Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alfredo Castiglioni

La nostra Africa

Alfredo Castiglioni, Angelo Castiglioni

Libro: Copertina morbida

editore: LATIVA

anno edizione: 2013

pagine: 240

18,00

Quarantanove racconti d'Africa

Alfredo Castiglioni, Angelo Castiglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 369

Sono moltissime le spedizioni etnologiche e le missioni archeologiche che in oltre cinquant'anni Alfredo e Angelo Castiglioni hanno compiuto in Africa, realizzando documentari e film a lungometraggio, come "Africa segreta" (1969), "Africa ama" (1971) e "Magia nuda" (1976), con il commento di Alberto Moravia, "Addio ultimo uomo" (1978), "Africa dolce e selvaggia" (1982). E numerose le loro pubblicazioni, tra le qualisi ricordano: "Africa ama" (1972), "Addio, ultimo uomo" (1977, secondo al Premio Bancarella 1978), "Adams Schwarze Kinder" (1978), "Dall'acqua all'acqua" (1978), "Venere nera" (1985), "Fiumi di pietra" (1986), "Lo specchio scuro di Adamo" (1987), "Babatundé" (1988), "Ultime oasi nella foresta" (1989), "La città fantasma" (2003), "Madre Africa" (1995), "L'Eldoradodei faraoni" con Jean Vercoutter (1995), Nubia. "Magica terra millenaria" (2006) e il recente "C'era una volta l'Africa" (2010). Hanno diretto diversi scavi archeologici. Attualmente operano in Eritrea, sulsito di Adulis. Il loro nome è inoltre legato al ritrovamento, nel deserto della Nubia orientale, dell'antica Berenice Pancrisia, la "città dell'oro".
14,90

Addio Ultimo Uomo

Angelo & Alfredo Castiglioni

Film: DVD

produzione: CG Entertainment

anno edizione: 1978

15,75

C'era una volta l'Africa. 50 anni di esplorazioni e avventure

Angelo Castiglioni, Alfredo Castiglioni

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2010

pagine: 271

Ultimi eredi dei grandi esploratori ottocenteschi, i gemelli Alfredo e Angelo hanno raccolto nel corso di lunghi decenni di ricerca sul campo preziosi documenti, fotografie eccezionali e testimonianze inedite di un continente che ha subito in questi ultimi decenni profondi mutamenti. Entrata a forza nel terzo millennio e nei circuiti della comunicazione globale, l'Africa oggi viaggia verso la modernità, cancellando di giorno in giorno ogni retaggio della propria composita identità culturale ed etnica. Per questo il prezioso lavoro archeologico e antropologico svolto dai fratelli Castiglioni è oggi particolarmente importante, qtuesto volume ricostruisce, attraverso la carriera cinquantennale dei due ricercatori italiani, l'identità profonda del continente nero, dalle usanze più arcaiche ai sorprendenti riti di passaggio. Una parte importante del volume è dedicata alle spedizioni archeologiche in Africa, a cominciare dalla scoperta nel deserto nubiano sudanese di Berenice Pancrisia, la città "tutta d'oro" dei faraoni, citata da Plinio il Vecchio nella sua "Haturalis Historia" e di cui si era persa ogni traccia. Un ritrovamento che l'Accademico di Francia Jean Vercoutter ha annoverato "tra le grandi scoperte dell'archeologia".
50,00

Nubia. Magica terra millenaria

Alfredo Castiglioni, Angelo Castiglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2006

pagine: 240

Un apparato fotografico spettacolare su tutta la Nubia sudanese, dal confine con l'Egitto fino alla capitale Khartoum. Un itinerario archeologico e ambientale di oltre mille chilometri lungo la media valle del Nilo e nel deserto orientale alla scoperta del mondo dei nubiani del passato e di quelli di oggi. Testi e immagini sono il risultato inedito di oltre vent'anni di ricerche dei fratelli Castiglioni, esploratori che in questa opera alternano capitoli descrittivi a pagine di "diario" per darci la percezione diretta di una straordinaria esperienza di viaggio nel tempo e nello spazio.
8,90

La città fantasma

Alfredo Castiglioni, Angelo Castiglioni

Libro

editore: Longanesi

anno edizione: 2002

pagine: 285

14,00
48,50
46,50

Magia Nuda

Angelo & Alfredo Castiglioni

Film: DVD

produzione: CG Entertainment

anno edizione: 1975

12,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.