Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

UTET Università

Botanica farmaceutica e farmacognosia. Piante officinali, droghe e prodotti erboristici

Botanica farmaceutica e farmacognosia. Piante officinali, droghe e prodotti erboristici

Gianni Sacchetti

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il testo si sviluppa seguendo un’architettura pedagogica caratterizzata da 16 Unità Didattiche (UD), ciascuna delle quali propone un pacchetto di argomenti coerentemente correlati e prodromici alle Unità Didattiche conseguenti. Le Unità Didattiche dalla 1 alla 6 descrivono la filiera delle piante medicinali (officinali) a partire dalla loro contestualizzazione culturale (UD 1), a cui segue la descrizione del loro approvvigionamento (UD 2), dell’incidenza dei fattori pre- e post- raccolta sulla qualità delle piante medicinali, delle droghe e dei derivati (estratti) (UD 3, 4), dei principi attivi naturali delineati per classi chimiche di riferimento e biogenesi (UD 5), del controllo di identità e qualità della materia prima e dei derivati utilizzando diversi e integrati approcci (UD 6). L’Unità Didattica 7 introduce gli argomenti più specialistici delle Unità Didattiche che seguono e che caratterizzano la frontiera più moderna dell’esplorazione del prodotto erboristico (es. le interazioni con farmaci), condizionandone in modo sempre più marcato e dinamico il consiglio efficace e sicuro. Le Unità Didattiche dalla 8 alla 16 descrivono le piante medicinali (officinali), le droghe e i prodotti erboristici che incidono sul benessere di organi, apparati e sistemi dell’organismo, o che si distinguono per peculiari proprietà (es. antitumorale, analgesica, antinfiammatoria) ampiamente contestualizzate nella pratica farmaceutica e salutistica. Per ogni diverso contesto specialistico sono descritte nel dettaglio alcune risorse vegetali ritenute paradigmatiche per l’argomento specifico, a cui viene fatta seguire una descrizione più sintetica di altre specie utili all’ambito in cui sono collocate, con particolare riferimento alla parte usata, ai principi attivi, alla loro efficacia, ai possibili effetti avversi e a manifestazioni di interazione con farmaci e/o condizioni organiche utili all’espressione di un consiglio efficace e sicuro.
33,00
Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo

Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo

Fabio Acca, Roberto Alonge, Sonia Bellavia, Elena Cervellati, Roberta Ferraresi

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 352

Nessuna storia umana è semplicemente lineare ed evolutiva, e quella del teatro o – come si preferisce oggi – delle arti performative non fa eccezione. Del resto, un grande storico, Marc Bloch, ha scritto: «L’incomprensione del presente nasce inevitabilmente dall’ignoranza del passato. Ma non è forse meno vano affaticarsi nel comprendere il passato, se non si sa niente del presente». Capovolgendo il cannocchiale, questo libro traccia così le tante storie degli spettacoli dai tempi nostri ai Greci ovvero da quello che è l’«ultimo fotogramma», con il quale si confronta la nostra sensibilità, che costituisce la nostra attualità, per muoversi nella direzione di un passato di cui si cerca di recuperare il senso o i sensi, ma soprattutto le differenze. Il percorso si snoda quindi dalla performance contemporanea, alle rivoluzioni attorno al Sessantotto, alle lacerazioni delle avanguardie primonovecentesche, per addentrarsi nella ricerca del tempo perduto del teatro antico, che continua a irradiare energie, polemiche e potenti bagliori d’arte. Una prospettiva inedita, ma, deliberatamente, uno sguardo contemporaneo.
23,00
Studiare i creative media. Ricerca e analisi dei processi di creazione, condivisione e appropriazione culturale

Studiare i creative media. Ricerca e analisi dei processi di creazione, condivisione e appropriazione culturale

Alessandra Micalizzi, Marija Koprivica Lelicanin

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 376

Studiare i creative media è diventata una necessità, non solo puramente accademica. Approcciare la ricerca rivolta a contenuti, pratiche e processi dei media digitali in tutte le forme creative, infatti, è un passo fondamentale anche per chi quelle industrie desidera abitarle con produzioni proprie; per i professionisti che vi operano; per le studentesse e gli studenti che già si proiettano lavorativamente in quei mondi. Il libro si propone di favorire il lavoro di ricerca, mettendo al centro non tanto i metodi, quanto gli obiettivi e gli oggetti culturali che si vogliono osservare. Attraverso questi percorsi, ipotetici e dinamici, si intende definire i contorni applicativi di una disciplina come la mediologia, che affonda le sue radici nella ricerca sociale, nella psicologia, nell’antropologia e nella socio-semiotica. Accanto alla parte puramente teorica, il testo fornisce degli strumenti operativi di lavoro, offre esempi applicati alla realtà sociale e traccia sentieri che, lungi dall’essere vincolanti, segnano la via per chi si avvicina al mondo della ricerca in ambito mediologico. Esso è dunque ponte tra accademia e mondo professionale, tra teoria e pratica. Studiare i creative media propone un approccio multimodale alla ricerca applicata: una mappa per orientarsi nel mondo dell’industria culturale, nelle sue forme espressive e nei suoi processi di produzione e di appropriazione.
29,00
Fratelli diversi. Russi e ucraini. Dal Medioevo ai giorni nostri

Fratelli diversi. Russi e ucraini. Dal Medioevo ai giorni nostri

Andreas Kappeler

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 272

«Pensa a noi, ai tuoi fratelli minori!». Così, nel 1624, il metropolita di Kiev, Iov Borec’kyj, si rivolgeva allo zar di Mosca Mikhail per chiedere il suo sostegno. Questa è la prima fonte in cui gli Ucraini sono indicati come i fratelli minori dei Russi. La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, ha lacerato la rete dei rapporti internazionali, scosso nel profondo il continente europeo e danneggiato in modo permanente le relazioni tra i due Paesi e i due popoli. Anche la nostra visione storica del rapporto tra Russi e Ucraini è cambiata. Quando questo libro fu pubblicato per la prima volta, nel 2017, riportava tutti gli eventi occorsi fino alla fine del 2016. In questa edizione aggiornata non è stato riscritto nulla, nell’ottica di considerare gli eventi passati solo come la premessa dell’attuale, terribile conflitto.
23,00
La rivincita di Putin. Dal crollo dell'URSS alla guerra in Ucraina

La rivincita di Putin. Dal crollo dell'URSS alla guerra in Ucraina

Peter Conradi

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 448

Perché Vladimir Putin ha lanciato il suo devastante attacco all'Ucraina nel febbraio 2022? In che misura la politica occidentale è stata responsabile nei confronti della Russia della più sanguinosa guerra sul suolo europeo dal 1945? Peter Conradi si basa su interviste a personaggi chiave per analizzare gli errori e le incomprensioni di entrambe le parti, a partire dal crollo dell’URSS. Dopo aver esaminato gli eventi che hanno portato all'invasione dell’Ucraina, illustra con estrema lucidità le conseguenze del conflitto per il futuro dell'Europa. Peter Conradi è inviato in Europa del "Sunday Times". Ha assistito in prima persona alla fine del comunismo e alla disgregazione dell'URSS, mentre si trovava a Mosca come corrispondente dal 1988 al 1995. Negli anni successivi ha seguito da vicino gli sviluppi della regione e ha viaggiato spesso in Russia, Ucraina e in altre parti dell'ex mondo sovietico. Attualmente vive a Parigi.
26,00
Lezioni di semiotica

Lezioni di semiotica

Emanuela Campisi, Antonino Bondì

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 192

Che cos'è la semiotica? Cosa studia? In che modo? Questo volume intende far conoscere i principali temi della disciplina sotto forma di lezioni, e si rivolge soprattutto a chi muove i primi passi nei corsi di studio in Comunicazione. Partendo dalle nozioni classiche di segno e testo, il manuale dedica ciascuna lezione a uno dei processi fondamentali della semiotica: comunicazione, significazione, interpretazione, traduzione, narrazione. L'obiettivo è duplice: aiutare lettori e lettrici a maneggiare la cassetta degli attrezzi della disciplina e fornire loro la spinta iniziale all'esercizio dello sguardo semiotico, in modo che possano orientarsi tra le diverse prospettive in cui tali attrezzi sono stati forgiati e utilizzati. Allo stesso tempo, potranno apprezzare la semiotica sia come disciplina teorica, sia come metodo per studiare culture e società nella produzione di senso e nelle tracce della loro esperienza.
18,00
Quello che gli studenti non dicono. Dalle loro parole alla costruzione dell’intimità emotiva in classe

