Libri di Albert Gerhards
Architettura liturgia e cosmo
Albert Gerhards, François Boespflug, David Banon
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2015
pagine: 292
I copntributi del volume affrontano il delicato rapporto tra l'edificio chiesa e la cerazione attraverso lo studio dei fondamenti cosmologici dell'architettura liturgica. Atti del XII Convegno liturgico internazionale di Bose.
La liturgia della nostra fede
Albert Gerhards
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2010
pagine: 192
Una guida per la comprensione della liturgia così come l'hanno voluta i Padri del concilio Vaticano II. Il presente volume offre per la prima volta in italiano l'insegnamento liturgico di uno dei teologi cattolici più apprezzati, in un percorso che tocca tutti gli ambiti essenziali della liturgia: le dimensioni del tempo e della comunità, il rapporto con la parola di Dio, la prassi e il ruolo dell'omelia, la preghiera dei salmi, le celebrazioni dell'iniziazione cristiana e la dimensione estetica dello spazio e della musica sacra. (Prefazione di Goffredo Boselli)
L'adeguamento liturgico. Identità e trasformazione delle chiese
Paul de Clerck, Albert Gerhards, Juan Miguel Ferrer Grenesche, Walter Zahner
Libro: Copertina rigida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 270
L'adeguamento liturgico delle chiese è oggi un tema di grande attualità, che spesso suscita aspri dibattiti e denuncia evidenti incertezze e difficoltà. Attraverso una riflessione storica, teologica e liturgica, il X Convegno liturgico internazionale di Bose, di cui questo volume raccoglie i contributi, ha fornito elementi conoscitivi utili affinché si possa cogliere con sempre maggiore lucidità la complessità di tali interventi e la necessità di ricercare soluzioni segnate da un'elevata qualità artistica.
Il battistero. Atti del Convegno liturgico internazionale (Bose, 31 maggio-2 giugno 2007)
Frédéric Debuyst, Albert Gerhards, Enrico Mazza, Robert Taft, Robert F. Taft
Libro: Copertina rigida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il presente volume mette a disposizione di un più ampio pubblico la riflessione condotta nell'ambito del 5° Convegno liturgico internazionale di Bose. Dopo aver affrontato l'altare, l'ambone e l'orientamento dello spazio liturgico, la ricerca sul rapporto liturgia e architettura prosegue mettendo a tema il battistero, inteso non solo come luogo dell'immersione battesimale ma come primo e originario spazio sacramentalmente e ecclesialmente istituito, che per la sua singolare collocazione al contempo è rivolto all'interno e all'esterno della chiesa.
Liturgia e arte. La sfida della contemporaneità
François Boespflug, Gianfranco Ravasi, Eric Fuchs, Albert Gerhards
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
Dal concilio Vaticano II la chiesa ha riaperto il dialogo con l'arte e pone oggi agli artisti l'esigenza di lavorare in conformità alla liturgia, ma al contempo essa stessa deve lasciarsi porre delle esigenze da loro. Completata la pluriennale riflessione circa i principali elementi dello spazio liturgico, l?VIII Convegno liturgico internazionale di Bose, di cui questo volume raccoglie i contributi, ha affrontato il rapporto tra liturgia e arte alla luce della sfida della contemporaneità, riflettendo in che modo sia necessario superare la separazione "tra tempio e museo".
Spazio liturgico e orientamento
Frédéric Debuyst, Paul de Clerck, Albert Gerhards
Libro: Copertina rigida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 288
"L'attuale celebrazione versus populum della liturgia romana non è migliore o più corretta rispetto alla comune direzione del presbitero e dei fedeli nella celebrazione eucaristica, ma solo più adatta e coerente all'oggi della fede vissuto dai credenti. Nessuna forma rituale potrà esaurire in sé tutta la ricchezza del mistero di Dio". (dalla Prefazione di Enzo Bianchi)