Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Tutela internazionale dei diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 157

Il testo rappresenta un efficace strumento di approfondimento di una materia estremamente rilevante nell'odierno panorama internazionale. Il volume presenta uno studio dei sistemi di protezione dei diritti umani previsti in ambito nazionale (con un'analisi dei meccanismi costituzionali posti a tutela dei diritti inviolabili dell'uomo), internazionale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione africana, Lega araba etc.). L'opera si sofferma sui singoli aspetti dottrinari e giurisprudenziali della materia in questione, allargando lo spettro dell'analisi al diritto umanitario ed al diritto internazionale penale (senza dimenticare la tematica della giurisdizione penale universale). Il risultato è un'opera in cui l'agevole lettura si affianca alla completezza della trattazione, particolarmente utile a quanti necessitano di un manuale di base che raccoglie tutti gli aspetti relativi alla tutela dei diritti dell'uomo.
8,00

Elementi di teoria generale del diritto

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 127

Questo testo introduttivo alla teoria generale del diritto costituisce un primo approccio per il giurista a questa complessa, ma affascinante disciplina che analizza i fondamenti del diritto, della norma e dell'ordinamento giuridico. Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche dei neo-giuristi nei confronti di concetti che si richiamano a problematiche di filosofia del diritto e di dogmatica giuridica. Il lavoro analizza i capisaldi del sapere giuridico: dal concetto di diritto a quello di ordinamento, dalle norme alle fonti, dalla giustizia all'analogia chiudendo con un breve capitolo sulla giuscibernetica. Questo testo, dunque, favorisce un approccio iniziale allo studio del diritto e si presenta di particolare interesse ed utilità per gli studenti universitari che, in tempi rapidi, necessitano di uno strumento agile e sistematico (come si rivela nei glossari posti a fine capitolo) per raggiungere una preparazione ottimale all'esame.
8,00

Elementi di economia e gestione delle imprese

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 192

Il volume costituisce uno strumento di rapida e agevole consultazione, fornendo al lettore una panoramica completa e organica dell'economia e gestione delle imprese. Il testo si sviluppa in due parti. La prima tratta in maniera sintetica ma esauriente le tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, intesa come sistema che interagisce in un ambiente, al fine di raggiungere le condizioni ottimali per il suo sviluppo. La seconda parte invece affronta, in chiave essenzialmente strategica, gli argomenti delle principali funzioni aziendali: l'organizzazione, la finanza, il marketing, le operations, l'innovazione di prodotto e di processo e la gestione delle risorse umane. Completo di un glossario che arricchisce i vari capitoli e di box di domanda o di approfondimento, il testo consente una preparazione globale in tempi brevi, venendo incontro a quanti si apprestano ad affrontare l'esame universitario.
9,00

Elementi di diritto della navigazione

2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 160

Questo volume consente di acquisire una preparazione generale sul Diritto della Navigazione in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre "in lotta" con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori hanno focalizzato il testo sugli argomenti istituzionali della disciplina, che per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, sfrondandolo invece di quegli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali che spesso appesantiscono i testi maggiori, dilatando ulteriormente i tempi di studio. Il testo è aggiornato alle più recenti riforme che hanno riguardato la materia (soprattutto in relazione alla navigazione aerea), e tiene conto - oltre della necessaria disciplina codicistica - anche della normativa comunitaria ed internazionale che tocca molteplici aspetti del settore dei trasporti. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ciascun capitolo, perette di reperire durante lo studio quelle ulteriori nozioni che spesso possono sfuggire, sollevando così il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
8,00

