Libri di Alessandro Troisi
L'astrologia classica. Storia del pensiero umano tra religione, filosofia e natura
Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 112
Questo libro non è e non vuole essere un manuale di astrologia, come tanti, pensato per insegnare a leggere una carta astrale. In queste pagine si argomenta sulla dottrina astrologica vista come storia del pensiero dell’uomo, che parte da timide domande esistenziali e si struttura lentamente passando attraverso le speculazioni religiose e filosofiche fino a divenire, un tempo, una vera e propria scienza. Leggendo “il gran libro della natura” era possibile trarre auspici mettendo in relazione il micro con il macrocosmo e avvicinarsi in qualche modo alla comprensione della dimensione sottile. Prefazione di Ciro Discepolo.
Il crepuscolo di Loegria
Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il giovane guerriero Meilyr conduce una vita semplice in un piccolo borgo della Loegria, ma di notte è turbato da un incubo ricorrente in cui annega in acque scure. Durante una visita del cavaliere Agravaine, il ragazzo dimostra il suo valore combattendo in difesa del villaggio, attaccato da un esercito di predoni. Viene così condotto a Camelot come scudiero. Cresciuto ascoltando le storie dei bardi su Artù e sognando di divenire cavaliere, Meilyr inizia l’arduo percorso per arrivare alla Tavola Rotonda. Ma forze arcane e sconosciute si muovono a sua insaputa: Agravaine, Merlino e lo stesso Artù nascondono segreti terribili sul suo passato e Morgana, storica nemica del re, ordisce nell’ombra una macchinazione nella quale proprio a lui è affidato un ruolo decisivo. Districandosi nella rete di misteri e svelando la verità sul suo passato, il ragazzo si ritroverà a essere l’ago della bilancia che deciderà le sorti del regno di Loegria.
La cabbala. Dottrina segreta del «ricevimento»
Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2014
pagine: 96
Leo. Un breve romanzo iniziatico
Alessandro Troisi, Daniele Mansuino
Libro
editore: Biblioteca delle Soluzioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
Scegliere la natura. Storia di lontre, oasi, viaggi e personaggi
Antonio Canu
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2020
pagine: 127
Questo libro racconta la bella storia di un uomo che ha fatto una scelta. Un uomo che, pur nascendo in città, ha sentito fin dai primi anni il richiamo forte del mondo naturale e poi la necessità di dedicare gran parte della sua vita alla conservazione di luoghi, piante e animali. )l'inizio facendo tesoro delle giornate in campagna con la famiglia e in Sardegna. poi avvicinandosi alla conoscenza del mondo selvatico attraverso la lettura, i documentari e infine i primi anni all'Università. Antonio Canu ci parla delle prime esperienze giovanili nel volontariato con i campi di sorveglianza ai rapaci, dell'approdo al mondo del WWF, del suo rapporto con la sua specie prediletta, la lontra, cui ha dedicato ricerche sul campo e iniziative di salvaguardia, dei viaggi - dal Sudafrica alla Scozia, dal Costa Rica allo Sri Lanka - alla ricerca di rinoceronti e leopardi e poi delle Oasi, l'approdo della sua esperienza di naturalista. Trent'anni di Oasi WWF, con tante storie, aneddoti, curiosità: le difficoltà, i successi, le occasioni mancate, i personaggi - dai volontari agli amministratori locali più illuminati - che dalla Sicilia al Trentino sono stati protagonisti delle battaglie per l'istituzione di tante aree protette. Sempre con una figura guida: Fulco Pratesi, il padre dell'ambientalismo italiano.
In volo con il falco pescatore
Flavio Monti, Vincenzo Rizzo Pinna, Giampiero Sammuri, Andrea Sforzi, Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2020
pagine: 223
Ormai si può affermare con certezza: dopo 42 anni di assenza, il falco pescatore è tornato tra noi. L’ambizioso progetto di reintroduzione iniziato con il prelievo dei pulcini in Corsica nel 2006 è stato coronato, dopo cinque anni, dalla prima, storica nidificazione nel Parco Regionale della Maremma. È questa bellissima storia di sopravvivenza e speranza che ci raccontano gli autori di questo libro, narrandoci le vicende delle coppie riproduttive italiane, i momenti di vita nei nidi catturati dalle telecamere, gli accoppiamenti e le nascite dei pulcini, aneddoti curiosi e sorprendenti avventure. Storie di viaggi straordinari sopra le isole e le acque del Mar Mediterraneo, sfruttando i venti e affrontando rischi e minacce, fino ad approdare alle zone umide delle coste africane. Grazie alla testimonianza diretta degli autori e al ricco apparato di mappe, grafici, disegni e fotografie inedite che lo accompagna, voleremo insieme a questi affascinanti rapaci, vivendo ogni momento del loro viaggio con il fiato sospeso. Con una premessa di Fulco Pratesi e una prefazione di Donatella Bianchi.
Costa Rica. Ars et natura project in Costa Rica Parks. Ediz. italiana e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Pandion Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 274
Circa 500 illustrazioni originali a colori di 12 artisti naturalisti del gruppo Ars et Natura in viaggio in Costa Rica con l’Associazione “Foreste per Sempre” e ICT Costa Rica. Con testi del prof. Dario Sonetti in italiano e spagnolo.
La dinastia dei re
Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 256
Alla morte del vecchio re Proca, il trono di Alba Longa viene occupato da suo figlio Numitore, dal carattere debole e remissivo. Il secondogenito di Proca, Amulio, è invece un uomo spietato e ambizioso, che non esita a deporre il fratello e a ucciderne il figlio, Tarchezio, pur di accentrare il potere nelle proprie mani. Quando Rea Silvia, sacerdotessa e sorella di Tarchezio, rimane incinta di due gemelli, Amulio ordina che i piccoli siano uccisi alla nascita. Ma il pastore a cui affida l'incarico non ha il cuore di portarlo a termine. I due bambini vengono trovati e allevati da una prostituta, Acca Larenzia. È questo l'inizio di una delle più grandi leggende di sempre, quella dei fratelli Romolo e Remo e della lotta per liberare la loro patria dalle mani del tiranno. Un racconto che culminerà con la decisione di fondare una nuova città: Roma, un luogo destinato a cambiare per sempre la storia del mondo.
Animali, uomini e parchi
Giampiero Sammuri
Libro: Libro in brossura
editore: Pandion Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un libro che parla di animali, uomini e parchi attraverso esperienze personali dell’autore e approfondimenti scientifici delle tematiche generali. Sono 757 le specie animali che secondo l’IUCN si sono estinte dal 1500 a causa di attività umane. Oggi però parchi e uomini insieme, con l’aiuto della scienza, possono fare tanto per contrastare la perdita di biodiversità correggendo errori commessi e prevenendone di nuovi.
Viola Parma. Carnet de voyage. Ediz. italiana, inglese e francese
Maria Elena Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Pandion Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 60
Un diario di viaggio o carnet di vojage dedicato a Parma, città della cultura italiana 2020, con più di 40 acquerelli realizzati da M. E. Ferrari, illustratrice nata nella città emiliana. Con la collaborazione di Parma Color Viola, natura, arte e architettura raccontate a colori, sketches, pennelli, pensieri, ricordi. In italiano, inglese, francese.