Quello che gli studenti non dicono. Dalle loro parole alla costruzione dell’intimità emotiva in classe

Gaetano Cotena

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 192

Ansia, gioia, noia, vitalità, aggressività, intimità. Ma anche attacchi di panico, disturbi alimentari, ritiro sociale, depressione, passività. Il docente incontra a scuola tutte le sfumature emotive e sintomatologiche con cui è chiamato a stare ogni giorno in classe senza una adeguata preparazione psicologica, emotiva e relazionale. Innovativa in questo libro è la scelta dell’autore di fornire ai docenti conoscenze e strumenti tratti dalla pratica clinica di psicoterapeuta che consentano agli insegnanti di stare (non di curare) con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti. Ci sono infatti storie e vissuti che gli alunni raccontano con i loro sguardi, con le loro posture, con i loro comportamenti. E quelle storie portano dentro bisogni di rassicurazione, di limite, di protezione, di punti di riferimento con cui identificarsi e da cui attingere modelli di comportamento a volte alternativi rispetto ai modelli genitoriali introiettati. Come stare in classe tutti i giorni con questi bisogni? Partendo dalle parole degli alunni, il libro fornisce strumenti psicologici emotivi e relazionali tratti dalla psicologia, dalla psicoterapia e dalle neuroscienze per permettere ai docenti di ogni ordine e grado di scuola di costruire un clima di intimità emotiva in classe, necessario per educare all’autocontrollo, per nominare l’emotività, per ridurre lo stress e per favorire le dinamiche di apprendimento. Prefazione di Laura Parolin.
19,00
La geografia e l'organizzazione del territorio nell'antropocene

La geografia e l'organizzazione del territorio nell'antropocene

Giuseppe Bettoni

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 256

Antropocene, un’era geologica di cui si parla moltissimo. Ci viviamo? Cosa comporta? La Geologia che diventa materia di politica. Mai rappresentanti politici avevano parlato così tanto e tecnicamente di gas, effetto serra e particelle di ogni genere. Il cambiamento climatico è collegato all’Antropocene? Ma soprattutto, cosa hanno a che vedere la Geografia e la Geopolitica con un’era geologica? I tempi più lunghi della storia influenzano oggi i tempi brevissimi di crisi, come l’invasione dell’Ucraina, le tensioni tra Cina e USA intorno a Taiwan, la crisi nell’Africa mediana tra Repubblica Democratica del Congo e Rwanda o, ancora, i colpi di stato in Mali e Burkina Faso (per citarne due). Tuttavia, l’Antropocene ci obbliga a parlare anche di riforme costituzionali: come popolazione, quali diritti abbiamo sull’ambiente? Quali sono le scelte politiche alla luce del concetto di «sostenibilità» come è stato falsamente inteso negli anni ’90? Questo libro trova il filo conduttore che attraversa tutte queste situazioni, dimostrando che tutti gli elementi sono collegati tra loro e che non possiamo pensare di risolverne uno lasciando però del tutto irrisolti gli altri, altrimenti non se ne risolve nessuno e la Terra ce lo ricorda.
19,00
Per educare al comprendere. Rendere visibili il pensiero e l'apprendimento

Per educare al comprendere. Rendere visibili il pensiero e l'apprendimento

Mario Castoldi, Alessandra Rucci, Maria Rosaria Visone

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il framework MLTV – Making Learning and Thinking Visible (Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento), nato da una collaborazione fra INDIRE, alcune scuole italiane del movimento di Avanguardie Educative e il gruppo di ricerca Project Zero della Harvard Graduate School of Education, ha come obiettivo educare studenti di ogni età all’esercizio del pensiero critico e alla comprensione profonda. Si avvale per questo di strumenti, le Thinking Routine, che si propongono come una sorta di cassetta degli attrezzi per potenziare e strutturare i processi riflessivi. Il principio di fondo che le caratterizza è semplice: rendere visibile il pensiero attraverso la parola, verbalizzare ciò che si pensa stimolati da una sequenza di passaggi da compiere insieme ad altri, in una dinamica di confronto sociale. In questo volume gli autori propongono per la prima volta un’ampia selezione di routine adattate al contesto scolastico italiano, presentate attraverso uno schema espositivo comune orientato all’impiego pratico, e offrono un insieme di esperienze di utilizzo realizzate con gruppi di docenti e scuole italiane e contestualizzate nelle diverse fasi dell’Unità di Apprendimento.
19,00
Geografia umana. Un approccio visuale

