Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Gianni

Edifici a energia quasi zero. Un vademecum per il progetto

Gianni Di Giovanni, Andrea Dell'Orso

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2021

pagine: 254

Tra le azioni poste in essere al fine di contrastare l'avanzare del degrado ambientale, pregnanti sono risultate quelle avviate nell'ultimo ventennio dal mondo della produzione edilizia che ha attivato, a tal fine, una vigorosa riorganizzazione delle fasi di progettazione, gestione e dismissione dell'organismo edilizio. In tale contesto ha assunto particolare interesse l'approccio al progetto dell'edificio nZEB , soggetto alla massima efficienza ecologica e al minor consumo energetico. Il soddisfacimento di tali requisiti, indotto da Direttive Europee e Normative Nazionali, indirizza verso organismi architettonici progettati e realizzati in modo da ridurre i consumi e nel contempo risultare capaci di produrre energia da fonti rinnovabili. In quest'ottica l'utilizzo di un Vademecum può risultare un idoneo strumento di indirizzo in grado di facilitare la disamina dei dati relativi alle analisi ambientali, al fabbisogno di energia, al sistema tecnologico e costruttivo dell'edificio nZEB rispetto a specifiche e compatibili ipotesi progettuali.
26,00

Il piombo e l'orologio e altri scritti

Michele Gianni, Andrea Canevaro, Celeste Gianni, Vito Minoia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il piombo e l'orologio di Michele Gianni (Edizioni Nuove Catarsi, 2013) è un romanzo ambientato nella Provincia di Pesaro e Urbino. Nell'anno 1514, per la prima volta viene stampato a Fano un libro in caratteri arabi per i tipi dell'editore veneziano Gregorio de Gregori. Nel 2011, a cinquecento anni di distanza le poche copie superstiti del libro sparse nelle biblioteche di tutto il mondo scompaiono una dopo l'altra. Una giovane ricercatrice viene incaricata di trovare una copia del libro nella sua città d'origine, Fano, dove al suo arrivo la accoglie suo padre, presidente della scalcinata cooperativa sociale "Il Cavaturaccioli". Nel 2015 la Compagnia "Volo Libero" degli allievi del Centro Socio Educativo Riabilitativo "Margherita" di Casinina di Auditore mette in scena lo spettacolo Incendio alla Cavaturaccioli, liberamente ispirato al romanzo e ad un secondo breve racconto che Michele Gianni scrive, su invito di Andrea Canevaro, per una giornata di formazione sull'impegno professionale dell'educatore.
25,00

E allora come fai? Riflessioni e prooste educative per affrontare il tema della morte attraverso la poesia per ragazzi

Andrea Gianni

Libro: Copertina morbida

editore: Secop

anno edizione: 2016

"Se la parola rischia di perdere la propria incidenza sull'identità delle persone, occorre allora pensare a un processo di risemantizzazione ovvero di riformulazione dei possibili legami tra significanti e significati. Non è da cercare tanto il rapporto biunivoco tra parola e oggetto quanto i possibili ponti, le sfumature, le pluralità di percorsi che tuttavia non possono prescindere da un connettivo tra la dimensione manifesta del linguaggio e la dimensione più profonda di tipo concettuale."
18,00

Nassara e la guerra dei poveri

Gianni Andrea Deligia

Libro: Copertina rigida

editore: Condaghes

anno edizione: 2018

pagine: 448

In "Nassara e la guerra dei poveri" Gianni Andrea Deligia racconta i nove anni che trascorre in Ciad, dal 1975 al 1983. Spinto dalla curiosità verso terre e culture lontane, giunge in Ciad all'età di 25 anni e viene subito travolto dagli eventi. Diventa capo redattore di Tchad et Culture, l'unica rivista del Paese, scritta in francese. A quei tempi la maggioranza dei ciadiani era analfabeta e conoscere quello che succedeva nelle diverse regioni del Paese non era facile. Il calcio era uno dei pochi elementi capaci di unire le diverse popolazioni, dal deserto del Nord-est alla relativamente fertile savana del Sud. Unico giocatore bianco del campionato nazionale di calcio, Gianni diventa famoso come Nassara, "l'uomo bianco". Si incontra e si scontra con una realtà molto diversa dalla sua, che lo affascina stregandolo con le tante contraddizioni. Nel 1977 si trova a lavorare per l'ONU e per il Governo del Ciad, per far sì che i ciadiani potessero scrivere la propria Storia. Nel '79 la guerra civile, che da anni distrugge il poco che funziona nel Nord-est, raggiunge la capitale. Gianni intreccia la storia della sua giovinezza alla storia di questo Paese. Qui si innamora, si sposa, crea la sua famiglia, fa carriera e decide di restare anche durante la guerra, lottando come funzionario dell'ONU al fianco delle donne e dei bambini del Ciad.
24,00

