Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Codici operativi

Codice di procedura penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 1888

La collana i Codici operativi costituisce una tappa evolutiva dei tradizionali Codici commentati. La semplice lettura del testo normativo permette, infatti, di inquadrare solo l'aspetto statico delle disposizioni di legge. Il Codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente, invece, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della dinamica applicativa delle singole norme. Di ogni articolo vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
68,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

OP2 12^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 2527

Giunge alla sua dodicesima edizione, visto il sempre più crescente successo riscontrato tra gli operatori del diritto, il Codice di Procedura Civile Operativo. Anche quest'anno si è reso necessario dare conto delle novità normative e degli orientamenti giurisprudenziali più interessanti che hanno contrassegnato il processo civile. Particolare attenzione è stata riservata al D.L. 3-5-2016, n. 59, conv. dalla L. 30-6-2016, n. 119 (Procedure esecutive e concorsuali), che ha introdotto non poche novità in materia di processo esecutivo, sul quale peraltro il legislatore era intervenuto in precedenza con il D.L. 132/2014, conv. dalla L. 162/2014, e successivamente con D.L. 83/2015, conv. dalla L. 132/2015. Ampio risalto è stato inoltre dato alla riforma del procedimento dinanzi alla Corte di cassazione introdotta con D.L. 31-8-2016, n. 168, conv. dalla L. 25-10-2016, n. 197 (Definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa): la novella ha apportato significative modifiche al giudizio di legittimità allo scopo di incrementarne l'efficienza. Non mancano, infine, riferimenti (per i significativi collegamenti seppur indiretti al procedimento civile) alla L. 20-5-2016, n. 76 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze); al D.L. 17-2-2017, n. 13, conv. dalla L. 13-4-2017, n. 46 (Protezione internazionale e contrasto dell'immigrazione illegale), che istituisce le sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea, nonché alla L. 8-3-2017, n. 24 (Responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie), che ha introdotto una specifica condizione di procedibilità della domanda relativa a giudizi di responsabilità sanitaria. Il proliferare in tempi così ravvicinati di regole processuali soggette a discipline transitorie parzialmente differenti l'una dall'altra, può generare confusione negli operatori del diritto che necessitano, quindi, di un'immediata ed esauriente interpretazione dell'intervento legislativo. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
75,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 2223

"Questa nuova edizione del "Codice penale operativo" costituisce l'occasione per approfondire la disamina delle modifiche apportate all'impianto codicistico nel corso del 2016, anno rivelatosi particolarmente prolifico di innovazioni legislative nel campo penale. Basti pensare a quelle introdotte con i DD.Lgs. n. 7 e n. 8 del gennaio 2016 - i quali hanno dato attuazione alla L. 67/2014, che delegava il governo ad un ampio intervento di depenalizzazione e abrogazione di numerose fattispecie di reato - nonché a quelle prodotte dalla L. 41/2016, che ha inserito nel corpus codicistico i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, dei quali si è già dato conto nella precedente edizione. Ma identica attenzione è stata rivolta anche alle novità vere e proprie, tra le quali spiccano l'introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio (di cui alla L. 133/2016), i ritocchi al sistema di lotta al terrorismo, anche internazionale (a opera della L. 153/2016), le disposizioni in materia di contrasto al fenomeno del «caporalato» in agricoltura (introdotte dalla L. 199/2016), l'attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento e alla confisca dei beni strumentali e dei proventi da reato nell'Unione europea (a opera del D.Lgs. 202/2016), fino alla riforma della responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (contenuta nella L. 24/2017). Il volume appena licenziato fornisce una lettura sistematica delle modifiche legislative, dando conto sia delle elaborazioni dottrinarie che hanno accompagnato le novelle codicistiche, sia delle prime pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità, attraverso scrupolosi percorsi logico-sistematici di commento in calce a ogni norma, che ricostruiscono i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica. Anche per la feconda e insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico." (Dalla Premessa). Con QR Code per scaricare gli aggiornamenti online.
76,00

Codice di procedura penale operativo

OP4 11^EDIZIONE STEFANO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 1850

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale Operativo viene data alle stampe per documentare non solo l'evoluzione normativa delle riforme apportate al codice, ma anche e soprattutto l'evoluzione del dibattito dottrinario e giurisprudenziale sui tanti ed intricati nodi del processo penale italiano. L'opera fornisce uno strumento indispensabile a tutti gli operatori del processo penale per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute. Infatti sono riportate per estratto le soluzioni che la suprema Corte di cassazione ha dato sulle principali questioni sulle quali è intervenuta. Si tratta di un certosino lavoro compiuto monitorando tutte le massime del supremo collegio che sono state sintetizzate dando atto dei diversi orientamenti e delle soluzioni prospettate, nonché di nuovi istituti esplorati dalla interpretazione giurisprudenziale. Il testo è peraltro aggiornato con le ultime riforme intervenute sul codice di rito quali ad esempio la L. 23 marzo 2016, n. 41 che ha introdotto il reato di omicidio stradale e il reato di lesioni personali stradali; il D.Lgs. 15 dicembre 2015, n. 212 in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato; la L. 27 maggio 2015, n. 69 in materia di anticorruzione; la L. 22 maggio 2015, n. 68 relativa ai delitti contro l'ambiente; la L. 16 aprile 2015, n. 47 in materia di misure cautelari personali; il D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28.
64,00

Codice della separazione del divorzio e della tutela dei minori. Operativo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 1114

Ognuno arriva all'altare a modo suo: c'è chi aspetta un bambino, chi passano gli anni e si deve sistemare, chi vuole mettere la testa a posto dopo averla scassata per anni, chi crede all'amore e allora è inutile aspettare, chi vuole far contenti mamma e papà, chi vive in baracca e finalmente potrà stare più comodo. E qualcuno, chissà, lo fa anche un pò per amore. Poi con gli anni le cose cambiano: la moglie s'ingrassa e il marito si stempia (ma anche il contrario), il pigiama oversize che rimuove ogni fantasia, le serate stimolanti davanti ai plastici di Bruno Vespa, chi vota Berlusconi e chi Renzi (no, l'esempio è sbagliato...), e ci si trova all'improvviso davanti a quella strana specie animale che è l'avvocato matrimonialista (ma perché si chiama così uno che le persone le fa separare?). E si fanno i conti: questo a te e questo a me, i figli a te ma la domenica a me, e quello che sembrava amore si mostra per quello che è: un calesse. Ecco, questo codice si occupa del calesse, delle regole che cercano di farlo funzionare quando si rompe. Sono regole spesso sbagliate (si può divorziare soltanto dopo tre anni dalla separazione), nebulose (in cosa consiste questa benedetta "intollerabilità" della convivenza, presupposto della separazione?), inventate (gli sposi devono essere di sesso diverso), misogine (la moglie deve portare il cognome del marito) e ingiuste (l'ex coniuge deve mantenere il tenore di vita che aveva durante il matrimonio).
65,00

Codice di procedura civile operativo

OP 2 11^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 2509

Giunge alla sua undicesima edizione, visto il sempre più crescente successo riscontrato tra gli operatori del diritto, il Codice di Procedura Civile Operativo. Anche quest'anno si è reso necessario dare conto delle novità normative che hanno contrassegnato il processo civile. Invero, a pochi mesi di distanza dall'entrata in vigore delle disposizioni del D.L. 132/2014, conv., con modif., in L. 162/2014, con cui sono state apportate rilevanti modifiche al codice di rito, sia in tema di processo di cognizione che esecutivo, finalizzate alla semplificazione ed accelerazione dei giudizi, nell'ottica dello smaltimento dell'enorme mole di cause arretrate, il legislatore, nonostante gli appelli da più parti provenienti ad una moratoria delle riforme e a non abusare dello strumento della decretazione d'urgenza, ha posto in essere un'ulteriore miniriforma della giustizia civile con il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, conv., con modif., in L. 6 agosto 2015, n. 132, recante Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria. Alcune delle ultime novità normative che hanno investito il processo esecutivo, come quelle in tema di espropriazione presso terzi, apparivano senz'altro urgenti e quasi obbligate (anche a seguito della recente pronuncia della Consulta in tema di pignoramento dei trattamenti previdenziali), altre, soprattutto in tema di processo civile telematico, risultano in larga parte condivisibili.
72,00

