Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Codici operativi

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

10^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 2015

La collana i Codici operativi costituisce una tappa evolutiva dei tradizionali Codici commentati. La semplice lettura del testo normativo permette, infatti, di inquadrare solo l'aspetto statico delle disposizioni di legge. Il Codice Operativo che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente, invece, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della dinamica applicativa delle singole norme. Di ogni articolo vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
63,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 2363

La nuova edizione del Codice di Procedura Civile Operativo nasce dall'esigenza di fotografare un "cantiere sempre aperto", come è stato efficacemente definito il convulso affastellarsi di riforme che hanno inciso sul rito civile. Il Legislatore, infatti, adeguandosi allo spirito dei tempi, ha inteso operare sulle norme di rito, allo scopo di favorire l'accelerazione, la semplificazione e l'efficienza della giustizia civile, disinteressandosi degli appelli lanciati dalla più avveduta dottrina per un "fermo biologico" volto a consentire a tutti gli operatori del diritto la verifica sul campo dell'impatto delle riforme. Già nella precedente edizione si era dato conto dell'impetuoso incedere degli interventi novellatori, contenuti spesso in mastodontici ed ambiziosi provvedimenti legislativi, contenenti "misure per la crescita del Paese", che hanno introdotto filtri di ammissibilità ai giudizi di appello, dettato disposizioni in tema di comunicazioni e notificazioni per via telematica, innovato il codice di rito in ordine all'impiego della posta elettronica certificata e in materia di espropriazione presso terzi. Nella presente edizione si è dato conto dei primi tentativi di razionalizzazione sistematica, operati dalla dottrina, e delle prime applicazioni pratiche, rimesse alla giurisprudenza di merito.
65,00

Codice di procedura penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza

9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 1760

L'opera fornisce uno strumento indispensabile a tutti gli operatori del processo penale per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più discusse. Infatti sono riportate per estratto le soluzioni che le Sezioni Unite della suprema Corte di cassazione hanno rinvenuto sulle principali questioni sulle quali sono intervenute. Il testo è peraltro aggiornato con le ultime riforme intervenute sul codice di rito quali ad esempio la L. 28 aprile 2014, n. 67 in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili; il D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 39 relativo alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile; il D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 32 sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali; il D.Lgs. 4 marzo 2014 , n. 24 relativo alla prevenzione e alla repressione della tratta di esseri umani e alla protezione delle vittime; la L. 21 febbraio 2014, n. 10 di conv. D.L. 23 dicembre 2013, n. 146 in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria; L. 6 febbraio 2014, n. 6 di conv. del D.L. 10 dicembre 2013, n. 136 in tema di emergenze ambientali e industriali.
55,00

Codice del nuovo condominio operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Normativa complementare, formulario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 1024

A distanza di un anno dalla prima edizione si è reso necessario questo restyling per aggiornare il volume al D.L. 145/2013 (decreto "Destinazione Italia") e alle novità giurisprudenziali più rilevanti del 2013-2014. L'impostazione del Codice ha un taglio originale, poiché affronta la materia condominiale tenendo conto di una pluralità di punti d'osservazione: quello del giudice, per l'approfondimento delle tematiche e la puntuale rendicontazione del dibattito dottrinale e giurisprudenziale; quello dell'avvocato, per la ricca casistica e le formule utili per la pratica; quello, infine, dell'amministratore di condominio e dei condomini, i quali potranno chiarirsi le idee su tutte le vicende della vita in condominio (procedure da seguire per convocare un'assemblea e approvare validamente una delibera, clausole regolamentari, utilizzo degli spazi comuni ecc.). Ampio spazio è stato riservato alle questioni di più stretta attualità, come il ritorno della mediazione obbligatoria, l'installazione della canna fumaria (occorre il consenso dell'assemblea?), le opere per il contenimento del consumo energetico, le vedute in appiombo, l'altana, gli impianti radiotelevisivi e per la produzione di energia, l'attestato di prestazione energetica, il fondo-cassa per la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'irrogazione delle sanzioni conseguenti alla violazione del regolamento di condominio e l'attività di formazione degli amministratori.
62,00

Codice penale operativo-Codice di procedura penale operativo-TULPS esplicato. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 4448

L'opera è composta da tre volumi: Codice penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza (edizione: X, anno di edizione: 2014); Codice di procedura penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza (edizione: IX, anno di edizione: 2014); TULPS esplicato (editio minor; anno di edizione 2014).
138,00

Codice della separazione e del divorzio operativo annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 896

Il cuore dell'opera è il commento alle norme del codice civile e del codice di rito, distribuite in parti diverse, per comodità espositiva, ma strettamente annodate tra loro sul piano dei contenuti con molteplici rinvii interni. Un'analisi minuziosa è riservata alla legge sul divorzio (L. 898/1970) e a numerose disposizioni, con importanti ricadute in ambito familiare, in materia di affidamento condiviso (L. 54/2006), violenza nelle relazioni familiari (L. 154/2001), adozione (L. 184/1983), Patti lateranensi (L. 121/1985), cittadinanza (L. 91/1992) e stato civile (d.P.R. 396/2000), locazioni urbane (L. 92/1978), diritto internazionale privato (L. 218/1995), imposta di registro (d.P.R. 131/1986) e imposte sui redditi (d.P.R. 917/1986). Non poteva mancare, ovviamente, la normativa europea, e in particolare il Regolamento 2201/2003 (che rappresenta, in materia di separazione, divorzio e annullamento del matrimonio, il nuovo corpo centrale delle regole di diritto internazionale privato) e il Regolamento 1259/2010 (che disciplina la legge applicabile alle controversie in tema di separazione e divorzio). L'opera è completata da un'accurata selezione di norme complementari e da un ricco formulario, che affronta le principali questioni relative alla patologia del rapporto coniugale.
60,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 1952

