Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Sergiacomo

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa ottava edizione spiega come, a causa della pandemia e dei "decreti Covid" alcune informazioni debbano essere fornite ancora più peculiarmente rispetto al precedente bilancio e si occupa in particolare: della sospensione degli ammortamenti, della continuità aziendale e delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 in merito alle perdite e alla riduzione del capitale sociale. Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2020; Bilancio al 31 dicembre 2020; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
29,00

Contabilità e bilancio. Come gestire le scritture contabili

Andrea Sergiacomo, Francesco Sergiacomo

Libro: Copertina morbida

editore: TeleConsul

anno edizione: 2022

pagine: 436

La guida "Contabilità e bilancio" rappresenta un vero e proprio corso sintetico di contabilità di base, che illustra la corretta allocazione delle poste di bilancio nelle scritture contabili. ll volume è infatti dedicato a tutti gli aspetti dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, affrontati secondo la sequenza che più frequentemente si presenta nell'attività quotidiana. Tratto distintivo del volume consiste nel fatto che l'autore, su ciascun argomento, propone una serie di esempi di scritture contabili, riproduzioni di casi svolti e facsimile, in modo da fornire immediata applicazione pratica della normativa civilistica. L'esposizione essenziale e di agevole comprensione, ricca di elementi grafici, è studiata appositamente per rendere l'opera fruibile anche da parte di chi - pur non essendo uno specialista della materia - abbia necessità di acquisirne una conoscenza di base immediata, ponendosi al riparo da possibili errori.
34,00

Costo contabile del personale. Compilazione e casi pratici

Andrea Sergiacomo

Libro: Copertina morbida

editore: TeleConsul

anno edizione: 2020

pagine: 130

La gestione contabile dei costi del personale impone il corretto appostamento delle voci nello stato patrimoniale e nel conto economico, soprattutto in presenza di eventi particolari che in quella mensilità hanno caratterizzato il periodo lavorativo di un dipendente: eventuali errori avrebbero ripercussioni importanti, anche in un'ottica di controllo di gestione. La trattazione supporta l'operatore in questa delicata attività, fornendo una ricognizione sulla contabilizzazione del costo del personale mediante l'adozione dei principi contabili internazionali. La molteplicità di esempi e di schede di contabilizzazione riportati consente un rapido approccio al lettore, soprattutto in quelle situazioni urgenti in cui l'esigenza di contabilizzare una determinata voce di spesa è piuttosto impellente. Nella parte finale, una serie di esempi che, di fatto, riassumono le casistiche più comuni che possono verificarsi in azienda.
19,00

Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore

Andrea Sergiacomo, Maurizio Cari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 132

A seguito dell'emanazione del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), i cosiddetti ETS - Enti del Terzo Settore sono tenuti al rispetto di vari obblighi, riguardanti anche la tenuta delle scritture contabili e la formazione, redazione e trasparenza dei bilanci, che vengono sottoposte ad un sistema complesso di controlli, con specifiche sanzioni a carico dei rappresentanti legali e dei componenti degli organi amministrativi. Ecco il motivo per cui è importante avere immediatezza dei nuovi adempimenti, obiettivo di questo breve ma esauriente volume che, dopo una parte iniziale dedicata alla descrizione degli elementi cardine di formazione del bilancio e dei principi generali di redazione, passa ad esaminarne la composizione, con l'ausilio di circa 30 esempi di scritture e verbali legati alla pratica assembleare. La seconda parte della trattazione prende invece in esame il testo del D.Lgs. n. 117/2017 - limitatamente agli articoli da 20 a 31, inerenti ai controlli societari e all'attività di revisione legale - per fornire di ciascuno un commento operativo che consenta di tradurlo immediatamente in pratica. Questa seconda edizione tiene conto di tutti i più recenti interventi di revisione della normativa sul Terzo Settore, tra cui si segnalano: il D.L. n. 119/2018 (convertito in Legge n. 136/2018), che ha fornito un nuovo criterio per la determinazione della natura commerciale o non commerciale degli ETS ed è intervenuto sulla disciplina per le deduzioni previste per chi effettua erogazioni liberali; la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che prevede - in favore delle fondazioni ex IPAB con attività in ambito sociale, sanitario e socio-sanitario - che tali attività, in presenza di determinate condizioni, siano considerate non commerciali, ai fini delle imposte sui redditi; il "Decreto semplificazioni" (convertito in Legge 11 febbraio 2019, n. 12), che ha ripristinato l'aliquota IRES al 12% per le attività del Terzo Settore; il "Decreto crescita" (convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58), che ha previsto ulteriori semplificazioni per gli adempimenti di taluni ETS.
22,00

Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore

Andrea Sergiacomo, Maurizio Cari

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 116

Il D.Lgs. n. 117/2017 - denominato Codice del Terzo Settore - è il più corposo (104 articoli) tra i cinque decreti legislativi emanati dopo la Legge delega per la riforma del Terzo settore (Legge n. 106/2016) e raggruppa in un solo testo tutte le tipologie di quelli che, da ora in poi, si dovranno chiamare Enti del Terzo Settore (ETS). Gli ETS saranno obbligati all'iscrizione al Registro unico nazionale e saranno tenuti al rispetto di vari obblighi riguardanti anche la tenuta delle scritture contabili e la formazione redazione e trasparenza dei bilanci, sottoposta ad un sistema complesso di controlli, con specifiche sanzioni a carico dei rappresentanti legali e dei componenti degli organi amministrativi. Ecco il motivo per cui è importante avere immediatezza dei nuovi adempimenti, obiettivo di questo breve ma esauriente volume che, dopo una parte iniziale dedicata alla descrizione degli elementi cardine di formazione del bilancio e dei principi generali di redazione, passa ad esaminarne la composizione, con l'ausilio di quasi 30 esempi di scritture e verbali legati alla pratica assembleare. La seconda parte della trattazione prende invece in esame il testo del D.Lgs. n. 117/2017 - limitatamente agli articoli da 20 a 31, inerenti i controlli societari e l'attività di revisione legale - per fornire di ciascuno un commento operativo che consenta di tradurlo immediatamente in pratica.
20,00

La riforma della revisione legale. Tutte le novità del D.LGS. N. 135/2016 commentate articolo per articolo

Andrea Sergiacomo, Giordano Viglietti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 228

Con l'emanazione del Decreto di riforma della Revisione legale (D.Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016) sono state apportate numerose modifiche al D.Lgs. n. 39/2010, in particolare in tema di: disciplina della formazione dei revisori legali; esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale (materia recentemente disciplinata dal D.M. 19 gennaio 2016, n. 63); verifica del bilancio consolidato; indipendenza del revisore. La nuova normativa stabilisce, insomma, requisiti qualitativamente più elevati per l'accesso alla professione e si preoccupa di disciplinare anche la formazione successiva all'iscrizione nel registro, affinché i soggetti abilitati mantengano adeguati standard professionali. Nel volume si illustrano i diversi articoli del D.Lgs. n. 39/2010 come modificati dal nuovo D.Lgs. n. 135/2016, evidenziando le variazioni intercorse e commentando le differenze sostanziali introdotte. Al termine della trattazione, viene proposta un'utile tabella di raffronto fra il testo normativo ante e post riforma.
24,00

La revisione legale negli enti del terzo settore. Aspetti procedurali e carte di lavoro

Andrea Sergiacomo, Maurizio Cari, Marco Tulli

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 228

Il manuale è una guida pratica alla revisione legale nei cosiddetti ETS - Enti del Terzo settore, su cui è recentemente intervenuta un'epocale riforma, che ne ha anche coinvolto gli aspetti contabili e, di riflesso, le procedure di verifica della regolarità contabile. Grazie al supporto di esempi pratici e di una corposa sezione di quasi 40 facsimile di carte di lavoro, riportate anche online per la compilazione personalizzata, gli autori forniscono indicazioni preziose per l'attività di revisione. L'edizione è aggiornata con il D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105, che ha apportato alcuni correttivi al Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017) e tiene conto dell'impatto sull'attività di revisione legale delle novità in tema di privacy, successive al D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, che ha armonizzato la normativa nazionale con il GDPR (Regolamento (UE) 2016/679).
29,00

