Il tuo browser non supporta JavaScript!

Einaudi: Einaudi. Stile libero big

L'ultimo vero bacio

James Crumley

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 309

Sembra un caso facile per Sughrue, reduce dal Vietnam e investigatore privato che ha seppellito ogni illusione sotto una colata di sarcasmo. Deve ritrovare Trahearne, uno scrittore stanco di quotidianità che ha cominciato a bere e sembra non voglia più smettere. Sughrue ne condivide appieno la deriva alcolica e così, quando lo trova, non c'è da stupirsi se i due partono insieme alla ricerca di Betty Sue, una ragazza che ha fatto perdere ogni traccia di sé quasi dieci anni prima. Una storia che si dispiega come un viaggio, fisico e mentale, attraverso vari stati d'animo e altrettanti stati geografici in un'America violenta e per certi versi caricaturale. Il romanzo d'esordio che ha salutato Crumley come uno degli eredi della grande tradizione americana.
15,00

New thing

Wu Ming 1

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 218

Brooklyn, primavera 1967. Dopo le morti violente di alcuni musicisti dell'avanguardia jazz, la vox populi afroamericana diffonde la leggenda (o la storia vera?) dell'assassino noto con il nomignolo di "Figlio di Whiteman". Esiste davvero? E se si, è un agente dell'FBI o di qualche altro settore dell'establishment? Quasi quarant'anni dopo, una pletora di personaggi, intervistati non si sa bene da chi, racconta tra mille divagazioni la storia del "Figlio di Whiteman", di una giovane cronista scomparsa nel nulla, del Black Power, nonché del nuovo jazz di Ayler, Shepp e del loro nume tutelare, John Coltrane. Roberto Bui (Wu Ming 1) fa parte fin dall'inizio del collettivo Luther Blisset e poi di Wu Ming. Questo è il suo primo romanzo "solista".
14,00

Fa un po' male

Niccolò Ammaniti, Daniele Brolli, Davide Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 188

"Fa un po' male" è il titolo di uno dei tre racconti di Niccolò Ammaniti raccolti in questo volume. Ognuno di essi mette in scena una galleria di personaggi rari, recuperati da un mondo marginale oppure visti attraverso una lente deformante che ne mette in luce le abitudini più grottesche e la sordida imitazione dei modelli di comportamento borghesi. "Bucatini & pallottole" è una storia di coincidenze assurde e ridicole sullo sfondo di una lotta tra cosche nella periferia romana. Come l'autore ha reso precisamente l'unicità del carattere di ciascun personaggio, così il fumetto rimette in scena la loro trasposizione visiva con un'efficace fisionomia. Tre brevi romanzi a fumetti sullo sfondo di una Roma minore, periferia pasoliniana che brulica di storie.
14,00

Sotto la pelle

Michel Faber

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 268

Una macchina percorre più volte al giorno una statale deserta nelle Highlands scozzesi. Alla guida c'è una donna, Isserley. Sembra che stia cercando qualcosa. All'improvviso nota sul ciglio della strada un giovane robusto seduto sul suo zaino, gli fa cenno di salire a bordo. Il ragazzo la ringrazia del passaggio, non ha motivo di diffidare di una bella ragazza dall'apparenza inoffensiva. La fattoria in cui Isserley lo conduce è una base sotterranea, un labirinto di cucine, camere frigorifere e gabbie in cui altre prede attendono di essere macellate. Isserley appartiene a un'altra specie, che si definisce umana per distinguersi da quella dei "vodsel", la razza inferiore che riempie le strade e le città e che il suo popolo usa come cibo. I Vodsel siamo noi.
13,50

Cosa succede a un sogno. Le nuove tesi dei «neoprog» Usa

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 261

Una raccolta delle voci della sinistra liberal e radicale USA: Richard Goldstein, Susan Sontag, David Cole, Katha Pollit, John Nichols tra gli altri. Voci impegnate nello sforzo di ridefinire il patto alla base della società americana, ma anche una comunità intellettuale e un'ampia porzione di società colte di fronte al dilemma del futuro prossimo: quello tra libertà e autoritarismo, tra apertura del "sogno americano" e suo tramonto. Sanità, educazione, matrimonio gay e lesbico, multilateralismo in politica internazionale, ripristino delle garanzie processuali, diritti degli immigrati: sono queste le sfide che i "neo-progressive" si pongono come questioni imprescindibili di ogni progetto di riforma democratica.
15,00

