Giunti Editore: Varia

I Ching. Il libro dei mutamenti

I Ching. Il libro dei mutamenti

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

Da sempre gli uomini si rivolgono alla divinazione per rispondere ai dubbi sul proprio futuro o prendere decisioni importanti. Tra i metodi più antichi c'è quello legato all'I Ching, o Libro dei mutamenti. Questo antico testo cinese per millenni ha guidato con la sua saggezza grandi personaggi così come moltissime persone comuni, e ancora oggi può essere un aiuto prezioso per avere una risposta alle nostre domande. Il celebre metodo è basato su 64 esagrammi, ciascuno composto da sei linee spezzate (energia yin) o intere (energia yang). Le linee possono essere "fisse" (YIN o YANG) oppure "mobili" (YIN che diventa YANG o YANG che diventa YIN). Attraverso il ripetuto lancio di tre monete, il consultante costruisce l'esagramma profetico che serve per individuare il proprio responso.
22,00
Il libro dei cinque anelli

Il libro dei cinque anelli

Musashi Miyamoto

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un classico dei trattati sulla strategia militare giapponese scritto nel Seicento ma che ha conosciuto un'immensa fortuna anche nell'Occidente moderno, come testo di formazione per manager e non solo; complice la letteratura, e in seguito i film e i manga che ne hanno raccontato le gesta, lo stesso autore, Miyamoto Musashi, è divenuto un samurai leggendario. Il libro, sintesi di tutta l'esperienza militare e di vita di Musashi, rappresenta una via al perfezionamento di se stessi, all'armonizzazione delle diverse capacità (forza fisica e spirituale) e al successo. Scritto sotto forma di lettera a un allievo, si suddivide in cinque capitoli, i cinque anelli appunto, che riprendono la tradizionale ripartizione dell'universo in cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Vuoto. Scopo del trattato è portare il guerriero a padroneggiare tecniche e soprattutto strategie attraverso una pratica costante e quotidiana in cui risulta fondamentale il valore dell'autodisciplina, che permette di affrontare le difficoltà con decisione, garantendo il dominio di se stessi e dei propri sentimenti e insieme la massima concentrazione.
22,00
Il pensiero coreano. Tradizioni e storia della ruggente tigre asiatica

Il pensiero coreano. Tradizioni e storia della ruggente tigre asiatica

Barbara J. Zitwer

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 288

Un libro per conoscere in maniera autentica un Paese che sta suscitando sempre più interesse e curiosità, la cui cultura si sta facendo notare. Attraverso i luoghi e la storia, le usanze e le tradizioni, la filosofia e la cucina, Barbara J. Zitwer ci fa cavalcare l'Hallyu, l'onda coreana, mostrandoci città, quartieri, musei, templi, ricette e facendoci fare formidabili incontri, da testimone appassionata di un mondo in gran parte ancora distante e misterioso, che però esercita un fascino sempre crescente sull'immaginario occidentale. La Corea del Sud viene così esplorata in lungo e in largo, raccontata in tutte le sue sfaccettature, e diventa ambita meta di esplorazioni e viaggi da sogno. Grazie alla sua esperienza, l'autrice, agente letteraria che da anni promuove scrittori coreani nel mondo, ci farà venire voglia di prendere e partire, per vivere in prima persona lo stimolante scambio narrato e il come e il perché delle grandissime differenze che esistono tra la cultura che ci mostra e la nostra.
18,00
Namastè. La via del karma alla felicità

Namastè. La via del karma alla felicità

Héctor García, Francesc Miralles

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Numerose pratiche estremamente popolari in Occidente, come lo Yoga e la meditazione, o concetti come il Karma, o ancora gli antichi sistemi di guarigione come l'Ayurveda, provengono dall'India. Difficile non rimanere colpiti dalla storia spirituale di questo immenso Paese, che da oltre 5.000 anni ispira l'umanità di tutte le epoche e in tutto il mondo. Un crogiolo di infiniti tesori che i due autori, nelle loro ricerche sul campo, hanno provato a scoprire e capire, e il risultato è un libro potente, ricchissimo di conoscenza ma soprattutto di metodi per guidare ciascuno nel tracciare la propria personale, e insieme condivisa, via verso la felicità. Le sfide che oggi il mondo ci chiama a risolvere non prescindono da questo tema, che invece ritorna come essenziale in ogni aspetto della vita, e grazie a queste pagine sarà possibile salutare il divino che è in ognuno e dare risposta alle tante domande che il nostro modo di vivere non fa che moltiplicare.
16,00
L'ho letto su internet. False credenze e miti da sfatare per saperne sempre una più degli altri

L'ho letto su internet. False credenze e miti da sfatare per saperne sempre una più degli altri

Emilio Silvestri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Miti che crollano. Commenti e affermazioni talmente noti ed entrati nella nostra quotidianità da essere considerati all'unanimità reali si rivelano panzane assolute. Oppure affermazioni così assurde da sembrare pura invenzione si rivelano, alla prova dei fatti, verità inconfutabili. Dopo anni di lavoro sul suo profilo Instagram Miti Da Sfatare, Emilio Silvestri è pronto a mettere su carta il suo compendio di real e fake che non ti aspetti. Un valido alleato, un oracolo da comodino, eccellente vademecum da consultare di fronte alle convinzioni che puzzano di sentito dire, a quei rimedi popolari tramandati senza prove da generazioni, alle certezze più assurde basate sul puro sentimento o a quelle dichiarazioni che paiono così improbabili da farci venire il dubbio che ci sia qualcosa di vero... Le spiegazioni di Emilio, accessibili a tutti anche quando chiamano in causa la scienza e la statistica, vengono sempre servite al lettore con un pizzico di ironia e una base solida di fonti accreditate. Da leggere da soli o in compagnia, per divertirsi, mettersi in gioco, allenare il proprio senso critico e, perché no, risparmiarsi qualche imbarazzante figuraccia.
15,00
Sissi. La vera storia. Il cammino della giovane imperatrice

Sissi. La vera storia. Il cammino della giovane imperatrice

Martina Winkelhofer

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il mito di Sissi ha resistito al tempo e alle mode, ovunque nel mondo, ma in Italia con una forza particolare. Ogni volta che il ricordo di Elisabetta d'Austria affiora, l'interesse generale si accende e un vasto pubblico si raccoglie per ascoltarne ancora la storia. Sembrava che tutto fosse stato detto e scritto su di lei, ma non è così. Attingendo ad archivi privati in tutto il vecchio continente e a fonti inedite, grazie a un enorme lavoro di ricerca e a un trasporto unico nei confronti della vicenda, la storica austriaca Martina Winkelhofer dà vita a una nuova biografia in cui emergono una Sissi sconosciuta e un percorso esistenziale unico, per umanità e universalità. In queste pagine prende corpo la storia della giovane Sissi, dagli anni della sua formazione a quelli del suo arrivo a Vienna: il matrimonio, le maternità, i viaggi, fino al momento in cui, dopo un periodo di difficile adattamento alla vita di corte, in maniera inaudita, Elisabetta pretende e ottiene dal marito il diritto di prendere decisioni per sé e per i suoi figli, senza chiedere permesso, e definisce così un traguardo straordinario per il suo tempo, il suo status e il suo genere. Martina Winkelhofer delinea una figura di donna eccezionalmente moderna per l'epoca, che usa il rango e la posizione in seno alla monarchia per rivendicare un'inedita autonomia, sia in senso politico, come imperatrice, che personale e familiare, come moglie e madre.
19,00
Luoghi artistici

Luoghi artistici

Susie Hodge

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Uscite dalle gallerie e scoprite i luoghi che ispirarono la grande arte: trovate la pace nell'oasi di Monet pullulante di ninfee, scalate il monte Fuji immortalato dalle stampe di Hokusai, oppure perdetevi nel deserto onirico reso eterno da Georgia O'Keeffe. La storica dell'arte Susie Hodge presenta alcune imperdibili mete artistiche sparse per il mondo e le storie nascoste dietro i capolavori che le celebrano. Dal cortile della Casa Azul di Frida Kahlo alle strade newyorchesi di Basquiat, verrete trasportati nei luoghi in cui i grandi artisti cercarono rifugio, trovarono ispirazione e cambiarono per sempre il corso della storia dell'arte. Questa guida, corredata da meravigliose illustrazioni, vi condurrà in un viaggio tra gli atelier e le case degli artisti, tra le città, i paesaggi, gli idilli estivi e i loro panorami del cuore. Cosa aspettate? Prendete esempio dai vostri artisti preferiti e immergetevi in questo libro per scoprire i luoghi che più amavano.
18,00
Luoghi nascosti

Luoghi nascosti

Sarah Baxter

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Abbandonate i sentieri battuti alla scoperta dei luoghi più nascosti del mondo. In America centrale avventuratevi nel passaggio segreto dei Maya per accedere al sottosuolo, in Giappone immergetevi negli abissi alla ricerca di una città sommersa e in Inghilterra concedetevi una passeggiata in un villaggio abbandonato e sospeso nel tempo. Lasciatevi accompagnare da Sarah Baxter, giornalista esperta di viaggi, in alcuni fra i luoghi meno frequentati del pianeta. Scoprirete come, affrontando escursioni e arrampicate, guadando fiumi e tuffandovi in mare, sia possibile accedere a santuari nascosti, città perdute, mondi sommersi e remoti villaggi, e vi accorgerete che ciascuna destinazione ha una sua storia intrisa di umanità da raccontare. Sfogliando le pagine meravigliosamente illustrate di questa guida, in grado di sorprendere anche il più indomito viaggiatore, preparatevi a raggiungere e ad ammirare scenari naturali maestosi e segreti, sconosciuti al turismo di massa.
18,00
Mindfulness in Giappone. Viaggi tra natura, cibo, arte e luoghi di meditazione

Mindfulness in Giappone. Viaggi tra natura, cibo, arte e luoghi di meditazione

Steve Wide, Michelle Mackintosh

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Prendetevi una pausa dalla vita quotidiana e immergetevi nella quiete di Mindfulness in Giappone. Steve Wide e Michelle Mackintosh vi porteranno in viaggio attraverso questo splendido paese alla scoperta di cento indimenticabili esperienze mindful. Passeggiare in foreste tappezzate di muschio, bagnarsi in benefiche fonti termali, gustare piatti vegetariani, dormire in ryokan tradizionali, ripercorrere cammini di pellegrinaggio, seguire lezioni di calligrafia o imparare l'arte della cerimonia del tè. Tante meravigliose attrazioni, tutte corredate da informazioni utili e «pillole di mindfulness», per fare un completo reset e scoprire la versione migliore di voi stessi. Non solo in vacanza, ma da oggi in poi.
22,00
Be water, my friend. I veri insegnamenti di mio padre Bruce Lee

Be water, my friend. I veri insegnamenti di mio padre Bruce Lee

Shannon Lee

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

Con uno sguardo affettuoso e pieno di orgoglio verso il padre che le ha trasmesso i suoi preziosi insegnamenti, Shannon, la figlia di Bruce Lee, ci regala un libro ricco di spunti di riflessione filosofici e spirituali volti all'automiglioramento. Le lezioni di vita impartite dal grandissimo maestro di arti marziali sono raccontate attraverso la testimonianza diretta di chi ha raccolto la sua eredità e ne custodisce la memoria. E contengono perle di una saggezza orientale profonda di grande ispirazione. L'autrice ci accompagna in questo viaggio come sull'acqua, nella fluidità e nella naturalezza della vita che conduce alla crescita personale; ci insegna il significato della concentrazione e dell'entusiasmo, la gestione della sconfitta e la forza di affrontare il cambiamento, coltivando la fiducia in noi stessi. Un delicato ma fermo incoraggiamento non a essere Bruce Lee bensì, grazie a lui, a diventare la versione migliore di noi stessi.
18,00
Elisabetta. La più amata

Elisabetta. La più amata

Matthew Dennison

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 600

Per milioni di persone, sia in Gran Bretagna che nel resto del mondo, Elisabetta II è stata l'incarnazione della monarchia. La sua lunga vita ha abbracciato circa un secolo di storia nazionale e mondiale, dalla Grande Depressione all'era del Covid-19. Il suo regno si è esteso per quasi tutta la storia britannica del secondo dopoguerra: ha accolto quindici primi ministri del Regno Unito, da Winston Churchill a Liz Truss, e ha assistito alle amministrazioni di quattordici presidenti degli Stati Uniti, da Truman a Biden. La stragrande maggioranza di noi non riesce a ricordare un mondo senza Elisabetta II come capo di stato della Gran Bretagna e del Commonwealth. In questa nuovissima biografia della sovrana più longeva della storia britannica, Matthew Dennison ripercorre la sua vita e il suo regno attraverso un'era di cambiamenti sociali senza precedenti e spesso sismici. Elegante nella sua scrittura e sfumato nei suoi giudizi, l'autore traccia le gioie e i trionfi, nonché le delusioni e le vicissitudini di una vita straordinaria e valuta anche il successo di una donna considerata la paladina di quei valori essenziali avallati, se non più praticati, dalla maggior parte della sua nazione: servizio, dovere, fermezza, carità e stoicismo.
20,00
Il cervello dell'adolescente. Com'è e come cambia la mente dei nostri ragazzi

Il cervello dell'adolescente. Com'è e come cambia la mente dei nostri ragazzi

David Bueno

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 288

Perché gli adolescenti rimangono alzati fino a tardi? Come mai hanno sempre la stanza in disordine? È normale che mettano in discussione tutto? Sapevate che sono più indifesi degli adulti contro lo stress e più inclini all'ansia o alla rabbia? Gli adolescenti sono "diversi" perché lo è anche il loro cervello: più forte e, allo stesso tempo, più vulnerabile che in qualsiasi altra fase della vita. Durante questo passaggio fondamentale il cervello cresce e si rinnova, per abbandonare i comportamenti tipici dell'infanzia e acquisire comportamenti da adulti, creare nuove connessioni ed eliminarne altre. È un momento caotico ma anche emozionante, che il dottor David Bueno, biologo e neuroeducatore di fama mondiale, ci invita a scoprire in modo magistrale e divertente.
16,00