Libri di 342
Concorso Comune di Roma. Logica per la prova preselettiva. Quiz commentati
342
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 336
Questo manuale Concorsi Comune di Roma "Logica per la prova preselettiva" è destinato alla preparazione sui quiz di Logica della prova preselettiva dei bandi per vari profili previsti dal Comune di Roma per il 2023. I bandi prevedono, infatti, una prova preselettiva con quiz su materie specialistiche, diverse per ogni profilo, e/o quiz tesi a verificare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento. Questo testo, destinato ad affiancarsi al tradizionale manuale concorso Simone con le materie specialistiche del singolo profilo, comprende più di 1700 quiz commentati sulle più frequenti tipologie di quiz di logica dei concorsi negli enti locali quali: Comprensione di brani; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Termini e frasi da completare; Anagrammi; Analogie verbali; Serie di parole e campi semantici; Abbinamenti; Coppie di parole; Deduzioni logiche; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d’ordine; Negazioni; Abbinamenti lettere-numeri; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Grafici e tabelle; Equazioni simboliche; Insiemi; Capacità di attenzione e precisione; Serie e analogie figurali; Ragionamento geometrico-spaziale. A completamento del libro Concorso roma quiz logica, un avanzato software, accessibile nell’area riservata, con più di 15.000 quiz, per rendere lo studio più piacevole e dinamico grazie alla possibilità di infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame. Il software verrà integrato con i quiz di logica delle banche dati ufficiali man mano che verranno pubblicate per consentire una simulazione quanto più efficace e veritiera.
Concorso comune di Roma 60 funzionari economico finanziari. Manuale per la preparazione alle prove preselettiva e scritta. Teoria e quiz
342/1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 816
Il libro Concorso Comune di Roma 60 Funzionari economico-finanziari è diretto alla preparazione delle prove preselettiva e scritta, ma è utile anche per la prova orale, del concorso bandito da Roma Capitale per l’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Il testo Concorso Comune di Roma 60 Funzionari, aggiornato alle più recenti novità legislative, contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Parte I – Diritto amministrativo. Procedimento; accesso agli atti; documentazione amministrativa; trasparenza e anticorruzione; trattamento e protezione dei dati personali; Testo Unico sulle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche; nozioni sul Codice degli appalti; Parte II – Ordinamento istituzionale degli enti locali; Parte III – Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione. Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti; Parte IV – Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio; saldo di finanza pubblica e pareggio di bilancio; finanziamento e realizzazione degli investimenti; sistema dei controlli interni; Parte V – Diritto tributario e sistema tributario degli enti locali; Parte VI – Nozioni di diritto civile: contratti, obbligazioni, diritti reali; Parte VII – Test di logica. Nel software online sono disponibili, inoltre, migliaia di quiz a risposta multipla utili a verificare il livello di conoscenza delle suddette materie e la padronanza delle abilità logicomatematiche, numeriche e di ragionamento, in vista delle prove d’esame. Il Manuale, infine, è arricchito da espansioni online contenenti approfondimenti e normativa d’interesse. Per completare la preparazione si consiglia lo studio del libro Concorso Comune di Roma Logica per la prova preselettiva – Quiz commentati (cod. 342).
Concorso Comune di Roma. 1512 posti prova preselettiva. Manuale di preparazione per tutti i profili. Volume Vol. 2
342/B
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 586
Manuale di preparazione per tutti i profili – Teoria e Quiz. Diritto costituzionale con riferimento al Titolo V della Costituzione. Diritto amministrativo con riferimento ad accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico, Diritto degli Enti locali. Statuto e Ordinamento di Roma Capitale. Con software. Nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2020, n. 61, Roma Capitale ha indetto un concorso per complessivi 1.512 posti vari profili professionali (dirigenti, laureati, diplomati). I bandi pubblicati, sul sito di Roma Capitale, sono tre: il primo, diretto all’assunzione di 42 Dirigenti; il secondo (laureati), per il conferimento di 420 posti per l’accesso alla Categoria D; il terzo (diplomati), per l’assunzione di complessive 1.050 unità. Questo Manuale, formato da due Tomi, costituisce un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva, comune a tutti i profili professionali, che consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla diretti a verificare la capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale nonché a verificare la conoscenza di materie specialistiche. Questo Tomo II “Concorso Comune di Roma 1512 posti; La Prova preselettiva – Tomo II Discipline Giuridiche” contiene la trattazione teorica e i relativi quiz delle discipline giuridiche oggetto della prova preselettiva, che sono: Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; Diritto degli enti locali, con particolare riferimento allo Statuto e all’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Grazie al software online, che contiene i quiz relativi alle discipline giuridiche, è possibile cimentarsi in infinite simulazioni della prova d’esame. Arricchiscono il testo numerose espansioni online di approfondimento. Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio con il Tomo I di questo libro: “Concorso Comune di Roma 1.512 posti. La prova preselettiva-Logica Ripam”.