Nebbia e cenere

Eraldo Baldini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 186

Bruno Savini vive da single in un paese della provincia emiliana, è laureato in lettere e ha alle spalle velleità artistiche presto fallite e abbandonate. Si mantiene facendo l'autista di scuolabus e ha smesso di aspirare a qualcosa di meglio, perché si porta dietro le cicatrici di troppe difficoltà e delusioni. I suoi amici più fedeli, ormai, sono i bambini che ogni giorno trasporta a scuola. Attraverso le loro personalità, i loro piccoli e grandi drammi, rivive le vicende della propria infanzia. Vive immerso nei ricordi e nel passato, mentre una fitta nebbia avvolge sogni e speranze. Il ricordo di Serena, la ragazza che lo ha lasciato da un anno, lo domina fino a trasformarsi in ossessione. Un'ossessione che diventa presto follia...
12,50

La sottile linea scura

Joe R. Lansdale

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 300

Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell'innocenza" di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.
14,50

La più grande balena morta della Lombardia

Aldo Nove

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 182

Aldo Nove torna con un libro incantato e selvaggio, una sorta di "Spoon River" delle figure, delle ossessioni e delle paure infantili, ma dilatate a occuparsi e preoccuparsi di tutto ciò che di sbagliato sta accadendo su questo pianeta. Mai il punto di vista è stato così preciso e nitido, mai la voce così limpida pur pronunciando le più comiche, crudeli, strampalate favole della vita quotidiana di una piccola città, Viggiù, destinata a diventare il mondo per antonomasia. Punto di vista di un bambino, o preadolescente, come bloccato a guardar fuori da una finestra sospesa nello spazio e nel tempo, da cui assiste a una fantastica commedia degli orrori con una imperturbabilità che ci permette di riconoscerlo: quel bambino è la parte rimasta buona di noi stessi.
12,50

Questi assurdi spostamenti del cuore. Monologhi in forma di racconto

Giorgio Gaber, Sandro Luporini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 201

Come si fa a riconoscere un dolore vero? Come si fa a ricominciare dalle cose più semplici e al tempo stesso più vitali? È possibile scoprire cosa si prova veramente, se si soffre o si gioisce? Si può riuscire a sapere con chiarezza quanto siano gonfiati, isterici o veri i nostri sentimenti? Giorgio Gaber scandaglia il nostro sentire, fruga nella memoria. Attraverso quattro lunghi racconti parla di emozioni istantanee, di piccoli particolari, alcuni intensissimi, addirittura esagerati. Una spietata analisi dell'oggi, come sempre da Gaber, giocata ed espressa sul registro di una grande felicità narrativa.
12,50

Non usare

Bella Bathurst

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 350

14,00

Eminem. La vita e i giorni di Eminem. Whatever you say I am

Anthony Bozza

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 314

Prima del 1999 era un normale ragazzo bianco americano, con velleità artistiche e una famiglia impossibile. La madre è la presenza malata che lo accompagna ancora oggi. I testi delle sue canzoni sono pieni di crudeltà verso di lei che, del resto, lo ha denunciato, accusandolo di averla aggredita e picchiata. Intanto diventa famoso a Detroit come l'unico rapper bianco capace di competere nella scena nera della città. A ventidue anni pubblica il suo primo lavoro "Infinite". A Natale diventa padre. Un figlio terribile, un artista maledetto e un padre dolcissimo. Il 1997 è l'anno del successo. Partecipa al 1997's Rap Olympics MC Battle a Los Angeles e Dr Dre lo scrittura immediatamente per la sua voce nasale e le rime folli.
14,00

Robbers

Christopher Cook

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 449

Tutto comincia a causa della disputa di un centesimo di dollaro per un pacchetto di sigarette. Dopo, Eddie e Roy Bob accumulano omicidi senza l'ombra di un rimorso, non togliendosi neppure il piacere di filosofeggiare sullo stato del mondo. Presto, il loro cammino incrocia quello di Delia, una ragazza-madre che ha appena pugnalato colui che riteneva essere il suo uomo ideale nel bar di un albergo, rivelando pulsioni sadiche che le erano sconosciute. L'intrusione della donna semina zizzania fra i due compari, che devono fare i conti anche con un ranger, da tempo sulle loro piste. Intanto i cadaveri aumentano e l'universo intorno ai quattro protagonisti sembra sempre di più in preda alla follia.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.