Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Ordinamento sanitario-Diritto amministrativo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 560

20,00

Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Alessandra Pedaci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 188

La disciplina dell'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche attraversa una fase ricca di cambiamenti ed innovazioni caratterizzandosi sia per una costante ed articolata produzione normativa, che per una intensa attività interpretativa della giurisprudenza. In questo contesto un posto di spicco è rivestito dal D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che, recando una riforma organica del lavoro pubblico, interviene, in particolare, in tema di contrattazione collettiva, di valutazione delle prestazioni lavorative dei dipendenti, di dirigenza pubblica nonché di responsabilità disciplinare. La trattazione parte dai caratteri e dall'evoluzione storica del lavoro alle dipendenze della P.A. nonché dai principi generali relativi all'accesso agli impieghi fino a comprendere i trattamenti previdenziali dei dipendenti, soffermandosi, in particolare, sulla normativa e sulla giurisprudenza relative ai vari aspetti dello svolgimento del rapporto di lavoro. Il volume intende rivolgersi principalmente a quanti si preparano a sostenere prove d'esame o di concorso, ma rappresenta anche un valido ed aggiornato sussidio per coloro che già operano nel settore del pubblico impieqo.
13,00

Elementi di diritto del lavoro

4^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 234

Il volume offre una sintesi del diritto del lavoro. La trattazione privilegia gli istituti di fondamentale importanza ed è aggiornata alle più recenti novità legislative tra cui: il D.Lgs. 25-1-2010, n. 5, di attuazione della dir. 2006/54/CE in materia di pari opportunità e parità di trattamento fra uomini e donne nel lavoro; la L. 23-12-2009, n. 191 (finanziaria 2010), che ha introdotto notevoli novità, tra cui il ripristino della somministrazione a tempo indeterminato. Apposite schede in calce ai vari paragrafi illustrano, inoltre, le novità del cd. collegato lavoro 2010, approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il 3-3-2010, con cui è stata predisposta un'importante riforma della disciplina del lavoro (tra l'altro in materia di congedi e permessi, lavoro nero, impugnativa del licenziamento) e del processo del lavoro. Per le sue caratteristiche, il testo è utile anche in affianco ai manuali istituzionali, in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
11,00

La Costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo. Editio minor

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

La Costituzione esplicata in editio minor costituisce una ragionata riduzione, rispetto all'edizione maggiore. L'opera consente al lettore: un'analisi delle problematiche più importanti che scaturiscono dalla lettura di ciascun articolo; un commento delle disposizioni costituzionali con brevi cenni relativi alle loro implicazioni storiche, politiche e giuridiche; una corretta comprensione della ratio (riportata in appositi box esplicativi) dei principi ispiratori della Carta costituzionale. Il volume, per come è concepito, rappresenta, dunque, un valido sussidio per gli studenti universitari e per coloro che devono affrontare le prove orali dei concorsi e delle abilitazioni professionali. Il testo costituisce, inoltre, un'interessante lettura per i cittadini che, senza imbattersi in opere di commento di carattere prevalentemente teorico e infarcite di "colte digressioni", vogliono avvicinarsi alla Costituzione e dunque ai principi che reggono la nostra democrazia.
8,00

Diritto amministrativo. Nozioni essenziali

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 223

Questa edizione ha ad oggetto la trattazione dei principali argomenti del diritto amministrativo nonché dei singoli istituti di questa complessa branca del diritto, alla luce delle più recenti novità legislative. Il volume, per come concepito, agevola il lettore nello studio, consentendogli di focalizzare l'attenzione sulle problematiche maggiormente ricorrenti in sede d'esame o su aspetti essenziali al corretto inquadramento sistematico di un determinato istituto. Come gli altri libri della collana, il testo rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari e per coloro che si apprestano ad affrontare i concorsi pubblici e le abilitazioni professionali.
11,00

Istituzioni di diritto privato. Con cenni su: impresa e società, titoli di credito, singoli contratti

2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 272

Un'agile, completa e aggiornata panoramica dei fondamentali argomenti di diritto privato che consente, grazie al linguaggio semplice e all'esposizione sintetica, una visione d'assieme del programma istituzionale. Questa edizione light tiene conto delle esigenze dello studente e si limita all'esposizione dei contenuti essenziali per facilitare quanti si avviano per la prima volta allo studio di tale disciplina. Il volumetto, inoltre, riporta per ogni capitolo un utile glossario con le definizioni delle parole più tecniche, indispensabili per facilitare la comprensione del lessico giuridico, nonché alcuni schemi riepilogativi per meglio consentire l'apprendimento degli istituti più complessi. Per come è strutturato, quindi, il testo costituisce un valido ausilio per apprendere, in tempi rapidi, i principali istituti del diritto privato.
9,00

Elementi di diritto costituzionale e amministrativo

13^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 320

Con i last minute bastano pochi giorni e pochi euro per prepararsi ad esami e concorsi. I last minute sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace. I volumi della collana si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali; il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire e approfondire la preparazione; brevi glossari delle parole chiave riportati a fine capitolo; esempi chiarificativi; linguaggio agevole e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare immediatamente i percorsi di lettura e i concetti fondamentali. Questo volume della collana last minute tratta tutti gli argomenti tradizionalmente oggetto dei programmi di diritto costituzionale e diritto amministrativo, di consuetudine racchiusi dalla disciplina del diritto pubblico. Esso, pertanto, privilegia gli aspetti istituzionali di entrambe le discipline e fornisce una base ai conoscenza indispensabile per esami e concorsi.
14,00

Elementi di legislazione sociale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 302

Il volume offre una sintesi della legislazione sociale. La trattazione privilegia gli istituti di fondamentale importanza ed è aggiornata alle più recenti novità legislative tra cui il D.Lgs. 25-1-2010, n. 5, in materia di parità e pari opportunità, e la legge finanziaria 2010 (L. 191/2009). Apposite schede in calce ai vari paragrafi illustrano, inoltre, le novità del cd. collegato lavoro 2010, approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il 3-3-2010, con cui è stata predisposta un'importante riforma della materia, concernente, tra l'altro, i lavori usuranti, i congedi e permessi, il contrasto al lavoro nero, l'impugnativa del licenziamento e il processo del lavoro. Due interi capitoli sono dedicati, rispettivamente, alla tutela dei disabili e all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Per le sue caratteristiche, il testo è utile anche in affianco ai manuali istituzionali, in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
12,00

Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici

20^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 287

Il volume offre un quadro completo e aggiornato dei principi e delle norme su cui poggia la contabilità di Stato e degli enti pubblici. In questa XX edizione si è resa necessaria una profonda revisione del testo alla luce della riforma operata dalla L. 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica), che ha abrogato la L. 468/1978, il principale provvedimento in materia. Le modifiche apportate dalla nuova legge di contabilità pubblica hanno riguardato in particolare i documenti di programmazione economico-finanziaria e il ciclo del bilancio dello Stato. Tra le altre novità legislative di cui si è tenuto conto nel volume, segnaliamo: la L. 191/2009 (Finanziaria 2010); la L. 25/2010, di conversione del D.L. 194/2009 (cd. decreto milleproroghe); il D.Lgs. 150/2009 (attuativo della cd. legge Brunetta in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle P.A.); la L. 166/2009, di conversione del D.L. 135/2009 (cd. decreto salvainfrazioni). Il testo è arricchito con brevi glossari e quesiti, con relativa risposta, più ricorrenti in sede di esame o di concorso, risultando così un utile strumento per lo studio e la comprensione della materia.
13,00

Contabilità comunale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 128

Il testo traccia una panoramica, sintetica ma esaustiva, dei principali temi riguardanti l'ordinamento contabile dei Comuni, alla luce delle più recenti modifiche normative. Particolare attenzione viene posta sul processo di programmazione, gestione e rendicontazione di bilancio, che parte con la definizione degli obiettivi di gestione, prosegue con la rilevazione degli aspetti finanziari della gestione stessa e si conclude con la dimostrazione dei risultati ottenuti. Per ciascuna delle suddette fasi, vengono descritti i più importanti documenti contabili richiesti dalla legge nonché gli organi responsabili della loro predisposizione e approvazione. Ampio spazio è dedicato, inoltre, a problematiche di grande interesse quali, ad esempio, il finanziamento degli investimenti, il controllo di gestione, il risanamento dei Comuni in dissesto finanziario e l'attività contrattuale. Box di approfondimento e pratici glossari facilitano la lettura del volume e ne fanno un agile strumento di consultazione indirizzato soprattutto agli studenti universitari e a coloro che si accingono a partecipare a concorsi pubblici.
9,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea

7^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 207

La settima edizione di questo volume è stata completamente rivisitata alla luce dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona (firmato il 13 dicembre 2007) avvenuta il 1 dicembre 2009. Con il nuovo Trattato, che modifica il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il Trattato istitutivo della Comunità europea ora rinominato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), l'Europa cambia volto e si rinnova, avendo inciso, sia sull'apparato istituzionale ed amministrativo, sia sui processi decisionali. Tra le principali novità introdotte dalla riforma, si segnalano: l'inserimento tra le istituzioni, del Consiglio europeo e della Banca centrale europea; il valore giuridico vincolante attribuito alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; la personalità giuridica esclusiva dell'Unione. Il testo, per come è strutturato, consente di acquisire in tempi brevi una preparazione generale sul diritto dell'Unione europea, soddisfacendo le esigenze di coloro che si apprestano ad affrontare gli esami universitari e i concorsi.
10,00

Elementi di diritto tributario

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

Questo volume costituisce un valido strumento di apprendimento degli elementi fondamentali del diritto tributario. La tecnica espositiva agile e priva di eccessivi tecnicismi rende il lavoro estremamente utile sia per gli studenti universitari sia per coloro che devono sostenere i concorsi pubblici. La prima parte del testo (capp. 1-7) fornisce un quadro d'insieme del sistema tributario italiano esaminando in particolare il contenzioso, le sanzioni, l'accertamento e la riscossione dei tributi. I capitoli successivi (8-14) delineano negli elementi essenziali l'imposizione diretta (IRPEF e IRES), l'imposizione indiretta (IVA, imposta di registro, imposta di bollo, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni etc.) e la fiscalità locale (IRAP, ICI, addizionali IRPEF etc.).Il volume contiene riferimenti normativi essenziali ed è aggiornato alle ultime novità in materia fiscale: D.L. 78/2009, conv. in L. 102/2009 (nuove misure anticrisi); L. 191/2009 (legge finanziaria 2010); D.L. 194/2009, conv. in L. 25/2010 (decreto milleproroghe); D.Lgs. 18/2010 (IVA intracomunitaria); D.L. 40/2010 (decreto incentivi); D.Lgs. 48/2010 (modifiche al testo unico sulle accise). Il testo è arricchito da alcuni approfondimenti sulle tematiche più attuali e da piccoli glossari sul lessico fiscale più comune, posti alla fine di ciascun capitolo.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.