Concorso comune di Roma. 500 istruttori Polizia locale. Manuale per la prova scritta e orale
342/6
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 960
Questo Manuale è diretto a coloro che devono prepararsi ad affrontare la prova scritta ed orale del concorso bandito da Roma Capitale per 500 Istruttori di Polizia locale. Il testo contiene la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie indicate nel bando: elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; compiti della Polizia Locale in relazione all'applicazione del Codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene; elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni; legge 7 marzo 1986 n. 65 (legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale) e legge regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1; — elementi di diritto della circolazione stradale; nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari. Lo studio di questo libro va integrato con il Manuale – Concorso Comune di Roma 1512 posti – La Prova preselettiva – Tomo II Discipline Giuridiche (cod. 342/B), comprensivo delle altre materie richieste per la prova scritta.
Concorso Comune di Roma 140 funzionari assistenti sociali. Manuale per la prova scritta e orale
342/2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 400
Questo Manuale è diretto a coloro che devono prepararsi ad affrontare la prova scritta e la prova orale del concorso bandito dal Comune di Roma per 140 funzionari assistenti sociali. Il testo contiene la trattazione teorica, e i relativi quiz a risposta multipla, delle seguenti materie: Legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali e socio-assistenziali; Competenze dell’ente locale in materia sociale e socio-assistenziale; Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali; Principi, finalità, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale; Territorio e sviluppo di comunità nel lavoro sociale; Rapporto con gli organi giudiziari in materia di tutela di anziani, adulti, minori, anche in condizione di disabilita; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati informatici e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Lo studio di questo libro va integrato con quello del Manuale. Concorso Comune di Roma 1512 posti – La Prova preselettiva – Tomo II Discipline Giuridiche (cod. 342/B), comprensivo delle altre materie richieste per la prova scritta, ossia: Nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione; Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale. Per queste ultime tre discipline, che si presume siano già state studiate per prepararsi alla prova preselettiva, sono stati predisposti ulteriori e nuovi quiz a risposta multipla disponibili nel software online, che contiene anche i test proposti nel Manuale, così da consentire una preparazione completa in vista della prova d’esame. Il libro è, inoltre, arricchito da numerose espansioni online di approfondimento.
Concorso Comune di Roma. 250 istruttori e 100 funzionari amministrativi. Manuale per la prova scritta e orale
342/1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 512
Questo Manuale è diretto a coloro che devono prepararsi ad affrontare la prova scritta e orale del concorso bandito dal Comune di Roma per 250 istruttori e 100 funzionari amministrativi. Il testo contiene la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie, aggiornate al decreto semplificazioni (D.L. 76/2020, conv., con modif., in L. 120/2020): Diritto amministrativo (specificamente procedimento amministrativo e Codice dell'Amministrazione Digitale); Documentazione amministrativa; Normativa in materia di protezione dei dati personali; Normativa in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione; Nozioni sui principali servizi dei Comuni; Norme generali in materia di pubblico impiego. Responsabilità, doveri, diritti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Elementi di diritto penale e reati contro la P.A. Il Manuale è corredato da un software per simulare la prova d'esame. Lo studio di questo libro va integrato con quello del "Manuale - Concorso Comune di Roma 1512 posti - La Prova preselettiva - Tomo II Discipline Giuridiche" (cod. 342/B), comprensivo delle altre materie richieste per la prova scritta e orale, ossia: Nozioni di Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo; Elementi sull'ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Statuto e Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale. Per queste ultime discipline, che si presume siano già state studiate per prepararsi alla prova preselettiva, sono stati predisposti ulteriori e nuovi quiz a risposta multipla disponibili sempre nel software online, così da consentire una preparazione completa in vista della prova d'esame. Il Manuale, infine, è arricchito con numerose espansioni online di approfondimento.
115 assistenti area tecnica Servizio NUE 112. Regione Lazio (G.U. 27-2-2018, n. 17). Quiz commentati per la prova preselettiva
342/1
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 428
Con determinazione della Giunta regionale Lazio (del 15-2-2018, n. G01853) è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al corso-concorso selettivo di formazione per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 115 unità di personale con il profilo professionale di Assistente area tecnica - Servizio NUE (Numero Unico di Emergenza) 112, categoria C, posizione economica C1. Il bando stabilisce che i partecipanti al concorso debbano sostenere due prove scritte e una orale; essi dovranno affrontare anche un'eventuale prova preselettiva. Quest'ultima sarà articolata in test a valenza psico-attitudinale e/o di cultura generale, nonché su argomenti relativi alle materie oggetto delle prove scritte e della prova orale, ovvero: Elementi di diritto amministrativo e normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Elementi di diritto costituzionale e di diritto dell'Unione europea; Normativa concernente il Numero Unico di Emergenza e normativa riguardante la Regione Lazio; Nozioni sul rapporto di lavoro presso la P.A. e sui reati contro la P.A.; Nozioni di informatica e di strumenti Web; Lingua inglese. Seguendo quanto previsto dal bando, il volume e stato strutturato per prepararsi al meglio in vista della prova preselettiva, offrendo agli aspiranti candidati al concorso una serie di quiz a risposta multipla, adeguatamente commentati, su tutte le suddette materie. A disposizione dei lettori un software, per cimentarsi in infinite simulazioni della prova d'esame, accessibile tramite il QR Code inserito nel testo.
