Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Europa Edizioni: Edificare universi

Il graffito profetico

Il graffito profetico

Luca Biasci

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

Gino, uno psicoanalista che lavora a Firenze, rievoca la sua "avventura" nel cuore della suggestiva Volterra degli anni Sessanta, al manicomio provinciale dove, da giovanissimo neoassunto, si troverà a confrontarsi con il mondo complesso e tragico della malattia mentale e dell'internamento delle persone, ma anche a conoscere un paziente-artista, intrappolato tra le mura della sua creatività che spesso sconfina nel delirio psicotico: SOF, così si fa chiamare, trascorre gran parte delle sue giornate nell'esecuzione di un graffito misterioso, magico, persino profetico, intricato di segni, simboli, frasi incomprensibili e creature fantastiche. Affascinato dalla personalità di questo paziente, Gino si addentra pian piano nei meandri della sua psiche, coinvolgendosi in un rapporto che trascende i confini convenzionali tra terapeuta e paziente… Il graffito profetico trae libera ispirazione da luoghi e personaggi realmente esistiti per costruire un romanzo che fonde diversi generi e atmosfere - documentario, giallo, noir - invitando il lettore a esplorare a fondo l'animo umano, la sua complessità e il potere trasformativo dell'arte, e virerà verso un finale anche drammatico, ma con una nota di speranza. Grazie a quell'esperienza, Gino conoscerà il valore del mistero e della libertà e darà una svolta finale alla sua vita.
14,90
Tempesta solare. I giorni della terra

Tempesta solare. I giorni della terra

Rosalba Mio

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 430

Qualche settimana dopo aver trovato riparo dalla devastazione delle tempeste solari grazie a un bunker, Zoe e gli altri sopravvissuti devono ricominciare le loro vite e cercare di tornare alla normalità in un mondo ormai sconvolto. Tra pressioni crescenti e nuove responsabilità, Zoe riesce a gestire la sua nuova vita e quella di molti altri grazie alla sua forza e all'aiuto di nuovi alleati. Tuttavia, l'equilibrio fragile sarà minacciato da pericoli esterni e fantasmi del passato che metteranno a dura prova i protagonisti, i quali dovranno combattere per la propria sopravvivenza in un mondo in mano all'anarchia.
18,50
Diario di un'accoglienza

Diario di un'accoglienza

Alfredo Corticelli

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 114

È una grande storia d'amore quella che ci racconta Alfredo Corticelli nel suo libro Diario di un'accoglienza. È l'unione di tante persone che si vogliono bene, che prendono l'impegno di amarsi e formano una famiglia in moltissimi modi, passando per il nucleo mamma-papà-figli, a famiglia allargata con nonni e nipoti ma anche amici e vicini. L'amore, che di sua natura si auto-alimenta e cresce in maniera esponenziale, ecco che brucia nel viversi così forte da averne sempre più bisogno, e allora arriva l'adozione e, quando non possibile, l'ospitalità di chi invece ha perso tutto e ora si trova in una solitudine che non dovrebbe mai esistere. Il percorso di questo viaggio è raccontato con parole che emozionano per la loro sensibilità e tenerezza fin dalle prime pagine ma che racchiudono un insegnamento importante di fronte alla naturale perplessità che potrebbe nascere: «"Siamo pazzi?". "È l'amore stesso che è pazzo!"».
13,90
Clavdivs paternvs clementianvs. Eine römische Karriere

Clavdivs paternvs clementianvs. Eine römische Karriere

Alfred Platschka

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 400

"In diesem auf Tatsachen beruhenden, ausgezeichnet recherchierten und spannend geschriebenen historischen Roman erzählt der in Epfach geborene Claudius Paternus Clementianus von seinem aufregenden Leben, das ihn auf abenteuerliche Weise als Statthalter verschiedener römischer Provincen in der Regierungszeit von Kaiser Trajan und Kaiser Hadrian durch beinahe das ganze Imperium führte. Ein "Muss" für alle Liebhaber römischer Geschichte." Sigrid Knollmüller Historikerin, Historischer Verein (Landsberg/Lech), ehem. Kulturreferentin (Landsberg/Lech) "Es ist ein ausgesprochener Glücksfall, dass uns die Schriftquellen über die Bilderbuchkarriere des einlussreichsten Römers in Rätien berichten, Claudius Paternus Clementianus. Der Autor zeichnet nicht nur sehr präzise die weit voneinander entfernt liegenden berulichen Stationen im Römischen Reich nach, sondern versucht Clementianus auch als Mensch lebendig werden zu lassen. Er ist gutherzig und verständnisvoll, aber auch voller Temperament und Leidenschaft. Der Roman ist eine Hommage an einen ganz großen Römer, der seine Heimat am Lech so sehr liebte, dass er am Ende seines Lebens dorthin zurückkehrte, wo alles begann." Bernward Ziegaus Archäologische Staatssammlung (München)
15,90
Due piccoli piedi di pelle ancora fragile

Due piccoli piedi di pelle ancora fragile

Chiara Tazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 92

Un alito di vento e improvvisamente ci si ritrova immersi in una maturità nuova. Un rapporto coniugale che scivola tra le pieghe di un'esistenza scontata. Un amore ferito, una vita caotica, ravvivata però dalla presenza di Giacomo, ragione di vita di una donna che non rinuncia agli affetti profondi. Riaffiorano in lei i ricordi di un'adolescenza acerba e innamorata. Di un primo, magico e doloroso amore. In questa altalena tra ricordi e presente, Grazia - è il nome della protagonista - guarda annoiata a una modernità sterile finché la ciclica comparsa sul parabrezza della sua macchina di un misterioso biglietto dalle parole apparentemente senza senso la confonde, stimolando però in lei una curiosità rinnovata. Dovrà andare alla ricerca di sé stessa per comprendere meglio la propria esistenza e decidere cosa farne. "Due piccoli piedi di pelle ancora fragile", di Chiara Tazzini, è un'opera letteraria dalla prosa poetica, musicale e sottilmente ironica. Una narrazione essenziale, nella quale sorprende l'incredibile capacità nel descrivere i moti dell'anima, le evoluzioni del pensiero.
13,90
Il signore della paura

Il signore della paura

Stefano Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 676

"Il Signore della paura - Una storia di tenebre e luce" di Stefano Volpi è un romanzo che parte da molto lontano, dalla memoria rievocatrice di chi ha conosciuto, in un'epoca lontanissima, i protagonisti di una storia incredibile, tre ragazzi, due fanciulle e un giovane uomo che, insieme ai loro amici - più anziani di loro, severi e forti, saggi e autorevoli, allegri e spensierati - hanno sconfitto un male primordiale, troppo oscuro per essere perfino descritto. Una storia che prende il via in un giorno di festa, quella più importante dell'anno nel piccolo villaggio di Rihr, che si festeggia a metà di Davatur, la Stagione della Rinascita, quando le due lune finalmente sono piene nello stesso giorno, anzi, nella stessa notte...
24,50
L'amore oltre il male

L'amore oltre il male

Mirco Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 502

L'amore, l'odio, sentimenti alti e sentimenti vili, tutto si intreccia in un'avventura intensa e appassionante che si svolge in un cerchio che unisce passato, presente e futuro in un non-spazio e un non-tempo dove le anime si incontrano e continuano a incontrarsi per proseguire un cammino che procede al di là del bene e del male. Il destino, con disegni che a volte sembrano surreali e incomprensibili, dà origine a un viaggio dove niente è mai come appare, perché ci sono leggi superiori che, in un caos apparente, mettono ordine e ogni tassello prima o poi va a occupare il posto giusto... anche dopo centinaia di anni.
18,50
Maggie

Maggie

Rosalba Nucifora

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

È una storia di profondo amore per gli animali quella che ci racconta Rosalba Nucifora, in un romanzo che racchiude tutti i valori che dovrebbero sempre accompagnare l'esistenza - il rispetto, la lealtà, il riconoscimento della vita animale come principio fondamentale e insindacabile - e che, partendo da una situazione che purtroppo tanto straordinaria non è, ci racconta la vita di Giulia, biologa che si trova a dover lottare contro il Prof. Romani, un medico senza scrupoli che sta portando avanti una ricerca illegale sul potenziamento dell'intelligenza attraverso crudeli esperimenti su una giovane Border Collie. Sarà proprio l'incontro di Giulia con Maggie, esemplare dalle insolite doti telepatiche, a mettere in discussione tutto, a discapito anche della propria esistenza.
14,90
Cuore di peluche

