Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale

Renato Balduzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 864

In un'epoca in cui i sistemi democratici sono sottoposti a pressioni esterne e logoramenti interni, il manuale offre una trattazione scientifica delle forme e delle modalità attraverso cui le Costituzioni garantiscono i diritti fondamentali dei cittadini mediante un'adeguata organizzazione del potere. Finalizzato allo studio del Diritto costituzionale italiano, il volume è aggiornato ai più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali ed è arricchito da numerose finestre di approfondimento su questioni di attualità. Nella consapevolezza della crescente rilevanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno della sfera pubblica, il manuale offre altresì le coordinate costituzionali di riferimento e alcune chiavi di lettura meditate, in base alle quali il lettore potrà costruirsi una visione plurale e avvertita delle opportunità scaturenti dal web e dall'intelligenza artificiale e dei rischi della mancanza di adeguati limiti e regole ai nuovi poteri privati di portata globale. Contribuire alla formazione di un pensiero libero e democratico, del resto, è da sempre uno dei compiti dell'università.
58,00
Evasione fiscale. Ridurla (molto) si deve e si può

Evasione fiscale. Ridurla (molto) si deve e si può

Alessandro Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 224

L'Italia è notoriamente caratterizzata da livelli di evasione fiscale che, pur essendosi ridotti negli ultimi anni e per alcune imposte, rimangono decisamente più elevati rispetto a quelli che si registrano negli altri grandi Paesi europei. L'evasione fiscale è quindi uno dei grandi mali che ci affliggono e che hanno determinato, in primo luogo, il peggioramento delle condizioni della finanza pubblica e l'inasprimento del prelievo fiscale nei confronti di chi non può o non vuole evadere e, più in generale, la violazione di principi elementari di equità ed efficienza sociale. Questo testo analizza l'evasione come fenomeno sociale ed economico, partendo dalla descrizione delle sue cause e conseguenze e, dopo avere dimostrato che quelle negative sono nettamente prevalenti, illustra gli strumenti adottabili per ridurla. L'approccio seguito è quello tipico dell'analisi economica basata sul confronto tra costi e benefici, in cui i comportamenti individuali e collettivi sono valutati in base alle loro implicazioni sull'efficienza ed equità del sistema economico. Dopo avere delineato i concetti fondamentali, questi vengono applicati all'analisi specifica del caso italiano per identificare le principali cause e conseguenze dell'evasione fiscale nel nostro Paese e individuare i possibili rimedi alla luce dell'evoluzione storica del fenomeno.
18,00
Adolescenti e vita emotiva. Tra Generazione Z e Generazione Alpha. Rilevazione 2023-2024

Adolescenti e vita emotiva. Tra Generazione Z e Generazione Alpha. Rilevazione 2023-2024

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 132

I gesti di disagio e di violenza giovanile riportati quotidianamente dalla cronaca mostrano una crescente emergenza emotiva che si manifesta in diversi ambiti e con differenti modalità. L'indagine su un campione di 800 adolescenti del nostro Paese, di cui il volume riporta i principali risultati, focalizza l'attenzione sulla rabbia, l'empatia, il timore di fallire provati nelle relazioni con le altre persone, l'empowerment e il mattering (la sensazione di ‘contare') che questa generazione sperimenta nella vita quotidiana. Si propongono, infine, un approfondimento sulle ricadute operative della ricerca e alcune riflessioni sulle caratteristiche specifiche degli e delle adolescenti, sempre in equilibrio precario tra potenzialità e fragilità. Giunti all'ottavo anno di rilevazione dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo su questa fascia d'età, si è approdati a un punto di snodo: la Generazione Z è in uscita dall'adolescenza, mentre vi compie i primi passi la Generazione Alpha, con tutte le sue peculiarità.
15,00
I drammi di Sositeo. Testimonianze e frammenti

I drammi di Sositeo. Testimonianze e frammenti

Marco Zanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il volume contiene un'edizione dei frammenti tragici e satireschi di Sositeo di Alessandria di Troade (III sec. a.C.). Sositeo fu autore importante nella sua epoca e godette di considerevole fortuna nell'antichità. È ricordato tra i sette autori della “Pleiade” di Alessandria d'Egitto, il gruppo dei tragediografi più illustri sotto Tolomeo II. L'epigrammista Dioscoride (AP 7, 707 = 23 Gow-Page) lo elogia come terzo grande autore nel dramma satiresco insieme a Pratina e a Sofocle, attribuendogli una riforma arcaizzante del genere. La sua opera principale, il Dafni (o Litierse), oltre a presentare un'originalissima contaminazione fra dramma satiresco, romantic tragedy euripidea, motivi comici e poesia bucolica, costituisce un punto d'incontro fra il teatro post-classico e il futuro romanzo greco. I frammenti, giunti per tradizione indiretta e in larga parte riportati da un Mitografo anonimo (Laur. Plut. 56.1, XIV sec.), sono qui corredati di apparato critico, traduzione, contestualizzazioni e ampio commento testuale, tematico e lessicale, che aggiorna i pochi studi a oggi disponibili: tra i maggiori, l'ormai datata dissertazione in lingua latina di Franz Schramm (Münster 1929), l'articolo di Felicia Napolitano pubblicato in «Rendiconti della Accademia di Archeologia, Lettere e Belle arti» nel 1979 e il commento di Paolo Cipolla ospitato in Poeti minori del dramma satiresco (Amsterdam 2003), ottimo, ma privo del fr. 1 di Sositeo. Il volume contiene anche tre capitoli a carattere introduttivo dedicati a una breve storia degli studi su Sositeo, all'analisi delle testimonianze sull'autore e all'illustrazione delle fonti che riportano i frammenti poetici.
15,00
Diritto e rovescio. Venti storie di arte e giustizia

Diritto e rovescio. Venti storie di arte e giustizia

Giovanna Brambilla

Libro: Libro rilegato

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 152

Si può parlare di giustizia in un viaggio nei secoli attraverso l'arte? E quanto il tema dei diritti, invocati o negati, viene sentito come un'istanza etica fondamentale per artiste e artisti di ogni parte del mondo? È l'interrogativo che ha mosso Giovanna Brambilla, storica dell'arte sempre attenta alle connessioni di senso, nel tessere l'ordito di questo libro, in cui l'arte si intreccia con il desiderio di giustizia e la presa di responsabilità nei confronti dell'umano. Attraverso venti opere, dall'Egitto a Lorenzetti, da Vermeer a Malevič, da Claire Fontaine a Shilpa Gupta, veniamo accompagnati alla scoperta delle molte declinazioni della giustizia. Affreschi, installazioni, dipinti, video e film saranno guide privilegiate per affrontare temi caldi e quanto mai attuali, che vanno dalla giustizia retributiva a quella riparativa, dalle ferite lasciate aperte nei processi alla vulnerabilità di chi è malato, dalla libertà di parola alla dignità nelle prigioni, dall'attenzione al tema delle migrazioni e dei confini alla sensibilizzazione sul clima e sulla strumentalizzazione del corpo. Venti storie per uno sguardo nuovo sull'arte, per raccontare un'umanità che non si gira dall'altra parte, ma intreccia cultura e diritti e prende voce per chi non ce l'ha, o l'ha persa, o non riesce a farla arrivare.
16,00
Lezione sulla cultura popolare

Lezione sulla cultura popolare

Fausto Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 128

Può il topo più illustre dei fumetti dirci qualcosa di nuovo sulla Divina Commedia? E addirittura chiarirci le idee sulla nascita e le dinamiche della cultura popolare italiana? Pare proprio di sì, leggendo questo piccolo libro tratto da una partecipatissima lezione aperta tenuta da Fausto Colombo, uno dei nostri più importanti sociologi della comunicazione. L'autore ci offre qui un magistrale esempio di come affrontare un problema ancora irrisolto della sociologia della cultura: la distinzione tra cultura alta e bassa, d'élite o comunitaria, istituzionale o di massa. Dopo una ricostruzione delle diverse definizioni di cultura popolare, che include anche i media come protagonisti dell'ultimo tratto storico, Colombo propone un'innovativa griglia metodologica per analizzare i prodotti ‘popolari' ricercandone le strutture e i legami con il contesto culturale e storico-politico. Ritroviamo qui una ricchezza di riferimenti a libri, film e serie tv dove cultura pop e cultura cosiddetta d'élite si fondono. E per finire, ci viene offerto un esempio concreto di analisi dedicato a L'Inferno di Topolino, grande parodia disneyana ideata e disegnata in Italia nel 1949. Ed è proprio in questa analisi rigorosa ma gustosissima che risalta il lascito di Fausto Colombo: la capacità di farci vedere lo sviluppo della cultura popolare italiana dentro le dinamiche intrecciate della sua industrializzazione, dell'affermazione dei media di massa e della definizione di un'identità nazionale. Un tema che, proprio per la sua relazione con il concetto di ‘nazione', assume oggi una dimensione politica di particolare attualità.
12,00

Vita e pensiero. Volume Vol. 1

Libro: Fascicolo

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 144

11,00

L'orientamento come bene comune

Luca Girotti

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 130

L'esperienza della pandemia e del conseguente lockdown, fortemente significativa sul piano sia personale sia sociale, ha accentuato la complessità della società post-moderna, ponendo nuovamente in risalto il tema dell'orientamento, di cui oggi è riconosciuta la preminente dimensione educativa, giacché l'azione orientativa deve permettere di interpretare e dominare tale complessità, nella prospettiva di una società inclusiva e sostenibile. Alla luce di tale riconoscimento, il volume muove da uno sguardo sintetico al “campo” dell'orientamento, per poi indagare questo come categoria pedagogica e, infine, affrontare alcune questioni significative connesse con i progetti nazionali attualmente in corso. Di fronte all'incertezza che contraddistingue oggi l'atteggiamento verso il futuro, l'ermeneutica pedagogica propone l'orientamento come bene comune, cioè contemporaneamente bene per il singolo e per la società.
15,00

Credere nella fiducia

Mark Hunyadi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 124

A ben vedere, la fiducia è un tratto strutturale, inevitabile della nostra vita. Anche se non ne siamo consapevoli, il quotidiano stare al mondo è intessuto da atti di fiducia. Se continuiamo a guidare per la nostra strada mentre una vettura arriva in senso opposto è perché abbiamo delle aspettative verso la condotta dell'altro guidatore: pur non avendone la certezza, abbiamo fiducia nel fatto che non sterzerà investendoci. E così capita per tutte le nostre azioni, nei nostri rapporti concreti con le cose e con gli altri. La fiducia ci induce ad agire nel presente sulla base delle esperienze passate, scommettendo sul futuro. Per questo ci costituisce, ben più della volontà, che in fin dei conti dipende da qualcosa che sfugge al controllo. Tale disposizione fondamentale dello spirito umano alla fiducia si è andata via via rattrappendo nell'esperienza dell'individuo moderno, la cui ‘libertà' sottopone ogni cosa alla propria insindacabile volontà. Questa parabola trova compimento nella società digitale, dove la relazione con la tecnologia si sostituisce alla relazione con il mondo. Oggi le aspettative sono affidate alla macchina digitale, che cuce attorno a ciascuno di noi, grazie soprattutto ai social, una sorta di bolla su misura, una solitaria comfort-zone all'interno della quale siamo indotti a credere che saranno soddisfatti i nostri desideri sempre nuovi. È il luogo dell'economia iperconsumista, alimentata dai big data e gestita dall'algoritmo. Come uscire da questa bolla così comoda, da questa forma di ipnosi collettiva? Come ripristinare, nella società del controllo, l'avventura delle relazioni fiduciose senza che esse appaiano un fastidioso inciampo? Sono le domande che queste pagine di Hunyadi suscitano nel lettore. Il suo è più di un libro sulla fiducia: è una persuasiva diagnosi della crisi sistemica in cui si trova la nostra civiltà. Diventarne criticamente consapevoli è già un primo passo per uscirne.
15,00

