Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: CONCORSI E ABILITAZIONI

Scienze giuridiche ed economiche per il concorso a cattedra. Classe di concorso A46 (ex A019). Manuale completo per la prova scritta e orale

526/8

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 1034

Per venire incontro alle esigenze degli aspiranti docenti abbiamo realizzato questo volume, indirizzato alla classe di concorso A46 Scienze giuridiche ed economiche (ex A019 Discipline giuridiche ed economiche), che, lungi dall'essere il solito manuale teorico, utile per il ripasso delle nozioni fondamentali, si presenta come un'autentica e completa "palestra d'esame", fornendo al concorsista tutti gli strumenti necessari per un risultato d'eccellenza. Il testo è strutturato come segue: Parte I - Fondamenti delle discipline di insegnamento, che ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame così come specificato nel bando di concorso, ma in un numero comunque contenuto di pagine, in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Parte II - Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento ed elementi della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali. Particolare attenzione è stata dedicata alle metodologie didattiche per l'insegnamento del diritto e dell'economia; Parte III - La prova scritta, ovvero un'ampia sezione in cui sono proposte varie tipologie di quesiti a risposta aperta, con soluzioni adeguatamente svolte, per consentire al candidato di cimentarsi con tale prova. Si segnala che alcuni esempi di quesiti a risposta sintetica in lingua, di contenuto disciplinare, sono disponibili come Espansione Web.
47,00

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte per il concorso a cattedra. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale

526/15

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 606

Questo volume indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso a cattedra 2016 per le classi di concorso A01 - Arte e immagine, A17 - Disegno e Storia dell'Arte, A54 - Storia dell'arte (ex A025, A028 e A061) ha il pregio di racchiudere in un unico testo tutto ciò che occorre all'aspirante docente per raggiungere risultati di eccellenza sia nella prova scritta (8 quesiti a risposta aperta di cui due in lingua straniera) sia nella prova orale (lezione simulata e colloquio). Il manuale, infatti, è così strutturato: Prima Parte: Fondamenti delle discipline di insegnamento, che ripercorre per punti e snodi essenziali i programmi d'esame in un numero contenuto di pagine in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Seconda Parte: Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni educativi speciali; Terza Parte: La prova scritta, con quesiti a risposta aperta adeguatamente svolti, per consentire al candidato di cimentarsi con tale prova. Alcuni esempi di quesiti a risposta aperta in lingua inglese, di contenuto disciplinare, sono disponibili come espansione online; Quarta Parte: La lezione simulata, ossia un ampio approfondimento su come impostare una lezione simulata in vista della prova orale, , con alcuni utili spunti operativi e lezioni simulate svolte.
35,00

Tecnologia per il concorso a cattedra. Classe di concorso A60 (ex A033). Manuale completo per la prova scritta e orale

526/18

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 715

Per venire incontro alle esigenze degli aspiranti docenti abbiamo realizzato questo volume di preparazione per la classe di concorso A60 - Tecnologia (ex A033) che, lungi dall'essere il solito manuale utile per il ripasso delle nozioni fondamentali, si presenta come un'autentica palestra d'esame fornendo all'aspirante insegnante tutti gli strumenti necessari per una prova d'eccellenza. Il manuale, infatti, è così strutturato: Prima Parte: Fondamenti delle discipline di insegnamento che ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame così come specificato nel bando di concorso, ma in un numero comunque contenuto di pagine in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Seconda Parte: Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni educativi speciali; una sezione in cui sono proposte varie tipologie di domande a risposta aperta, adeguatamente svolte, per consentire al candidato di cimentarsi con la specifica prova scritta; alcuni esempi di domande a risposta aperta in lingua di contenuto disciplinare sono disponibili come espansione online; Quarta Parte: un ampio approfondimento su come impostare una lezione simulata in vista della prova orale con alcuni utili spunti pratici e due lezioni simulate svolte.
35,00

Scienze economico aziendali per il concorso a cattedra. Classe di concorso A45 (ex A017). Manuale completo per la prova scritta e orale

526/7

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 871

Questo volume - indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso a cattedre 2016 per la classe di concorso A45 - Scienze economico-aziendali (ex AD 17 - Discipline economico-aziendali) ha il pregio di racchiudere in un unico testo tutto ciò che occorre all'aspirante docente per raggiungere risultati di eccellenza sia nella prova scritta (8 quesiti a risposta aperta di cui due in lingua straniera) sia nella prova orale (lezione simulata e colloquio). Il manuale, infatti, è così strutturato: Prima Parte: Fondamenti delle discipline di insegnamento, che ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame così come specificato nel bando, ma in un numero contenuto di pagine in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso. Gli argomenti sono aggiornati al D.Lgs. 139/2015 (novità in materia di bilancio di esercizio); Seconda Parte: Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni educativi speciali; Terza Parte: Quesiti a risposta aperta, adeguatamente svolti, per consentire al candidato di cimentarsi con la prova scritta; alcuni esempi di quesiti a risposta aperta in lingua inglese di contenuto disciplinare sono disponibili come espansione online; Quarta Parte: un ampio approfondimento su come impostare una lezione simulata in vista della prova orale con alcuni utili spunti operativi.
42,00

L'operatore socio-sanitario (O.S.S.). Quiz a risposta multipla per le prove concorsuali

320/3A 6^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 384

Il volume, giunto alla sua VI edizione, perfettamente aggiornato nei riferimenti normativi e ulteriormente arricchito nei contenuti, propone un'attenta disamina delle competenze teorico-pratiche relative ai profili professionali dell'operatore socio-sanitario e dell'operatore sociosanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria. Gli argomenti trattati nei singoli questionari, orientati a rafforzare la preparazione individuale in vista delle prove d'esame, sono stati selezionati con l'intento di includere tutte le discipline sulle quali si impernia il bagaglio delle conoscenze specifiche richieste per l'accesso alla professione: dalle prerogative di carattere istituzionale e normativo alle procedure più strettamente operative. I quesiti presentati nel testo si articolano in quattro sezioni, individuate sul modello dei moduli didattici normalmente previsti per la formazione delle figure professionali in oggetto. Tutti i quesiti, a quattro opzioni di risposta, sono inoltre corredati di soluzioni commentate, per una più efficace analisi dei contenuti trattati e per una più puntuale e attendibile verifica delle conoscenze e delle competenze effettivamente acquisite. A integrazione dell'opera, un software gratuito (scaricabile tramite l'apposito QR Code riportato nell'ultima pagina del volume) per esercitarsi al meglio nella risoluzione di tutti i quiz contenuti nel testo.
23,00

Il concorso per segretario di legazione. Quiz commentati per la prova attitudinale

333/1 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 464

Il volume si rivolge a coloro che intendono partecipare alla procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, indetta periodicamente dal Ministero degli Affari Esteri per accedere alla carriera diplomatica in qualità di Segretario di legazione in prova. L'iter del concorso prevede varie fasi; questo testo costituisce un utilissimo supporto alla preparazione della prima prova: quella attitudinale. Detta prova è volta ad accertare la capacità del candidato di svolgere l'attività diplomatica - con particolare riferimento alla conoscenza delle discipline oggetto di concorso, inclusa la lingua inglese, e alle capacità logiche di ragionamento - attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. Tenendo conto delle indicazioni del bando, il volume offre, per ogni materia richiesta, un test a risposta multipla con soluzioni commentate, ed è così strutturato: Libro I: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna; Libro II: Diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea; Libro III: Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; Libro IV: Questionario in lingua inglese su tematiche di attualità internazionale; Libro V, suddiviso in due sezioni: la prima presenta tutti i questionari somministrati nei concorsi dal 2004 al 2014, con soluzioni commentate; la seconda offre, invece, 8 batterie di test per esercitarsi a risolvere quesiti di logica.
29,00

18 funzionari e istruttori direttivi. Comune di Rieti. La prova preselettiva RIPAM

347

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 576

Il 17 novembre 2016 è stato pubblicato il bando per il reclutamento di 18 tra Funzionari e Istruttori direttivi presso il Comune di Rieti (cat. D1 e D3). Questo volume, al fine di guidare il lettore verso una adeguata preparazione ai quesiti Ripam che non sono sempre di facile soluzione, propone sia le più efficaci chiavi di risoluzione sia un'amplissima selezione di quiz Ripam (in tutto oltre 1700) tratti dalle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi. Il volume è strutturato in due parti. Nella prima parte, dopo una breve descrizione di come si svolgono le selezioni affidate al Formez, in particolare secondo il Progetto Ripam, si descrivono le sette tipologie di test attitudinali delle banche dati Ripam, di carattere logico-matematico e critico verbale: Comprensione verbale (sinonimi); Ragionamento numerico (serie numeriche); Ragionamento verbale (analogie verbali "a croce"); Ragionamento numerico-deduttivo (serie numeriche complesse); Ragionamento critico-verbale (comprensione di brani); Ragionamento critico-numerico (comprensione di tabelle); Ragionamento astratto e abilità visive. Tutte le tipologie sono corredate da una descrizione teorica su quelli che sono i più efficaci metodi di risoluzione e comprendono oltre 1500 quiz Ripam ufficiali commentati. La seconda parte propone una serie di questionari-tipo, ciascuno composto da 30 domande (5 per ogni tipologia) che consentono una prima simulazione della prova d'esame. Anche queste batterie sono composte con quiz Ripam. Infine, in Appendice si dà una breve panoramica di tutti gli altri tipi di quiz di logica, che seppure generalmente non contemplati dalle banche dati Ripam, possono dare una visione completa del vastissimo "mondo" dei quiz attitudinali. Completa il volume un software con tutti i quiz presenti nel volume più i 7200 quiz Ripam.
34,00

Concorso a cattedre 2015. Manuale della buona scuola. Prepararsi al concorso a cattedre dopo le novità introdotte dalla riforma L. 107/2015

CONCORSO 2015

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 447

All'indomani della rivoluzione operata nel sistema nazionale di istruzione dalla L. 107/2015, cd. Buona scuola, nasce questo manuale destinato alla preparazione al nuovo concorso a cattedre. Le fondamentali novità introdotte dal provvedimento, quali il potenziamento dell'offerta formativa, la piena attuazione dell'autonomia scolastica, le nuove metodologie didattiche come il CUL, il piano nazionale per la scuola digitale, la didattica inclusiva, rendono imprescindibile per il candidato conoscere il quadro generale del sistema scolastico delineato dalla Buona scuola. Lo scopo del nuovo reclutamento, infatti, è di selezionare i "migliori insegnanti" (non solo i più preparati) e per raggiungere questo obiettivo sarà fondamentale dimostrare di essere pienamente calati nel sistema Scuola riformato e di essere dotati.
32,00

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Quiz per l'esame di ammissione a risposta multipla con soluzioni commentate e simulazioni della prova d'esame. Programma completo d'esame

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 592

Annualmente il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica bandisce un concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali ripartendo i posti fra i diversi Atenei in considerazione delle dimensioni di ciascuna facoltà. La prova d'esame consiste nella soluzione di cinque batterie di quiz a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale. Il testo consente di affrontare la prova preselettiva ed è così ripartito: le prime cinque parti sono dedicate alle singole discipline d'esame. In particolare i questionari sono divisi per istituti secondo la sistematica espositiva della manualistica più diffusa; i commenti che accompagnano i quiz (in gran parte ricavati da quelli assegnati nelle precedenti prove) non si limitano ad indicare la sola risposta esatta, ma consentono di approfondire e ripassare gli argomenti toccati dai quesiti (oltre 700 test esplicati e 250 come simulazione della prova d'esame); la sesta parte propone, invece, cinque batterie complete di test, ciascuna comprendente 50 quesiti relativi a tutte le materie in modo da verificare con immediatezza il grado di preparazione raggiunto ed esercitarsi simulando lo svolgimento a tempo della prova d'esame.
34,00

10 funzionari amministrativo-contabili. Corpo nazionale vigili del fuoco. Teoria e quiz. Per la prova preselettiva e per le prove scritte

332 CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 672

Il Ministero dell'Intemo/Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha indetto un concorso pubblico per esami, per 10 funzionari amministrativo-contabili nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. I candidati dovranno affrontare due prove scritte e una prova orale, oltre che un'eventuale prova preselettiva consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie delle prove d'esame. Per questo motivo il volume offre: una trattazione manualistica del Diritto amministrativo e della Contabilità di Stato, materie oggetto delle due prove scritte, nonché un questionario per ciascuna di esse allo scopo di esercitarsi in vista della prova preliminare; un questionario a risposta multipla, con commento, per ognuna delle altre discipline previste dalla prova preselettiva, ovvero: Diritto costituzionale, Diritto civile, Diritto comunitario (Diritto dell'Unione europea); Legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, Elementi di Diritto penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A.; Elementi di Diritto del lavoro, Elementi di Diritto sindacale, Informatica, Ordinamento del Ministero dell'Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso e della difesa civile. II bando richiede altresì la conoscenza di una lingua straniera, il questionario proposto si riferisce all'inglese. Il testo è uno strumento per la preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte.
38,00

Insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione...

TT16/1A RAGNO

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 416

Il volume, articolato in due parti una teorica e l'altra esercitativa si rivolge ai docenti abilitati all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e offre un'ampia trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive, approfondendo gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno. La parte manualistica è articolata in cinque sezioni: La scuola dell'autonomia e l'offerta formativa; Lo sviluppo psico-sociale nell'età evolutiva; Dall'integrazione all'inclusione; Le fasi procedurali dell'integrazione scolastica; Psicopatologia dell'età evolutiva; La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva è aggiornata all'ultima edizione del DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) pubblicato in edizione italiana nell'aprile del 2014. La parte esercitativa è divisa a sua volta in due sezioni: la prima propone quesiti a risposta aperta; nella seconda viene offerto un questionario a risposta multipla utile ad un rapido ripasso finale di tutti gli argomenti trattati.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.