Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessio Arena

La questione del vero

La questione del vero

Alessio Arena

Libro

editore: Edizioni Underground?

anno edizione: 2024

pagine: 198

15,00
Dio non sa

Dio non sa

Alessio Arena

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2022

pagine: 72

Raccolta di 30 poesie di Alessio Arena con illustrazione di copertina di Mattia Pirandello: "La passione oggi è ritenuta un sintomo di giovinezza, invece è una prova di vocazione: quella pulsione irrefrenabile, ambiziosa che sprona a fare, agire, amare; a raccogliere per poi disperdere. Chi non ha i mezzi per costruire si adopera per distruggere. Almeno questo Dio lo sa".
12,00
Ninna nanna delle mosche

Ninna nanna delle mosche

Alessio Arena

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il nord del Cile all’inizio degli anni Venti del Novecento è la terra promessa per una comunità di emigranti italiani. Minatori, che hanno colonizzato i villaggi di quella sterminata pampa. Gregorio Zafarone, operaio all’officina Porvenir, scrive per i suoi compagni analfabeti le lettere da mandare alle famiglie in Italia. Le sue, però, indirizzate a Berto Macaluso, giovane fornaio di Palmira, paese dell’entroterra lucano di cui sono entrambi originari non hanno mai ricevuto risposta, fino al giorno in cui tutto cambia. Le sue parole raggiungono Berto, chiuse in una busta in cui è intrappolata una mosca e lo spingono a partire per il Cile.
17,00
La città in riva al continente

La città in riva al continente

Alessio Arena

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Underground?

anno edizione: 2020

pagine: 170

13,00
Nero accidentale. Gli anni di piombo nel teatro d'inchiesta di Dario Fo e Franca Rame
25,00
Il cielo in due

Il cielo in due

Alessio Arena

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2019

pagine: 64

“Il cielo in due” è il sesto libro del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena, la quinta raccolta di poesie e la quattordicesima pubblicazione in questo ambito. La prefazione è firmata da Andrea Battistini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Bologna; l’illustrazione presente in copertina è dello scenografo Mattia Pirandello. La ricerca poetica di Alessio Arena giunge a un pieno compimento stilistico mediante i versi raccolti in questa nuova produzione, attraverso i quali l’autore guarda in profondità se stesso e le cose, alienando le banalità, attraverso il sapiente uso della sua poesia, espressione di intimo raccoglimento e di apertura alla conoscenza ed alla comprensione. Dalla prefazione: “Per Alessio Arena la funzione evocatrice e magica dei suoni e i significati misteriosi e allusivi dei significanti assurgono a oggetto privilegiato della sua ricerca poetica, lo strumento connotativo più consono a esprimere sensazioni altrimenti ineffabili. L’esame dell’impasto sonoro delle sue liriche diventa la materia più rivelatrice per il lettore, indotto a percorrere itinerari suggestivi”.
12,00
Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo

Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo

Alessio Arena

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il saggio di Alessio Arena, candidato premio Nobel per la Letteratura, mira ad approfondire la complessa essenza del teatro di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997. L'autore, a seguito di attenti studi svolti a Verona, presso il MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo, esplora lo straordinario e indiscusso talento mimico di uno dei commediografi del XX secolo più amati e contestati. In questo libro troviamo il gesto nel testo, il movimento nel grammelot, la rappresentazione, le arti figurative e il teatro d'inchiesta di Dario Fo, colui che fu capace di mandare "il mondo a ribaltone" con ironia, sfacciataggine e amore. Il testo di Alessio Arena è arricchito da un prezioso archivio fotografico gentilmente messo a disposizione di Edizioni Ex Libris dall'Archivio MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo. La copertina è stata realizzata da Mattia Pirandello.
14,00
Campos abiertos. Ediz. spagnola. Testo italiano a fronte

Campos abiertos. Ediz. spagnola. Testo italiano a fronte

Alessio Arena

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 104

Il libro è la traduzione in spagnolo di "Campi aperti", raccolta di poesie del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena. Carlos Vitale traduce il quarto libro di poesie di Arena nel quale vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un'idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L'immagine dei "Campi aperti", infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati ed ammirati costantemente, si fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. L’introduzione è dell'artista e scenografo Mattia Pirandello, autore anche della copertina che richiama quella della versione originale italiana.
15,00
La notte non vuole venire

La notte non vuole venire

Alessio Arena

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2018

pagine: 316

È l'8 giugno del 1953 e il transatlantico Homeland ha appena attraversato lo stretto di Gibilterra, raggiungendo il punto del Mediterraneo che corrisponde alle coordinate latitudine 37' 21' Nord, longitudine 4' 30' Est, le stesse che saranno riportate sul certificato di morte della più celebre passeggera a bordo, Griselda Andreatini, per tutti coloro che ne hanno amata la voce oltreoceano semplicemente donna Gilda, la Mignonette. Quasi settantenne, consumata dall'alcol e dalla gelosia, donna Gilda compie il suo ultimo viaggio verso Napoli, città che ha cantato per mezzo secolo e che l'ha resa la "regina degli emigranti". A vegliarla Esterina Malacarne, per tutti semplicemente la guagliona, l'assistente dai capelli bianchi e il corpo di bambina che Gilda si è portata dall'Italia, una ragazza dei quartieri popolari ma istruita che le ha sempre fatto da interprete per via di un padre portiere al consolato americano. Mentre Gilda dorme nel suo ultimo letto, la guagliona riannoda i fili del passato vissuto insieme, l'arrivo a Ellis Island, la vita di lussi e teatri a New York, l'incontro con Federico Garcia Lorca, il suo rocambolesco tentato suicidio e il carteggio tra il poeta e la cantante, ma soprattutto l'amore e il tradimento di Esterina con l'unico uomo che non avrebbe mai dovuto desiderare. Sullo sfondo della luccicante New York dai roaring twenties alla Seconda Guerra Mondiale e di una generazione sprecata a cercare fortuna, Alessio Arena canta con struggente nostalgia il proibizionismo, i gangster italo-americani, la fama di Gilda e il suo palcoscenico, le passioni e le delusioni della più grande cantante italiana d'America.
18,00
Campi aperti

Campi aperti

Alessio Arena

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2017

pagine: 55

In questa raccolta, come per gli altri lavori di Arena, vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un'idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L'immagine dei "Campi aperti", infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati e ammirati costantemente, si fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. La copertina e l’introduzione sono dell'artista e scenografo Mattia Pirandello.
10,00
Lettere dal terzo millennio

Lettere dal terzo millennio

Alessio Arena

Libro: Libro in brossura

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 60

Le poesie di Alessio Arena (giovanissimo autore palermitano vincitore del Premio internazionale di Poesia "Salvatore Quasimodo") sono lettere da “un mondo che crolla”, scritte da un punto di vista giovane, sicuramente ambizioso, spregiudicato, appassionato delle cose umane, curioso e fortemente coinvolto emotivamente in tutti i fatti che animano il nostro presente. Arena ha in più occasioni manifestato la sua avversità verso una certa idea di Poesia che, dedita al solo sfogo personale, sia “oscura”, lugubre, triste, affaticata e delusa dalla realtà che la ispira. Nella postfazione, Alessandro Quasimodo (figlio del grande poeta Salvatore Quasimodo) scrive: “Alessio Arena ci offre da una parte l’immagine di un individuo che sperimenta ogni aspetto dell’esistenza attraverso i sensi, dall'altra, la rappresentazione di una umanità stremata e disorientata, quasi stravolta da qualcosa – un evento forse - a cui non ha saputo opporre resistenza: il lettore è trascinato in scenari di guerra colti nella dimensione mutabile del tempo, viene catapultato nel cuore di una Natura madre onnipresente che tutto assorbe e tutto a sé richiama".
10,00
Gli appetiti del Pangolino. Storie di colpe, ingiustizie, rivalse

Gli appetiti del Pangolino. Storie di colpe, ingiustizie, rivalse

Alessio Arena, Fabrizio Catalano, Concita Guastella, Antonina Nocera, Lavinia Spalanca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2021

pagine: 96

Cinque racconti, un unico protagonista: il pangolino, un piccolo mammifero indicato come una delle possibili vie di trasmissione del terribile virus SARS-Cov-2. Cinque storie, diverse tra loro, che hanno come tema comune proprio il temibile, ma forse assolutamente innocuo, pangolino, in un percorso declinato tra il serio e il faceto, che tratta i temi della cattiveria, dell'ingiuria, dell'ingiustizia e della rivalsa sociale. Un pangolino che quindi assume i connotati di ogni essere umano che, stanco di essere vittima del suo simile, al punto di apparire egli stesso carnefice, si sveglia, si ribella e sogna una vita profondamente diversa e forse, perché no, profondamente normale. La prefazione è del giornalista ed editore Carlo Guidotti.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.