Libri di Alessandro Lai
La guida definitiva ai concorsi pubblici
Alessandro Lai, Francesco Leone, Simona Fell
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
WAU! Che storia! Come è nata (e perché funziona) la più grande community d'Italia per la preparazione ai test d’ingresso
Alessandro Lai
Libro: Libro in brossura
editore: WAU!
anno edizione: 2019
pagine: 76
Paradigmi interpretativi dell'impresa contemporanea. Teorie istituzionali e logiche contrattuali
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
La concezione di impresa, acquisita a fondamento degli studi aziendali, anche attraverso un'osservazione sistematica della prassi, è ricondotta a diversi modelli di riferimento: in questo volume si considerano quello istituzionale e quello contrattuale. La ricerca accoglie a proprio fondamento l'ipotesi secondo cui tali modelli possano non escludersi reciprocamente. Il dibattito tra teoria istituzionale di stampo economico-aziendale, teorie istituzionali diffuse nelle scienze sociali o organizzative e visioni contrattuali proprie di molti ambiti scientifici di tipo economico attende dunque di essere fertilizzato da ulteriori confronti: il volume si pone in questa direzione.
Dall'impresa al network. Profili di governance e modelli di business
Alessandro Lai, Andrea Lionzo, Riccardo Stacchezzini, Francesca Rossignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il tema dei network tra imprese è al centro del dibattito aziendale e manageriale da oltre quarant'anni. Nonostante gli studi che hanno ampiamente decantato le opportunità offerte dal fare rete, le imprese hanno talora esitato nell'avviare concreti processi aggregativi. La distanza tra richiami della dottrina e scelte delle imprese ha creato spazi incolmati in questo campo di ricerca. Nell'ultimo quinquennio, il tema è ritornato prepotentemente al centro degli studi e, questa volta, anche della prassi aziendale. Alcune domande sorgono quindi spontanee: dopo alcuni decenni di studi, cos'altro c'è da aggiungere su questo filone di ricerca? Perché il tema è tornato così rapidamente al centro del dibattito di studiosi, imprenditori e manager? La risposta è sotto gli occhi degli osservatori: un numero crescente di imprese si sono recentemente incamminate lungo percorsi aggregativi, nell'ambito dei quali i network non sono solo funzionali alla gestione di relazioni di complementarità tecnico-economica tra imprese, ma sono invece lo strumento impiegato per riconfigurare profondamente il proprio modello di business e per renderlo più coerente alle dinamiche di mercato.
Le aggregazioni di imprese. Caratteri istituzionali e strumenti per l'analisi economico-aziendale
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 328
Le situazioni di equilibrio economico-finanziario di gruppo
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 368
L'ipotesi di lavoro che orienta la ricerca sviluppata in questo volume riposa nel convincimento che la forza unificante del legame di gruppo, suscettibile di condizionare in modo significativo l'indirizzo della gestione delle diverse consociate, non annulla la ricchezza di un assetto istituzionale articolato, nel quale si compongono attese differenziate da parte dei soggetti che gravitano in capo alle varie unità del complesso. Alessandro Lai è professore associato di ragioneria generale ed applicata presso l'università degli studi di Verona.
Il processo di sviluppo di una cooperativa agro-alimentare. Il caso della «Latteria centropadana»
Alessandro Lai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il volume è rivolto a presentare il "caso" di una importante cooperativa lattiero-casearia operante nel Nord Italia che si trova, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ad un autentico punto di svolta. Il problema di fondo, al quale il "management" è chiamato a dare una risposta, è l'individuazione di una linea condivisa di sviluppo dell'impresa. E' necessario un riaggiustamento graduale, esplicito e condiviso dai soci, della formula che la cooperativa si è data; l'obiettivo dunque è di fare sì che la stessa possa coniugare il proprio patrimonio genetico, fatto di tradizioni forti e di un assetto istituzionale del tutto peculiare, con le istanze di rinnovamento che il mercato manifesta.