Il tuo browser non supporta JavaScript!

UTET Università

Manuale di metodologia dell'educazione musicale

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 392

Questo manuale è rivolto agli studenti di Metodologia dell'educazione musicale del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, futuri insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Sebbene, infatti, l'operatore musicale esperto sia a volte presente nelle scuole, sono gli insegnanti curricolari ad avere la responsabilità dell'educazione musicale nelle classi. Il volume raccoglie alcuni risultati del curricolo universitario elaborato e sperimentato a Bologna a partire dal 1998-1999. Il volume è diviso in tre parti: la Parte I discute le competenze che formano il profilo professionale dell'insegnante curricolare che insegna musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; la Parte II introduce i laboratori di musica, che rappresentano una tappa fondamentale nel curricolo universitario; la Parte III raccoglie una selezione di proposte didattiche elaborate dalle studentesse di Scienze della Formazione primaria di Bologna per l'esame di Metodologia dell'educazione musicale. Il manuale intende offrire agli studenti e agli insegnanti curricolari della scuola dell'infanzia e della scuola primaria uno strumento dinamico e allo stesso tempo efficace per acquisire saperi e abilità sulla progettazione di percorsi di educazione musicale di base.
29,00

Sperimentare la fisica. Corso di laboratorio elementare con analisi avanzata

Gianlorenzo Bussetti, Marcello Campione, Antonino Pietropaolo

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 288

Le leggi della fisica classica sono il risultato di sintesi di un lungo processo di misure ed esperimenti avvenuto per opera di scienziati dai tempi di Galileo a oggi. Molto spesso i ricercatori del passato hanno lavorato con strumenti più rudimentali di quelli oggi a disposizione e senza l'ausilio di potenti macchine di calcolo. Nonostante ciò, gli esperimenti allora concepiti e realizzati hanno raggiunto livelli di accuratezza e precisione tali da permettere l'enunciazione o la verifica delle leggi della fisica. Sperimentare la Fisica invita a questo tipo di attività: eseguire veri esperimenti attraverso strumenti semplici che consentono di avere coscienza del livello di accuratezza e precisione raggiungibile; sfruttare metodi di elaborazione avanzata dei dati raccolti, simili a quelli adottati nella moderna ricerca scientifica sperimentale. Questo manuale fornisce una guida puntuale a esperienze di laboratorio di fisica, consentendo un'integrazione sperimentale dei corsi istituzionali su base prevalentemente teorica.
22,00

Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid

Lorenzo Bagnoli

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il "Manuale di geografia del turismo" aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di orientamenti - dall'economico al politico, dall'umano all'ambientale, al percettivo - e la letteratura che se ne è occupata, fino ai più recenti aggiornamenti. Questa quinta edizione, pubblicata nel periodo pandemico, si differenzia infatti sostanzialmente dalle precedenti a causa del profondo ripensamento che le scienze turistiche hanno dovuto fare su loro stesse a causa dello straordinario e pressoché inaspettato impatto che il Covid-19 ha avuto sul mercato turistico mondiale nel 2020 e 2021. Il Manuale si rivolge a studenti universitari - ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all'argomento - ponendosi come un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo argomento è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato, ma allo stesso tempo adatto alla comprensione di tutti i lettori. L'esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti - dal turismo letterario a quello videoludico, dal cineturismo all'Heidi-induced tourism - per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi in funzione della domanda dei turisti, drasticamente ridottasi durante il periodo pandemico, ma in promettente ricrescita. Un libro per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
25,00

Argomentare e dimostrare come problema didattico

Maria Alessandra Mariotti

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 296

Il tema dell'argomentazione, chiaramente espresso nelle Indicazioni Nazionali, è un tema cruciale che si presta a considerazioni su aspetti interdisciplinari riguardanti, in particolare, la relazione tra apprendimento della lingua e apprendimento in matematica. Educare all'argomentazione presenta, nell'ambito matematico, problemi didattici specifici che si articolano da un lato con i problemi didattici relativi alla costruzione dei concetti e dall'altro con l'introduzione degli allievi alla pratica della dimostrazione. Riprendendo alcuni dei risultati raggiunti in questi anni dalla ricerca in didattica della matematica, si discutono alcune delle implicazioni che tali risultati hanno per la pratica didattica. Chi scrive ha l'obiettivo di chiarire la complessità del problema didattico relativo allo sviluppo di competenze argomentative, nella convinzione che una chiara visione di tale complessità risulti fondamentale per contrastare la drastica soluzione che vede la pratica didattica eliminare ogni forma argomentativa per privilegiare l'apprendimento di regole prive di qualsiasi riferimento ai loro perché.
21,00