Geografia umana. Un approccio visuale

Alyson L. Greiner, Giuseppe Dematteis, Carla Lanza

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 724

Oramai alla sua quarta edizione italiana, questo libro si conferma un testo fondamentale per i corsi di geografia umana. Il suo approccio innovativo e funzionale si distingue per: contenuti che riflettono i più recenti sviluppi del dibattito geografico; descrizione di approcci geografici ed elementi teorici in relazione a esempi concreti; eccellente apparato cartografico; statistiche accurate e aggiornate. Il manuale offre un percorso visivo per introdurre alla ricchezza del discorso geografico, esplorandone i diversi approcci, le prospettive, le tecniche e gli strumenti. Il testo fornisce conoscenze geografiche e analitiche che incoraggiano il pensiero critico, la creatività e la capacità di prendere decisioni, analizzare problemi e valutare soluzioni. Nasce in collaborazione con Fondazione LIA, che si occupa di libri digitali accessibili, e Canalescuola, che lavora sulla didattica per persone con disturbi specifici dell’apprendimento. A corredo del testo, sono presenti accorgimenti che agevolano lo studio: indici testuali, obiettivi di apprendimento, scelte di contrasto colore che aiutano la lettura, inserimenti grafici utili e mappe concettuali online atte ad acquisire i contenuti e a sostenere un metodo di studio. La versione digitale del manuale è accessibile anche per le persone con disabilità visiva e comprende i testi alternativi relativi a tutte le immagini e i grafici presenti nel testo.
45,00
Le «nuove» sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società «liquide». Manuale di (auto)formazione per insegnanti di lingue straniere

Le «nuove» sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società «liquide». Manuale di (auto)formazione per insegnanti di lingue straniere

Paolo E. Balboni

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 192

A un quarto di secolo dalle prime Sfide, il mondo è cambiato: gli insegnanti sono diversi da quelli cui si rivolgeva la prima edizione; le scuole non sono più quelle, come ambiente sociale, umano e anche fisico; la tecnologia non è più un supporto, ma è entrata sottopelle agli studenti (e a molti docenti), che vivono in una società «liquida». Questa è la chiave delle «Nuove» sfide di Babele: lavorare sulla cosa più complessa creata dall’uomo, la lingua, sapendo che chi studia non conosce e non vuole gestire la complessità. Il volume è, e vuole rimanere, un manuale di formazione sull’insegnamento delle lingue seconde e straniere, ma può diventare uno strumento per riflettere sulla società in cui viviamo e sul modo in cui, in questa liquidità, si comunica e si insegna a comunicare. La tecnologia, comunque, ha reso un grande servizio a questa nuova edizione, totalmente riscritta: ogni capitolo è accompagnato da un video dell’autore, che ne spiega la ratio; e per ogni singolo paragrafo ci sono saggi, volumi, siti di approfondimento gratuiti e direttamente cliccabili: 25 anni fa, questo non era pensabile, e almeno questa nuova sfida è stata vinta.
18,00
Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi

Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi

Gianni Rondolino, Dario Tomasi

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 414

Attraverso ampie analisi di scene e sequenze tratte da film che appartengono a diversi momenti della storia del cinema, a differenti generi, stili e autori, il libro studia il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura alla scenografia, dal punto di vista della macchina da presa a quello dei personaggi, dal fuori campo ai movimenti di macchina, dal montaggio al rapporto fra suono e immagine. La quarta edizione del Manuale del film è stata pensata per essere totalmente accessibile a chi studia. Nasce in collaborazione con Fondazione LIA, che si occupa di libri digitali accessibili, e Canalescuola, che lavora sulla didattica per persone con disturbi specifici dell’apprendimento. All’interno del testo, sono stati inseriti accorgimenti che agevolano lo studio: indici testuali, obiettivi di apprendimento, scelte di contrasto colore che aiutano la lettura, inserimenti grafici utili e mappe concettuali atte a fissare i contenuti e a sostenere un metodo di studio. La versione digitale del manuale è accessibile anche per le persone con disabilità visiva e comprende i testi alternativi relativi a tutti i fotogrammi e le immagini presenti nel testo.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.