Cuore di peluche

Maria Ariaudo

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 390

Clara è una ragazza sensibile che sceglie di rivivere le fasi della sua crescita attraverso un velo di lacrime sofferte e sorrisi celati. Fin da bambina aveva sempre desiderato un rapporto sereno con i propri genitori, ma questo probabilmente non era il suo destino. La violenza del padre e la depressione della madre segnano in modo indelebile il cuore della piccola Cly, che sviluppa un carattere prudente e introverso. Per fortuna può sempre contare su alcuni rapporti speciali, come quello con la zia Susy e la migliore amica Sara, entrambe dal temperamento energico e solare. Clara cerca di andare avanti, ma anche l'adolescenza non è semplice: il forte legame con il travolgente Sam, suo cugino acquisito, e altre esperienze importanti la mettono alla prova. Un giorno, un avvenimento inaspettato riesce a colpire e a scuotere il cuore della ragazza: l'incontro con l'attraente e romantico infermiere Nick. Amori proibiti, emozioni trattenute, pensieri segreti. Attraverso vicende coinvolgenti e appassionanti, Maria Ariaudo racconta questa storia intensa, ricca di amore e prove da superare per riuscire a crescere e sentirsi liberi.
18,50
La stagione del cambiamento

La stagione del cambiamento

Giuliana Grimaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 54

"La stagione del cambiamento" di Giuliana Grimaldi è un romanzo corale di rara sensibilità, che vede tre protagonisti intrecciare le proprie esistenze in un dipanarsi di storie correlate, a ricordarci come la vita non scorra indipendente da tutto, ma sempre in commistione con quella degli altri. Ci sono dolore, sofferenza, profonda umanità tra queste pagine, in un viaggio che esplora quei lati insondati che hanno radici antiche e che spesso provocano dolore pur non comprendendoli appieno. Sarà l'amore, sentimento supremo, a contrastare l'oblio e permettere ai protagonisti una nuova rinascita.
9,90
La tata marrone

La tata marrone

Edwige Guiebre

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 38

Eddy è la "tata marrone", è una tata molto dolce, gentile, sensibile e sempre disponibile. Ha una missione speciale: viene inviata nelle scuole per aiutare i bambini che manifestano il bisogno di un aiuto particolare. I bimbi, a volte, la fissano, incuriositi dal suo colore marrone, così Eddy spiega semplicemente che è perché viene da un paese lontano dove fa molto caldo. Spesso, però, sono gli adulti a fissarla e quegli sguardi la feriscono soprattutto quando insinuano che la tata marrone non possa essere competente nel suo lavoro. Con questo racconto semplice e sincero, come solo i bambini sanno essere, Edwige Guiebre racconta la sua esperienza nelle scuole, cercando di smontare i pregiudizi e invitando i più piccoli a non fermarsi mai davanti alle apparenze.
9,50
Ben e gli spiriti del mare

Ben e gli spiriti del mare

Luisa Rovaris

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 174

Ben ha sedici anni ed è un sognatore, un gigante allampanato sospeso tra la terra e il cielo. Non ha paura quando sente la presenza del nonno, scomparso da poco, accanto a lui, e lo vede sorridente come nei suoi ricordi. Il nonno gli affida un messaggio: c'è qualcosa che vuole mostrargli al faro, ha bisogno del suo aiuto per portare a termine un compito molto importante. Ben accetta di aiutarlo, trova un diario, comincia a leggerlo e si rende conto che tutte quelle parole e quei pensieri, che riposano tranquilli sulle pagine, stavano attendendo qualcuno a cui raccontare la loro storia. Così si affaccia su un mondo lontano dal suo, quello di Marta, che ha voluto affidare al diario la sua vita segnata dalla perdita, dall'inquietudine e dall'attesa. Il desiderio della donna è di ritrovare suo figlio Salvo e Ben capisce subito che i loro destini, da quel momento, si sono intrecciati indissolubilmente e che spetta a lui raccogliere il messaggio per liberare chi è imprigionato tra le pieghe del passato e merita perdono. Il suo viaggio sarà un'avventura che non si aspetta, il suo cuore coraggioso lo porterà lontano, cambiando per sempre la sua vita. "Abbiamo sofferto tutti a lungo, ora è il tempo giusto per ricominciare". Solo mettendo ordine nel loro passato i personaggi di questa storia, credibile nell'incredibile, potranno cambiare davvero le loro esistenze.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.