Urbaniana University Press
Il popolo di Dio. La struttura giuridica fondamentale tra uguaglianza e diversità
Giacomo Incitti
Libro: Copertina morbida
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il manuale, ampiamente rielaborato rispetto alla sua prima edizione, intende affiancare lo studio della struttura fondamentale del popolo di Dio. I principi della uguaglianza e della diversità, fondati nella loro valenza ecclesiologica, vengono analizzati in una prospettiva essenzialmente giuridica, nel contesto delle due coordinate - Costituzione e Istituzione - che strutturano e organizzano il popolo di Dio. Sono le categorie unificanti, attorno alle quali si sviluppa l'esame della normativa contenuta nella parte prima del libro secondo del CIC. Il volume non vuole essere soltanto un commento ai canoni (204-231; 298-329), ma si prefigge di elaborare un tentativo di trattazione sistematica nella prospettiva di una riflessione organicamente più ampia. Lo studio analitico-esegetico, riservato soprattutto ad alcuni canoni dal forte contenuto teologico, si accompagna alla presentazione storico-critica delle tematiche affrontate, in un costante confronto con i testi del Concilio.
Il vademecum sui casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici. Profili teorici e pratici
Jordi Bertomeu Farnos, Matteo Visioli, Davide Cito, Robert Geisinger
Libro: Copertina morbida
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 136
«Per rispondere alle numerose domande sui passi da seguire nelle cause penali di propria competenza, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha predisposto questo Vademecum destinato, in primo luogo, agli Ordinari e agli Operatori del diritto che si trovano nella necessità di dover tradurre in azioni concrete la normativa canonica circa i casi di abuso sessuale di minori compiuti da chierici». Il volume propone l'edizione integrale del Vademecum (versione 1.0), accompagnato da contributi di approfondimento sulle procedure per i casi di delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
Munus e potestas del parroco
Armand P. Bosso
Libro: Copertina morbida
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2022
pagine: 290
I concetti di "munus" e di "potestas" del parroco sono oggetto di una questione giuridica ancora aperta. Benché frequentemente utilizzati in riferimento all'ufficio del parroco, rimangono soggetti a diverse interpretazioni. Di fronte a questa difficoltà, si avverte l'esigenza, pur rimanendo strettamente nella sfera canonica e anche ecclesiologica, di analizzarli, tanto nel loro sviluppo normativo, quanto nel loro rapporto specifico al parroco, «pastor proprius» dell'istituzione parrocchiale (can. 519). In questo studio l'intento dell'autore è quello di far percepire innanzitutto la densità giuridica della figura del parroco secondo la vigente legislazione, e anche di individuare le dinamiche attinenti al contenuto pastorale del suo incarico.
Elementi di antropologia filosofica
Romano Pietrosanti
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2021
pagine: 384
Il recupero di una visione unitaria su un essere così complesso e multiforme qual è l’uomo – soggetto dotato di inalienabile dignità e responsabilità morale ed esistenziale verso se stesso, gli altri uomini e il mondo naturale – avviene qui attraverso una riproposta della visione classica della philosophia perennis secondo la tradizione tomistica, che non elude però il confronto con alcuni settori di ricerca e di riflessione che segnano e condizionano l’epoca contemporanea. Trovano quindi spazio le riflessioni critiche provocate da altri campi d’indagine e da diverse prospettive: dalla tecnologia all’intelligenza artificiale, dall’ecologia alla dialettica natura/cultura, dalla socialità alla corporeità.
Il sacramento dell'Ordine nel Codice di Diritto Canonico. Il ministero dalla formazione all'esercizio
Giacomo Incitti
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2021
pagine: 248
Il volume affronta i temi relativi alla formazione dei futuri ministri sacri o chierici, allo statuto giuridico e all’esercizio del ministero a partire dalle acquisizioni teologiche essenziali sulla natura del sacramento dell’Ordine. La normativa canonica globale, che nel Codice è distribuita in diversi libri, è qui presentata in forma sistematica, con approfondimenti di alcune tematiche specifiche che sono tuttora oggetto di discussione e di indagine storica, biblica e teologica. Lo studio – aggiornato alla luce dei più recenti interventi normativi – offre criteri per orientamenti pratici e stimoli utili ad un ripensamento di modalità formative e condizioni di vita del ministro ordinato.
Le ascensioni del cuore. Meditazioni sui Salmi
Paul Yazigi
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
Paul Yazigi, metropolita ortodosso di Aleppo, testimone di rilievo dell'Oriente cristiano e del mondo arabo, aperto al dialogo ecumenico e interreligioso, è stato rapito il 23 aprile 2013 al ritorno da una missione umanitaria condotta insieme al metropolita siro-ortodosso Mar Gregorios Youhanna Ibrahim. Nonostante gli appelli internazionali per la loro liberazione, di entrambi non si sono più avute notizie. Papa Francesco ha definito la loro scomparsa «un ulteriore segno della tragica situazione che sta attraversando la cara nazione siriana, dove la violenza e le armi continuano a seminare morte e sofferenza». La traduzione dall'arabo delle meditazioni di Yazigi su alcuni salmi fa percepire appieno la ricchezza teologica e spirituale che gli era propria. Merito di questo volume è di dare voce a un importante testimone dell'Oriente cristiano e del mondo arabo sofferente. Presentazione di Vittorio Ianari con una riflessione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
Catalogue of chinese documents in the «Propaganda Fide» historical archives (1622-1830)
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 514
L'archivio storico "De propaganda fide" contiene una ricca collezione di documenti in lingua cinese relativi al cristianesimo in Cina dal XVII al XIX secolo, per la maggior parte inediti e sconosciuti agli studiosi. A conclusione di un lungo lavoro di ricerca, grazie alla collaborazione di importanti specialisti, tale inestimabile patrimonio documentale è finalmente accessibile alla comunità scientifica e ai non specialisti: di tutti i materiali in lingua cinese dal 1622 al 1830 vengono fornite descrizioni dettagliate di forma e contenuti, estese trascrizioni nonché approfondite informazioni per l'inquadramento storico-critico. Più di 90 riproduzioni a colori impreziosiscono il volume che si presenta non solo come un semplice catalogo quindi, ma un'opera che fornisce nuovi e originali strumenti per la conoscenza della storia della chiesa in Cina e dei rapporti sino-europei. Introduzione di Eugenio Menegon.
Urbaniana University Journal. Volume Vol. 1
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 280
Ius missionale. Annuario della facoltà di diritto canonico. Volume Vol. 16
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 368
Autori: P. V. Aimone Braida, F. Catozzella, B. Esposito, A. Fabbri, F. Filoni, P. Gherri, S. Hon Tai Fai, L. Lorusso, M. Martinelli, A. Ndiaye, G. Parise, A. Recchia, G. Rigotti, G. Rocca, M. Sanfilippo, R. Santoro, N. Spinelli, E. Tupputi-
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume 3
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 320
AUTORI Reginald Alva, Fabio Baggio, Stephen Bevans, Mario Bracci, Fernando Chica Arellano, Lorella Congiunti, Michael Czerny, Mariano Delgado, Mario L. Grignani, Antonio Landi, Fátima María Naranjo Marrero, Ardian Ndreca, Giovanni Patriarca, Mariangela Petricola, Aldo Skoda, Giovanni Terragni, Simone M. Varisco, Laura Zanfrini.
Formulario commentato del processo penale canonico
Claudio Papale
Libro: Copertina morbida
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 272
Notevoli sono le difficoltà che gli operatori del diritto affrontano quando si tratta di tradurre in atti formali la normativa canonica relativa al processo penale. A partire da questa constatazione, il volume fornisce una serie di pratici schemi operativi che contemplano ogni applicazione dell'intera normativa vigente. Si tratta di 174 formule, accompagnate da rapide e complete note esplicative. Una proposta originale e pratica, non essendo presenti opere simili che raccolgano formule penali a uso degli operatori. Contenuti la fase pre-processuale dell'indagine previa; il processo penale extragiudiziale e quello giudiziale; le norme dei giudizi in generale e del giudizio contenzioso ordinario; il tema dell'azione per il risarcimento dei danni; i delitti riservati alla competenza del Dicastero per la Dottrina della Fede, tenuto conto delle recenti modifiche legislative (nuovo Liber VI; Normae de delictis reservatis, 2021; la cost. ap. di papa Francesco Praedicate Evangelium, 2022).
Prontuario del codice di diritto canonico
Francesco D'Ostilio
Libro: Copertina morbida
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2023
pagine: 504
A quasi trent'anni dalla prima edizione, il Prontuario di padre Francesco D'Ostilio conserva ancora integra la sua attualità quale strumento di accompagnamento allo studio del diritto canonico e sussidio al lavoro degli operatori nei diversi ambiti della loro attività. Seguendo un rigoroso ordine logico-induttivo, l'autore propone lo studio sistematico dei sette libri che compongono il Codice di Diritto Canonico attraverso tavole e analisi sintetiche che ne mettono in evidenza le specifiche peculiarità. Inoltre, attraverso i tanti richiami intertestuali, ciascun istituto giuridico è ricompreso alla luce dell'intero corpo normativo, garantendo un'uniforme visione d'insieme. Questa nuova edizione (la terza) recepisce le più recenti importanti modifiche normative attuate da papa Francesco, in particolare con le "Costituzioni Apostoliche Pascite gregem Dei" e "Praedicate Evangelium" le quali sono stati rispettivamente promulgati il nuovo Libro VI del CIC e il testo che ristruttura e organizza la Curia Romana.