Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Codici operativi

Codice del nuovo condominio operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Normativa complementare, formulario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1312

Anche questa IV edizione ha mantenuto il taglio originale che contraddistingue l'opera fin dalla nascita, poiché affronta la materia condominiale da una pluralità di punti di vista: quello del giudice, per l'approfondimento delle tematiche e la puntuale rendicontazione del dibattito dottrinale e giurisprudenziale; quello dell'avvocato, per la ricca casistica e le formule utili per la pratica; quello dell'amministratore di condominio e dei condomini, i quali potranno chiarirsi le idee su tutte le vicende della vita in condominio (procedure da seguire per convocare un'assemblea e approvare validamente una delibera, clausole regolamentari, utilizzo degli spazi comuni etc.). Per consentire una rapida soluzione dei dubbi interpretativi i commenti sono suddivisi in paragrafi e organizzati per affinità di materia. All'inizio di ciascun commento è riportato un sommario che facilita l'individuazione degli argomenti trattati. Questa nuova edizione è aggiornata a tutta la giurisprudenza più rilevante del 2015-2017 in materia di condominio. In questa nuova edizione sono state aggiunte numerose questioni di rilevante interesse pratico, quali, ad esempio: - la qualifica del condominio come consumatore; - il condominio orizzontale; - l'attività di affittacamere e le case-vacanze; - l'appalto per le opere di manutenzione straordinaria; - la sorte della costruzione realizzata sul suolo comune da un solo comunista; - la necessità o meno dell'avvocato nel giudizio di revoca dell'amministratore; - la convocazione in assemblea del proprietario apparente; - la ripartizione delle spese d'uso dell'impianto di riscaldamento contenuta nel regolamento contrattuale; - il litisconsorzio necessario tra i condomini nel giudizio di accertamento della proprietà esclusiva; - l'inesistenza di un'azione per ottenere la messa a norma dell'impianto elettrico; - l'illegittimità dell'assegnazione, in via esclusiva e per un tempo indefinito, di posti-auto all'interno dell'area condominiale; - l'obbligo di indennizzo per i danni derivanti dalle opere di consolidamento imposte dalla pubblica amministrazione; - il rimborso delle spese anticipate dall'amministratore cessato dall'incarico. Il formulario è stato ulteriormente incrementato. Ringrazio la redazione per l'eccellente supporto nella revisione e nella correzione del testo.
76,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Appendice di aggiornamento

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 175

Le principali novità inerenti al codice civile e di rito civile della riforma del 2015 possono così sintetizzarsi: - introduzione dell'art. 292 9bis c.c., che consente al creditore munito di titolo esecutivo di poter aggredire i beni (immobili o mobili registrati) del proprio debitore sui quali siano stati costituiti vincoli di indisponibilità o compiuti atti di alienazione a titolo gratuito, purché entro un anno dalla trascrizione dell'atto pregiudizievole, senza il preventivo vittorioso esperimento del giudizio revocatorio; inserimento nell'atto di precetto dell'avviso al debitore non fallibile della possibilità di porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento ricorrendo alla procedura di esdebitazione di cui alla L. 3/12; - istituzione di un portale internet dedicato alle vendite pubbliche, in cui vanno pubblicati tutti gli atti esecutivi di cui la legge prescrive che sia data pubblica notizia; - estensione, in tema di conversione del pignoramento, della possibilità di chiedere la rateizzazione del pagamento anche nel caso di beni mobili, e non soltanto immobili; - dimezzamento, al fine di accelerare i tempi del processo di espropriazione, del termine di efficacia del pignoramento ex art. 497 c.p.c. e del termine per il deposito (e relativa proroga) della documentazione ipocatastale a corredo dell'istanza di vendita ex art. 567 c.p.c., nonché del termine per la nomina dell'esperto; - previsione della rateizzazione nel pagamento del prezzo anche nell'espropriazione mobiliare.
16,00

Codice dell'Unione europea operativo. TUE e TFUE commentati articolo per articolo. Con la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 2560

Il Codice dell'Unione europea operativo, diretto dal Prof. Carlo Curri Gialdino, è il primo commentario in lingua italiana alle disposizioni dei trattati sull'Unione europea nella versione consolidata, a seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Questo volume intende contribuire ad un'ampia ed effettiva conoscenza del Diritto dell'Unione europea tra gli studiosi e gli operatori del diritto (avvocati e magistrati in primis), nonché fra gli studenti delle facoltà giuridiche italiane. Il Codice vuole essere un testo affidabile, pratico, di rapida ed efficace consultazione e, pertanto, privilegia un approccio fondato sulla giurisprudenza e sulle prassi delle istituzioni, evidenziandone i punti di forza insieme alle criticità. I commenti sono redatti in modo da consentire di cogliere, per ogni articolo, l'origine della disposizione, la ratio e l'ambito di applicazione. Ampio spazio, nell'ottica anzidetta, è riservato alla giurisprudenza europea ed alla prassi delle istituzioni, mentre le soluzioni interpretative avanzate dalla dottrina sono state richiamate soprattutto con riguardo alle questioni non ancora oggetto di giurisprudenza o comunque particolarmente controverse.
150,00

Codice operativo del processo amministrativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 1152

Con il d.lgs. 2 luglio 2010. n. 104. è stato emanato il nuovo codice del processo amministrativo, che raccoglie, in un unico testo, tutta la previgente disciplina in materia. Nell'ambito processuale si avverte particolarmente la necessità di operare una sintesi tra teoria e pratica a cui intende rispondere questo codice operativo, aggiornato al d.lgs. 15 novembre 2011 n. 195, contenente disposizioni correttive ed integrative al d.lgs. n. 104/2010. Ogni articolo è commentato in riferimento alle principali problematiche che si presentano nella prassi applicativa ed è seguito da una selezione della casistica relativa alla giurisprudenza più recente. Studiato per essere consultato anche in udienza, il volume è inoltre completato da una tabella di orientamento tra la normativa previgente e quella vigente, da un'appendice normativa e da alcuni schemi riassuntivi dei passaggi fondamentali del nuovo processo amministrativo, per consentire un approfondimento delle innovazioni legislative. Nel testo, infine, è riportato anche un formulario, con i principali atti.
54,00

Testo unico delle imposte sui redditi operativo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 814

Il codice operativo delle imposte dirette, giunto alla sua III edizione, offre un quadro sistematico della complessa materia della imposizione sui redditi, privilegiando l'aspetto informativo rispetto alle disquisizioni di carattere dottrinario. Lo scopo prefissato è di offrire ai lettori interessati alla materia - dallo studente universitario al candidato ad un concorso pubblico, al professionista, al giudice tributario - un approfondito commento articolo per articolo, del testo unico della imposte sui redditi ed un quadro di sintesi della prassi e della giurisprudenza, aggiornata alle ultime novità. Particolare cura è stata dedicata alla puntuale definizione e all'inquadramento degli istituti economico-giuridici richiamati dalle norme commentate; al tempo stesso, sono stati effettuati opportuni raccordi tra le disposizioni del TUIR e le norme tributarie sostanziali e procedimentali, esterne al TUIR, nonché le norme di natura civilistica, in particolare commerciale e societaria, correlate agli argomenti trattati. Il carattere operativo dell'opera viene ulteriormente accentuato dalla elaborazione di una ricca casistica di prassi e di giurisprudenza, aggiornata all'attualità, per rendere immediata ed agile la consultazione. Infine, il volume è arricchito da una appendice finale - nella quale sono riportate, per estratto, le principali leggi tributarie richiamate ed una ricca raccolta della più recente prassi dell'Agenzia delle Entrate - e da un indice analitico.
56,00

Codice del diritto di famiglia operativo. Annotato con la dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 1287

La semplice lettura del testo normativo consente di inquadrare solo l'aspetto "statico" delle disposizioni di legge. Il codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente al lettore, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della "dinamica" applicativa delle singole norme. Di ogni articolo, infatti, vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
65,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

OP2 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2560

Questa nuova quattordicesima edizione del Codice di Procedura Civile Operativo viene data alle stampe per continuare ad offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a tutti gli operatori del diritto per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Il proliferare di regole processuali soggette a discipline transitorie parzialmente differenti l'una dall'altra, potrebbe generare confusione negli operatori del diritto che necessitano, quindi, di un'immediata ed esauriente interpretazione dell'intervento legislativo. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
86,00

Codice del nuovo condominio operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Normativa complementare, formulario

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1280

Questa V edizione affronta la materia condominiale da una pluralità di punti di vista: quello del giudice, per l'approfondimento delle tematiche e la puntuale rendicontazione del dibattito dottrinale e giurisprudenziale; quello dell'avvocato, per l'ampia casistica e le formule utili per la pratica; quello dell'amministratore di condominio e dei condomini, i quali potranno chiarirsi le idee su tutte le vicende della vita in condominio (procedure da seguire per convocare un'assemblea e approvare validamente una delibera, clausole regolamentari, utilizzo degli spazi comuni etc.). Per consentire una rapida soluzione dei dubbi interpretativi i commenti sono suddivisi in paragrafi e organizzati per affinità di materia. All'inizio di ciascun commento è riportato un sommario che facilita l'individuazione degli argomenti trattati.
79,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 2653

Questa quattordicesima edizione del "Codice di procedura civile operativo" viene data alle stampe per continuare ad offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a tutti gli operatori del diritto per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Il proliferare di regole processuali soggette a discipline transitorie parzialmente differenti l'una dall'altra, potrebbe generare confusione negli operatori del diritto che necessitano, quindi, di un'immediata ed esauriente interpretazione dell'intervento legislativo. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. Tra i provvedimenti che hanno caratterizzato l'aggiornamento di questa nuova edizione segnaliamo la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conv. del D.L. 135/2018, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la P.A. e la L. 12 aprile 2019, n. 31 in materia di azione di classe. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
84,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 2393

L'incessante susseguirsi di interventi novellatori sul corpus normativo codicistico ha imposto l'aggiornamento del codice penale operativo, che in questa nuova edizione tiene conto delle modifiche introdotte da un Legislatore apparso, come di sovente accaduto negli ultimi anni, poco attento alle ricadute delle scelte normative su un ordinamento penale già caratterizzato da un forte deficit di sistematicità. Il volume appena licenziato fornisce una lettura organica delle modifiche legislative, tra le quali spiccano: la riforma della legittima difesa (L. 26 aprile 2019, n. 36); le misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato, cd. legge spazzacorrotti (L. 9 gennaio 2019, n. 3); le disposizioni in materia di protezione internazionale, immigrazione e sicurezza pubblica (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 conv. in L. 1° dicembre 2018, n. 132). L'opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate. Per il gradimento registrato tra gli utilizzatori, doveroso è apparso il mantenimento del corredo d'istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale. Anche per la feconda e insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
87,00

Codice civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 3488

La collana i Codici operativi costituisce una tappa evolutiva dei tradizionali Codici commentati. La semplice lettura del testo normativo permette, infatti, di inquadrare solo l'aspetto statico delle disposizioni di legge. Il Codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente, invece, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della dinamica applicativa delle singole norme. Di ogni articolo vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
140,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

OP2 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 2592

Questa nuova tredicesima edizione del Codice di Procedura Civile Operativo viene data alle stampe per continuare ad offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a tutti gli operatori del diritto per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Tra i provvedimenti che hanno caratterizzato questa nuova edizione si segnala il D.Lgs. 13 luglio 2017, n. 116, con cui è stata attuata la riforma organica della magistratura onoraria e sono state dettate disposizioni, sia sostanziali che processuali (quasi tutte in vigore dal 31-10-2021), sui giudici onorari di pace, attribuendo agli stessi una competenza anche in materia esecutiva ed ampliando quella in sede di cognizione, nonché modifiche alla disciplina in materia di calendario del processo, introdotte con la L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018). Il proliferare di regole processuali soggette a discipline transitorie parzialmente differenti l'una dall'altra, potrebbe generare confusione negli operatori del diritto che necessitano, quindi, di un'immediata ed esauriente interpretazione dell'intervento legislativo. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento