Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandra Pagano

1001 quiz sulla storia dell'arte

Alessandra Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 576

Domande da leggere soli o in compagnia,  per mettersi alla prova: quanto ne sappiamo di arte? Più di ogni altra disciplina, la storia dell'arte abbraccia tutto il cammino dell'umanità ed è fonte di inesauribile incanto e meraviglia. Quante volte, durante una visita guidata o a spasso per le sale di un museo, abbiamo provato a indovinare l'autore di un'opera prima di leggerne il cartellino? E, sfogliando un manuale, non è divertente provare a ricordarsi la data e il nome dell'artista senza sbirciare la didascalia? Questo libro è pensato per chi ama mettere alla prova la memoria e l'amore per l'arte. Ma anche per chi vuole avvicinarsi all'argomento con un approccio più divertente e immediato. Ogni capitolo è dedicato a un determinato periodo o a una corrente artistica: dall'arte preistorica a quella rinascimentale, dal Manierismo al Razionalismo, solo per citarne alcuni. In questo modo, chi è interessato a un preciso argomento potrà facilmente muoversi tra le pagine del volume. Non resta che cominciare a imparare, divertendosi con i quiz: a ogni risposta, infatti, corrisponde una nota con informazioni aggiuntive sull'opera trattata. Un vero e proprio premio per chi indovina la soluzione corretta! 4 possibili risposte. Solo 1 è quella giusta.
9,90

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Roberto Colonna, Alessandra Pagano, Claudio Foliti

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 588

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. L'opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
32,00

Come stai?

Alessandra Pagano

Libro

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2021

pagine: 28

Un coloratissimo libro dedicato ai più piccoli, per raccontare emozioni, atteggiamenti, modi di essere e situazioni che ogni bimbo può sperimentare abitualmente: "Sono felice: è il mio compleanno", "Sono simpatica: mi piace scherzare", ma anche "Sono arrarrabbiato", "Sono triste" e altro ancora. Le immagini che si affiancano ai testi sono semplici e hanno tratti distintivi di ciascuna emozione immediatamente riconoscibili. Un libro da sfogliare e sfogliare di nuovo, da leggere e rileggere per trovare tra le pagine ciò che si prova. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Sotto lo stesso cielo. La popolazione di Mendicino nel catasto onciario del 1751

Alessandra Pagano

Libro: Copertina rigida

editore: The Writer

anno edizione: 2015

pagine: 136

Nel XVIII secolo, attraverso il Catasto Onciario di "tutte le città terre e luoghi" del Regno di Napoli, fu censita tutta la popolazione di Mendicino. Il presente volume si divide in tre parti. La prima contiene uno studio sulle famiglie e la vita sociale della Mendicino di metà Settecento attraverso l'analisi dei dati del Catasto Onciario. La seconda parte è relativa alla trascrizione della sezione del Catasto relativa all'enumerazione dei fuochi. La terza parte contiene tutti i toponimi presenti nel Catasto e in alcuni atti notarili coevi.
10,00

Fontane di Cosenza

Alessandra Pagano, Cinzia Altomare

Libro: Copertina rigida

editore: The Writer

anno edizione: 2019

pagine: 56

Situate nei punti di snodo della vita quotidiana cittadina, le fontane non solo servivano al rifornimento dell'acqua, ma erano anche luoghi di incontro e opere architettoniche, a volte anche di pregevole fattura. Infatti, pur se considerate "minori", molti mastri scalpellini e muratori vi hanno lavorato con maestria, lasciando ancora oggi tracce nel territorio. Delle fontane si trova traccia anche in alcuni tra i "fondamentali" documenti per la storia cittadina. Vi sono riferimenti, per esempio, nella Carta dell'Angelica o in quella redatta nel 1703 dall'abate Pacichelli. Una trattazione molto interessante si trova inoltre nella Cronaca del Bosco. Escludendo l'ubicazione e, per alcune di esse, il periodo di costruzione, non sono ancora molte le informazioni circa le vicende che hanno interessato le fontane di Cosenza nel corso dei secoli. O almeno, non in forma unitaria e compendiaria. Si cercherà, con questo lavoro, attraverso protocolli notarili, nonché di altra documentazione custodita presso l'Archivio di Stato di Cosenza, di individuare alcuni punti fermi, ricostruendo spostamenti, restauri e legami con personaggi.
14,00
10,00

Nelle stanze del monsignore. Quattro inventari di arcivescovi cosentini (XVIII secolo)

Alessandra Pagano, Cinzia Altomare

Libro: Copertina morbida

editore: The Writer

anno edizione: 2016

pagine: 104

Il titolo di questo lavoro storico e di ricerca, "Nelle stanze del monsignore", stimola la fantasia e la curiosità del lettore che viene immesso, attraverso queste pagine, in uno spaccato sociale di fine Settecento. Cinzia Altomare e Alessandra Pagano, da buone e pazienti ricercatrici, con quel genio diremmo tutto femminile, sono riuscite a dare un'anima alle pagine ingiallite degli inventari notarili di quattro Arcivescovi cosentini; hanno dato corpo a freddi elenchi che per anni sono rimasti sepolti tra montagne di carte. Ben conservati, questi atti notarili offrono una chiave di lettura non solo sulle proprietà del titolare quanto sugli interessi personali, culturali e sociali del personaggio. La proporzione tra beni materiali, artistici o librari, è chiaramente un primo dato che balza agli occhi di chi si diletta nelle letture storiche e archivistiche. Il vero ricercatore, partendo da una traccia documentaria, ricostruisce un luogo, un evento o una intera abitazione. Questo è quello che hanno fatto le due studiose! Grazie a loro le antiche stanze del palazzo arcivescovile cosentino hanno ripreso vita.
10,00

2 TFA. Storia ed educazione civica. Manuale per le prove scritte e orali classi A043, A050, A051, A052, A037

Alessandra Pagano, Roberto Colonna, Claudio Foliti

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2014

pagine: 538

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Il testo è suddiviso in 3 parti. La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte è infine dedicata all'educazione civica. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
28,00

18 TFA. Filosofia. Manuale per le prove scritte e orali classi A036 e A037

Livio Santoro, Alessandra Pagano, Roberto Colonna

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2014

pagine: 426

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Il volume è strutturato in due parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l'origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall'età antica approda all'età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno, alla luce delle nuove indicazioni nazionali, focalizzare l'attenzione sull'analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
25,00

Scuola e mestieri nel Sud. Dal 1816 al 1880

Alessandra Pagano

Libro

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2004

pagine: 268

12,00
1,00

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Alessandra Pagano, Roberto Colonna, Claudio Foliti

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2016

pagine: 590

Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi concorsuali, che preziosi spunti operativi per l'attività d'aula. Il percorso che proponiamo, seppur in una versione estremamente sintetica, intende la Storia come cultura storica, costituita cioè non solo dal complesso di conoscenze su avvenimenti e personaggi, ma anche dall'insieme degli aspetti che influenzano le società umane e la loro evoluzione nel tempo nonché dalla conoscenza delle principali metodologie di ricerca, analisi e interpretazione delle fonti. La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento. Il testo è completato da estensioni online. Classi di concorso: A19, A037, A22, A043, A12, A050, A11, A051, A13, A052.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento