Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni La Meridiana: Partenze... per educare alla pace

Io danzo con gioia. Joy Dance®: apprendere, esprimersi e crescere attraverso il movimento

Francesca Rucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 102

La danza è molto più di una semplice espressione artistica: è un potente strumento educativo in grado di accrescere la consapevolezza di sé, favorire l’espressione emotiva e migliorare la connessione con gli altri. Joy Dance®, il metodo ideato da Francesca Rucci, si basa sulla libertà di movimento, sulla creatività e la relazione corporea, offrendo un percorso innovativo che unisce corpo, mente ed emozioni; aiuta bambini, ragazzi e adulti a sviluppare immaginazione, fiducia in se stessi e benessere psicofisico. Il libro accompagna – attraverso esercizi ed esperienze realizzate – il lettore in un viaggio di consapevolezza, invitandolo a riscoprire il movimento come strumento di benessere, realizzazione e crescita, per integrarlo nella vita quotidiana, nel lavoro, nelle relazioni e nei percorsi educativi.
14,50
Accendiamo i diritti. Percorsi e attività per educare ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Accendiamo i diritti. Percorsi e attività per educare ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 140

Muovendo dalla consapevolezza che è ritornato centrale oggi formare sui diritti, attraverso i diritti e per i diritti, queste pagine offrono alcune risposte teoriche e metodologiche per sostenere e supportare la riflessione e l’operato di tanti adulti che si occupano di educazione e formazione con bambine, bambini e adolescenti. Dopo un primo approfondimento teorico, al lettore è offerta la possibilità di entrare nel merito del metodo attraverso attività ludiche strutturate che, partendo da alcuni dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, forniscono gli strumenti per fare esperienza diretta dei contenuti trattati. Il percorso presentato nel libro è il risultato di anni di sperimentazione e formazione curati dalla cooperativa sociale EDI Onlus per conto di Save the Children.
14,50
La Puglia è una favola

La Puglia è una favola

Tonio Vinci, Simona Versi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 128

«Tutto ebbe inizio da una gomma bucata e dal Gallo venuto fuori dal piatto... Ciò che successe è una cosa difficile da spiegare perché le favole si vivono... e la Puglia è una favola.» Una guida alle bellezze della Regione Puglia, illustrata e raccontata come una favola accessibile perché incanti bambini e bambine. Un libro doppio, a cui al testo ad alta leggibilità si affianca la traduzione in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con un rimando anche alla versione audio. Diverse modalità di lettura per raccontare a tutti e tutte una regione in cui c’è tanto da scoprire. Età di lettura: da 6 anni.
18,00
Il filosofo è un pirata. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini

Il filosofo è un pirata. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini

Emma Nanetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 140

Questo libro ci accompagna a fare esperienza filosofica con i bambini, proponendo percorsi e laboratori mirati ad affidare nelle mani di “piccoli filosofi” nuovi strumenti per riflettere sulle tematiche che incontrano nel quotidiano e incoraggiano all’uso del pensiero autonomo esercitando il diritto alla libera espressione, perché solo il confronto con altre teste pensanti ci consente di aprire la mente e imparare cose nuove. “Ma chi è un filosofo?” è stato chiesto ad una classe di scuola elementare. Le risposte, ci insegna Socrate, non le ha nessuno. Il punto sono proprio le domande. “Fare filosofia” significa interrogarsi insieme, cercare insieme, continuando a meravigliarsi. Ad ogni età, imparando dai bambini e dalle bambine.
14,50
Cic ciac

Cic ciac

Nadia Di Paola

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 20

"Cic ciac" è un silent book che racconta di dissomiglianze e di inclusione: nei contesti educativi, nei luoghi comunitari e abitati quotidianamente dai bambini, dalle bambine e dalle loro famiglie. Una storia aperta, che non va alla ricerca di un finale, perché le dissomiglianze, la diversità, le fragilità non possono incontrare un punto ma solo un grande spazio. Uno spazio di riflessione e di accoglienza, aperto e infinito: il mondo. "Cic Ciac" nasce all'interno del progetto "IN, approcci di inclusione innovativa" del Comune di San Lazzaro di Savena (BO), da un'idea di Matilde Rispoli, coordinatrice pedagogica del Centro per le Famiglie.
15,00
Pedagogia della gioia®. Educare coltivando la felicità

Pedagogia della gioia®. Educare coltivando la felicità

Monica Lombardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 60

“Pedagogia della Gioia®” è un innovativo metodo educativo. Nato con l’intento di sostenere genitori, educatori e insegnanti nell’importante compito educativo, si caratterizza per un ricco repertorio di attività, idee, riflessioni e giochi di relazione che migliorano la qualità del tempo che ogni adulto, in quanto educatore, trascorre insieme ai bambini e alle bambine aiutandoli a sviluppare le competenze emotive in ogni fase della loro crescita e in tutti i contesti educativi. Partendo dalla consapevolezza che la parola gioia in ambito educativo è spesso ancora bandita, questo metodo la usa volutamente anche come monito per cominciare a immaginare e strutturare percorsi educativi caratterizzati da un clima di serenità, collaborazione, fiducia nelle potenzialità di chi viene educato. Il libro presenta il metodo e propone una raccolta di attività dinamiche tratte dal repertorio di linguaggi non verbali come arte, musica, gioco, rilassamento guidato e canto, modalità espressive e comunicative che convivono nella mente di ciascuno già da bambino e che hanno il potere di generare altri linguaggi, azioni e potenzialità creative se solo vengono valorizzate e implementate. A tutti coloro che educano, questo libro si rivolge con un messaggio chiaro: “Educare con gioia” non significa non avere consapevolezza della responsabilità del ruolo educativo e delle sue difficoltà, ma avere chiaro che – qualunque sia il ruolo che rivestiamo – abbiamo anche la grande opportunità di educare le future generazioni alla gentilezza, alla gratitudine, all’apprezzamento, alla gestione positiva dei conflitti. Ad essere adulti, cioè capaci di comprensione e accoglienza dell’altro. Che poi è la sfida dell’educare. Farlo creando contesti “gioiosi” aiuta a sviluppare competenze emotive positive, a riconoscerle in se stessi e negli altri e a valorizzarle.
14,50
Non solo parole per imparare. Formarsi nelle professioni sociali con film e attività autobiografiche

Non solo parole per imparare. Formarsi nelle professioni sociali con film e attività autobiografiche

Ombretta Zanon, Marco Tuggia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 180

Negli ultimi decenni la metodologia narrativa, intesa come setting favorevole per raccontare, ascoltare e manipolare storie, ha assunto un ruolo privilegiato all’interno dei percorsi formativi in contesti professionali, in cui la finalità prioritaria è lo sviluppo della dimensione autoriflessiva e la riqualificazione delle competenze operative. Questo libro propone suggerimenti metodologici e attivazioni esemplificative in chiave narrativa che possono essere rielaborati e ampliati da chi ha il ruolo di gestire eventi formativi a favore di operatori dei servizi della cura. In queste pagine si fa riferimento a narrazioni che appartengono a due delle categorie di mediatori di apprendimento (racconti tratti dall’autobiografia professionale e da film), perché considerate particolarmente innovative ed efficaci. Tra le tecniche di narrazione più diffusamente utilizzate c’è infatti quella che utilizza il cinema quale mediatore estremamente efficace, dal momento che i film possono rivestire una importante valenza pedagogica. A conferma dell’efficacia del medium cinematografico nella formazione con gli adulti, studi ed esperienze dimostrano che la funzione del cinema come fonte di apprendimento è riconducibile, in primo luogo, alla sua capacità di sollecitare i formandi ad entrare nelle “vite degli altri”, con la posizione di sicurezza e giusta distanza però che la virtualità del racconto filmico garantisce, per quanto verosimigliante. Vengono quindi proposte storie con linguaggi multimediali diversi e una serie di attività che sollecitano anche il racconto da parte dei professionisti in formazione di esperienze simili – per tonalità emotiva, intensità cognitiva e implicazioni concrete – a quelle che potrebbero sperimentare le famiglie che vengono incontrate quotidianamente nei servizi.
15,00
Costruire l'intelligenza emotiva. Esercizi per educare la resilienza nei bambini

Costruire l'intelligenza emotiva. Esercizi per educare la resilienza nei bambini

Linda Lantieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 112

Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende dunque non solo studenti migliori, ma anche persone migliori, contribuendo a costruire abilità che saranno utili non solo a scuola, ma per tutta la vita. Con questo libro, Linda Lantieri mette a disposizione il suo programma all’avanguardia, sperimentato nelle scuole di New York, a genitori e docenti. “I buoni genitori sono come i buoni insegnanti. Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l’ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l’attenzione. Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l’apprendimento. Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende studenti migliori. Ci sono abilità di cui ogni bambino ha bisogno, non solo a scuola, ma per tutta la vita. Li possiamo aiutare fornendo loro lezioni sistematiche che rafforzino quelle capacità che stanno per sbocciare. Questo è ciò che Linda ha fatto, grazie al suo programma all’avanguardia, nelle scuole di New York, possibilità che viene qui offerta a tutte le famiglie e a tutte le scolaresche attraverso questo libro.” (dall'introduzione di Daniel Goleman)
14,50
Guarire con il gioco. La pratica della Play Therapy con il metodo Oaklander

Guarire con il gioco. La pratica della Play Therapy con il metodo Oaklander

Christine Mckenna, Karen Fried

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 90

Questo libro è stato guidato dal lavoro di Violet Oaklander che ha accompagnato terapeuti, educatori e insegnanti in tutto il mondo nella promozione del benessere dei bambini di ogni età, attraverso l’utilizzo di un approccio divertente e appositamente sviluppato. Un libro incredibilmente concreto e pratico, che concentra l’essenza del Metodo Oaklander e mette a disposizione in un manuale le tecniche della Gestalt Play Therapy in cui si focalizza l’attenzione sulla persona nella sua globalità e sulla rivelazione e integrazione di tutti quegli aspetti che costituiscono fisicamente, emotivamente e intellettivamente il sé.
14,00
Cittadini globali. Strumenti didattici per la formazione interculturale

Cittadini globali. Strumenti didattici per la formazione interculturale

Maura Di Mauro, Hans-Joachim Gehrke

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 154

Cosa significa “sentirsi” italiani? È la cittadinanza a determinare il vissuto rispetto alla propria identità̀, o il sentirsi parte di una comunità̀ va oltre il possesso di un documento che certifichi i diritti in quanto cittadini di una nazione? In un’Italia sempre più multiculturale e globale si fanno sempre più forti le riflessioni sul multiculturalismo e sulla convivenza in contesti caratterizzati dalla compresenza di più culture. L'identità̀ di ognuno di noi non è solo culturale, ma sempre multi-culturale, in quanto influenzata e contaminata dalle altre identità̀ culturali con cui si viene in contatto. L'identità̀ è ciò che ci distingue dagli altri, ma è anche ciò che ci fa sentire parte di una collettività̀. Ha a che fare con le percezioni, con le auto rappresentazioni di sé e con i sentimenti associati alla partecipazione ai riti, alle tradizioni e alle interazioni in specifici contesti e situazioni culturali. "Cittadini globali" propone percorsi di formazione che consentono l’empowerment di persone con background migratorio e la facilitazione di processi di inclusione in una società sempre più multiculturale. Un viaggio per acquisire quelle competenze necessarie per vivere oggi nelle nostre società. Un percorso di formazione che può renderci più competenti nell’entrare in contatto con gli altri. Cittadini globali rappresenta l’opportunità di un viaggio, per imparare a conoscere, rispettare e apprendere dalla cultura delle altre persone rafforzando la propria identità (multi)culturale e la propria cittadinanza globale; ma anche per focalizzare ed impegnarsi, in modo sostenibile, nello sviluppo di progetti personali, professionali e verso la comunità, a livello locale e/o globale.
16,50
Parola alle emozioni. Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola

Parola alle emozioni. Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 120

Le emozioni sono motore e, contemporaneamente, possibile minaccia di ogni relazione. La fragilità e i fallimenti dei sistemi educativi sono riconducibili spesso alla mancanza di strumenti da parte di adulti e bambini per trasformare esperienze emotive spiacevoli e sfidanti in opportunità di crescita. Riconoscere, esprimere e regolare le emozioni è essenziale affinché insegnanti, educatori e bambini possano passare da una condizione di “povertà” relazionale e sociale ad uno stato generativo di “ricchezza” e benessere psicologico che favorisca a sua volta i processi di sviluppo e apprendimento. Gli autori di questo volume descrivono un percorso in dieci tappe, ricco di spunti pratici e di strumenti concreti, da proporre in classe ai bambini di 5-6-7 anni per conversare sulle emozioni a partire da una selezione di albi illustrati. In particolare, si introduce la tecnica del word launching supportata da una premessa teorica che ne argomenta la radice scientifica, e se ne racconta lo sviluppo realizzato nell’ambito del progetto Super(Kali)fragilisti. In questo libro bambini, insegnanti, dirigenti, operatori, direttori di consultori, ricercatrici e docenti universitarie danno voce ad un’esperienza di successo formativo, importante passo verso il contrasto di alcune forme di povertà educativa a scuola.
16,50
Apprendere attraverso la nonviolenza. Vivere, educare, insegnare nella società di oggi

Apprendere attraverso la nonviolenza. Vivere, educare, insegnare nella società di oggi

Pio Castagna, Alfredo Panerai

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 208

La nonviolenza qui proposta è un’attitudine a vivere – nel proprio contesto di vita, di lavoro, di impegno sociale – una costante tensione verso il cambiamento, nella convinzione che se è inevitabile che ci siano i conflitti, è anche possibile imparare a gestirli in maniera nuova e consentire (a chi maggiormente colpito dagli effetti di tali conflitti) di acquisire consapevolezza e capacità tali da saper riequilibrare la situazione, verso la giustizia e il rispetto di ciascuno. In questa direzione gioca un ruolo centrale l’educazione. I metodi della nonviolenza possono essere utilmente applicati nella vita di tutti i giorni per apportarvi dei cambiamenti? Può la nonviolenza essere un utile strumento in ambito educativo? Da questi interrogativi nasce il desiderio di coniugare la teoria con la pratica della nonviolenza; infatti, i percorsi formativi proposti (con giochi e attività) diventano prima di tutto un’esperienza, grazie alla quale il singolo partecipante o il gruppo può incamminarsi sulla strada della nonviolenza nei propri contesti di vita e di impegno. Si tratta di un manuale che può aiutare le persone, i gruppi, le associazioni, ma soprattutto insegnanti, educatori e formatori, a riscoprire motivazioni, avere stimoli concreti e ritrovare entusiasmo nel sentirsi agenti sociali del cambiamento. Un libro da “usare”, con urgenza. Perché imparare giocando a fare la pace è il modo con il quale si impara la pace.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.