Erickson: I materiali
Italiano con 90 minilibri. Classe 2. Laboratori e attività per la scuola primaria
Desirèe Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo libro accompagna in modo coinvolgente e motivante i bambini e le bambine di classe seconda nel percorso di apprendimento della lettura e della scrittura. All’interno avrai a disposizione 90 minilibri, da distribuire in classe, che gli alunni potranno costruire in autonomia con poche e semplici pieghe. Troverai inoltre una ricca sezione di Risorse digitali con: - indicazioni metodologiche per un utilizzo efficace in classe; - laboratori didattici per un apprendimento condiviso; - la scheda di autovalutazione; - la minibiblioteca, in cui i bambini e le bambine possono tenere traccia dei propri progressi. Un prezioso strumento per rendere l’apprendimento piacevole e significativo. Ogni minilibro propone esercizi, immagini da colorare e attività stimolanti. Così, mentre creano la propria biblioteca tascabile, i piccoli lettori consolidano le proprie competenze con un approccio pratico e giocoso. 90 MINILIBRI SU: Connessioni e grafia Ortografia Grammatica e morfologia Comprensione del testo Produzione del testo.
Cucina in 4 fuochi. Lezioni inclusive per l'istituto alberghiero
Domenico Andolfato
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 72
I laboratori di Enogastronomia (cucina), Arte Bianca, Pasticceria e Gelateria sono ambienti complessi dove teoria e pratica si uniscono. Per gli studenti con disabilità partecipare a queste attività rappresenta un’opportunità per sviluppare competenze utili per il futuro. I laboratori possono diventare degli ambienti inclusivi e stimolanti per tutti gli studenti e le studentesse, indipendentemente dalle loro abilità. Cucina in 4 fuochi si presenta come un agile strumento per affiancare l’insegnante di sostegno, e quello curricolare, nel lavoro laboratoriale, guidando studentesse e studenti nella preparazione di ricette seguendo 4 step (i «4 fuochi»): 1. Prima di iniziare (in cui vengono elencati le conoscenze e le competenze di base per affrontare la preparazione descritta, gli strumenti e gli ingredienti); 2. Organizzazione del lavoro; 3. Preparazione del piatto; 4. Valutazione condivisa. Il volume propone 30 ricette — dalle basi fino ai dolci, passando per primi e secondi piatti — disposte su tre ideali livelli di difficoltà, arricchite e facilitate da immagini e fotografie, e un libro per la valutazione condivisa da studenti e studentesse e insegnante delle competenze. Una griglia finale permette inoltre di raccogliere tutte le valutazioni, dando così l’opportunità al docente di creare un portfolio per ogni alunno e tenere sotto controllo i suoi miglioramenti durante l’anno.
La poesia con il metodo WRW Writing and reading workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado
Simona Malfatti, Ilaria Bernecich
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 272
Fare poesia a scuola significa educare all’attenzione, all’ascolto, alla cura, alla curiosità, al pensiero divergente, significa svelare quei misteriosi legami di energia che ci connettono a tutto quanto ci circonda: se c’è un modo potente con cui la scuola può piantare semi di umanità e libertà è proprio attraverso la poesia. Lavorare con il WRW vuol dire credere nell’assoluta specificità e irrinunciabilità della poesia, vuol dire toccare con mano la potenza vibrante e concreta delle parole e nutrire competenze linguistiche sostanziose e acuminate attraverso la lettura profonda e la scrittura capace di scelte autentiche e consapevoli. Dopo i capitoli introduttivi, dedicati alla presentazione dell’approccio metodologico e alla poesia nel WRW, il volume propone 18 minilezioni per accompagnare la classe in un percorso che parte dalla prescrittura, passando dalla stesura, revisione e pubblicazione, per arrivare alla valutazione del testo poetico. Il volume fornisce inoltre utili suggerimenti e numerose altre strategie per personalizzare il percorso a misura della classe.
Fluenza verbale. Attività per il trattamento della balbuzie in età scolare
Monica Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il disturbo della fluenza, in particolare la balbuzie, è un fenomeno complesso che va ben oltre il semplice atto del parlare. Non si tratta solo di un disturbo del linguaggio, ma di un intreccio di sfide emotive, cognitive e sociali che coinvolgono profondamente i bambini e le bambine con questa fragilità. Il libro offre un percorso terapeutico che si sviluppa attraverso cinque aree principali di intervento — educazione, modellamento della fluenza, comunicazione, modificazione della balbuzie e desensibilizzazione — proponendo un approccio integrato e personalizzato, arricchito da attività pratiche. Un punto di forza del libro è la sua prospettiva equilibrata, che considera la balbuzie non tanto come una condizione da correggere ma come un aspetto della persona da accettare e affrontare con atteggiamento positivo. Il percorso non si limita alla terapia individuale, ma coinvolge attivamente anche la famiglia, tramite strumenti come il quaderno del bambino, che diventa un importante alleato nel monitoraggio dei progressi e nella comunicazione con i genitori. I materiali, semplici e grafici, sono pensati per trasformare l’esperienza terapeutica in un viaggio ludico ed esplorativo, facilitando la generalizzazione degli apprendimenti alla vita quotidiana. Il volume rappresenta un valido aiuto per logopedisti/e, professionisti dell’educazione e genitori nell’affiancare i bambini e le bambine verso l’acquisizione di una migliore fluenza verbale.
