Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Gentili

La quarta rivoluzione industriale e l'economia italiana

Fabiano Compagnucci, Andrea Gentili, Enzo Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 164

Quali sono i rischi e i possibili vantaggi connessi all'affermarsi dell'Industria 4.0, ovvero del sistema produttivo basato su un utilizzo massiccio delle nuove tecnologie? Come si sta comportando l'economia italiana in tale contesto? Come evitare di esserne travolti cogliendone gli aspetti positivi? Se non gestiti attraverso le necessarie politiche educative, industriali e di redistribuzione, i cambiamenti tecnologici radicali possono avere ripercussioni asimmetriche dal punto di vista sociale e territoriale, causando fenomeni di marginalizzazione. Né si possono trascurare la scomparsa della cosiddetta classe media e le conseguenze sociali, e politiche, che questa fase di transizione sta provocando. Il volume offre una lettura "strutturalista" di tali dinamiche evidenziando come politiche inappropriate abbiano portato un processo potenzialmente foriero di effetti positivi a causare una crescente polarizzazione sociale e territoriale che adesso si spera di risolvere con il PNRR.
17,00

La cocaina, il poliziotto, il farmacista, il professore

Andrea Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Pendragon

anno edizione: 2020

pagine: 189

Bologna, fine Ottocento. Sullo sfondo delle lotte dei lavoratori nelle valli emiliane contrastate dalla pressione autoritaria del governo Crispi, il giovane chirurgo Benedetto Stiassi porta avanti le sue ricerche sull'utilizzo della cocaina come nuovo ed efficace anestetico. Presso lo Spedale di Budrio esegue la prima anestesia spinale in Italia, superando le indecisioni e l'indifferenza dell'ambiente accademico bolognese. La complessa preparazione del farmaco è effettuata nel moderno laboratorio del farmacista Francesco Panardi. Proprio da un furto all'interno del laboratorio prende avvio una complicata vicenda fatta di sotterfugi, indagini, pedinamenti e, perfino, un omicidio. Mentre il nuovo secolo, con i suoi cambiamenti, è alle porte, Benedetto e Francesco si trovano, loro malgrado, coinvolti in questa strana situazione soprattutto a causa dell'intransigenza dell'ispettore capo Serturi, che li accusa di avere simpatie per alcune ideologie sovversive. Ma, in verità, nulla è come sembra...
16,00

Il campanile deve cadere

Andrea Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Pendragon

anno edizione: 2016

pagine: 154

Siamo a Budrio, nella pianura bolognese, durante l'ultima settimana del secondo conflitto mondiale. Mentre gli alleati bombardano incessantemente il paese, gli abitanti, indifesi e stremati, sono nascosti nei rifugi e le truppe naziste sembrano non avere alcuna intenzione di retrocedere. Spunto del racconto è un episodio storico reale: la caduta del campanile della chiesa di San Lorenzo, la principale del paese, determinata dalle mine dei tedeschi. Al centro delle vicende, vi sono due figure nettamente contrapposte: il parroco del paese, colpevole secondo il nemico di favorire gli alleati e i partigiani, e il feroce capitano tedesco al comando delle truppe stanziali a Budrio. Il loro braccio di ferro, all'interno della piccola comunità provata dalle atrocità e dalle assurdità della guerra, riserverà non poche sorprese.
14,00

Il bambino che guardava le rondini

Vito Carfi, Andrea Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Zefiro

anno edizione: 2016

pagine: 48

Il sogno del volo, e della libertà, coltivato da un bambino che preferisce aprire la gabbia e sfidare l'ignoto. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

I racconti del Prione. Selezione 2012

Elio Gentili, Andrea Zarroli, Lorenzo Marrone

Libro: Copertina morbida

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 256

12,00

Diario di una vita

Andrea Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Magema

anno edizione: 2011

pagine: 48

10,00

Dio nel silenzio. Manuale di meditazione

Antonio Gentili, Andrea Schnöller

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2009

pagine: 352

Questo classico della spiritualità è diventato un vero e proprio manuale di riferimento per la meditazione. Arrivato all'undicesima edizione, con una nuova prefazione, è stato aggiornato nella bibliografia e nell'elenco dei centri italiani che organizzano corsi e incontri dedicati alla "meditazione profonda". Gli autori, attingendo con sapienza alla tradizione contemplativa orientale e occidentale, sono riusciti a trasmettere tutta la ricchezza della loro esperienza meditativa e a proporla all'uomo di oggi.
20,00

Sistemi di automazione industriale

Claudio Bonivento, Luca Gentili, Andrea Paoli

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2011

pagine: 480

Il volume offre una visione di sistema dei processi di supervisione e controllo dedicati al funzionamento di macchine e apparati interdipendenti, integrati con sistemi di calcolatori distribuiti che operano su una rete di comunicazione capace di svolgere in tempo reale la prevista sequenza di funzioni fondamentali, quali acquisizione, condizionamento, diagnosi, elaborazione e attuazione. Ne segue che anche nell'area dell'automazione industriale, molto vasta e diversificata nelle applicazioni, la conoscenza delle tecnologie digitali è un tratto obbligato della professionalità di un ingegnere che intenda contribuire con successo allo sviluppo di soluzioni innovative di processo e di prodotto. Il testo è arricchito da numerosi esempi pratici, in grado di stimolare la padronanza degli strumenti illustrati. Inoltre, al termine di ogni capitolo è presente una sezione di quesiti teorici ed esercizi volti alla verifica della comprensione degli argomenti trattati. Il volume è utile non solo ai tecnici specialisti di sistemi di controllo e agli studenti di ingegneria dell'automazione, ma anche a studenti e ingegneri meccanici, gestionali, elettrici, elettronici, chimici e informatici, interessati all'impiego e alla gestione dei moderni sistemi automatizzati.
34,00

Il paziente critico. Clinica e assistenza infermieristica in anestesia e rianimazione

Andrea Gentili

Libro

editore: CEA

anno edizione: 1993

pagine: 560

Questo libro è rivolto principalmente agli studenti corso di laurea in Infermieristica nell'ambito dell'insegnamento di Anestesia e Rianimazione. Esso intende inoltre rivolgersi agli Infermieri che operano sia in ambiente ospedaliero, nelle Unità Operative intensive e in quelle di base ove possono verificarsi situazioni di criticità, sia in ambito territoriale nei Dipartimenti di Urgenza e di Emergenza. L'intendimento degli Autori consiste nell'offrire a chi si accinge a operare in tali settori una visione unitaria e specifica dei problemi che coinvolgono il trattamento del paziente critico. Affiancare conoscenze anatomiche, fisiopatologiche e cliniche a una descrizione della normale assistenza infermieristica per molte patologie critiche costituisce un punto di partenza insostituibile nella formazione dell'Infermiere. Si è ritenuto indispensabile corredare il testo con numeroso materiale fotografico e illustrativo, affinché i concetti e le tecniche espressi ricevessero una migliore evidenza pratica e una maggiore utilità di esecuzione.
67,50

Oggi vado volontario. Il volontariato come strumento di empowerment individuale e sociale

Simone Giusti, Andrea Caldelli, Francesco Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 147

Questo libro nasce dalla convinzione che l'azione del volontario abbia un forte valore conoscitivo e educativo. È infatti un'azione che tramite il continuo confronto con la diversità dell'altro conduce alla continua verifica di sé, della propria posizione sociale, della propria funzione, della propria storia personale. Gli autori mostrano in queste pagine quegli aspetti del volontariato (il suo modo di lavorare, gli strumenti, le metodologie) che potenziano le capacità di scelta e di relazione, dando la possibilità ai volontari di crescere e di cambiare, attivando le proprie e altrui risorse, e agli insegnanti di progettare specifiche attività educative e percorsi di integrazione con il territorio (scuola-terzo settore).
18,00

Dio nel silenzio. La meditazione nella vita

Antonio Gentili, Andrea Schnöller

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 1999

pagine: 335

Abitato dal rumore, stressato dalla frenesia, perso sui marciapiedi del caos, l'uomo d'oggi ha bisogno di riscoprire i sentieri del silenzio per ritrovare la parte più vera di se stesso e per incontrare il Signore. Mezzo privilegiato per fare esperienza di Dio nel silenzio è la meditazione che coinvolge mente e cuore, corpo e Spirito. Gli autori di questo testo, attingendo con sapienza ad alcuni filoni aurei della tradizione contemplativa orientale e occidentale, hanno scelto di insegnare una audace direttissima spirituale per condurre la persona nelle profondità del proprio cuore e aiutarla a scoprire che proprio lì abita Dio.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.