Libri di A. Gabrieli
Un gancio in mezzo al cielo
Giulia Gabrieli
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questa è la testimonianza di Giulia Gabrieli, quattordici anni, malata di tumore, morta la sera del 19 agosto 2011, che ha saputo trasformare i suoi due anni di malattia in un inno alla vita, in un crescendo spirituale. Giulia era una ragazza normale, bella, solare, amava viaggiare, vestirsi bene e adorava lo shopping. Un'esplosione di raffinata vitalità, che la malattia, misteriosamente, non ha stroncato, ma amplificato. Nelle pagine del diario narra la sua lotta per affrontare la malattia e la sua speranza di guarire ma anche l'abbandono alla volontà di Dio. I medici sono i suoi amici, i suoi "supereroi"; i genitori, gli amici, le amiche e gli insegnanti i suoi angeli custodi, coloro che la sostengono e la incoraggiano.
Cessate cantus. Lettere 1557-1585
Andrea Gabrieli
Libro
editore: Zecchini
anno edizione: 2014
pagine: 202
Focus Jihad. I nuovi combattenti islamici in Italia, Europa e Medio Oriente
Lino Stefano Gabrieli, Rossana Gabrieli, Alessandro Denti
Libro
editore: Elemento 115
anno edizione: 2019
Uno sguardo criminologico, psico-sociologico e storico-antropologico. Focus jihad è un libro multiprospettico sui fenomeni di radicalizzazione terroristica e sul fondamentalismo religioso, dove la visuale criminologico-psicologica incontra quella antropologica e storica. Nella prima prospettiva, partendo dall'analisi dei movimenti migratori globali e dall'eredità postcoloniale, la riflessione si concentra su alcuni casi terroristici con particolare attenzione alle proposte di policy e alle forme di prevenzione del fenomeno. Centrando il 'focus' sulle diverse generazioni di immigrati, divenuti jihadisti o foreign fighter, gli autori offrono un quadro complesso di elementi socio-economici e psico-patologici, con l'ausilio di statistiche, leggi, trattati nazionali e internazionali. L'interpretazione filosofica, a sfondo storico-religioso, invece, prova a saldare le azioni del presente con i fantasmi del passato, con alcune originali letture e una bibliografia internazionale inedita in Italia. L'aspirazione combattente jihadista si ricollega così a una missione religiosa sacrificale, rapita nel suo copione millenario giunto oggi a un collasso tragico, che tocca l'Europa ma si va consumando, specialmente, in un Medio Oriente estenuato dalle guerre.
Dyslexia what is it? Uno studio teorico e pratico sull'insegnamente della lingua inglese agli studenti dislessici
Claudia Gabrieli, Rossana Gabrieli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Sono tantissime le sfaccettature ancora in ombra del tema della dislessia. La necessità di una differenziazione metodologica, specialmente nelle aule scolastiche, resta ancora soltanto una bella intenzione. Una delle discipline in cui il dislessico affronta grossi ostacoli è la lingua straniera. Questo volume si propone quindi di tentare di colmare una vera e propria lacuna ne! campo della letteratura pedagogica, raccogliendo le teorie principali riguardo all'insegnamento delle lingue straniere, indicando in forma semplice e comprensibile quali siano gli approcci e le metodologie consigliate.
HAYDN: THE SEASONS- 1801
GABRIELI CONSORT- PA
Audio: CD Audio
etichetta: SIGNUM CLASSICS
anno edizione: 2017
OPERE PER TASTIERA (INTEGRALE) - COMPLET
GABRIELI GIOVANNI
Audio: CD Audio
etichetta: BRILLIANT CLASSICS
anno edizione: 2017
L'ombra di Michelangelo
Enzo Gabrieli
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 192
Michelangelo riceve da un mercante veneziano un cono d'avorio con il quale realizza un Cristo alla colonna. Il prezioso oggetto viene trafugato e finisce in mano alla "Fratellanza dei Venti", diventando così il testimonium di un impegno a difesa della fede cattolica oltre che delle arti. Dopo alterne vicende, nel 1766 l'opera viene donata al vicerè di Napoli Fernando Gioacchino Fajardo, quindi da questi trasferita al nobile cosentino don Antonio Caputi il quale, a sua volta, ne fa omaggio alla Congregazione dei Nobili di Cosenza, che opera presso la Cattedrale. La Confraternita custodirà il Cristo alla colonna fino a quando assieme ad un'opera di Angelo Rinaldi, discepolo del Maestro fiorentino, approderà nel Museo Diocesano della città bruzia. La statuetta sarà oggetto della ricerca di un docente inglese che proverà a entrarne in possesso per svelare un mistero legato al tempo delle Crociate e degli Ordini cavallereschi. Un avvincente romanzo-thriller che si snoda lungo cinque secoli di storia tra immagini suggestive e vibranti colpi di scena.
Soffio d'infinito
Enzo Gabrieli
Libro: Copertina rigida
editore: I Quaderni di Parola di Vita
anno edizione: 2022
Simone il cananeo. Ardente di zelo per il Signore
Enzo Gabrieli
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 68
Su Simone il Cananeo sono poche le notizie. Nei Vangeli e negli Atti appare solo il suo nome negli elenchi dei Dodici. Tante ipotesi sono state avanzate dai Padri e dagli studiosi sulla sua identità a partire dagli appellativi "cananeo" e "zelota". E se il legame di Gesù con gli zeloti è da escludere, Simone è l'unico apostolo a poter essere associato con una qualche attendibilità a loro. La tradizione sul suo martirio lo vuole per alcuni crocifisso o, secondo la tradizione ininterrotta, segato in due tra l'81 e il 96 d.C.
Filippo. L'apostolo afferrato dallo spirito
Enzo Gabrieli
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 82
Filippo, completamente afferrato dallo Spirito Santo, non si arrende di fronte alle difficoltà e alle contrapposizioni, ma lasciandosi condurre dallo Spirito calca i sentieri che Dio prepara per Lui. Nato a Betsaida, nel 5 circa, morì a Ierapoli nell'80. Sempre indicato al quinto posto nell'elenco degli Apostoli dei Vangeli sinottici e negli Atti inizia la sua missione annunciando il messia a Natanaele (Bartolomeo). Alcuni greci grazie a lui riescono ad incontrare il Maestro di Nazaret; nutre forte in cuor suo il desiderio di vedere oltre, di saziare la sua fede con la visione di Dio. Ciò permetterà a Gesù di Rivelarsi nel suo essere Uno con il Padre.