Leggere la scuola. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado
Alice Bigli, Matteo Biagi, Vanessa Roghi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Brani antologici selezionati da Alice Bigli e Matteo Biagi tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Vanessa Roghi e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Matteo Biagi e Alice Bigli. Cinque attività iniziali che indagano il mondo della scuola con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.
Con le mani nella carta. Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa
Antonella Ranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 104
Costruire libri significa mettere in fila pensieri, azioni, gesti, sensazioni, ragionamenti e ribaltamenti. È anche una metafora della vita in cui si pensa di avere il controllo sui passaggi, sulle tecniche e le risorse, ma bisogna essere disponibili e aperti al cambiamento e all’imprevisto. Progettare e costruire libri senza lasciarsi imbrigliare dagli schemi, né dalla rigidità dei risultati attesi, comporta anche il mettersi in ascolto del materiale che si ha tra le dita, lasciandosi suggerire sentieri inaspettati che ci riconnettono con il «noi» bambino. Per le bambine e i bambini, anche molto piccoli, le dita sono un mezzo potente per esplorare il mondo che li circonda. Le dita come compagne di un viaggio di scoperta e conoscenza, intorno e attraverso la carta. Un viaggio disseminato di piccole sorprese e sollecitazioni che pungolano e nutrono la curiosità e ribaltano lo sguardo su un materiale tanto comune, quanto sconosciuto e sorprendente. Gli 8 percorsi interdisciplinari: La carta, quella sconosciuta; La carta canta; Com’è fatto un libro?; Facciamo i copioni; Dal foglio al libro; Un libro senza pieghe; Il leporello; La carta incontra la natura.
Educare con il dialogo alla scuola primaria. Attività e percorsi di nonviolenza
Gabriella Fanara, Annabella Coiro, Sabina Langer
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 96
Impariamo ad amare la pace e la nonviolenza come scelta consapevole e pratica quotidiana! Questo libro è rivolto a insegnanti, educatrici e educatori della scuola primaria che desiderano costruire relazioni significative in classe, a vantaggio di un clima sereno, che porti anche a una ricaduta positiva sull’apprendimento individuale. Strumento privilegiato è il dialogo, inteso come ascolto reciproco, necessario per cercare insieme soluzioni nonviolente e creative a piccoli e grandi conflitti. Il volume è suddiviso in tre parti: Prepararsi al dialogo: attività per familiarizzare con le emozioni e riconoscere i bisogni fondamentali. Giocare al dialogo: seguendo 12 Passi ben spiegati, il gruppo classe prima costruisce una situazione conflittuale, poi impara ad affrontarla e risolverla attraverso un dialogo costruttivo ed efficace. Oltre il gioco: spunti e attività pratiche da fare in classe per continuare a «dialogare» in un’ottica multidisciplinare e trasversale. Gli allegati a colori, con tavole intere e carte da ritagliare, sono parte integrante e operativa del libro.
Mindfulness e benessere alla scuola dell'infanzia. Attività per sviluppare le competenze socio-emotive e la consapevolezza di sé
Sofia Dal Zovo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Coltivare la mindfulness fin da piccoli in classe per investire e credere nell’«educazione alla consapevolezza». Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola dell’infanzia, attraverso esercizi specifici sia per gli insegnanti sia per gli alunni, con l’obiettivo di avere cura di se stessi e migliorare le relazioni interpersonali. Dopo averla sperimentata su di sé, il docente potrà guidare la propria classe alla scoperta della mindfulness grazie a una storia illustrata a colori allegata al volume e una serie di attività laboratoriali che aiuteranno i bambini a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli del proprio respiro, dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness. L’insegnante potrà creare un Diario di bordo della propria esperienza e contemporaneamente insegnare ai bambini che hanno difficoltà a regolare le proprie emozioni a trovare un nuovo modo per gestirle. Alla fine dell’allegato è presente inoltre un mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
Imparo l'inglese con i burattini. Attività di teatro e role playing per la scuola primaria
Annalisa Svaluto Ferro, Nina Brun Quaranta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 144
«Per insegnare bisogna emozionare», diceva Maria Montessori, e i burattini sono in grado di farlo e di trasmettere tante sensazioni diverse: gioia, sorpresa, attesa, partecipazione. Da qui nasce l'idea di questo laboratorio che consente ai bambini e alle bambine dei primi anni della scuola primaria di entrare in contatto con l'inglese in modo divertente e naturale. Tre sono i punti di forza: I burattini Interattivi: personaggi semplici che parlano e interagiscono con i bambini e le bambine, aiutandoli/e a familiarizzare con l’inglese attraverso il gioco e il racconto. I laboratori di costruzione e animazione: un’attività pratica in cui bambini/e e adulti/e possono imparare a creare e animare i propri burattini, facilitando un apprendimento più partecipativo. Le drama classes: sessioni che combinano l’uso del teatro e del movimento per incoraggiare i bambini e le bambine a praticare lo «spoken English» in modo naturale, con giochi di ruolo e attività espressive. Completano la proposta una selezione di giochi e canti da svolgere con i burattini e numerose flashcard illustrate da ritagliare, per arricchire il lessico senza passare dalla traduzione e dalla lettura delle parole.
