Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ugo Mursia Editore

L'ottava maledizione di Ötzi. Una nuova indagine di Solo Molina

Franco Busato

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 204

Tra superstizioni e verità, tra storia e finzioni, tra reperti antichi e tecnologie moderne, Solo Molina è alle prese con il suo quarto caso: l'enigma dell'omicidio del discendente di Ötzi, la famosa mummia del Similaun morta cinquemila anni fa. Nel frattempo, la commissaria Delia De Santis, sua compagna, è alle prese con il ritrovamento, in uno stabile abbandonato di Milano, di un corpo senza nome.
17,00

L'illusione di un regno

Renzo Caramaschi

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 248

«Guardate i miei monti. Scendono dal cielo, s'immergono nel mare. Guardate, le due terre si cercano, non stancatevi di amarle". Nel XIV secolo in un paese devastato dalla peste, Elisabeth di Carinzia, andata sposa venticinque anni prima al re di Sicilia Pietro II d'Aragona, incarica il toscano Peruzzi di recarsi da Messina all'abbazia di Stams, nel Tirolo del Nord, per riscuotere la gran parte dei denari pattuiti come dote al tempo delle sue nozze. Innamorato della splendida Elisabeth, Peruzzi parte per la sua missione assieme ad Albert von Vellenberg e a suo figlio Volfried. Un viaggio avventuroso e non privo di pericoli lungo tutta la penisola, per salvare un regno, preda della cupidigia dei riottosi signorotti locali e ormai senza risorse. Elisabeth li attenderà con la speranza di ritrovare i fasti di un tempo o di poter rivivere un'illusione ormai perduta.
17,00

Storia della Repubblica di Genova

Gino Benvenuti

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 200

Dalla Genova di Caffaro a quella di Gian Francesco Brignole la nascita del più grande emporio commerciale del Mediterraneo occidentale. La storia del libero Stato genovese, un po' Repubblica democratica, un po' Repubblica aristocratica, si svolge per quasi sette secoli creando il più grande emporio commerciale del Mediterraneo occidentale. Grandi uomini d'affari come i Doria, i Fieschi, i Grimaldi, gli Spinola, armatori, mercanti e marinai della Compagna Communis prima e poi del libero Comune crearono un dominio che resistette a diverse invasioni straniere e a cupidigie nostrane.
18,00

La memoria del male

Marco Marinoni

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 450

«Il disegno si era sbiadito con il passare degli anni. Il ricordo però era ancora lì, intatto, acquattato in un angolo buio; aveva artigli e zanne e in tutto quel tempo non aveva mai smesso di mordere". In autunno, i boschi della riviera ligure di Ponente risuonano dei colpi esplosi dai cacciatori. Riccardo Venturino è uno di loro. Un pomeriggio di fine ottobre, dopo essere uscito in battuta con il suo cane, ha un incidente e finisce in fondo a un dirupo. Il suo cadavere viene rinvenuto dalle squadre di ricerca il mattino seguente. Michele Carraro, un ex poliziotto curioso e cocciuto, decide di vederci chiaro. La sua personale ricerca della verità si affiancherà all'indagine ufficiale della Questura intorno a un caso di corruzione nella Polizia sfociato in un presunto suicidio tra le mura del carcere di Marassi. Si svela così un complesso ordito criminale tra il passato della comunità di Calvisio, le creuze e i promontori del Finalese.
18,00

I delitti dello Zodiaco

Fabrizio Carcano

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 400

«Sulla parete sono appesi ritagli di giornali, ritratti identificativi e una mappa stradale di Milano. Sono articoli di quotidiani americani, di San Francisco. Il commissario Maspero riconosce le testate. Nei titoli rimbalzano le parole killer e murderer e un nome inquietante: the Zodiac". Milano, luglio 1971. Una giovane donna viene massacrata a coltellate nei bagni dell'Università Cattolica: sullo specchio l'assassino ha tracciato con il sangue una croce inscritta in un cerchio. È lo stesso simbolo inserito qualche giorno dopo in un crittogramma con cui viene rivendicato un duplice omicidio. Il commissario Vittorio Maspero si mette sulle tracce del feroce serial killer the Zodiac, così si presenta, che ha già firmato una lunga scia di delitti in California. Il poliziotto, catapultato in un'indagine oscura, alla ricerca di un nesso con altri misteriosi omicidi, è ancora una volta affiancato dall'inquisitore padre Jadran, inviato del Sant'Uffizio, dalla mente lucida e fredda. Due investigatori diversi, uniti nella caccia allo stesso mostro.
18,00

Voglia di abbracci. Una storia vera

Michela Franco Celani, Sabine Bertagnolli

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 142

La vita è un gioco senza regole, in cui basta un soffio di vento a sparigliare le carte. Una giovane donna si trova ad affrontare l'inimmaginabile e deve farlo con le sue sole forze. Il primo imperativo è sopravvivere al dolore e allo stesso tempo organizzarsi per affrontare la quotidianità che incalza. Solo dopo, attraverso un faticoso percorso introspettivo, giungerà la rassegnazione che non significa resa. La protagonista, infatti, combatterà con tutte le sue forze contro malasanità, burocrazia, indifferenza, pregiudizi di una società che solo a parole è inclusiva.
15,00

Invito alla lettura di Flaiano

Lucilla Sergiacomo

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 324

Ennio Flaiano, vincitore del primo Premio Strega con un romanzo anticoloniale e controcorrente, sceneggiatore della mitica Dolce vita di Fellini, drammaturgo e autore di potenti satire sui vizi italiani e di celebri aforismi, è da tempo entrato nel canone letterario del Novecento dopo la pubblicazione degli scritti postumi. A confermare il valore della sua opera poliedrica concorrono negli ultimi anni la riscoperta e l'apprezzamento del Flaiano giornalista, acuto e profetico osservatore di costume, del recensore cinematografico e teatrale, del singolare e avvincente scrittore per il cinema. La nuova edizione dell'Invito alla lettura di Flaiano evidenzia anche queste componenti della sua eclettica produzione e la sua capacità di sperimentare i diversi linguaggi della contemporaneità.
18,00

Ca' Denecia. Vivere in barca a Venezia.

Roberto Soldatini

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 126

«Chi l'avrebbe detto che un giorno saremmo stati i primi nella storia ad avere la residenza in barca a vela a Venezia. Una barca che quindi merita di essere chiamata Ca' Denecia, come i preziosi palazzi veneziani". Venezia come non l'avete mai vista, come non la si vedeva forse dall'epoca della sua fondazione. Roberto Soldatini trascorre un anno nel capoluogo veneto vivendo sulla sua barca Denecia, osservando la città e la sua laguna da un punto di vista speciale e in un periodo in cui non è invasa dai turisti. I veneziani si riappropriano delle loro calli e dei loro canali. Normalmente restano dietro le quinte di uno spettacolo che non gli appartiene, come dei figuranti. Ma, appena gli «invasori» vanno via, escono come dopo un assedio, e si ritrovano a vivere la loro città solo tra veneziani, riconoscendo ancora una volta il volto reale e autentico di un luogo unico al mondo. «Una Venezia nuova, fuori dai classici percorsi turistici», scrive nella postfazione Sergio Nazzaro. «Un libro di nostalgia e di malinconia, di scoperta e di conferma.»
16,00

Macerie. Greta e Marlon e la strage delle lucciole

Erica Arosio, Giorgio Maimone

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 350

«Non sta nevicando su un uomo, nevica sui frammenti di un uomo. Un sasso qua, un cuore là, un po' di freddo in più, un piede, una mano, delle spalle capienti, ma non per reggere tutto il dolore. Macerie, solo macerie". Milano, dicembre 1950. Viene uccisa una lucciola. È la quinta, ma la Polizia non se ne interessa. Le prostitute non valgono niente: non possono andare in chiesa, non pagano le tasse, non hanno diritti, non votano, non meritano indagini. Ancora di più se si tratta di ex operaie, che hanno scelto il mestiere per fame. Chi c'è dietro questi omicidi? Spetterà a Greta e a Marlon scoprirlo, spezzando la rete di omertà che il potere stringe attorno al caso. Intanto alla Scala fervono i preparativi per il debutto dell'Otello. Tutto intorno, le macerie della guerra deturpano ancora Milano: le case crollate, i villaggi per gli sfollati, la migrazione dal Sud, la miseria delle periferie e, per converso, in centro, una città che ha fretta, che vuole crescere, che si libera del vecchio per costruire il nuovo, dove gli abitanti dei quartieri alti non si mischiano ai proletari. A meno che questo non avvenga nei bordelli.
18,00

La resistenza silenziosa. Diario di prigionia 1943-1945

Enrico Ramella

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 260

«Il dovere nostro è quello di combattere nei campi di deportazione la nostra battaglia di italianità". Questo è un diario prezioso, che illustra la particolare Resistenza di cui si sono resi protagonisti i militari italiani internati nei lager nazisti. Un diario che va oltre la cronaca di una detenzione opprimente e che attesta come pure nelle condizioni più tragiche gli animi umani possano essere sì fiaccati, ma non vinti. Di qui una continua alternanza di pagine buie e di squarci di speranza, col pensiero sempre rivolto a quella «Patria dolorante» per cui vale la pena soffrire anche da deportati in un paese straniero. Ecco il messaggio più fecondo di questo volume, che riflette la sensibilità di un ufficiale letterato ricco di amor patrio e di fede cristiana.
18,00

Sognare i leoni. Un vecchio e il suo mare

Alberto Cavanna

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

«Non era un pescatore. Non era cubano. Neppure Santiago era il suo vero nome... Nato da povera gente, povero era rimasto e la guerra lo aveva portato lontano, a combattere contro uomini ancora più poveri di lui". In queste pagine l'autore narra come Santiago, il pescatore de Il vecchio e il mare di Hemingway, ha vissuto la sua avventurosa vita prima dell'ottantaquattresimo giorno trascorso senza prendere un pesce. È il racconto dell'intera esistenza passata a risollevarsi dalla sconfitta, senza mai arrendersi, di un vecchio sul suo mare... Fino all'ultimo ruggito.
14,00

Denaro difficile

Pelham G. Wodehouse

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 222

Protagonista di questo romanzo del 1917 è il ventiquattrenne Lord Dawlich (Bill). Buon calciatore, pugile e golfista, Bill è fidanzato con un'attricetta bella e dal carattere forte, Claire, che si rifiuta di sposarlo perché come segretario del Brown's Club egli guadagna solo quattrocento sterline l'anno. Un giorno, però, eredita un milione di sterline da un eccentrico americano. Così, senza avvisare Claire, Bill (ora Bill Chalmers) parte per l'America al fine di incontrare Elizabeth Boyd, nipote del proprio benefattore, intenzionato a dividere con lei la somma. Anche Claire, all'insaputa di Bill, parte per l'America su invito di un'amica, una ballerina che si fa chiamare Lady Pauline Wetherby. Durante il viaggio conosce un anziano milionario americano che ne chiede la mano. Claire non si tira indietro. Quando però viene a sapere della fortuna capitata a Bill, rompe quella relazione per ritornare a Londra con lui. Ma Bill, ormai, è innamorato di Elizabeth, con la quale convolerà a giuste nozze.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.