Manuale di antropologia. Evoluzione e biodiversità umana

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 640

Antropologia, lo studio dell'evoluzione della biodiversità umana nella Natura, è una disciplina unica nell'ambito delle Scienze della Vita, dato che coniuga un approccio metodologico prettamente analitico a una discussione filologica e filogenetica sul nostro essere. È altresì una scienza in rapida evoluzione e, se questo pare ovvio, seguire questo aggiornamento è oltremodo impegnativo. Il manuale è di fatto il primo tentativo di produrre un testo condiviso e accreditato dal consesso nazionale dei docenti delle discipline del settore. La diversificazione delle competenze e di conseguenza dei capitoli proposti permette di rispondere alle esigenze di corsi e moduli didattici di diversa entità e tipologia, consentendo scelte ad hoc nel volume, che quindi si rivolge ad una vasta platea di studenti. In particolare, il manuale è destinato agli studenti delle lauree triennali di Scienze naturali e Scienze biologiche, a quanti seguono discipline antropologiche, che sono sempre più frequentemente incluse nei piani di studio di Beni culturali e Archeologia, agli studenti di Scienze motorie ed Ergonomia e anche come base per tutti i percorsi universitari nei quali si tratti di Homo, dei suoi comportamenti, della sua storia naturale e delle sue ecologie.
37,00

Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini

Roberto Danovaro

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 544

La nuova edizione del testo Biologia marina - Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini fornisce agli appassionati del mare uno strumento aggiornato e completo per conoscere la vita che popola gli oceani, gli straordinari adattamenti degli organismi marini al loro ambiente e la varietà delle forme di vita che popolano i diversi habitat del nostro Pianeta. La terza edizione è stata arricchita anche con nuovi capitoli sugli impatti dell'uomo e dei cambiamenti climatici su mari e oceani, sulla conservazione della biodiversità e sul restauro degli habitat marini. Il lettore viene introdotto alla conoscenza della biologia marina vedendo il mare con gli occhi dei suoi abitanti. Le proprietà dell'acqua di mare, le correnti e le caratteristiche dei fondali sono descritte in funzione di come gli organismi marini le percepiscono e le sfruttano a proprio vantaggio. Questo libro spiega non solo come riconoscere i principali organismi e habitat marini, dalla costa agli abissi, ma ci aiuta anche a comprenderne i complessi cicli vitali, i fattori ambientali che ne controllano la distribuzione, la riproduzione e le interazioni ecologiche nei diversi habitat marini. Infine, vengono confrontati la biodiversità e il funzionamento di diversi ecosistemi marini per comprenderne meglio il loro ruolo e le loro peculiarità. La terza edizione del volume ha aggiornato e completato molti aspetti dello studio della biologia marina nel Mediterraneo e nel mondo e si è arricchita di approfondimenti sulle più recenti tematiche di studio degli ecosistemi marini. Nella nuova edizione, il lettore avrà anche la possibilità di conoscere meglio le soluzioni per fronteggiare la crisi climatica e la perdita di biodiversità del Pianeta Blu. Questo testo si rivolge a studenti universitari di Biologia marina e ai professionisti del mare (guide, istruttori sub), ma anche agli studenti delle scuole superiori che vogliono approfondire la loro conoscenza della biologia marina e della biodiversità degli oceani. La nuova edizione contiene anche una mappa per l'utilizzo dei capitoli nell'ambito delle lauree triennali e magistrali e fornisce un utile supporto ai dottorandi di ricerca in Biologia ed Ecologia marina, anche grazie al nuovo glossario, alle schede di approfondimento e ai video scientifici disponibili sulla piattaforma Pandoracampus.it.
54,00

Le cronache di S. Matteo. Il film amato e accantonato di Pier Paolo Pasolini

Tomaso Subini

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 182

"Le cronache di S. Matteo" è il film più misterioso di Pasolini: se ne conoscono due sole inquadrature (la 2050 e la 402). Nondimeno, esso ha svolto un ruolo centrale nel cinema pasoliniano della prima metà degli anni Sessanta: prima conduce il regista sotto processo per vilipendio alla religione dello Stato, poi gli suggerisce una via per uscire dall'angolo, infine pone le fondamenta per un radicale cambio di poetica nella filmografia pasoliniana.
21,00

