Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di 5^ EDIZIONE

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume 1

61/2A 14^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1152

Giunto alla XIV Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile - Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile e che sentono l'esigenza di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L'aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame ed è aggiornato alla normativa più recente, come ad esempio la L. 206/2021 (Riforma Cartabia per il riassetto del processo civile), la L. 234/2021 (Legge di bilancio 2022) e il D.L. 21/2022, conv. in L. 51/2022 (Decreto energia), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. Il Manuale si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d'esame. 
62,00

Codice di procedura penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari. Ediz. minor

E4/A 26^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1024

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale, Esplicato minor, rientra nella collana dei codici Esplicati Minor che costituiscono un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. A corredo del testo codicistico, infine, si riportano le disposizioni normative relative alla Competenza penale del Giudice di pace, al Processo penale a carico di imputati minorenni, al Mandato di arresto europeo e al Processo penale durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo. Leggi complementari: Competenza penale del Giudice di pace; Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni; Mandato di arresto Europeo; Il processo penale durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
20,00

Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari

E3 26^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1632

Questa nuova edizione del Codice Penale Esplicato (XXVI) ha mantenuto inalterata la formula di «esplicazione» per consentire, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto penale attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo, cui si aggiungono gli istituti sostanziali e processuali relativi alle singole figure criminose, puntualmente aggiornati alle più recenti novità normative; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la codificazione e relativa riscrittura delle fattispecie di reato poste a tutela del patrimonio culturale (L. 9 marzo 2022, n. 22), il «giro di vite» contro le frodi per il conseguimento di pubbliche erogazioni (D.L. 25-2-2022, n. 13), i correttivi funzionali all'adeguamento del nostro sistema penale agli obblighi dettati dall'Unione europea (L. 23-12-2021, n. 238). Punto di forza del lavoro, come sempre, è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
45,00

Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

E4 26^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1504

I codici Esplicati rappresentano un originale strumento di studio e/o lavoro grazie alla collaudata formula dell'esplicazione che consente contestualmente allo studio del manuale di diritto processuale penale, un immediato e puntuale confronto con le norme codicistiche. I codici Esplicati si pongono l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere dubbi o incertezze di avvocati e cultori delle materie fornendo gli strumenti necessari per fare chiarezza sui singoli istituti attraverso un'analisi delle sentenze più recenti e della dottrina più significativa. Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi. I codici Esplicati mediano tra la migliore trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. Tali volumi focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per le prove scritte e orali dell'esame di avvocato e dei principali concorsi nonché per la preparazione dell'esame di procedura penale per l'università. Per le espansioni online vai al QR Code riportato all'interno del volume. Leggi complementari: Competenza penale del giudice di pace; Mandato d'arresto europeo; Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni; Ordinamento giudiziario; Appendice Formule dei principali atti processuali penali.
44,00

Schemi & schede di diritto penale. Generale e speciale

3/4 19^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 368

Questo Schemi&Schede di Diritto Penale Generale e Speciale presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia penale e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell'esame. Stacca le pagine di Schemi&Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere "staccati" e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta "Schemi&Schede" a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell'argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.
17,00

Compendio di sicurezza sul lavoro

1/4 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 192

Con il D.Lgs. 81/2008 (T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) si è provveduto a dare sistematicità alla disciplina della salute e sicurezza dei lavoratori, con l'obiettivo di semplificare, coordinare e razionalizzare le disposizioni esistenti. Il Testo Unico è stato oggetto di numerose modifiche nel corso degli anni, delle quali questa terza edizione del Compendio tiene conto. Alcuni aspetti della materia della sicurezza hanno avuto una regolamentazione anche europea: ci si riferisce alla normativa sui dispositivi di protezione individuale, introdotta con il Regolamento (UE) 2016/425. Questo testo, dunque, offre un quadro completo e organico della materia, illustrando in sintesi e con chiarezza gli istituti fondamentali e le tematiche di maggiore importanza e attualità, fra le quali la prevenzione e la sicurezza incendi sul lavoro nonché il primo soccorso. Arricchiscono il Compendio i questionari alla fine di ogni capitolo, strumenti utili per riepilogare gli argomenti studiati, focalizzandone i punti salienti, e per prepararsi in vista di prove di esame e concorsi.
20,00

Schemi & schede di diritto processuale penale

7/2 17^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 304

Questo Schemi & Schede di Diritto Processuale Penale presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia processuale penale e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi & Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell'esame. Stacca le pagine di Schemi & Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere "staccati" e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta "Schemi & Schede" a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell'argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito. Gli Schemi di Diritto Processuale Penale, così come l'intera collana Schemi & Schede, raccolgono tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale universitario. Grazie al metodo schematico Simone, fissi i concetti principali e velocizzi il ripasso del programma di studio. Gli schemi riassuntivi sono, inoltre, sempre aggiornati. L'utilizzo del secondo colore, poi, trasforma, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
17,00

Codice civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari

E1/A 23^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1536

La collana dei codici Esplicati Minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che, grazie al formato pratico e maneggevole, può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. Un'accurata selezione di norme speciali: Adozione, Consumatore, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Riforma della magistratura onoraria (la cui entrata in vigore è stata differita al 31-10-2025), Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze, infine, completa e arricchisce il volume. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo. Leggi complementari: Adozione; Consumatori (Contratti e garanzie); Matrimonio e divorzio; Persone giuridiche; Riforma della magistratura onoraria; Stato civile; Testamento biologico; Unioni civili e convivenze.
23,00

Esame per agente immobiliare. Manuale completo. Con test di verifica per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare

65 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 736

Giunto alla quindicesima edizione, questo manuale costituisce uno strumento di studio completo ed aggiornato per quanti intendono intraprendere la professione di Agente immobiliare e acquisire un'adeguata preparazione in vista dell'esame di abilitazione. Il testo, che fa tesoro dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame, ricalca il programma ministeriale ed è articolato in tre parti: - la prima è dedicata alle discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, procedure concorsuali, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; - la seconda esamina sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico ed edilizia, estimo, stime aziendali, stime di fabbricati e aree edificabili, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; - la terza, infine, in aggiunta ai test posti alla fine di ogni capitolo, propone numerosi quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche, fornendo, così, all'aspirante mediatore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell'esame. Per tali caratteristiche, il manuale è particolarmente utile non solo per le prove scritte, ma anche per quella orale.   Dalla premessa Il manuale Esame per Agente Immobiliare, giunto con successo alla quindicesima edizione, è indirizzato a coloro che devono affrontare la prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di mediatore immobiliare. Accedere a questa professione richiede conoscenze specifiche che afferiscono a diversi campi connessi al settore immobiliare. Per svolgere l'attività, è, quindi, necessario superare un esame, scritto e orale, presso la Camera di Commercio di residenza. Proprio al fine di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova, il testo fa tesoro dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame, offrendo un supporto didattico, teorico e pratico, per uno studio completo delle materie d'esame. Il manuale ricalca il programma ministeriale ed è articolato in tre parti: la prima è dedicata a tutte le materie giuridiche, focalizzando l'attenzione sulla complessa disciplina della professione di mediatore, sugli istituti di diritto civile e di diritto tributario connessi a quest'ultima, con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti di vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca ed alla trascrizione, alle imposte e tasse relative ad immobili e agli adempimenti fiscali collegati; la seconda esamina sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico ed edilizia, estimo, stime aziendali, stime dei fabbricati e delle aree edificabili, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; la terza, infine, proponendo 200 quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche, fornisce all'aspirante mediatore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell'esame camerale. Questo manuale, pertanto, oltre ad essere particolarmente indicato per accompagnare i corsisti durante tutte le fasi di preparazione dell'esame finale di abilitazione, costituisce un valido e aggiornato supporto anche per l'esercizio dell'attività professionale.
46,00

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione. Programma completo d'esame

63/1 19^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 992

Le Scuole di specializzazione per le professioni legali (istituite con D.M. 537/1999) provvedono alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio. I corsi di tali Scuole si caratterizzano per il forte taglio pratico anche per sopperire all'impostazione meramente teorica che caratterizza la formazione universitaria. A tal fine l'attività didattica, svolta sia da docenti universitari sia da avvocati, magistrati e notai, viene svolta soprattutto attraverso esercitazioni, simulazioni di casi, stage e tirocini, formulazione di atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri. La presente opera, di taglio teorico, si propone di venire incontro a tutti gli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d'ingresso alle scuole di specializzazione. Questo volume, in particolare, è suddiviso in 5 libri dedicati ciascuno alle materie obbligatorie d'esame (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale) e consente un agevole ripasso delle singole discipline, in quanto tratta in maniera sintetica, ma esaustiva i principali argomenti, potenzialmente oggetto di domanda d'esame, tenendo conto che il lettore possiede già una conoscenza istituzionale acquisita durante il corso degli studi universitari: ciò spiega la peculiarità espositiva che si giova anche di tavole sinottiche soffermandosi con più attenzione sui concetti generali e sui principali istituti. Il lavoro è arricchito inoltre da esempi di domande che permettono di avere una panoramica sui possibili argomenti oggetto delle prove orali.
42,00

Esame per consulente del lavoro. Manuale di base. Programma completo per la prova scritta e orale

62 17^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1504

Il Manuale Consulente del Lavoro, giunto alla XVII edizione, fornisce una trattazione organica e rigorosa delle materie richieste per l'esame di abilitazione alla professione, costituendo un efficace testo per la preparazione alla prova scritta e orale. La linearità dell'esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell'esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l'apprendimento di discipline complesse e talvolta ostiche. Il testo e aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio, tra cui la L. 234/2021 (legge di bilancio 2022); il D.L. 4/2022, conv. in L. 25/2022 (decreto Sostegni ter); il D.L. 36/2022 (decreto PNRR); il nuovo Codice deontologico dei Consulenti del lavoro. Oltre che per la preparazione all'esame di abilitazione, il Manuale Consulente del Lavoro 2022 è utilissimo anche per i partecipanti ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro.
60,00

Manuale di diritto degli enti locali

25 27^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il volume, giunto alla XXVII edizione, illustra in maniera dettagliata ed esaustiva il Diritto degli enti locali, alla luce delle novità normative che lo hanno interessato. Dopo aver ripercorso in breve le origini e l'evoluzione del sistema locale italiano ed i rapporti tra gli enti locali e gli altri livelli di governo (Stato e Regioni), lo studio si concentra sull'assetto ordinamentale degli enti locali. Pertanto, in base alla suddivisione operata dal Testo Unico degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) viene analizzato l'ordinamento istituzionale degli enti locali (che comprende i soggetti, la potestà normativa, gli organi di governo, l'organizzazione e il personale, i servizi pubblici locali ed il regime dei controlli) nonché l'ordinamento finanziario e contabile. La trattazione si sofferma, altresì, sull'attività amministrativa svolta dagli enti locali, nonché sulla disciplina dei contratti pubblici. Completano il quadro, l'esame della gestione da parte del Comune dei servizi di competenza statale e dei settori organici delle funzioni e compiti amministrativi conferiti agli enti locali. Gli interventi dottrinari e giurisprudenziali e i box di approfondimento che arricchiscono il testo, contribuiscono a renderlo un valido ed efficace strumento di preparazione e aggiornamento per esami universitari e concorsi pubblici.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.