Elementi di storia romana

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 160

Questo piccolo manuale, che si propone come un pratico strumento per affrontare l'esame di storia romana, si rivolge sia agli studenti universitari delle facoltà umanistiche sia a quanti devono prepararsi in breve tempo ad una prova di concorso oppure devono ripassare rapidamente degli argomenti già appresi su testi più voluminosi. La storia romana è trattata in questo volumetto cercando di delinearne le fasi essenziali da un punto di vista sociale e politico, pur partendo da dati storici di base, e dalla più comune storia evenenziale. Il testo si propone, per chi ha già studiato gli argomenti d'esame attingendo da altre fonti, cartacee o on-line, anche come strumento di riflessione sull'evoluzione storica di Roma, a partire dalla civiltà di contadini-guerrieri del periodo monarchico, per giungere fino agli sviluppi più tardi dell'Impero. Il Last minute Elementi di storia romana è articolato in undici capitoli, che corrispondono ad altrettante fasi della storia di Roma: dai primi insediamenti umani nella penisola italica alla caduta dell'impero. La trattazione di questo importante e complesso periodo storico viene condotta in maniera sintetica, ma ponendo in evidenza, anche attraverso la differenziazione dei corpi tipografici, gli aspetti più significativi e avvalendosi, ove necessario, di corredi didattici come cronologie, glossari e cartine geografiche.
8,00

Elementi di storia antica e greca. Dalla preistoria all'età ellenistica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume offre un quadro completo della storia antica e greca, tracciando un itinerario del periodo che va dalla preistoria alla dissoluzione dell'impero di Alessandro Magno. In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo si sofferma sui momenti più significativi dell'evoluzione delle civiltà antiche, proponendo un panorama non solo degli eventi politici e militari, ma anche degli aspetti più propriamente legati alla cultura, alla vita sociale, alla religione e alle attività economiche delle varie società, cercando di coglierne l'identità. L'obiettivo di fondo è dimostrare che la conoscenza del passato è condizione imprescindibile per l'analisi delle dinamiche proprie della realtà contemporanea. La trattazione, condotta con un linguaggio semplice ed essenziale, si avvale di strumenti che consentono al lettore di fissare meglio le coordinate spazio-temporali degli avvenimenti descritti e i concetti ritenuti topici; ogni capitolo, infatti, si chiude con una tavola cronologica dettagliata e con un breve glossario. Il testo si pone, dunque, come un valido sussidio per un apprendimento al tempo stesso rapido ed efficace, rivolto agli studenti universitari e a quanti si accingono ad affrontare le prove orali dei concorsi pubblici e delle abilitazioni professionali.
8,00

Elementi di diritto minorile. Disciplina essenziale e nuovi orientamenti

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il volume costituisce un testo di rapida ed agevole consultazione che fornisce al lettore una panoramica completa organica degli istituti del diritto minorile e della disciplina ad essi riservata. Mediante l'ausilio di box di domanda o di approfondimento, vengono affrontati in maniera semplice e chiara aspetti giuridici afferenti alla materia del diritto minorile. Alla stasi normativa della materia, ha fatto da contraltare una particolare fecondità della giurisprudenza di legittimità, nonché della Corte Costituzionale. Su tale ultimo fronte sono da segnalare: la sent. n. 26 del 6-2-2007, con la quale la Corte ha dichiarato la illegittimità costituzionale della L. 46/ 2006 (cd. legge Pecorella) laddove limitava la possibilità di appello del P.M. avverso le sentenze di proscioglimento; la sent. n. 320 del 20-7-2007 con la quale la Corte ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della L. 46/2006, nella parte in cui esclude che il pubblico ministero possa appellare contro le sentenze di proscioglimento emesse a seguito di giudizio abbreviato. Anche la Corte di Cassazione è intervenuta in materia, con l'ordinanza n. 19406 del 21-9-2007, in materia di competenza del tribunale per i minorenni, nell'ambito dei procedimenti relativi ai figli di genitori non coniugati; la sent. n. 35559 del 26-9-2007, in materia di furto in abitazione commesso da minore e custodia cautelare.
8,00

Ordinamento e deontologia forense per l'esame di avvocato

ESAME AVVOCATO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 143

Il presente volume si indirizza a quanti devono affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense e a coloro che sono interessati ad un rapido quanto approfondito aggiornamento professionale. Il testo, quindi, per come è strutturato costituisce un valido strumento didattico ed operativo di immediata consultazione per un approccio agevole alla materia e si compone di due parti: la prima relativa all'ordinamento forense, ne delinea i principali istituti; la seconda esamina i principi di deontologia forense alla luce delle modifiche introdotte al Codice deontologico dal C.N.F. nella seduta del 27 gennaio 2006. Altresì, occorre dare atto che lo stesso C.N.F. ha approvato nella seduta del 13 luglio 2007 il Regolamento per la formazione continua dell'avvocato, così ampliando "i principi ed i precetti della deontologia professionale", in linea con il Codice deontologico forense (artt. 12 e 13). Completa il volume un'utile appendice normativa contenente il testo integrale del Codice deontologico, coordinato con le modifiche intervenute a gennaio 2006, e il Regolamento per la formazione professionale continua dell'avvocato, approvato dal C.N.F. il 13 luglio 2007.
9,00

Elementi di microeconomia

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 186

Il volume, organizzato in 20 capitoli, analizza in modo chiaro e completo i principi fondamentali delle teorie microeconomiche tradizionali e di quelle più recenti. Il testo, data la sua struttura, può essere usato anche come supporto per il manuale istituzionale e per fissare e ripassare velocemente il programma d'esame. Breve glossario alla fine di ogni capitolo per chiarire il significato dei termini più specialistici. Argomenti trattati: il consumatore; l'impresa; la produzione; le forme di mercato.
8,00

Elementi di marketing. Il processo di marketing management

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 208

Il volume presenta le tematiche principali della disciplina del marketing: dalla sua definizione a quella di marketing management, dalla pianificazione strategica alla redazione del piano di marketing, dalla ricerca allo sviluppo di nuovi prodotti e infine dal comportamento d'acquisto del consumatore alle variabili del marketing-mix. Il marketing costituisce oggi uno strumento di collegamento tra le diverse organizzazioni e i numerosi attori che operano nel mondo economico. Il testo si propone dunque di sviluppare le conoscenze di base delle problematiche gestionali nelle imprese e di fornire una serie di tecniche, da quelle tradizionali a quelle più innovative, necessarie per coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche.
9,00

Elementi di igiene e sicurezza del lavoro

LIGHT

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 219

Questa II edizione è aggiornata alle numerose ed importanti novità legislative che hanno riguardato l'igiene e la sicurezza del lavoro. In particolare si segnala la L. 3 agosto 2007, n. 123 che individua i criteri di delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa antinfortunistica; la L. 123/2007 introduce inoltre disposizioni immediatamente operative finalizzate a contrastare il lavoro nero, in specie in caso di appalto e subappalto, ed a potenziare il ruolo e i mezzi del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e degli organi ispettivi. Il testo illustra con semplicità, sintesi e chiarezza espositiva il quadro legislativo della materia (fonti normative, soggetti e strumenti del sistema di prevenzione, settori specifici della prevenzione, vigilanza etc.) anche con l'ausilio di numerose tabelle e schemi illustrativi. La trattazione si completa con l'analisi dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, cui è dedicato un intero capitolo. Per le sue caratteristiche, il volume è rivolto principalmente ai partecipanti a concorsi e selezioni pubbliche in cui si richieda la conoscenza dell'igiene e sicurezza del lavoro, costituendo al contempo un sussidio valido anche per la formazione di base di lavoratori, rappresentanti e degli altri operatori del sistema di prevenzione.
10,00

Elementi di istituzioni di diritto romano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 192

Questo volume costituisce uno strumento di affianco ai manuali istituzionali, consentendo, grazie alla sua linearità e sistematicità, di beneficiare di una trattazione agile ma completa delle Istituzioni di diritto romano. Pur svolgendo per l'intero il programma d'esame, infatti, il testo si sofferma su quegli argomenti che - per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame - rappresentano i "punti caldi" dei programma istituzionali. Il glossario collocato al termine di ogni capitolo, con la spiegazione dei principali istituti di diritto privato vigente, favorisce il confronto fra le due discipline, tradizionalmente collocate entrambe al primo anno del corso di laurea, mentre la traduzione dei termini latini più complessi agevola quanti, provenendo da studi tecnici o professionali, siano "a digiuno" della lingua latina.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.