La sequela di interventi novellatori sul corpus normativo codicistico ha imposto l'aggiornamento del codice penale operativo, che in questa nuova edizione tiene conto delle modifiche introdotte da un Legislatore apparso poco attento alle ricadute delle scelte normative su un ordinamento penale già in forte sofferenza, per il deficit di sistematicità degli interventi susseguitisi nel tempo. Basti pensare che con una legge (n. 190/2012) è stata varata la normativa cd. anticorruzione, che ha consegnato ai giuristi un testo di riforma dei delitti contro la P. A. alquanto eterogeneo. Nel codice viene operata una approfondita disamina, sia pure "a caldo", delle disposizioni introdotte, tenendo nella debita considerazione gli effetti della successione delle norme nel tempo. Identica attenzione è stata rivolta agli altri provvedimenti che hanno apportato rilevanti innovazioni nel diritto penale sostanziale, tra i quali si segnalano la L. 1° ottobre 2012, n. 172, contenente la ratifica e l'esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007; la L. 15 febbraio 2012, n. 12, contenente norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica; la L. 27 gennaio 2012, n. 3, contenente disposizioni in materia di usura e di estorsione; il D.Lgs. 7 luglio 2011, n. 121, contenente l'attuazione della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell'ambiente.
59,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

8^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 2304

La nuova edizione del Codice di procedura civile operativo è figlia di plurime necessità. In primo luogo, quella di tenere conto dei significativi interventi riformatori che il Legislatore ha inteso operare sul rito civile, allo scopo di favorire l'accelerazione, la semplificazione e l'efficienza della giustizia civile. In seconda battuta, sebbene non di minore importanza, quella di dare atto dei conseguenti, e più recenti, orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità, in materia processuale civile. Infine, quella di arricchire il testo con gli spunti offerti dai più autorevoli commentatori delle riforme. Tra i più significativi e recenti interventi normativi si segnalano, in particolare, il D.L. 22-6-2012, n. 83, conv. in L. 7-8-2012, n. 134, recante "Misure urgenti per la crescita del Paese", che, innestando nel corpus codicistico gli artt. 348bis e 348ter, ha introdotto un "filtro" di ammissibilità ai giudizi di appello, sia nel rito ordinario che in quelli del lavoro e locatizio, oltre a modificare la formulazione del vizio di motivazione di cui al n. 5 dell'art. 360 c.p.c. in tema di ricorso per cassazione.
62,00

Codice di procedura penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza

8^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 1728

Questa nuova edizione del codice di procedura penale operativo viene data alle stampe per documentare non solo l'evoluzione normativa delle riforme apportate al codice, ma anche e soprattutto l'evoluzione del dibattito dottrinario e giurisprudenziale sui tanti ed intricati nodi del processo penale italiano. L'opera fornisce uno strumento indispensabile a tutti gli operatori del processo penale per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più discusse. Infatti sono riportate per estratto le soluzioni che le Sezioni Unite della suprema Corte di cassazione hanno rinvenuto sulle principali questioni sulle quali sono intervenute. Si tratta di un certosino lavoro compiuto monitorando tutte le massime del supremo collegio che sono state sintetizzate dando atto dei diversi orientamenti e delle soluzioni prospettate, nonché di nuovi istituti esplorati dalla interpretazione giurisprudenziale v. ad es. le Sezioni Unite n. 155 del 2012, che hanno tratteggiato in modo analitico e in prospettiva innovativa i confini dell'istituto dell'abuso del diritto nel processo penale in relazione al diritto di difesa e alla casistica delle nullità di ordine generale. Anche le sentenze recenti della corte costituzionale sono state riportate per stralci: così per la sentenza n. 1 del 2013 relativa al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sorto a seguito di intercettazione telefonica.
52,00

Codice del nuovo condominio operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Normativa complementare, formulario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 928

Il codice affronta la materia condominiale tenendo conto di una pluralità di punti d'osservazione: quello del giudice, per l'approfondimento delle tematiche e la puntuale rendicontazione del dibattito dottrinale e giurisprudenziale; quello dell'avvocato, per la ricca casistica e le formule utili per la pratica; quello, infine, dell'amministratore di condominio e dei condomini, i quali potranno chiarirsi le idee su tutte le vicende della vita in condominio (procedure da seguire per convocare un'assemblea e approvare validamente una delibera, clausole regolamentari, utilizzo degli spazi comuni ecc.). Inoltre, giudici e avvocati troveranno un puntuale raccordo tra vecchia e nuova disciplina, con l'indicazione degli orientamenti ancora attuali e di quelli ormai superati dalla L. 220/2012. Per consentire una rapida soluzione dei dubbi interpretativi i commenti sono stati suddivisi in paragrafi e organizzati per affinità di materia, e all'inizio di ciascun commento è riportato un sommario che facilita l'individuazione degli argomenti trattati. Inoltre, il volume è completato da una parte dedicata alla comunione ordinaria, la cui disciplina presenta numerosi punti di contatto con quella sul condominio, e da una raccolta della normativa complementare più rilevante. Chiude il volume un formulario che contiene alcuni modelli sulle principali vicende della vita condominiale.
60,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza-Codice del diritto di famiglia operativo. Annotato con la dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 3504

L'opera è composta da due volumi: Codice di procedura civile operativo, 2011 e Codice del diritto di famiglia operativo, 2009, annotati con dottrina e giurisprudenza.
59,00
54,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento