Il tuo browser non supporta JavaScript!

Youcanprint

Luigi Romolo Cielo. Una vita per lo studio delle radici del Medioevo nell'Alta Terra di Lavoro. Opuscola

Antonietta Cutillo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 340

Luigi Romolo Cielo (Castelvenere, 21-04-1938-Amorosi, 10-02-2021) è stato uno dei maggiori storici del '900 della Valle telesina con all'attivo numerosissime pubblicazioni in volume e in riviste prestigiose.
28,00

Gli Aragonesi. Volume 5

Ernesto Cammarota

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 198

Un percorso suggestivo alla scoperta della storia del Sud Italia, ricercando le ragioni del formarsi della sua specificità frutto delle tante dominazioni, delle tante culture, dei tanti apporti artistici che nel tempo ne hanno costituito un amalgama pressoché unico. In questo quinto volume la narrazione riguarda la vicenda politica e militare della casata Aragona in Sicilia e a Napoli. In particolare, fu nel periodo aragonese che il Regno di Napoli conquistò una sua autonomia e un ruolo di primo piano fra gli Stati italiani. A un rafforzato principio dell'autorità statale, con la creazione di nuove istituzioni politiche, si accompagnò, poi, un rinnovamento intellettuale, culturale e artistico che raggiungerà pieno sviluppo nel Quattrocento, "secolo d'oro" dell'Umanesimo e del Rinascimento, al quale il Mezzogiorno partecipò da protagonista. La lungimiranza di alcuni sovrani pose le basi per la formazione di uno Stato moderno, ma il periodo aragonese rimase inserito in un'epoca di conflitti ininterrotti che, proprio nel punto più alto della parabola, portarono al declino e all'estinzione della dinastia. Il Mezzogiorno avrebbe perso la sua indipendenza e sarebbe stato suddiviso in vicereami con gravi contraccolpi sulla sua condizione sociale e politica.Nei successivi volumi si analizzeranno vicende, costumi, arte ed economia che hanno contraddistinto i vicereami spagnoli e altri dominatori, fino ad arrivare ai Borbone e all'Unità d'Italia, esaminando contraddizioni e controversie che ancora oggi sono sullo sfondo e fanno da spartiacque fra Nord e Sud con una persistente "questione meridionale".
19,00

Il cinema di Christopher Nolan. L'identità, il sogno e lo spazio-tempo

Angela Ravazzolo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 178

Christopher Nolan è uno dei cineasti che dalla fine degli anni Novanta ad oggi ha contribuito allo scardinamento dei precetti del cinema tradizionale per stimolare un nuovo linguaggio cinematografico. Il regista, attraverso la sua capacità innovativa di storytelling e la sua incredibile attenzione ai dettagli, smuove i generi tradizionali di Hollywood e li rielabora per creare esperienze filmiche uniche.
16,00

L'Inferno di Dante. Parafrasi e commento

Giuseppe Barreca

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 430

La prima e la più affascinante e ricca delle tre cantiche di Dante Alighieri. Parafrasi e commento approfonditi e spiegati in maniera chiara, rapida ed esaustiva.
29,00

Nina: amore e ossessione

Nina Lavér

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 172

Nina è una giovane donna che si destreggia in vari ambiti. Una passione travolgente per Christofer, inaspettata e folgorante, il suo lavoro che la vede impegnata come responsabile Marketing in un'azienda di Milano, una famiglia di origine per certi versi impegnativa, e un'amicizia molto profonda con Anna e il suo compagno Andrea. E Luca il suo capo che la stima e forse anche qualcosa di più, cosa può aspettarsi dal loro rapporto? Nina scoprirà anche il dramma della violenza sulle donne attraverso Davide e Francesca in viaggio alla scoperta di sé stessa, della strada da prendere nella sua vita, e lo farà inevitabilmente attraverso la sofferenza e la consapevolezza. Prendere coscienza della realtà non è mai così semplice, ma con l'appoggio costante di Anna e tanto lavoro introspettivo riuscirà ad uscirne... o forse no? In un susseguirsi ritmato di eventi il libro tratta argomenti come l'amore, il rispetto di sé stessi, l'ascolto interiore, l'analisi psicologica e l'amicizia nell'universo femminile.
14,90

La crisi di Cuba

Marco Altobello

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 230

"La crisi di Cuba non fu solo il momento più pericoloso della Guerra Fredda, fu il momento più pericoloso in tutta la storia umana". Con queste parole Arthur Schlesinger, storico, politologo e consigliere del presidente Kennedy descrive quei giorni di autunno che portarono l'umanità sul baratro della guerra termo - nucleare. Per due settimane, nell'ottobre del 1962, USA e URSS si ritrovarono faccia a faccia in un confronto che vide protagonisti il presidente americano John Kennedy e il Premier sovietico Nikita Chrushev. A fare da scenario alla più grave crisi della Guerra Fredda fu l'isola di Cuba, al centro di una partita a scacchi che trascinò il mondo sull'orlo della Terza Guerra Mondiale; una guerra che, a differenza delle precedenti, si sarebbe combattuta con armi atomiche in grado di portare all'olocausto nucleare e di annientare l'intera umanità. L'analisi di quei giorni non è descritta esclusivamente in modo cronologico, ma ampio spazio è dato ai presupposti storici ed alle testimonianze dirette dei protagonisti. Dagli ultimi documenti desecretati emergono particolari e vicende sorprendenti, fino a poco tempo fa ancora top-secret.
18,00

Indagine su uno scudetto al di sopra di ogni sospetto

Sandro Nuvoli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 202

Cosa c'entrano un Generale dei Carabinieri, i Beatles, Graziano Mesina, lo sbarco sulla Luna, Fidel Castro e tanti altri, con Gigi Riva e il Cagliari? Incredibili retroscena, a cui fanno da sfondo gli eventi sportivi che portarono alla conquista dello scudetto, scoperti in una improbabile investigazione, che non accontentandosi delle versioni ufficiali, racconta fatti talmente documentati da sembrare reali. Quale migliore occasione quindi del lasciar trascorrere il 50esimo anniversario dello scudetto del Cagliari, per sfuggire alla retorica delle celebrazioni andando a scovare invece retroscena inediti di un fenomeno che ha investito tutti i settori della società sarda, avendo ripercussioni anche all'estero? Attraverso gli anni 60 e 70, un viaggio attraverso quanto non è stato finora raccontato, per rivivere l'epopea della squadra rossoblù in un'ottica completamente diversa, scoprendo l'influenza che fuori dal campo, hanno avuto gli artefici dell'impresa sportiva sul corso degli eventi di quel periodo. A fare da filo conduttore di tutte le vicende, l'instancabile stratega Arrica, che tesse anno dopo anno complesse trame di mercato, mancando sempre però, per i motivi più disparati, l'affare del secolo: vendere Gigi Riva!
18,00

Il tocco dell'uomo nero e altre storie

Marina Cristani

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 58

Parlare di molestie sessuali subite da bambine e bambini non è né facile, né privo di subbugli interiori: lo sviluppo di queste testimonianze in forma di copione teatrale ha voluto dare un ordine a questi temi così difficili da esprimere, dando occasione di riflettere e desiderare di informarsi maggiormente. La scelta del tema delle molestie è dovuta al silenzio in cui spesso rimangono, quasi non avessero peso sullo sviluppo psicofisico dei bambini e delle bambine: va sottolineato con forza quanto rimanga vivida la sensazione di essere state/i violate/i, impedendo spesso uno sano sviluppo nelle relazioni adulte. Nella prima parte del libro si leggono i pensieri espressi dai vari protagonisti, partendo dagli "uomini neri", per passare poi ai minori molestati e ai parenti. In "Altre Storie" vengono presentati dei percorsi di persone che hanno subito "tocchi neri": piccoli racconti di situazioni dolorose. In appendice si trova il testo del Ministero della Salute riguardante i maltrattamenti e abusi sui minori, così da inquadrare al meglio il problema, e fornire una guida autorevole a genitori, parenti o educatori. La domanda che rimane è: Quali responsabilità?
10,00

Cucina selvatica per tutti: piante, ricette e consigli per le quattro stagioni

Pietro Ficarra, Stefania Scaccabarozzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 244

Quest'ultimo lavoro della collana "Cucina selvatica" offre ai lettori interessati all'utilizzo alimentare e gastronomico delle piante spontanee un libro di cucina: è stato infatti pensato in funzione dell'impiego nel corso di tutto l'anno di spontanee alimentari che appartengono alla flora italica, destinate alla tavola quotidiana ma con un approccio gastronomico, semplice, per tutti, ma volutamente goloso. Ci sono le ricette ma è un libro di proposte di cucina, consigli e suggerimenti culinari e gastronomici per molti vegetali spontanei pronti a diventare ingredienti principali di ogni genere di preparazione. Come gli altri libri della collana è destinato sia ai curiosi interessati, che si avvicinano per la prima volta al selvatico, sia a coloro che sono già appassionati raccoglitori o consumatori esperti. Nei precedenti libri si parlava soprattutto di piante e ora si suggerisce come rendere viva quella che è diventata passione di tanti, nel segno della continuità con il passato ma in forme nuove in cucina, del tutto attuali. Vengono così proposte per la tavola specie molto comuni e altre il cui utilizzo è locale o non appartiene ancora alla tradizione del nostro Paese.
40,00

Metamorfosi dei sensi

Salvatore Gurrado

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 62

C'è dolore nella poetica di Salvatore Gurrado, un grido d'amore, un senso di missione incompiuta. Non è dato scrivere il proprio sentire, ma apprenderne quella direzione oltre la stessa vita, nel suo Verso infinito.
10,00

Solo. My adventure through the Sahara desert

Massimiliano Augusto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 56

16,00

Com'è profondo il Male

Guido Rojetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 204

Racconti amari e drammatici scaturiscono dagli anfratti della memoria e della storia attraverso situazioni comiche e surreali, in un continuo gioco di specchi dove realtà e finzione sono mescolate tra loro come carte da gioco nel proprio mazzo.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.