Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alfredo Tradigo

Il Vangelo secondo Maria. Un poema in prosa

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2022

pagine: 146

Il libro è diviso in tre parti. Centrale è un lungo monologo di Maria che racconta la sua vita dall'infanzia al suo ultimo supposto domicilio a Efeso insieme a Giovanni e Luca che viene a trovarla per stendere il suo Vangelo. La parte iniziale è affidata a un narratore che basandosi su testi tratti dai Vangeli sia canonici che apocrifi e sugli scritti di Anna Emmerick e Maria Valtorta racconta la nascita e primi mesi di vita di Maria. L'ultima parte invece è affidata alla voce dell'evangelista Giovanni che accompagna Maria fino alla sua gloriosa Assunzione. Un testo che è quasi un copione teatrale in cui prosa e poesia trovano un loro equilibrio formale.
14,00

Abitare i giorni

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina morbida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il titolo di questa quarta raccolta di poesia di Alfredo Tradigo, poeta, scrittore e saggista, è tratta da un'espressione dell'Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Ma come abitare il tempo se il tempo corre frenetico? La poesia ferma il momento per chi scrive e poi per chi legge, accompagna il lettore a seguire i suoi ritmi. Tradigo traccia da un lato momenti e ricordi familiari, dall'altro rivive avvenimenti della storia e della cronaca come Ground Zero, lo tsunami, la pandemia, l'incendio di Notre Dame, la benedizione Urbi et Orbi di papa Francesco nella tragica Pasqua del 2020. La raccolta è divisa in dieci sezioni che spaziano da episodi evangelici a immagini della natura, da caricature e tipizzazioni "da strada" a figure della letteratura come Ofelia, il dottor Zivago o Charlie Chaplin.
12,00

Figlia del tuo figlio

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2022

pagine: 360

Un libro d'arte di grande formato e con oltre 250 illustrazioni a piena pagina, accompagnate da testi di grandi scrittori, poeti, teologi. Il titolo FIGLIA DEL TUO FIGLIO (L'Arte racconta la più bella storia d'Amore) nasce da un verso di Dante (Paradiso, cap. XXXIII) che nel visitare Roma durante il Giubileo del 1300 fu attratto in Santa Maria Maggiore da un mosaico di Jacopo Torriti in cui è rappresentato Cristo mentre ascende al cielo tenendo tra le braccia l'anima bambina di sua Madre. "Vergine Madre Figlia del tuo Figlio" canta Dante. A partire da questa suggestione scorrono le pagine di questo libro mostrando anche opere poco note dell'arte cristiana che raccontano la storia di Maria, prima impersonificata nelle donne dell'Antico Testamento, (da Eva a Sara, da Giuditta alla sua mamma Anna), e poi dalla sua vita stessa. Come in un film d'essai, fotogramma dopo fotogramma, scorrono rare immagini dei momenti più salienti della sua storia, l'Infanzia, il Matrimonio, la Nascita di Gesù, il Calvario, l'Ascensione, la Pentecoste, momento in cui Maria diventa madre della Chiesa per poi reclinare il capo e - nella Dormitio Virginis - tornare ad essere figlia del suo Creatore. Giotto, Raffaello, Bellini, El Greco Chagall cantano all'unisono con Dante, Jacopone da Todi, Pascoli, Garcia Lorca, Herman Hesse, Peguy Testori la bellezza di Maria.
60,00

Icone e volti d'oriente

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2020

pagine: 650

Il volume esamina in modo dettagliato tutti i tipi iconografici della grande tradizione bizantina e russa. Ogni icona viene spiegata attraverso precise didascalie accompagnate da frecce che selezionano e indicano il particolare descritto. Scorrendo l'indice si va dagli Angeli ai Patriarchi e ai Profeti biblici, ai protagonisti dell'Antico e del Nuovo Testamento. Al centro l'icona di Cristo e della Madre di Dio. Poi nell'ordine le festività liturgiche, gli Apostoli, i martiri, i santi della tradizione greco-ortodossa e slava. Ogni tema è trattato con un breve capitolo introduttivo corredato da voci in cui vengono rubricate la festa, il titolo, le fonti, un testo della liturgia o della letteratura che si riferisce a quell'icona.
45,00

Per salire bisogna crederci. Itinerari di fede e montagna

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2018

pagine: 304

La montagna per sua natura ha sempre avuto un aspetto attrattivo e un grande legame simbolico con il mondo della Bibbia e con la fede cristiana. Nel presente volume sono magistralmente presentati i principali aspetti di questo millenario rapporto con fotografie anche inedite. Temi trattati: la montagna nella Bibbia, Sinai, Oreb, Monte Carmelo Ararat. Punti di incontro con Dio; santuari d'alta quota, luoghi santi sulle cime dei monti dove fede e memoria si incontrano; un Papa in Adamello, Giovanni Paolo II teologo della montagna; i Papi alpinisti, Pio XI, Giovanni Paolo II; santi e beati alpinisti, don Carlo Gnocchi, don Gnifetti, Contardo Ferrini; la picozza di Frassati, il beato Pier Giorgio Frassati ha scalato molte cime; Croci di vetta, punti di arrivo sulle cime e simboli di fede e vita; l'esperienza della Giovane Montagna, associazione e rivista nata ai primi del 900; la montagna nell'arte, lo sguardo degli artisti, da Leonardo a Cézanne; preghiere e canti di montagna, (preghiere e cori alpini); sacri Monti luoghi di preghiera, luoghi di preghiera eretti tra il XVI e il XVII secolo; alpini testimoni di fede.
24,00

Due papi santi. Immagini, storia e pensieri a confronto

Vincenzo Sansonetti, Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2019

pagine: 178

22,00

L'uomo della Croce. Una storia per immagini

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 512

In oltre duemila anni di cristianesimo, pittori, scultori, orafi e incisori hanno contribuito con la loro arte e sensibilità religiosa a tenere viva nella memoria dei contemporanei l'immagine del crocifisso e della crocifissione. Tra le tante "prove d'autore- che il tempo ha conservato e i restauri hanno restituito al loro primitivo splendore abbiamo scelto oltre duecento opere, confrontandole e catalogandole poi dal punto di vista iconografico come teologico in quattro grandi suddivisioni tematiche: la storia dell'iconografia del crocifisso, il popolo del Golgota, il rapporto mistico dei santi con Gesù crocifisso, il simbolismo della croce. Il volume rappresenta per il lettore un'esperienza non solo estetica ma anche emotiva poiché viene accompagnato a scoprire nuovi significativi nelle opere presentate. Ogni soggetto artistico è messo in parallelo con testi di teologia, poesia e liturgia che ne aiutano la lettura. Le quattro parti del volume: Parte prima: La storia del Crocifisso; Parte seconda: L'umanità ai piedi del Golgota; Parte terza: L'abbraccio della Croce; Parte quarta: Il simbolo della Croce. "Il volume di Tradigo lascia parlare l'arte e la spiritualità dei credenti dei vari tempi, mostrando come la Croce abbia plasmato non solo la fede cristiana ma l'intera cultura occidentale." (S. E. Card. Gianfranco Ravasi)
149,00

L'orto dei semplici

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina morbida

editore: Ares

anno edizione: 2012

pagine: 80

La poesia di Tradigo è essenzialmente visiva e uditiva, basata cioé sui sensi che san Tommaso designa come "maggiormente conoscitivi". Quanto alla vista, è superfluo esemplificare perché tutto il libro è accarezzato dallo sguardo del poeta; per l'udito, ascoltiamo: "Cerco la fonte di questo antico cinguettare di passeri dai colmi dei tettie giù dentro le gronde"... fino alla conferma che sta nel titolo della poesia: Nel suono il senso. Anche i sensi meno "conoscitivi" sono evocati dal poeta in angolatura che va oltre il senso. L'olfatto è soddisfatto da una sola goccia della colonia del padre "Sulla pelle rasata di fresco, poi la nostra corsa in lambretta verso la roggia gelata o l'ansa tranquilla del fiume". E il gusto si appaga di baci furtivi: "Più dolce il sapore dei fichi rubati così dei tuoi baci ritrosa amica mia".
10,00

Cercando il cervo

Alfredo Tradigo

Libro

editore: Book Editore

anno edizione: 2003

pagine: 105

"Una sorta di cerca del Graal che si conclude in visione estatica, in mistico contatto. Nessuno, prima d'ora, aveva avuto tanta audacia, mai prima d'ora la poesia aveva forzato più vittoriosamente il proprio limite." (dalla nota di Cesare Cavalleri).
11,00

Icone e Santi d'Oriente

Alfredo Tradigo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2004

pagine: 383

Un'opera che completa il quadro dell'iconografia cristiana con una trattazione specifica di tutte le tipologie iconografiche dei cristiani d'Oriente, utile alla conoscenza dell'orizzonte mistico delle icone e della liturgia bizantina e ortodossa. Illustrato attraverso una raccolta di immagini e personaggi, dall'Antico testamento agli episodi evangelici, dalla Madre di Dio a Cristo Salvatore, dagli apostoli ai martiri fino agli eremiti e ai santi d'Oriente, questo volume è un'immediata introduzione all'arte cristiana greca, russa e dell'Oriente mediterraneo.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.