Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di 5^ EDIZIONE

30,00

Schemi & schede di diritto commerciale

6/4 14^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

I testi della collana Schemi & Schede raccolgono tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni Schemi & Schede: delinea un quadro sistematico della materia; identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questi manuali sono strutturati in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L'utilizzo di Schemi & Schede, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa edizione di Schemi & Schede di Diritto Commerciale, aggiornata alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; In sintesi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L'utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
18,00

Compendio di diritto amministrativo

10^EDIZIONE

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 777

Il volume è aggiornato a, tra le molte: accesso generalizzato agli atti di gara (2 aprile 2020, n. 10)  cause di esclusione dalle procedure di gara e soccorso istruttorio (Cons. St., A.P., 2 aprile 2020, nn. 7 e 8), dies a quo di impugnazione dell'aggiudicazione (Cons. St., A.P., 2 luglio 2020, n. 12) ricorso all'avvalimento da parte del progettista (Cons. St., A.P., 9 luglio 2020, n. 13) conseguenze della violazione degli obblighi dichiarativi nelle procedure di gara (Cons. St., A.P., 28 agosto 2020, n. 16 accesso ai documenti reddituali dei coniugi (Cons. St., A.P., 25 settembre 2020, n. 19) latitudine applicativa del ricorso per "motivi inerenti alla giurisdizione" di cui all'art. 111, comma 8, Cost. (Cass. civ., sez. un., ord. 18 settembre 2020, n. 19598) natura del termine previsto per l'azione di ottemperanza (Cons. St., A.P., 4 dicembre 2020, n. 24).      
28,00

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

25/12 20^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 480

Il testo "Compendio di Diritto Regionale e degli Enti Locali", giunto alla XX edizione, compendia il Diritto regionale e il Diritto degli enti locali, alla luce dei più recenti provvedimenti normativi che vi hanno inciso. La trattazione prende inizio con una panoramica introduttiva sulle origini e sulle principali tappe che hanno segnato l'evoluzione storico-legislativa degli enti territoriali in Italia. Seguono due distinte Parti dedicate, più specificamente, una alla Regione e l'altra alle Autonomie locali, ovvero Comuni, Province e Città metropolitane. Argomenti di sicuro interesse per il lettore, che sono stati opportunamente esaminati nell'ambito delle suddette materie, sono: autonomia amministrativa e normativa degli enti territoriali; organi di governo regionali e locali; finanza e contabilità di Regioni ed enti locali; federalismo fiscale; procedimento amministrativo; accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; trasparenza e anticorruzione; pubblico impiego locale; servizi pubblici locali; servizi svolti dal Comune per conto dello Stato (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare); contratti pubblici; controlli sugli atti e sugli organi. Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza dell'esposizione, arricchita da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per la preparazione in vista di esami universitari e concorsi pubblici. Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l'apposito QR Code (rinvenibile in quarta di copertina), oppure collegandosi a simone.it e cliccando su espansioni on line.
28,00

Codice civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari

E1/A 22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1472

La collana dei codici Esplicati Minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. Il libro Codice Civile Esplicato minor risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che, grazie al formato pratico e maneggevole, può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. Un'accurata selezione di norme speciali: Adozione, Consumatore, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Riforma della magistratura onoraria (la cui entrata in vigore è stata differita al 31-10-2025), Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze, infine, completa e arricchisce il volume. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
22,00

Quiz commentati di legislazione universitaria

42/1 8^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il manuale "Quiz commentati di Legislazione Universitaria" rappresenta un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento dei vari argomenti inerenti l'organizzazione universitaria, la didattica, la ricerca, il personale docente e non docente, il diritto allo studio, la gestione finanziaria e contabile, l'attività contrattuale delle Università, le attività socio-culturali e di orientamento e i servizi di segreteria. Il testo è suddiviso in dodici questionari con quesiti a risposta multipla, corredati ognuno di un esaustivo e aggiornato commento e completato da uno schema di autovalutazione, al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto. A completamento del testo un software scaricabile tramite il Qr Code a lato con centinaia di quiz per la simulazione della prova e per l'autovalutazione. Per le sue caratteristiche questo testo si rivela di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi presso le Università. Dodici questionari commentati su: Principi generali. Autonomia normativa, didattica e organizzativa delle Università. Autonomia finanziaria e gestione contabile delle Università. Ricerca. Ministero dell'Università e della Ricerca. Organi dell'Università. Personale docente. Personale non docente. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A. Contratti. Diritto allo studio. Studenti stranieri e diversamente abili. Attività socio-culturali, servizi di segreteria e di orientamento.
23,00

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione. Programma completo d'esame

63/1 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 960

Le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) sono state istituite per la formazione dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio. A tal fine l'attività didattica, svolta da docenti universitari, avvocati, magistrati e notai, è mirata soprattutto ad esercitazioni pratiche quali simulazioni di casi, formulazione di atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri. Il testo, sebbene di taglio teorico, si propone di venire incontro a tutti gli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d'ingresso alle Scuole di Specializzazione. Questa nuova edizione del manuale Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi è suddivisa in cinque libri: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale, consentendo così un agevole ripasso delle singole discipline, trattate in maniera sintetica, ma esaustiva facendo il punto sui principali argomenti, potenzialmente oggetto di domanda d'esame.
40,00

Esame per consulente del lavoro. Manuale di base. Programma completo per la prova scritta e orale

62 16^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1504

Il volume, giunto alla XVI edizione, fornisce una trattazione organica e rigorosa delle materie previste per l'esame di abilitazione alla professione, costituendo un efficace testo per la preparazione. La linearità dell'esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell'esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l'apprendimento di discipline complesse e talvolta ostiche. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio, tra cui la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), il D.L. 137/2020 conv. in L. 176/2020 (decreto Ristori) e il D.L. 41/2021 conv. in L. 69/2021 (decreto Sostegni). In corso di stampa e stato poi emanato il decreto Sostegni-bis (D.L. 25-5-2021, n. 73), di cui daremo conto, mediante espansioni on-line accessibili tramite QR Code all'interno del libro, dopo la conversione in legge. Oltre che per la preparazione all'esame di abilitazione, il libro Esame per Consulente del Lavoro è utile anche per i partecipanti ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro.
59,00

Codice di procedura penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari. Ediz. minor

E4/A 25^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1024

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale, Esplicato minor, rientra nella collana dei codici Esplicati Minor che costituiscono un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole chiave» in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa che grazie al formato pratico e maneggevole può essere dà ausilio anche nelle aule giudiziarie. A corredo del testo codicistico, infine, si riportano le disposizioni normative relative alla Competenza penale del Giudice di pace, al Processo penale a carico di imputati minorenni, al Mandato di arresto europeo e al Processo penale durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
20,00

Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

E1 24^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2336

Questa XXIV edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ampio corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
48,00

Compendio di sicurezza sul lavoro

1/4 2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 208

La sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro è un settore al quale, da sempre, si rivolge particolare attenzione legislativa. Con il D.Lgs. 81/2008 (T.U della sicurezza sul lavoro) si è provveduto a dare sistematicità alla disciplina della materia; oltre ad essere state abrogate tutte le norme incompatibili con il nuovo assetto legislativo, sono state introdotte numerose innovazioni, anche sulla base dell'esperienza e dei risultati realizzati nella vigenza del D.Lgs. 626/1994 fino a quel momento punto di riferimento normativo fondamentale del settore. Il T.U. ha operato un massiccio riordino della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro, nell'obiettivo di semplificare, coordinare e razionalizzare le disposizioni esistenti. Negli ultimi tempi, tuttavia, anche grazie all'impulso delle istituzioni europee, la materia ha subito importanti modifiche normative, di cui questo Compendio tiene conto. Il libro "Compendio di Sicurezza sul Lavoro", dunque, offre un quadro completo e organico della materia della Sicurezza sul lavoro, illustrando in sintesi e con chiarezza gli istituti fondamentali e le tematiche di maggiore importanza ed attualità. La presente edizione, inoltre, si presenta ampliata e integrata nelle parti relative alla prevenzione e sicurezza incendi sul lavoro e nella parte relativa alle disposizioni in materia di primo soccorso. L'inserimento, inoltre, di box di approfondimento conferisce al testo anche un taglio pratico. Completano il Compendio, i questionari alla fine di ogni capitolo, strumento utile per riepilogare gli argomenti studiati focalizzandone i punti salienti e per prepararsi in vista di prove di esame e concorso.
19,00

Manuale di diritto degli enti locali

25 26^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 576

Il manuale, giunto alla XXVI edizione, analizza in maniera completa e lineare il Diritto degli enti locali, tenendo conto dei più recenti interventi normativi che hanno inciso sulla materia. Ci si riferisce, da ultimo, al decreto Cura Italia (D.L. 17 marzo 2020, n. 18, conv. con modif. in L. 24 aprile 2020, n. 27) ma anche al decreto milleproroghe (D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, conv. con modif. in L. 28 febbraio 2020, n. 8). Inoltre, in ambito finanziario, rilevano la legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160) e il cd. decreto fiscale (D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157). La trattazione presenta inoltre interventi dottrinari e giurisprudenziali e box di approfondimento, che rendono il testo un valido strumento di preparazione e di aggiornamento in vista del superamento di esami universitari e pubblici concorsi.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.