Pedagogia liminale. Per un'educazione alla risonanza sensibile

Marisa Musaio

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 168

La pedagogia liminale è quella che compie attraversamenti di soglie che si alimentano al simbolico in noi, alle forme metaforiche, alle parole essenziali che fanno leva su una ragione capace di sentire, per aiutare la persona a ‘sbloccare' aspetti problematici di sé, attuare cambiamenti e aprirsi a scenari inaspettati di comprensione della vulnerabilità e della sofferenza umana. Le esplorazioni pedagogiche di carattere liminale provengono dal dialogo con l'antropologia culturale, l'arte, le diverse forme della bellezza, la parola poetica, la narrazione, l'espressività del corpo. A queste dimensioni attingono le qualità sensibili dell'educare, che non si riduce a un elenco di attività da svolgere o a compiti da assolvere, né a disposizioni alle quali uniformarsi. Educare è piuttosto un inoltrarsi progressivo in un'ermeneutica nostra e dell'altro, muovendosi tra le pieghe dell'esistenza e delle relazioni, per riuscire a far e-mergere ciò che rimane non detto, per via di fenomeni di estraniamento da sé e dagli altri, o perché nei dialoghi quotidiani prevalgono parole e relazioni prive di corrispondenza interiore. Marisa Musaio propone invece un'educazione risonante che sollecita a esplorare le forme del sentire, a valorizzare pratiche come la delicatezza e la tenerezza, per saper risuonare insieme agli altri.
17,00

Al cuore della sapienza

Rosanna Virgili

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 128

La teologa Rosanna Virgili ci invita a seguirla in un percorso di antropologia biblica sull'umano nelle sue forme e posture fisiche e affettive. C'è un intimo intreccio tra carne e spirito, corpo e anima, natura e cultura, eros e amore, impossibile da disgiungere. E c'è infine una dimensione preminente dell'umano biblico che è l'esercizio dell'intelligenza e della scienza, l'educazione alla conoscenza e alla sapienza. Sapienza che non manca mai di una parola di promessa, anche di fronte alla desolazione.
13,00

Sulle strade del rito. La giornata mondiale della gioventù tra passato, Lisbona e futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 216

In un'epoca in cui la spiritualità e le pratiche religiose sono oggetto di profondi cambiamenti, la Giornata mondiale della Gioventù si presenta come un evento cruciale che non solo riflette le trasformazioni in atto, ma pone sotto la lente di ingrandimento le sfide e le opportunità del dialogo tra la Chiesa e le nuove generazioni. Questo volume prende le mosse da un lavoro di ricerca qualitativa, realizzata dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo in occasione della Giornata mondiale della Gioventù 2023, in cui sono stati ascoltati – mediante 72 padlet e 6 focus group – giovani pellegrini appartenenti a diverse diocesi italiane, accompagnati a Lisbona dai rispettivi servizi di pastorale giovanile. A partire dagli esiti di questa ricerca (pubblicati da Vita e Pensiero nell'ebook (Todos)3 a Lisbona. La voce dei giovani italiani alla GMG di Francesco, a cura di F. Introini, C. Pasqualini e D. Raccagni) è nata l'esigenza di provare a compiere un passo ulteriore, per ragionare – in una prospettiva corale e interdisciplinare – su un rito collettivo, ricostruendone la storia, gli elementi salienti e le prospettive future. Con contributi di: Stefano Allovio, Luigi Berzano, Paola Bignardi, Michele Falabretti, Franco Galdino, Marco Gallo, Giordano Goccini, Fabio Introini, Matteo Liut, Daniele Menozzi, Cristina Pasqualini, Riccardo Pincerato, Dalila Raccagni, Francesco Scalzotto, Domenico Simeone, Card. Matteo Maria Zuppi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.