Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alberto Arossa

Il piacere dell'orto

Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini, Ezio Giraudo

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 272

Un nuovissimo manuale firmato Slow Food che racchiude tutte le linee guida dell'associazione applicate al mondo dell'orto. Biodiversità (ovvero scegliere specie differenti e magari autoctone), rispetto per l'ambiente (cura dell'ecosistema e del suolo), stagionalità (le colture vanno piantate, coltivate e raccolte considerando a che altezza dell'Italia si abita) sono solo alcuni dei principi che troverete in questo manuale per trasformare un piccolo fazzoletto di terra, un grande appezzamento in campagna, il terrazzo di casa, il prato davanti alla scuola in un orto vero e proprio. Tante le soddisfazioni e anche gli aspetti educativi che possono scaturire dall'attività orticola: si pensi ai progetti da fare con i bambini (il libro ve ne suggerirà più di uno) o anche all'occasione di integrazione e conoscenza che può offrire un appezzamento condiviso. Un volume che procede passo passo, senza dare nulla per scontato, per guidarvi nella realizzazione di un orto sostenibile.
18,50

Il piacere dell'orto. Idee e soluzioni per un orto Slow Food

Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini, Ezio Giraudo

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2015

pagine: 272

L'orto può essere fonte di grande soddisfazione e di grande cambiamento. La rivoluzione sta nell'approccio ecologico e nei modelli di orto qui proposti: quello domestico rispettoso e produttivo; quello decorativo, che diventa giardino bello da guardare e da vivere; quello di città, che si adatta a balconi, pareti, tetti, strade; infine quello sociale, che promuove l'educazione e il recupero. A completare si aggiungono una guida alla scelta degli ortaggi con 56 schede illustrate, e 15 proposte di attività ludiche per le scuole e i più giovani e utili appendici finali. Tutto ciò rende questo sull'orto un volume rivolto a tutti e, soprattutto, utile a tutti.
14,90

Il piacere dell'orto. Tradizionale, decorativo, urbano, educativo

Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini, Ezio Giraudo

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2011

pagine: 256

Un manuale che insegna come fare crescere le piante migliori per il territorio, con le tecniche più leggere ed ecologiche, e non dimentica che l'orto prima di ogni altra cosa deve soddisfare le persone. L'orto può essere fonte di grande soddisfazione e di grande cambiamento. La rivoluzione sta nell'approccio ecologico e nei modelli di orto qui proposti: quello domestico rispettoso e produttivo, quello decorativo che diventa giardino bello da vivere, quello in città che si adatta a balconi, pareti, tetti e strade e, infine, quello sociale che promuove l'educazione e il recupero. Oltre 50 schede illustrate di ortaggi e 15 proposte di attività per i più giovani ne fanno un manuale per tutti.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.