Concorso 57 posti Ministero della salute. Quiz commentati sulle materie comuni della prova preselettiva di tutti i profili
342
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 736
Il Ministero della salute, nella Gazzetta Ufficiale 23 giugno 2020, n. 48, ha indetto un concorso per la copertura di 57 posti di personale non dirigenziale di vari profili professionali, da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti. I posti messi a concorso sono suddivisi fra i seguenti profili: 2 funzionari della comunicazione (esperti in materie sanitarie); 12 funzionari economico-finanziari di amministrazione (esperti in materie sanitarie); 10 dieci funzionari giuridici di amministrazione (esperti in materie sanitarie); 6 funzionari informatici (esperti in materie sanitarie); 11 ingegneri biomedici; 5 funzionari dei servizi tecnici (esperti in materie sanitarie); 2 funzionari per i rapporti internazionali (esperti in materie sanitarie); 9 funzionari statistici (esperti in materie sanitarie). Questo testo contiene quiz commentati di carattere psicoattitudinale (con schede esplicative sulle tecniche di risoluzione) e sulla Lingua inglese (con schede grammaticali), oggetto, insieme alle materie specialistiche, della prova preselettiva comune a tutti i profili. Grazie alle infinite simulazioni offerte dal software, contenente tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà poi più facile esercitarsi in vista della prova d'esame.
115 assistenti area tecnica Servizio NUE 112. Regione Lazio (G.U. 27-2-2018, n. 17). Manuale per la preparazione alle prove preselettiva, scritta e orale
342
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 624
La Regione Lazio ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al concorso selettivo di formazione per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 115 unità di personale con il profilo professionale di Assistente area tecnica - Servizio NUE (Numero Unico di Emergenza) 112, categoria C, posizione economica C1. Il bando stabilisce che i partecipanti al concorso debbano sostenere due prove scritte e una orale. Le prove scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico-pratico, in relazione al numero dei candidati, potranno consistere, a discrezione della Commissione d'esame, in un elaborato scritto, quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica su una o più delle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo e normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Elementi di diritto costituzionale e di diritto dell'Unione europea; Normativa concernente il Numero Unico di Emergenza e normativa riguardante la Regione Lazio; Nozioni di informatica e di strumenti Web. Quanto alla prova orale, essa verterà, oltre che sugli argomenti previsti per le prove scritte, anche sulle seguenti discipline: Nozioni sul rapporto di lavoro presso la P.A. e sui reati contro la P.A.; Lingua inglese; Informatica. Seguendo quanto previsto dal bando, il volume è stato strutturato per prepararsi al meglio in vista sia delle prove scritte sia della prova orale, offrendo agli aspiranti candidati al concorso la trattazione sintetica, ma al contempo, esaustiva di tutte le suddette discipline. A disposizione dei lettori numerose espansioni online (approfondimenti e normativa d'interesse) scaricabili tramite il QR Code inserito nel testo.
Concorso Comune di Roma 1512 posti. La prova preselettiva. Manuale di preparazione per tutti i profili con tutti quiz RIPAM commentati. Volume 1
342/A SIMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 800
Nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2020, n. 61, Roma Capitale ha indetto un concorso per complessivi 1.512 posti vari profili professionali (dirigenti, laureati, diplomati). Questo Manuale, valido per tutti i profili, è formato da due Tomi indispensabili per la preparazione alla prova preselettiva, basata prevalentemente su quesiti attitudinali a risposta multipla di logica RIPAM. In particolare, questo Tomo I Concorso Comune di Roma 1512 posti - La Prova preselettiva  - Tomo I Logica RIPAM permette di esercitarsi con tutte le tipologie di quiz di logica RIPAM, dalle più vecchie fino a quelle degli ultimi concorsi 2019-2020, proponendo schede esplicative delle tecniche di risoluzione e oltre 2.500 quiz ufficiali commentati di: âE." Ragionamento logico-deduttivo (relazioni di parentela e di ordine e grandezza; deduzioni semplici; sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; ragionamento astratto e abilità visive); âE." Ragionamento logico-matematico (aritmetica e progressioni aritmetiche; criteri di divisibilità ; numero massimo e numero minimo; Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo; media aritmetica e pesata; proporzioni e mappe topografiche in scala; percentuali e frazioni; algebra: equazioni e sistemi lineari; velocità ; calcolo combinatorio; probabilità ; serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; insiemi); âE." Ragionamento critico-verbale (grammatica; anagrammi; sinonimi e contrari; associazioni e abbinamenti di parole; significati di termini e modi di dire; frasi, brani e parole da completare; serie di termini; proporzioni verbali; comprensione di brani). Inoltre, alla luce di talune indicazioni fornite dal RIPAM riguardo all'aggiornamento delle proprie banche-dati, vengono proposti anche quiz di logica anglosassone che presentano alcune peculiarità rispetto alle tipologie di test tradizionali. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente tutti i quesiti contenuti nel volume e migliaia di quiz ufficiali di logica somministrati negli ultimi concorsi RIPAM 2019-2020, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio con il Tomo II di questo libro: Concorso Comune di Roma 1.512 posti. La prova preselettiva-Discipline giuridiche.