100 giochi e attività abilitative per l’autismo. Sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali
Valerio Trione
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 216
Molto spesso insegnanti e educatori/educatrici si chiedono cosa possono fare con bambini/e e ragazzi/e con autismo, quali attività e giochi possono proporre loro per potenziarne l’autonomia, facendoli divertire mentre apprendono abilità di tipo cognitivo, sociale e motorio. Dall’esperienza sul campo dell’autore nasce questo volume, che propone 100 attività da fare con persone con autismo di tutte le età, facili da svolgere e altamente generalizzabili, anche grazie alle numerose fotografie che illustrano passo dopo passo come allestire il setting e preparare i materiali. Più e meno strutturate, da proporre al singolo o in gruppo e distinte per grado di funzionamento e obiettivo, le 100 proposte comprendono sia giochi che attività abilitative su area sensomotoria, motoria e cognitiva, motricità fine, numeri e autonomie. Tutte le proposte possono essere realizzate con materiale di recupero e facilmente reperibile. Possono inoltre essere adattate, personalizzate e mirate, a seconda delle persone e del contesto.
Laboratori di scienze con l'approccio IBSE. Attività per il biennio della scuola secondaria di secondo grado
Barbara Scapellato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 248
«È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva», è così che il professor Keating, ne “L’attimo fuggente”, sprona i suoi studenti a cambiare visione sul mondo. Questa sfida, valida ancora oggi, è però sempre più rivolta agli insegnanti che hanno e sentono la necessità di cambiare la tradizionale lezione frontale con approcci didattici nuovi come l’approccio IBSE. L’IBSE coinvolge la classe in un processo dinamico di scoperta e costruzione del sapere in cui gli studenti diventano partecipanti attivi e coltivano un atteggiamento di curiosità e di apertura verso il mondo e i suoi fenomeni. L’IBSE, attraverso le cinque fasi che lo caratterizzano (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate), sviluppa un approccio principalmente induttivo basato sull’investigazione efficace nel promuovere una comprensione profonda e duratura dei concetti scientifici e matematici. Il volume esemplifica come applicare l’IBSE attraverso sei percorsi, distribuiti lungo il biennio della scuola secondaria di secondo grado, organizzati con schede preimpostate che contengono sia le spiegazioni per l’insegnante che le schede operative per la classe. I laboratori affrontano il metodo scientifico, la teoria dell’evoluzionismo, i cambiamenti climatici, la genetica, gli atomi e i miscugli. L’obiettivo finale del volume è insegnare, attraverso queste esemplificazioni, l’approccio IBSE che l’insegnante può applicare a tutti gli argomenti scientifici.
Rap in classe. Strumenti e percorsi per la scuola secondaria
Amir Issaa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 132
Da quando ha scoperto il potere educativo del Rap, Amir Issaa ha visto la sua vita trasformarsi radicalmente: da artista è diventato un educatore. Attraverso il suo percorso, ha capito che il Rap è molto più di un semplice genere musicale: è un mezzo potente per dare voce a chi non ne ha e per narrare storie che altrimenti resterebbero inascoltate. Ma è riuscito anche a fare del Rap uno strumento didattico versatile che può aiutare ad analizzare i contenuti curricolari, assimilandolo ad altre forme letterarie come la poesia. In «Rap in classe», l’autore ci porta con sé dalle aule di una scuola ai laboratori di un carcere. Ci racconta le storie di Alessandra, che dietro il nome di Tim ha trovato la forza di affermare la propria identità, e di Malasorte, un giovane detenuto che ha scelto il Rap per lanciare un appello al mondo esterno. Ma consegna anche a tutti gli insegnanti (in particolar modo ai docenti dell’area umanistica) un punto di ingresso originale e contemporaneo ai contenuti della scuola. I laboratori costruiscono un percorso che parte dalla forma del Rap (con i suoi stilemi e le sue strutture), ne sperimentano la potenza comunicativa (per raccontare di noi, dei temi che ci impegnano o per condividere conoscenze disciplinari, dalla letteratura alla matematica) fino ad entrare nelle attività di debate tra gli studenti. E così il cerchio si chiude e il Rap torna alle sue origini, ci costringe a fare ordine tra i pensieri e a esprimere in poche «barre» tutto quello che vogliamo dire. All’interno troverete: Un’introduzione alla storia del Rap, del suo rapporto con la cultura Hip Hop e del ruolo che fin dagli Settanta svolge nelle battaglie per i diritti civili da quelli delle minoranze, a quelli delle donne. Una riflessione sul linguaggio del Rap, sulle sue strutture, sulla metrica, sul lessico. Una sezione di laboratori con attività da proporre in classe per • conoscere il Rap come forma narrativa • raccontare di sé • sintetizzare ed esporre i contenuti appresi • confrontarsi con i compagni presentando e sostenendo la propria tesi su un tema scelto (debate)