Codice penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza

OP 3 12^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 2143

Non c'è pace per il codice penale. Ogni anno, infatti, esso è costretto a metabolizzare novellazioni più o meno improvvisate, introdotte a volte per far fronte alla congestione irreversibile degli uffici giudiziari, a volte sotto la pressione di fatti di cronaca di forte impatto emotivo sull'opinione pubblica. Appartengono alla prima categoria le modifiche apportate con i decreti legislativi n. 7 e n. 8 del 15 gennaio 2016, i quali hanno dato attuazione alla legge 28 aprile 2014, n. 67, che delegava il governo ad un ampio intervento di depenalizzazione e abrogazione di numerose fattispecie di reato. Il d.lgs. n. 7 del 2016 ha trasformato i reati abrogati in illeciti civili sottoposti a (inedite) sanzioni pecuniarie, la cui applicazione è stata rimessa al giudice civile, con una "rottura di sistema" tanto più singolare quanto, probabilmente, incongrua rispetto allo scopo, essendo stato trasferito il carico giudiziario dal plesso penale a quello civile di un medesimo ufficio giudiziario. Il d.lgs. n. 8 del 2016 ha, invece, depenalizzato le violazioni extra codicistiche (con le eccezioni espressamente indicate) per le quali era prevista la sola pena della multa o dell'ammenda, assoggettandole alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro. Alla categoria delle reazioni legislative di evidente sapore simbolico (visto l'utilizzo della sola leva penale, senza alcun potenziamento effettivo dei sistemi di prevenzione) appartiene, invece, la legge 23 marzo 2016, n. 41.
72,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza-Appendice di aggiornamento

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 2605

L'opera è aggiornata alla giurisprudenza di ottobre 2015.
85,00

Codice penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza

11^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 2080

Questa undicesima edizione del codice penale operativo mantiene intatto il percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate. Il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
68,00

Codice di procedura penale operativo annotato con dottrina e giurisprudenza

10^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 1823

Questa nuova edizione viene data alle stampe per documentare non solo l'evoluzione normativa delle riforme apportate al codice, ma anche e soprattutto l'evoluzione del dibattito dottrinario e giurisprudenziale sui tanti ed intricati nodi del processo penale italiano. L'opera fornisce uno strumento indispensabile a tutti gli operatori del processo penale per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute. Infatti sono riportate per estratto le soluzioni che la suprema Corte di cassazione ha dato sulle principali questioni sulle quali è intervenuta. Si tratta di un certosino lavoro compiuto monitorando tutte le massime del supremo collegio che sono state sintetizzate dando atto dei diversi orientamenti e delle soluzioni prospettate, nonché di nuovi istituti esplorati dalla interpretazione giurisprudenziale. Il testo è peraltro aggiornato con le ultime riforme intervenute sul codice di rito quali ad esempio la L. 16 aprile 2015, n. 47 in materia di misure cautelari personali; il D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28 relativo a disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto; la L. 27 maggio 2015, n. 69 in materia di anticorruzione; la L. 22 maggio 2015, n. 68 in materia di delitti contro l'ambiente; il D.L. 18 febbraio 2015, n. 7, conv. in L. 17 aprile 2015, n. 43 in materia di misure urgenti per il contrasto del terrorismo.
58,00

Codice del nuovo condominio operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Normativa complementare, formulario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 1232

Questa III edizione contiene numerose e importanti novità. In primo luogo, il codice è stato riorganizzato in funzione anche delle esigenze formative degli amministratori di condominio ex D.M. 140/2014. A questo fine, sono state riviste le voci dell'appendice normativa e sono stati inseriti nuovi commenti relativi agli strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie (mediazione e negoziazione assistita), al contratto di lavoro subordinato, ai diritti reali e alla proprietà edilizia (privilegiando le questioni strettamente inerenti alla materia condominiale: immissioni, atti emulativi, distanze legali ecc.) e al contratto d'appalto, al quale è dedicato ampio spazio. Inoltre, sono state inserite formule relative a istituti recentissimi, introdotti dal D.L. 132/2014 (conv. in L. 162/2014), quali il trasferimento in sede arbitrale dei procedimenti pendenti davanti all'autorità giudiziaria, e atti giudiziari per la tutela dei diritti dei condomini in caso, tra l'altro, di omessa manutenzione delle parti comuni e lesione del diritto di vivere in un ambiente salubre e di opere lesive delle norme sulle distanze.
69,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

10^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 2432

In questa nuova edizione si è dato conto dei primi tentativi di razionalizzazione sistematica, operati dalla dottrina, e delle prime applicazioni pratiche, rimesse alla giurisprudenza di merito, soprattutto per quel che concerne la nuova disciplina dell'espropriazione forzata presso terzi, senza obliterare le innovazioni apportate per effetto del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, conv., con modif., in L. 11 agosto 2014, n. 114 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari) e del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, conv., con modif., in L. 10 novembre 2014, n. 162 (Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile). L'opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento