Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ugo Mursia Editore

Echi sinistri. Una nuova indagine del commissario Spiro Fusco
17,00

State of Florida vs Chico Forti. Studio e analisi degli atti processuali

Roberta Bruzzone

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 320

Condannato all’ergastolo nel 2000 per l’omicidio di Dale Pike a Miami, Enrico Forti, detto Chico, è rientrato in Italia il 18 maggio 2024. Continua a dichiararsi innocente e Roberta Bruzzone sostiene che ha tutte le ragioni per farlo. La condanna arriva dopo un’inchiesta che definisce lacunosa, incompleta e controversa. Questo volume trae spunto dalla consulenza tecnica che ha depositato nel 2012 al governo italiano in cui ha affrontato tutti i punti centrali della vicenda, i suoi lati oscuri e le carenze investigative prima e processuali poi. Dopo aver avuto accesso completo a tutti i documenti dell’inchiesta e del processo e dopo avere analizzato il monumentale fascicolo in maniera approfondita e chirurgica, la criminologa dimostra che le indagini siano state condotte in modo superficiale e che le prove che “inchiodano” Forti siano molto fragili: l’arma del delitto, una calibro .22, non è stata mai trovata, e la scheda telefonica, trovata accanto al cadavere, potrebbe essere stata messa ad hoc in quella posizione da qualcuno che sapeva dell’appuntamento in aeroporto tra Dale Pike e Chico Forti. Un viaggio all’interno di un’inchiesta controversa, che ha portato a una condanna all’ergastolo per Chico Forti ben “al di qua” di ogni ragionevole dubbio...
18,00

Io sono qui. Percorso pratico per migliorare la padronanza di sé e l'equilibrio emozionale

Andrea Giuffredi

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 156

"Io sono qui" è un manuale pratico per fornirti gli strumenti e la conoscenza necessari delle leggi che governano mente, corpo ed emozioni, e per fare gradualmente spazio a un nuovo Io che abbia maggiore padronanza di sé, equilibrio emozionale e che sappia vivere consapevolmente nel qui e ora. Attraverso apporti dalla psicologia, dalla mindfulness, dalla numerologia e dalla naturopatia, scopri nuove prospettive per acquisire consapevolezza e diventare il vero co-costruttore della tua realtà.
15,00

Shosholoza. Un comandante in Coppa America

Salvatore Sarno

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 384

In questa autobiografia, Salvatore Sarno rivela la trama della sua vita, andando oltre l’impresa che lo ha reso celebre nella vela mondiale. In occasione della 32a Coppa America a Valencia ha infatti portato un Sudafrica, da poco uscito dall’apartheid, a regatare nel più antico trofeo sportivo con un equipaggio multietnico di giovani sudafricani sotto la sua guida, con il supporto morale del Paese e di personaggi che appartengono alla storia stessa dell’umanità, quali i premi Nobel Nelson Mandela e l’arcivescovo Desmond Tutu. Ma la narrazione va oltre il mare aperto. Attraverso il sogno di diventare Comandante di Marina, Sarno ripercorre con emozione una vita avventurosa fatta di grandi fatiche e di altrettanto grandi soddisfazioni, sempre con la moglie Sandra al suo fianco, pronta a supportarlo in ogni impresa.
18,00

Fossoli e la Resistenza lombarda. Leopoldo Gasparotto e Antonio Manzi

Francesca Baldini

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 744

Il campo di Fossoli, istituito nel 1942 per prigionieri di guerra, venne trasformato dai nazisti, nel marzo 1944, in un lager «di polizia e di transito». Il luogo divenne così tragicamente funzionale, oltre che alle deportazioni, alla repressione cruenta del dissenso, come dimostra l’assassinio, il 22 giugno, di Leopoldo Gasparotto, nonché l’eccidio, il 12 luglio successivo, di sessantasette «triangoli rossi», tra cui Antonio Manzi. Nel libro è ricostruito, attraverso un esame di inedite fonti archivistiche, il contesto storico nel quale mossero i loro primi passi quei resistenti che operarono in clandestinità per poi ritrovarsi a Fossoli e divenire vittime della barbara violenza nazifascista. A distanza di ottant’anni il «sangue d’Europa» versato dai caduti di Fossoli ci richiama pertanto a precise responsabilità politiche e morali che ci legano, da un lato, a coloro che si immolarono per i valori della democrazia e, dall’altro, alle giovani generazioni, che hanno la responsabilità di rendere queste memorie patrimonio comune da preservare nel presente e nel futuro.
24,00

Il viaggio inaugurale del Titanic

Geoffrey J. Marcus

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 352

Nella notte fra il 14 e il 15 aprile 1912 un gigantesco transatlantico, lungo 270 metri, s’inabissava lentamente, di prua, nelle acque gelide dell’oceano: era il Titanic. Dietro la più grande tragedia della storia della marineria moderna si cela una sequenza interminabile di errori, incurie, inefficienze che questo libro racconta con la freddezza del reportage giornalistico e svela ciò che le inchieste ufficiali hanno taciuto per anni attraverso un resoconto completo, dettagliato e documentato. Geoffrey Marcus ripercorre il viaggio del Titanic dalla partenza al tragico naufragio, esplorando anche le inchieste americane e britanniche. Descrive con vividezza l’entusiasmo dei passeggeri a bordo del transatlantico e la magnificenza della nave stessa. Cerca di far luce nel complesso groviglio di leggende e miti che minacciano di sommergere completamente la realtà dei fatti. L’esauriente appendice descrive con ricchezza di particolari i fatti avvenuti a partire dal 1986, quando lo scienziato americano Robert D. Ballard ritrovò il relitto.
18,00

La fanciulla degli ori. Un'indagine da Milano ad Altamura, tra delitti e una maledizione millenaria

Laura Marinaro

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 218

Caterina Ferrari, giovane archeologa neo assunta come ricercatrice nel nuovo Museo delle Scienze Antropologiche di Milano, nipote di Alina Ferrari, ex colonnello dei Carabinieri, si trasferisce temporaneamente ad Altamura per la vendita di una casa di famiglia nel centro storico. Nella cittadina famosa per il pane, Caterina si trova suo malgrado a fare una sensazionale scoperta archeologica, ma anche a dovere «indagare» su due omicidi legati in qualche modo proprio al museo e all’antica maledizione seguita alla scoperta della Fanciulla degli ori. Un romanzo che non è solo un viaggio nel passato, ma anche un’esplorazione dell’animo umano e delle sue ombre più oscure.
17,00

Nella scia di Ulisse

Göran Schildt

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 358

Dalla Riviera ligure alla Toscana, da Capri alla costiera amalfitana fino a Reggio Calabria, dall’isola di Circe a Scilla e Cariddi fino ai mari della Grecia. Su una piccola imbarcazione a vela, la Dafne, Göran Schildt e sua moglie, capitano e ciurma, ripercorrono le tappe dell’avventuroso viaggio di Ulisse, narrato da Omero nell’Odissea. Prima toccano la costa etrusca cogliendo il segreto di quella civiltà, quindi sostano nelle località più significative della Magna Grecia, raggiungendo finalmente la meta ideale di tutto il viaggio: Itaca. Qui ha veramente inizio la meravigliosa avventura dell’Ulisse moderno, al pari dell’altro, ansioso di conoscere, ma soprattutto di comprendere il perché umano di tanta grandezza e bellezza. Questo racconto di viaggio, ricco di poesia, di suggestione e di profondo spirito di osservazione, è stato tradotto in più di dodici lingue ed è ancora una preziosa guida per seguire la magia delle sirene e dei miti antichi.
18,00

I prigionieri dello zar. Soldati italiani dell'esercito austro-ungarico nei lager della Russia 1914-1918

Marina Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 226

Durante la Prima guerra mondiale, molti italiani, sloveni e croati, combattenti nelle file dell’esercito austro-ungarico sul fronte orientale, conobbero la prigionia in Russia. Le loro vicende, comuni a quelle dei soldati di tutte le nazionalità dell’Impero, sono state oggetto di una lunga rimozione in tutti i Paesi coinvolti. Dalle lettere, dai diari, dalle testimonianze e dai documenti d’archivio, riemerge l’esperienza di questi vinti dimenticati. L’intreccio delle diverse fonti permette anche di collocare il problema della prigionia in una prospettiva ampia, considerando la vastità geografica, gli squilibri economico-sociali dell’Impero russo e i suoi apparati di controllo. Alcune persistenze dello Stato zarista in quello sovietico aprono altri significativi confronti con l’esperienza vissuta in URSS dai soldati italiani del CSIR e dell’ARMIR durante la Seconda guerra mondiale. Risulta evidente come, al di là dei diversi contesti storici, in entrambi i conflitti ci sia stato un utilizzo politico ben preciso dei prigionieri.
17,00

Alla ricerca dei porti romani. A vela lungo una rotta antica

Roberto Soldatini

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 288

Un itinerario lungo le coste italiane ripercorrendo una rotta dei Romani tramandata dall’Itinerarium maritimum e dal De reditu suo di Rutilio Namaziano, alla ricerca delle loro tracce, dei loro porti, di cosa ne è rimasto e di cosa c’è ora nell’epoca moderna. Un contrappunto tra passato e presente, due voci che si incontrano e si allontanano in un concerto senza fine. Una rotta di seicento miglia (oltre mille chilometri), da Roma ad Arles, con più di sessanta approdi, percorsa nel 2018, in parte in compagnia di un ospite d’eccezione, che alleggerirà la ricerca con un po’ di umorismo. L’Autore s’improvvisa ricercatore in questo diario di bordo, portolano, fatto di anfore, relitti, moli diroccati, storia, leggenda, arte, musica, amicizia, ricordi e soprattutto mare e vela. La rotta può essere seguita tutta o in parte, sia via mare che via terra, percorrendo la via Aurelia, e dà l’opportunità di approfondire il nostro Paese.
17,00

Kai Bandera. Una banda irregolare. Etiopia 1936-1941

Ettore Formento

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 312

Etiopia 1937: a un anno dalla proclamazione dell’impero gli italiani controllano solo Addis Abeba e pochi centri. Spadroneggiano ribelli e predoni, è tempo di massacri e saccheggi. I soldati «nazionali» partono e il controllo del territorio è affidato a bande di irregolari etiopi, ognuna al comando di un italiano. Ettore Formento ha venticinque anni: un ufficiale ragazzo, solo in un Paese immenso. Gli affidano la «Kai Bandera», cinquecento guerrieri raccolti dietro una semplice insegna: la loro rossa (Kai) bandiera (Bandera). Deve diventare etiope tra etiopi. Agire da eroe è l’unico modo per farsi seguire; ci riuscirà così bene da meritarsi questo complimento: «Tu morto, tutta Bandera morta». Per due anni conduce la banda attraverso altipiani maledetti, fiumi incantati, distese aride e selve oscure: terre di splendide donne e sanguinari combattenti capaci però di pietà cavalleresca; sono drammi e risate, amori e tradimenti. Crolla l’Africa Orientale Italiana e quelli della «Kai Bandera» sono fra gli ultimi a cedere.
18,00

La meteorologia marina. Capire il tempo che fa. Prevedere il tempo che farà. Interpretare le previsioni. Gli orari e le frequenze dei bollettini meteo

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 200

Questa guida si rivolge ai navigatori e ai diportisti che desiderano capire il tempo in mare e comprendere così quali fenomeni producono la pioggia e il bel tempo. Quest’opera è il frutto di una lunga esperienza acquisita dai capibarca e dai responsabili dei corsi organizzati dai Glénans durante le loro navigazioni sui mari d’Europa. Volutamente pratico e concreto, questo volume aiuta ad analizzare con più cura i vari bollettini meteo ricevuti, a conoscere meglio il tempo osservato e la sua evoluzione a breve e medio termine. Nel momento stesso in cui le reti meteo di varie nazioni si apprestano a fornire sempre più spesso «dati reali» sulla meteorologia, questo volume si pone come strumento base per organizzare la propria crociera in sicurezza.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.