Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Panzarola

Art. 700-702. Dei provvedimenti d'urgenza

Rosaria Giordano, Andrea Panzarola

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2016

pagine: 512

I provvedimenti d'urgenza dell'art. 700 cod. proc. civ. costituiscono, per comune convincimento, l'asse portante del sistema italiano di tutela dei diritti. I giudici italiani, ad iniziare dai pretori, si sono avvalsi dell'art. 700 cod. proc. civ. per assicurare, attraverso il processo, la tutela di diritti che il legislatore tardava a garantire. In non pochi casi si è così realizzata una vera e propria "rivoluzione legale" attraverso uno strumento processuale. La tematica dei provvedimenti di urgenza si riallaccia perciò a fenomeni più generali, alla produzione del diritto ad opera dei giudici ed insieme alla espansione del potere giudiziario nelle democrazie contemporanee. Il loro successo è giunto inaspettato. Il codice di rito del 1940, introducendo il rimedio cautelare atipico dell'art. 700 cod. proc. civ., sconosciuto al previgente codice del 1865, ne aveva probabilmente immaginato un utilizzo più circoscritto e sorvegliato. Questo volume ruota intorno a questi ed altri delicati temi connessi alla interpretazione della categoria dei provvedimenti d'urgenza. Facendo perno su una analitica lettura della prospettiva giurisprudenziale e dottrinale, non disgiunta dalla considerazione del dato comparatistico, gli autori mettono a fuoco la varietà di impieghi dell'art. 700 cod. proc. civ., ne definiscono i presupposti fondamentali e ne indagano le più difficili questioni applicative, collocandole nel contesto della tradizione processualcivilistica nazionale ed europea.
104,00
37,00

La Cassazione civile giudice del merito

Andrea Panzarola

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2005

pagine: 1076

Tra gli argomenti trattati: Cassazione e terza istanza; il dibattito sul giudice supremo in Italia; alle origini del dibattito: gli stati italiani preunitari; aspetti tecnico-giuridici del dibattito; alla ricerca dei caratteri qualificanti della terza istanza.
98,00

La Cassazione civile giudice del merito

Andrea Panzarola

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2004

pagine: 936

40,00

Commentario alle riforme del processo civile dalla semplificazione dei riti al decreto sviluppo

Roberto Martino, Andrea Panzarola

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 739

Il volume raccoglie i commenti relativi alle più recenti riforme del processo civile. Precisamente sono esaminate nel dettaglio la riforma della cd. legge Pinto in tema di risarcimento dei danni conseguenti alla durata irragionevole del processo, nonché la legge sul "nuovo" giudizio di appello civile (incluso il cosiddetto filtro di inammissibilità della impugnazione) e sul sindacato della Corte di Cassazione in tema di vizio di motivazione, pure nel caso di "doppia conforme". Viene commentata anche la legge "Fornero" sulla delicatissima materia dei licenziamenti individuali, assoggettati ad un nuovo procedimento speciale. Infine, viene analizzato il decreto sulla semplificazione dei riti civili, nella cui esegesi si è potuto tenere conto della riflessione e delle esperienze emerse a poco più di un anno dalla sua entrata in vigore. Ciascuna di queste leggi rappresenta per gli avvocati e giudici italiani un banco di prova ineludibile: se ne debbono fatalmente interessare. L'opera che viene qui presentata, pertanto, è di ausilio indispensabile per il loro lavoro, tanto più alla luce del metodo che vi è impiegato, che utilizza proficuamente l'indagine teorica e l'approccio pratico.
74,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.