Come partecipare alle aste telematiche

Andrea Sergiacomo, Maurizio Cari, Marco Tulli, Martina Lenci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 188

A partire dal 19 febbraio 2018 è divenuta obbligatoria la pubblicazione dell'avviso di vendita sul "Portale delle vendite Pubbliche" per tutti quei soggetti legittimati, ed è proprio in tale contesto che trova collocazione il Manuale, la cui lettura permetterà ai professionisti di non lasciarsi trovare impreparati di fronte ai nuovi adempimenti che la normativa impone. L'altra novità assoluta è lo svolgimento della gara che, a partire dall'11 aprile 2018, deve avvenire telematicamente secondo le modalità previste dal decreto ministeriale n. 32 del 2015. Gli utenti coinvolti da tale rivoluzione sono quindi numerosissimi, interessando non solo tutti i professionisti che lavorano nell'ambito delle esecuzioni immobiliari e mobiliari, ma anche i semplici cittadini che ricorrono allo strumento dell'acquisto all'asta. La rivoluzione telematica, che ha investito negli ultimi anni il processo civile, ha finito per "travolgere" anche il processo esecutivo, introducendo novità assolute. Il Portale delle vendite Pubbliche è stato istituito dal D.L. 27 giugno 2015, n. 83 convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 132; si tratta di un'infrastruttura tecnologica unica e nazionale, gestita dal Ministero della Giustizia, nella quale saranno pubblicati tutti gli avvisi di vendita relativi alle procedure esecutive e concorsuali nonché agli altri procedimenti per i quali la pubblicazione è prevista dalla legge. Pertanto questo manuale si configura come una guida pratica, corredata da video-lezioni esplicative, che accompagna il lettore nelle varie fasi della pubblicazione sul Portale e della presentazione dell'offerta telematica. »
24,00

I nuovi principi contabili nazionali. Commento ed esempi pratici

Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha attuato una profonda revisione dei principi contabili nazionali, a seguito del recepimento della Direttiva 2013/34/UE. I principi vengono trattati in modo approfondito: per ciascuno di essi, viene riportato un esauriente commento delle principali novità, con il supporto di esempi e casi pratici, esplicando in modo dettagliato l'applicazione in contabilità. L'edizione tiene già conto del nuovo Principio OIC 11 e degli emendamenti pubblicati dall'OIC in data 29 dicembre 2017, che si applicano ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2017 e che riguardano i seguenti principi: OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d'esercizio; OIC 13 Rimanenze; OIC 16 Immobilizzazioni materiali; OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto; OIC 19 Debiti; OIC 21 Partecipazioni; OIC 24 Immobilizzazioni immateriali; OIC 25 Imposte sul reddito; OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, ecc.
24,00

Il bilancio d'esercizio e consolidato

Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 146

Il volume esamina e commenta le disposizioni normative in materia di bilanci di esercizio e consolidati, in particolare la Direttiva bilanci entrata nel vivo della sua attuazione pratica nel 2017. Aggiornata con il nuovo Principio OIC n. 11 (Finalità e postulati del bilancio d'esercizio) e con il Decreto MEF 3 agosto 2017 (Disposizioni di coordinamento per la determinazione della base imponibile dell'IRES e dell'IRAP dei soggetti ITA GAAP e dei soggetti IAS adopter), questa Guida con esempi e casi svolti fornisce al Professionista indicazioni pratiche per l'applicazione della disciplina sia contabile che di informativa di bilancio.
24,00

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 194

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Il testo è dotato di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.