Biochimica per le scienze motorie

Peter M. Tiidus, A. Russell Tupling, Michael E. Houston

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 456

Questo testo si propone di fornire agli studenti di scienze motorie e ai professionisti del settore una panoramica dei complessi concetti della Biochimica descritti con semplicità e chiarezza, con la finalità di far comprendere il funzionamento del metabolismo in risposta all'attività fisica. La parte prima di questo testo introduce brevemente i concetti di chimica inorganica e organica, necessari per la comprensione dei meccanismi biochimici. La parte seconda si sofferma sulla descrizione degli amminoacidi, delle proteine e degli enzimi, nonché sui concetti di base dell'espressione genica e della sintesi proteica, evidenziando il ruolo dell'esercizio fisico nella regolazione di questi processi. Dalla parte terza in poi vengono descritte tutte le principali vie metaboliche con frequenti richiami al ruolo dell'esercizio fisico e dell'allenamento nella modulazione di tali vie, facendo riferimento ai risultati delle ultime ricerche nel settore.
48,00

Intersezionalità come teoria critica sociale

Patricia Hills Collins

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 464

L'edizione italiana del testo di Patricia Hill Collins Intersectionality as Critical Social Theory, pubblicato nel 2019, propone a un pubblico di espert* e di persone interessate una delle voci più originali fra quelle che stanno animando il dibattito della comunità scientifica internazionale sul tema delle diseguaglianze sociali e sugli strumenti utili a individuarle, classificarle e interpretarle. La crescente complessità e rapidità di trasformazione della società contemporanea presenta caratteri a tal punto inediti che le scienze sociali sono chiamate ad aggiornare rapidamente i propri strumenti di analisi per assolvere alla funzione di studio dei fenomeni emergenti. Fra questi, le diseguaglianze sociali sono alla base di molti altri fenomeni e, grazie all'approntamento di mirati strumenti di indagine scientifica, l'Autrice giunge a definire con l'intersezionalità una vera e propria teoria critica della società capace di analizzare i processi sociali in atto e di farlo in modo innovativo rispetto alle teorie critiche tradizionali. Il paradigma dell'intersezionalità può essere pensato come un metodo per dare forma, interpretare e creare narrative e rappresentazioni sociali, uno strumento analitico per investigare i framework di genere e una pratica euristica femminista e postfemminista. La finalità ultima dell'opera che sfida chi la legge è quella di guardare forse meglio all'intersezionalità quale potenziale strumento per un'azione sociale necessaria a rendere più giusta/eguale/universale la società/il mondo.
33,00

Esercizi di grammatica cinese

Lilo M. Y. Wong

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 288

Per verificare l'apprendimento della lingua cinese. Questo volume propone infatti una serie di esercizi utili a mettere alla prova le nozioni grammaticali appena apprese dallo studioso della lingua cinese.
27,00

Grammatica della lingua cinese. Eserciziario

Huiting Tian, Luisa M. Paternicò, Valeria Varriano

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il presente volume di esercizi accompagna la Grammatica della lingua cinese, di cui segue i contenuti e l'organizzazione, proponendo una batteria di esercizi mirati, riccamente diversificati in base al livello dello studente e alle caratteristiche dell'elemento grammaticale in esame. Gli esercizi coprono un ampio spettro di argomenti che comprende contenuti linguistici, letterari, culturali, politici, economici, scientifici, sportivi, medici ecc., a cui sono stati aggiunti alcuni temi importanti o di attualità, così da ampliare il vocabolario e tenere vivo l'interesse mentre si mettono in pratica le regole di grammatica. Molto vario è anche il registro linguistico dei testi, che includono citazioni dai classici, poesie antiche, chengyu, frasi fatte, modi di dire, proverbi, molti dei quali possono essere imparati a memoria e utilizzati nello studio e nella vita. In appendice sono riportate le proposte di soluzione degli esercizi utilizzabili da studenti e docenti per verifiche e autoverifiche. Questo testo, quale raccolta di esercizi, rappresenta un riferimento importante per l'apprendimento e la verifica delle competenze raggiunte in grammatica della lingua cinese.
21,00

Sociologia dei media

Claudio Riva, Renato Stella, Giovanni Ciofalo, Piergiorgio Degli Esposti

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il volume ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici sociologici per capire e definire lo scenario mediale contemporaneo, a partire dagli approcci che hanno accompagnato lo sviluppo e l'affermazione delle comunicazioni di massa fino agli strumenti concettuali con i quali interpretare la rivoluzione digitale tuttora in corso. Nella prima parte, sono prese in considerazione le principali teorie sulla relazione tra media e società, ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti dei media, alle trasformazioni introdotte da Internet e dai media digitali nell'ambito di quella che è stata definita prima come network society e, più modernamente, platform society. La seconda parte si focalizza su temi classici degli studi sui media come gli strumenti, i contenuti e i generi tipici delle industrie creative e della comunicazione e su macro questioni come la comunicazione politica e gli effetti della rivoluzione digitale sull'economia.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.