su una tematica di grande attualità, utilizzando proprio il loro stesso linguaggio affinché alla guida di un veicolo non compiano scelleratezze tali da portare a conseguenze irrimediabili, come dimostrano le testimonianze rese nel libro.
13,00

Tira anche tu. Message in the battle. Ediz. italiana e inglese

Angela Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Tipografia Gianotti

anno edizione: 2009

pagine: 128

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.