Campo pratica. Come diventare il golfista migliore che c'è in te

Gianni Davico, Andrea De Giorgio

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2019

pagine: 160

Quante volte siete andati in campo pratica a tirare una palla dopo l'altra, sempre con lo stesso ferro, sempre con lo stesso bersaglio, senza particolari obiettivi, annoiandovi a morte fino al momento di tirare fuori il vostro amato driver? Ebbene, questo non è il solo modo per utilizzare il campo pratica. Praticare nel golf non è soltanto indispensabile: può anche essere un divertimento. L'importante è farlo con uno scopo, un piano e un'idea precisa di cosa vogliamo ottenere da una determinata sessione. In questo libro onesto e franco, ricco di suggerimenti, Gianni Davico e Andrea De Giorgio - con le integrazioni di Franco Iacovitti e Roberto Cadonati - vi danno una prospettiva del tutto nuova sul campo pratica. Imparerete a procedere per obiettivi e scoprirete molti esercizi ingegnosi che renderanno avvincente la pratica e miglioreranno il vostro gioco in campo.
16,50

Io e satana. Un esorcista risponde alle vostre domande

Gianni Sini, Andrea Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: SUGARCO

anno edizione: 2019

pagine: 192

Quando si parla di esorcismi, tutta la curiosità, spesso morbosa, si incentra sull'indemoniato e sugli aspetti più spettacolari della possessione. Ma pochi considerano il punto di vista dell'esorcista. Chi è un esorcista? Sappiamo quello che fa, ma non come si sente, come vive questa sua incessante battaglia col demonio. Ha paura? La sua fede vacilla di fronte a certe manifestazioni? Si scoraggia di fronte all'arroganza di Satana? Puntiamo qui il riflettore non più sull'indemoniato, ma sul suo liberatore. Un sacerdote che per anni celebra la Messa, ascolta i fedeli e poi si cala nei panni di un guerriero per affrontare il suo nemico più grande e più temibile. Ogni giorno ha a che fare col diavolo, gli parla, viene insultato, spesso, tramite l'impossessato, subisce da lui violenze. Una lotta incessante, estenuante, che solo una fede incrollabile può sostenere. Come si sente, alla sera, un esorcista? Come fa a sostenere questo peso sulle spalle? Questo libro rivela i sentimenti, le angosce ma anche le speranze e le soddisfazioni di chi, dopo aver scelto l'abito talare, ha deciso di mettere se stesso in prima fila, di esporsi personalmente per vincere il Male nella sua incarnazione più terribile.
16,00

Il giorno del giudizio. Conflitti, guerre di potere, abusi e scandali. Cosa sta davvero succedendo nella Chiesa

Andrea Tornielli, Gianni Valente

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 288

Il tentato "golpe? contro Francesco esplode come "bomba mediatica" a Dublino, la mattina del 26 agosto 2018, durante il viaggio-lampo in Irlanda per l'incontro delle famiglie, che nelle intenzioni del pontefice doveva servire anche a chiedere perdono per lo scandalo degli abusi su minori e seminaristi. È l'invettiva dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò, che coinvolge gli entourage di ben tre papi e che accusa Bergoglio di aver coperto il cardinale Theodore McCarrick, arrivando a chiedere le dimissioni del papa. La "bomba" è solo la deflagrazione più forte e recente di una lunga guerra che si combatte negli anni del pontificato di papa Francesco: una battaglia senza esclusione di colpi che coinvolge gruppi di potere e attraversa la curia vaticana e le conferenze episcopali del mondo. Nel rigurgito magmatico di clericalismi, lobby gay e ansie scismatiche, non si può tuttavia leggere quel che accade oggi nella Chiesa con lo schema amici-nemici di Francesco. Occorre andare in profondità, occorre capire cosa c'è di vero e di falso, e quali omissis svelano la strumentalità di tante operazioni mediatiche, del tentativo di bollare come eretico Francesco e della rete politico-economica internazionale che sostiene la battaglia contro di lui, alleata con settori della chiesa statunitense e con appoggi anche nei palazzi vaticani. Occorre leggere documenti, scoprire retroscena e ascoltare le inquietanti versioni dei fatti dei tanti protagonisti chiamati in causa da questa inchiesta.
17,90
13,00
14,50

L'accompagnamento nel progetto di vita inclusivo

Andrea Canevaro, Michele Gianni, Leonardo Calligari, Roberto Zoffoli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 200

Per le persone con disabilità, fragili, vulnerabili, svantaggiate, l'inclusione lavorativa e sociale in un ambiente ordinario di lavoro è un obiettivo auspicabile ma sempre più difficile da raggiungere. La Legge 328/2000 stabilisce che è diritto di ciascuna persona con disabilità avere un proprio progetto di vita, un percorso individualizzato che ne riconosca bisogni e desideri, organizzando interventi il più possibile efficaci e mirati e accompagnandola verso una possibile autonomia. In questo volume gli autori illustrano, nella prima parte, come realizzare un accompagnamento inclusivo dall'infanzia all'età adulta, traducendo la relazione di cura in buone pratiche e attuando una progettualità di rete in dialogo con le associazioni, le agenzie formative, le aziende e gli enti del territorio. Nella seconda parte, il lettore è condotto in un racconto semiserio ma illuminante, in cui il più celebre viaggio letterario, quello di Virgilio e Dante dall'Inferno al Paradiso, diventa l'archetipo del viaggio di educatore e disabile: il primo guida il secondo, ma lasciandogli spazio e, al momento giusto, lasciando che torni solo a riveder le stelle.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento