Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" offrono un quadro completo e aggiornato, ma al contempo sintetico e chiaro, della materia. Il libro è strutturato in cinque Parti: Fonti e soggetti della contabilità di Stato e degli enti pubblici; Il bilancio dello Stato; Contabilità di Regioni, Enti locali, Enti di erogazione (o Enti istituzionali), Università, AUSL e Camere di commercio; I beni e i contratti pubblici; Il sistema dei controlli e le responsabilità. La contabilità di Stato e degli enti pubblici (o contabilità pubblica) è sempre soggetta a modifiche e aggiornamenti, e in questa edizione, in particolare, si è tenuto conto dei seguenti provvedimenti: L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (cd. decreto Ristori), conv. L. 176/2020; D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto Semplificazioni), conv. in L. 120/2020. Il testo si completa con numerosi schemi e un ricco indice analitico, che facilita la ricerca degli argomenti d'interesse. Per le caratteristiche descritte, gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" risultano utili per coloro che devono affrontare un concorso, un esame universitario o, ancora, per chi necessita di uno strumento agile e di facile consultazione per tenersi aggiornato sulla disciplina.
14,00

Elementi di diritto del lavoro. Complemento didattico di Diritto del lavoro per agevolare lo studio e il ripasso

248/1 8^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il volume offre una sintesi del Diritto del Lavoro, mirata alle esigenze di uno studio agile, veloce e dinamico. La trattazione privilegia gli istituti di fondamentale importanza ed è aggiornata alle più recenti novità legislative e in particolare: al D.L. 28-1-2019, n. 4, conv. in L. 28-3-2019, n. 26, che ha introdotto nel nostro ordinamento il Reddito di cittadinanza; al D.L. 30-4-2019, n. 34, conv. in L. 28-6-2019, n. 58 (cd. Decreto Crescita), che ha introdotto, in via sperimentale, nel nostro ordinamento il cd. contratto di espansione; al D.L. 3-9-2019, n. 101, conv. in L. 2-11-2019, n. 128 (cd. Decreto Tutela Lavoro), che ha introdotto una serie di disposizioni per la tutela del lavoro (es. tutela del lavoro tramite piattaforme digitali); alla L. 27-12-2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), che ha inciso su alcuni fondamentali istituti (es. congedo di paternità). Si è inoltre tenuto conto della Convenzione del 19-9-2019, firmata dall'Inps, dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), da Confindustria e da CGIL, CISL e UIL, sulla rappresentanza sindacale, con la quale è stata data piena attuazione al Testo Unico sulla rappresentanza del 2014. Per le sue caratteristiche, il testo è utile, anche in affianco ai manuali istituzionali, in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
13,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questi "Elementi del diritto dell'Unione europea" presentano un quadro sintetico e nello stesso tempo esaustivo del sistema giuridico istituzionale dell'Unione. Vengono in particolare trattati: l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'UE, la struttura istituzionale, le fonti, la procedura di adozione degli atti e i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri, con particolare riguardo al tema dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea. Giunto alla sua X edizione, il testo è stato puntualmente aggiornato alle principali novità normative e tiene conto dell'evoluzione politica della Brexit. La trattazione, oltre ad essere arricchita da approfondimenti e glossari, che puntualizzano e chiariscono i concetti chiave, offre al lettore un supporto completo, rapido ed efficace per lo studio e il ripasso della materia, risultando utile per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare ai concorsi.
12,00

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali

271/1 3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 256

Gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali, giunti all'VIII edizione, affrontano in modo esaustivo, ma al tempo stesso sintetico, i principali aspetti riguardanti l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, alla luce delle due importanti riforme che hanno interessato negli ultimi anni la materia: la prima, ispirata ai principi del federalismo fiscale, intendeva assicurare a tali enti un'effettiva autonomia finanziaria, ma può dirsi ad oggi sostanzialmente incompiuta a causa della necessità di coinvolgere maggiormente Comuni e Province nel raggiungimento degli obiettivi complessivi di finanza pubblica; la seconda, nata dalla necessità di armonizzare i sistemi contabili degli enti territoriali, al fine di facilitare il confronto e il consolidamento dei dati di bilancio dell'intero settore pubblico (cosiddetta contabilità armonizzata), sta invece entrando gradualmente a regime e si completerà nel 2020 con l'introduzione della contabilità economico-patrimoniale anche negli enti con meno di 5.000 abitanti. Il testo si caratterizza per la chiarezza espositiva e per la presenza di brevi glossari e di risposte ai quesiti più ricorrenti in sede di esame o di concorso, risultando uno strumento utile per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.
14,00

Prontuario dei termini economici in lingua inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 128

L'idea che ha portato alla realizzazione di questo prontuario scaturisce da quella che è una reale e "doppia" esigenza riscontrata negli ultimi anni: la crescente specializzazione nei diversi campi del sapere ha suggerito l'utilizzo di dizionari/glossali "di settore" che diano la possibilità di comprendere il significato dei nuovi lemmi introdotti dall'evoluzione dei tempi; il fenomeno della globalizzazione e gli sviluppi della governarne mondiale hanno accentuato l'importanza dell'inglese e il suo ruolo di lingua ufficiale della comunicazione economica interazionale, quasi imponendone una conoscenza sempre più approfondita. Il testo non ha, com'è ovvio, pretesa di esaustività, ma raccoglie un nutrito numero di parole ed espressioni, anche specialistiche e tecniche, avendo come potenziali fruitori: gli studenti dei licei, degli istituti tecnici economici, delle facoltà economiche e affini; i candidati nei numerosi concorsi pubblici in cui sono previste prove basate sulle discipline economiche e sulla lingua inglese; coloro che, per necessità o piacere, si confrontano frequentemente con il "lessico dell'economia" e con la "lingua d'oltremanica"; quanti si avvicinano alla lettura di giornali/riviste di natura economica e intendono familiarizzare con la terminologia maggiormente in uso.
8,00

Elementi di economia politica. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 256

Con gli Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Gli Elementi sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace e si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali; il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi e controversi della materia potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificativi; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
10,00

Elementi di statistica

2015

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 160

Obiettivo del testo è illustrare i contenuti essenziali, gli strumenti e le leggi fondamentali della Statistica utilizzando la massima chiarezza possibile. Il volume è strutturato in due parti. La prima parte espone i concetti della Statistica metodologica che spaziano dall'analisi e interpretazione dei dati relativi a uno o più fenomeni reali, propri della branca della Statistica descrittiva, allo studio probabilistico e inferenziale dei risultati campionari, argomento della Statistica inferenziale. In questa parte, infatti, sono esplicate le rappresentazioni grafiche più idonee alla descrizione delle distribuzioni statistiche e i principali indici di posizione, di variabilità e di forma utili per la loro sintesi. Sono, inoltre, esposti i concetti della teoria delle relazioni statistiche attraverso cui si evidenziano eventuali influenze o dipendenze tra due o più caratteri congiuntamente considerati. Un capitolo è dedicato alla teoria della probabilità, fondamento dei metodi inferenziali, a loro volta trattati nei successivi tre capitoli. La seconda parte del volume è dedicata alla Statistica applicata, distinta nei rami di Statistica economica, Statistica demografica e sociale e Statistica giudiziaria. Il volume si indirizza a studenti e a partecipanti a pubblici concorsi che necessitano di uno strumento didattico agile e di rapida consultazione in vista dell'esame e delle prove di concorso.
8,00

I test di cultura generale per tutti i concorsi

202 5^EDIZIONE SILVESTRO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 400

La prova di cultura generale sotto forma di quiz a risposta multipla è puntualmente prevista in numerosi tipi di concorsici cui spesso costituisce, soprattutto nelle fasi preselettive, un momento determinante, poiché dal suo superamento dipende la possibilità di accedere alle tappe concorsuali successive. È difficile fornire una definizione precisa di "cultura generale", né è possibile stabilire univocamente gli argomenti che ne fanno parte. Con tale locuzione si intendono, generalmente, tutte le conoscenze che formano il bagaglio culturale di base di chiunque abbia frequentato la Scuola secondaria di secondo grado, magari integrate, all'occorrenza, da informazioni di attualità che nella loro quotidiana evoluzione si apprendono giorno per giorno dai mass media. I quesiti delle diverse batterie, quattro opzioni di risposta, sono corredati di soluzioni commentate per un rapido approfondimento dei contenuti trattati.
14,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 207

Il volume espone in modo chiaro e sintetico l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'Unione, il suo quadro istituzionale, il sistema delle fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo alla questione dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea). Il testo è stato puntualmente aggiornato per tener conto delle principali novità sul piano normativo e istituzionale (come il passaggio a partire dal 1° novembre 2014 al criterio della doppia maggioranza nelle votazioni del Consiglio) ed è arricchito di approfondimenti e glossari, inseriti alla fine di ogni capitolo, che chiariscono i concetti chiave. Per come è concepito il volume costituisce un supporto per lo studio e il ripasso della materia, di particolare utilità per una rapida preparazione di esami universitari e concorsi.
11,00

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali

271/1 7^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 256

Il volume affronta i principali aspetti riguardanti l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, materia che negli ultimi anni è stata oggetto di due importanti riforme ispirate, rispettivamente, ai principi del federalismo fiscale e alla necessità di armonizzare i sistemi contabili degli enti territoriali, al fine di assicurare loro un'effettiva autonomia finanziaria e di facilitare il confronto e il consolidamento dei dati di bilancio dell'intero settore pubblico. Gli argomenti sono analizzati alla luce delle più recenti novità legislative, fra le quali: il D.L. 78/2015 (cd. decreto enti locali 2015), conv. in L. 125/2015, che ha, fra le altre cose, modificato la disciplina del patto di stabilità interno e prorogato i termini per il riaccertamento straordinario dei residui; il D.L. 192/2014 (cd. decreto milleproroghe 2015), conv. in L. 11/2015, che ha rinviato al 2016 l'adozione dell'imposta municipale secondaria e introdotto novità in tema di riequilibrio finanziario degli enti locali; la L. 190/2014 (legge di stabilità 2015), che ha definito la disciplina del patto di stabilità interno per il triennio 2015-2018 e dettato norme volte a facilitare l'avvio del processo di armonizzazione contabile degli enti territoriali; il D.Lgs. 126/2014, che ha definito le modalità di realizzazione del processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali, indicando nel 2015 l'anno della definitiva entrata in vigore del nuovo regime.
13,00

Elementi di diritto del lavoro

7^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 255

II volume offre una sintesi del Diritto del Lavoro, mirata alle esigenze di uno studio agile, veloce e dinamico. La trattazione privilegia gli istituti di fondamentale importanza ed è aggiornata a tutte le più recenti novità legislative ed in particolare al Jobs Act (L. 183/2014) e a tutti i decreti di attuazione: il D.Lgs. 4-3-2015, n. 22 che ha modificato la disciplina in materia di ammortizzatori sociali, relativamente agli interventi in caso di disoccupazione (NASPI); il D.lgs. 4-3-2015, n. 23 che ha introdotto, nel nostro ordinamento il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (cd. CATUC) e ha ridefinito la disciplina a tutela dei licenziamenti illegittimi; il D.lgs. 15-6-2015, n. 80 per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro; il D.lgs. 15-6-2015, n. 81 con cui si riformano i contratti di lavoro e si modifica la normativa in tema di mansioni; il D.lgs. 14-9-2015, n. 148, che ha riformato la disciplina della cassa integrazione e degli altri ammortizzatori sociali in costanza di rapporto (contratti di solidarietà, fondi settoriali); il D.lgs. 14-9-2015, n, 149, in materia di vigilanza; il D.lgs. 14-9-2015, n. 150, In materia di servizi per l'impiego e politiche attive; il D.lgs. 14-9-2015, n. 151, in materia di rapporto di lavoro. Per le sue caratteristiche, il testo è utile in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
13,00

Elementi di diritto costituzionale. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 224

Il volume, per come è concepito, agevola il lettore nello studio, soffermandosi sull'analisi degli istituti di maggior interesse e dei concetti chiave del diritto costituzionale. Il testo affronta gli argomenti maggiormente ricorrenti in sede di esame e gli aspetti essenziali della disciplina. Il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari e per coloro che si apprestano ad affrontare i concorsi pubblici e abilitazioni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento