Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Adriana Lis

La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità

Adriana Lis, Alessandro Zennaro, Claudia Mazzeschi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 358

Illustrare gli sviluppi del pensiero psicoanalitico, anche solo relativamente ai concetti freudiani più classici, non risulta semplice; ancor più complesso, poi, è addentrarsi in un mondo articolato come quello degli sviluppi psicoanalitici più recenti. La psicoanalisi, infatti, presenta numerose sfaccettature: linee di sviluppo prevalentemente cliniche si intrecciano con punti di vista teorici più o meno sviluppati; spesso la complessità dei termini e dei concetti, con le loro sottili sfumature di significato, rende difficile districarsi tra differenze terminologiche e teoriche, creando confusione e disorientamento. Per ovviare a queste difficoltà, il volume traccia alcune linee guida per la conoscenza dei fondamentali concetti psicoanalitici e della loro evoluzione. Gli autori offrono al lettore una chiave di lettura della complessità della psicoanalisi come modello teorico e come metodo di cura, nella speranza di stimolare la curiosità e favorire ulteriori approfondimenti.
16,00

Fondamenti teorici dei metodi statistici in psicologia

Francesca Cristante, Marco Sambin, Adriana Lis

Libro

editore: UPSEL Domeneghini

anno edizione: 2014

pagine: 440

L'opera è redatta da psicologi che si interessano di metodi quantitativi applicati alle scienze umane e quindi la scelta degli argomenti trattati, la loro articolazione e la loro esposizione tengono conto delle esigenze più specifiche di questo campo del sapere. Gli psicologi debbono tener conto di variabili più complesse, meno definibili e meno quantificabili di quelle che comunemente vengono trattate nelle scienze cosiddette esatte. Appare evidente che variabili come atteggiamenti, attitudini, opinioni, interessi, socializzazione, benessere, ottimismo, altruismo, motivazione, fiducia, creatività, sono di particolare natura e si rende perciò necessario poter valutare con precisione come possono venir misurate e elaborate per mezzo di metodi statistici adatti ai valori che le esprimono.
40,00

Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L'Adult Attachment Projective Picture System

Daniela Di Riso, Adriana Lis

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 222

L'Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è uno strumento ideato da Carol George e Malcom West per l'assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. È una misura basata sulla presentazione di un set di immagini che richiamano aspetti chiave della teoria dell'attaccamento. La standardizzazione della somministrazione, del sistema di codifica e le buone caratteristiche psicometriche consentono il suo utilizzo sia in ambito di ricerca sia in ambito clinico. Può essere annoverato anche tra i performance based personality test. Il volume è articolato in una prima parte che descrive lo strumento. La seconda parte è invece dedicata all'applicazione clinica dell'AAP in svariati ambiti diagnostici, quali l'assessment individuale, familiare, istituzionale e di valutazione dell'intervento, con l'intento di evidenziare come questo strumento non solo fornisca la classificazione del pattern di attaccamento, ma permetta la costruzione di profili di funzionamento dell'individuo. L'AAP appare quindi come uno strumento applicabile anche in ambito clinico, che può fornire utili spunti per completare il processo diagnostico individuale, per comprendere aspetti sintomatici del bambino alla luce del pattern di attaccamento dei genitori, per pensare agli obbiettivi terapeutici e infine per valutare alcuni aspetti dell'esito degli stessi. L'ultima parte del volume è dedicata a come si apprende l'AAP.
28,00

Problemi di statistica per psicologi. Problemi risolti e problemi da risolvere

Francesca Cristante, Marco Sambin, Adriana Lis

Libro

editore: UPSEL Domeneghini

anno edizione: 2014

pagine: 108

L'opera è il completamento applicativo del volume Cristante-Lis-Sambin "Fondamenti teorici dei metodi statistici in Psicologia", Upsel Domeneghini Editore. Quella trattazione teorica vene qui accompagnata da numerosi esempi descrittivi in maniera estremamente particolareggiata in modo che quegli aspetti che possono sfuggire o non essere pienamente compresi nell'esposizione formale vengono resi più accessibili mediante una dettagliata presentazione della loro applicazione pratica.
18,00

Modelli di intervento nella relazione familiare

Adriana Lis, Claudia Mazzeschi, Silvia Salcuni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 239

Obiettivo del volume è quello di introdurre il lettore all'interno del variegato panorama degli interventi terapeutici nell'ambito della famiglia, intesa sia nella sua identità di sistema relazionale dinamico, sia nella specificità dei singoli componenti che la formano. La prospettiva psicoanalitica e la teoria dell'attaccamento forniscono ricchi spunti per la formulazione di modelli di intervento per la famiglia, per la coppia e per il parenting, differenziando e cogliendo l'unicità dei singoli partecipanti alle relazioni famigliari e l'unicità delle relazioni diadiche, triadiche e di gruppo che si possono creare.
20,80

Breve dizionario di psicoanalisi

Adriana Lis, Alessandro Zennaro, Claudia Mazzeschi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 180

Dai "lapsus freudiani" al lettino dello psicoanalista, alle diagnosi tra amici, all'interpretazione dei sogni "casereccia", esperti e non si cimentano pressoché quotidianamente con la miriade di significati intuitivamente attribuiti alla psicoanalisi, sia come modello teorico che come metodo di cura. Il volume si propone come una "pocket-guide" introduttiva ad alcuni concetti-base del pensiero psicoanalitico, dalla teorizzazione freudiana fino alla luce dei contributi più recenti, ma anche come strumento di facile consultazione in grado di permettere una lettura "self-consistent", oltre che a un pubblico esperto, anche a quei lettori che vogliano accostarsi in maniera intuitiva, e potremmo dire pragmatica, ma anche scientifica al pensiero psicoanalitico nella sua visione più ampia. La vicinanza con gli studenti e l'esperienza didattica degli autori garantiscono l'immediatezza e la comunicabilità dei concetti affrontati e dei termini utilizzati.
12,70

La valutazione empirica delle psicoterapie psicoanalitiche

Adriana Lis, Silvia Salcuni, Laura Parolin

Libro: Copertina morbida

editore: UNIPRESS

anno edizione: 2003

pagine: 259

24,00

Metodologia della ricerca in psicologia clinica

Adriana Lis, Alessandro Zennaro

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 280

L'approfondimento dei percorsi metodologici propri della ricerca in ambito psicologico - e volti a raggiungere un processo di conoscenza che risulti, in ultimo, di aiuto nell'affrontare il disagio dei pazienti - costituisce il tema di questo volume. Concepito in modo tale da poter interessare sia il clinico che il ricercatore, il testo privilegia l'applicazione della pratica clinica al setting individuale. Coniugando rigore metodologico e competenza clinica, pur nel taglio espositivo, il volume illustra alcuni principi metodologici generali e analizza gli strumenti psicologici - quali i test, il colloquio, l'intervista, il questionario - con le loro rispettive caratteristiche e utilizzazioni.
25,80

ORT. Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica

Adriana Lis, Alessandro Zennaro, Francesca Giovannini

Libro

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2001

pagine: 318

I test proiettivi tematici costituiscono una importante fonte di informazione nell'ambito della consultazione clinica. Tra questi, l'Object Relations Technique (ORT) si rivolge specificamente all'indagine delle relazioni oggettuali del paziente, punto di partenza per analizzare la struttura del suo mondo interno. Il volume presenta le nuove regole di somministrazione e di lettura dell'ORT, con dati normativi italiani, e fornisce sia al giovane psicologo che allo piscologo più esperto uno strumento per un'adeguata valutazione della personalità.
24,50
28,00

Manuale di psicologia dinamica

Adriana Lis, Silvio Stella, G. Cesare Zavattini

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 540

38,00
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.