Il tuo browser non supporta JavaScript!

libreriauniversitaria.it: Biblioteca contemporanea

Studenti stranieri e DSA. Extra-lingua: uno strumento didattico per comprendere le difficoltà di apprendimento negli studenti stranieri

Elvira Graziano, Luciano Romito

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 252

Il volume vuole contribuire fattivamente, dal punto di vista strettamente linguistico, alla comprensione delle difficoltà di apprendimento individuate negli studenti stranieri. Ci si pone, quindi, l'obiettivo di creare uno strumento pratico, immediato e di semplice utilizzo, che sia valido a prescindere dalle lingue materne degli studenti e che sia in grado di stabilire se i loro problemi siano di natura linguistica - e, quindi, da attribuire all'interferenza della lingua materna del soggetto sull'italiano L2/LS - oppure se siano spia di un disturbo da esaminare dal punto di vista medico-diagnostico.
18,90

Tecnologie delle energie rinnovabili

Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 430

Questo volume nasce principalmente come supporto didattico per gli insegnamenti incentrati sulle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il libro si articola in capitoli a carattere sostanzialmente monografico che, nel loro insieme, analizzano le più importanti tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dall'energia eolica all'energia idraulica, a quella solare, alle biomasse, all'energia geotermica e a quella delle maree e del moto ondoso. Per ciascuna tecnologia sono riportati i principi di funzionamento, le potenzialità di utilizzo, le prestazioni fondamentali, le nozioni necessarie per impostare un dimensionamento di massima, unitamente agli elementi richiesti per una valutazione economica e ambientale di tipo preliminare. Completano il volume un inquadramento delle fonti rinnovabili nell'ambito della struttura del sistema energetico e un capitolo finale dedicato alle tecnologie di accumulo energetico.
31,90

Ragionare sulla sostenibilità e sulla circolarità

Carlo Santulli

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 128

La sostenibilità e la circolarità delle nostre azioni verso l'ambiente, ma anche l'economia e la società, sono argomenti fortemente multidisciplinari, sui quali è importante cercare di ragionare e di interrogarsi, in un ambito in cui non esistono verità assolute, ma una realtà fatta di "soluzioni più adatte" in continua evoluzione. Questo volume vuole dare dei primi elementi per farlo, fornendo spunti di riflessione provenienti da diversi ambiti - dai materiali, alla gestione dei rifiuti, fino al design per la sostenibilità. L'approccio è volutamente colloquiale e, partendo da alcuni casi di studio, vengono introdotte nozioni, direttive e definizioni in modo discorsivo. In generale, l'idea del testo è rappresentare una base per l'approfondimento di tematiche fondamentali, che sono entrate prepotentemente nell'insegnamento di molte discipline, e sono al centro dell'agenda politica europea e mondiale.
11,90
14,90
19,90

Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva. Dall'interazione all'inclusione

Angela De Piano

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 126

Il volume ha per tema centrale l'apprendimento cooperativo, una modalità di apprendimento ritenuta essenziale per rafforzare il processo inclusivo poiché capace di valorizzare le diversità. La didattica, per essere realmente inclusiva, deve sviluppare negli studenti competenze sociali, emotive, collaborative e di valorizzazione delle differenze individuali. Il libro parte dall'analisi dell'elemento fondamentale della cooperazione, il gruppo, spiegandone le caratteristiche e fornendo indicazioni per organizzare al meglio le attività didattiche. L'analisi si sposta poi sul concetto di BES, espressione fondamentale per comprendere il reale significato della didattica inclusiva. La seconda parte del lavoro si concentra sulla descrizione di alcune attività collaborative da svolgere con il gruppo-classe, in particolare in presenza di studenti con disabilità, come i laboratori di psicomotricità, i laboratori teatrali e di danzaterapia.
11,90

Osservare il mondo sociale. Introduzione alle teorie sociologiche

Massimiliano Vaira

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 170

Questo manuale - rivolto agli studenti che incontrano per la prima volta la sociologia nel loro corso di studio - non è nato "a tavolino", ma riflette una serie di considerazioni pratiche strettamente connesse alla didattica e all'apprendimento, maturate dall'esperienza di insegnamento della teoria sociologica a studenti del primo anno. Su queste basi, si vuole offrire agli studenti un materiale didattico che risponde a tre precise intenzioni: fornire uno strumento di studio piuttosto snello e di relativamente semplice accesso per chi non ha mai incontrato la sociologia; offrire una selezione di teorie ritenute fondamentali; mettere a disposizione degli studenti elementi teorici e concetti sufficientemente solidi e utili al loro percorso di studio. Il manuale si compone di tre parti: nella prima sono presentate le caratteristiche generali e fondamentali della sociologia; la seconda parte prende in esame le teorie di quattro grandi classici (Marx, Durkheim, Weber, Simmel); infine la terza è dedicata a tre famiglie di prospettive teoriche contemporanee (struttural-funzionalismo, micro-sociologie e struttural-costruttivismo).
13,90
15,90

L'entropia svelata. La seconda legge della termodinamica ridotta a puro buon senso

Arieh Ben-Naim

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2009

pagine: 212

"Sin da quando ho sentito la parola 'entropia' per la prima volta, sono stato affascinato dalla sua natura misteriosa. Ricordo vivamente il mio primo incontro con l'entropia e con la Seconda Legge della Termodinamica. È stato più di quarant'anni fa". E anche il lettore di questo volume sarà conquistato dalla naturalezza con cui l'autore mostra che dietro al concetto di entropia e alla Seconda Legge della termodinamica non si nasconde alcun mistero: basta il buon senso per capire l'evoluzione dei sistemi complessi. Questo libro, che è il frutto della dedizione all'insegnamento e dell'esperienza come docente dell'autore, si propone di far comprendere il funzionamento della seconda legge della termodinamica, assieme al concetto di entropia, anche a chi non ha potuto seguire i corsi che ne mostrano l'interpretazione statistica, grazie a uno stile semplice e accessibile e a esempi basati sul gioco dei dadi e sull'esperienza della vita quotidiana.
19,00

Psicologia e giustizia nel Tribunale per i minorenni di Milano. Storia, professionalità, prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo Convegno tenutosi nel novembre 2019 presso la Casa della cultura di Milano, è dedicato, in una prospettiva storico-scientifica, al rapporto tra psicologia e giustizia nell'attività del Tribunale per i minorenni di Milano, con particolare riferimento alle diverse professionalità che hanno concorso al suo sviluppo istituzionale e giuridico. Erede di un lungo e intenso dialogo tra il pensiero giuridico e le scienze umane sviluppatosi nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento, il Tribunale per i minorenni di Milano fu istituito, primo in Italia, nel 1928, con sei anni di anticipo rispetto alla legislazione nazionale, facendo tesoro delle esperienze maturate precedentemente dagli istituti milanesi e da studiosi di diverse discipline. Psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, pedagogisti e assistenti sociali contribuirono, nell'arco di un secolo, a costruire, insieme ai giuristi, un sapere diventato oggi capace di garantire l'effettiva partecipazione dei bambini ai procedimenti giuridici che li riguardano, così come previsto dalle convenzioni internazionali sui diritti dei minori.
15,90

International agricultural policy

Francesco Zecca

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 214

16,90

Nuevos rumbos

Daniela Carpani, María Victoria Filipetto

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 260

18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.