Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Gozzi

Architetture sonore. Spazio, suono e musica da Stonehenge al web

Architetture sonore. Spazio, suono e musica da Stonehenge al web

Andrea Gozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2024

pagine: 320

La storia dell’uomo è anche una storia dell’ascolto (R.M. Schafer) e la storia dell’ascolto è anche una storia dei suoi spazi. Il luogo per cui si compone musica o in cui la si esegue è al tempo stesso contenitore e contenuto dell’esperienza. Questo volume mette in dialogo temi, ricerche, interpretazioni e opere musicali con gli spazi della composizione, della performance e dell’ascolto; dalla preistoria al web, attraverso la storia della musica, selezionando casi esemplari che testimoniano di una relazione strutturale tra la creazione musicale e lo spazio. Tra le tipologie di spazio affrontate troviamo la sala da concerto, il teatro d’opera, gli spazi della popular music e gli spazi virtuali del web: “architetture sonore”, un termine che indica al tempo stesso la composizione e il luogo in cui la si ascolta. Questa è la storia millenaria del dialogo tra lo spazio e i suoni, tra le architetture e la musica.
22,00
Tonight, tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins

Tonight, tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins

Andrea Gozzi, Arianna Severi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 192

Aprile 1996. Gli Smashing Pumpkins pubblicano “Tonight, Tonight”, canzone che deflagra in radio e in TV, sancendo la definitiva consacrazione della band nell’olimpo del rock. L’album che la contiene, "Mellon Collie and the infinite sadness", vende milioni di copie e diventa il "The Wall" degli anni Novanta. In questo volume ripercorriamo la storia del gruppo dalla formazione alla pubblicazione di CYR (2020) con “Tonight, Tonight” come cuore pulsante, narrando l’immaginario, la musica, il testo e il videoclip di quel brano fino ai suoi lasciti nell’identità artistica attuale della band. Un viaggio per raccontare nel dettaglio il caleidoscopio dei sogni della canzone più celebre degli Smashing Pumpkins.
16,00
Gilgamesh. Oltre i confini del mondo

Gilgamesh. Oltre i confini del mondo

Annamaria Gozzi, Andrea Antinori

Libro: Libro rilegato

editore: TopiPittori

anno edizione: 2022

pagine: 61

L'epopea di Gilgamesh è il più antico poema epico dell'umanità, la prima forma di scrittura mai conosciuta che ha più di 4.000 anni. Le gesta dell'eroe sumero, incise su tavolette di argilla, furono scoperte in Iraq, l'antica Mesopotamia, la terra dei fiumi dove nacquero le prime civiltà umane, là dove nella antica città di Ninive sorse la prima biblioteca della storia. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.