Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ugo Mursia Editore

200 anni di italiani in guerra. False vittorie e false sconfitte

Enrico Cernuschi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 324

I due secoli di storia militare ed economica italiana sono percorsi tutti dalla stessa domanda: perché i nostri intellettuali ci trattano da popolo di perdenti, mentre abbiamo vinto e continuiamo a vincere? Sulla solida base dei fatti e dei documenti (in larga parte stranieri), Enrico Cernuschi fornisce un quadro piuttosto critico nei confronti di una certa storiografia, oltre che decisamente impertinente verso molti «cattivi maestri». Nello stesso tempo il lettore può apprezzare una larghissima quantità di notizie inedite e imprevedibili che procedono tutte in senso contrario rispetto al vicolo cieco in direzione del quale troppi, in Italia e all'estero, hanno tentato di spingere la coscienza, la cultura e la natura stessa del Paese.
18,00

Di notte i bambini piangono

Nunzia Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 264

Alla Torre - quartiere periferico e degradato di Milano - di notte si sentono passi che salgono fino al terrazzo condominiale della Pantafica, l'edificio più alto del rione, quello dove si vocifera abitino le streghe. I grandi dicono che non c'è niente di strano, che si tratta solo di fantasie. Greta e Franco, invece, non sono affatto tranquilli e quando una notte Felicino, il bambino di una giovane madre tossicodipendente e di un padre alcolizzato, muore improvvisamente, entrambi decidono di verificare di persona che cosa si nasconde oltre l'ultimo piano del palazzo che domina la Torre.
17,00

La regola del caos. Per l'ispettore Crespo e la sua squadra

Luca Veltri

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 344

Il corpo di un uomo viene ripescato nelle acque del Ticino, vicino al ponte di barche di Bereguardo. Poiché la morte risulta avvenuta a Milano, il caso passa dalla Questura di Pavia a quella del capoluogo meneghino. L'indagine viene affidata a Crespo, pluridecorato ispettore della Mobile, dai modi spicci ma efficaci, e alla sua squadra. Nel frattempo, un delinquente di medio spessore chiede all'ispettore di aiutarlo a trovare sua figlia che da qualche giorno risulta scomparsa. Due trame parallele che si inseguono a ritmo sostenuto, con diversi cambi di scena, mentre una Milano moderna e sorniona veglierà sulle sorti dei personaggi.
17,00

Sono scesi i lupi dai monti

Piero Tarticchio

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 218

«Il lupo è sempre stato considerato creatura del demonio, incarnazione del male e della cattiveria. La sua immagine è associata all'indole dell'uomo il quale, nel corso della storia, ha dato esempio di ferocia e di malvagità oltre ogni limite dell'immaginazione.» I massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata hanno segnato un capitolo doloroso della storia italiana del XX secolo. All'interno di questa terribile cornice, Piero Tarticchio racconta in prima persona la sua vita, quella di suo padre infoibato dai partigiani di Tito nel 1945, e di come fu costretto a diventare adulto a 11 anni. In una scrittura, ora romanzesca ora diaristica, i ricordi personali scorrono e si ricompongono intorno al racconto corale del popolo istriano. Uno spaccato di Storia tenuto sottotraccia per cinquantasette anni e qui esposto come un affresco avvincente e coinvolgente nel quale l'aAutore illustra, con emozione e forza, l'odissea di quanti hanno subito le conseguenze di una tragedia non ancora del tutto condivisa.
17,00

Diario della Grande Guerra. 15 giugno 1914-31 dicembre 1916

Mario Roatta

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 438

Rimasto fino a oggi inedito, il diario del giovane capitano Mario Roatta è una eccezionale fonte storica, che passa in rassegna gli anni della Grande Guerra, rivisitati nella sua tarda maturità, dopo aver scalato e bruscamente ridisceso i più alti vertici di comando nel Regio Esercito Italiano. Cresciuto in ambiente savoiardo e allevato nella fucina di Marte, determinato, astuto e ambizioso, appuntò minuziosamente gli eventi dei quali fu protagonista e testimone, producendo questo preziosissimo documento. Esperto in raccolta di informazioni e attento pianificatore, combatterà su tutti i fronti in Italia, Albania e Francia, amareggiato di dover deporre le armi al termine del conflitto.
26,00

Benvenuto Cellini. Artista, uomo d'arme, occultista

Dalmazio Frau

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Benvenuto Cellini, una delle figure più note del Rinascimento, non molto lontana da quelle di altri spiriti poliedrici come Leonardo o Michelangelo, suoi concittadini, di indole irrequieta e violenta, ebbe una vita avventurosa, segnata da contrasti, passioni, delitti, per i quali fu spesso costretto all'esilio o alla fuga. Coevo anche di Dürer, Bosch, Brueghel e Cranach, i suoi rapporti di amicizia, di collaborazione e di apprendistato con altri artisti ci dicono molto sulla sua formazione misteriosofica. È stato musico, cantante, disegnatore, orafo, forse ladro, certamente assassino, scrittore e poeta, avventuriero e iniziato ad alcuni Misteri. Dalmazio Frau racconta in questo saggio il personalissimo rapporto di Cellini con l'ermetismo, la magia e l'alchimia, che tanto hanno avuto importanza nel XV e nel XVI secolo. Un lavoro di sintesi, che ripercorre l'opera di Cellini come artista, uomo d'arme e occultista. Prefazione di Franco Cardini.
17,00

La scherma. Tecnica, didattica, psicologia, studi sull'abbattimento dei sintomi della sindrome di ADHD

Giovanni Lodetti, Marcello Lodetti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 174

Un manuale completo per chi vuole imparare le tecniche e lo spirito profondo della scherma. Corredato di numerosi disegni che illustrano con precisione i diversi colpi di offesa, difesa e contro-offesa, spiega e approfondisce le tecniche delle tre specialità - fioretto, spada e sciabola - e analizza le implicazioni di natura psicologica, portamento, educazione interiore e motoria, autodisciplina, che fanno di questo sport un utile strumento educativo per le giovani generazioni. La scherma è, in particolare, un valido aiuto per l'abbattimento dei sintomi della sindrome di ADHD (disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività).
15,00

Il prefetto Rocchi e il salvataggio degli ebrei. Perugia, Isola Maggiore sul Trasimeno 1943-1944

Stefano Fabei

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 150

Tra il 1943 e il 1944 il prefetto fascista di Perugia, per salvare dalla deportazione, pretesa dai tedeschi, circa trenta ebrei, italiani e stranieri, li internò, d'accordo con il questore Baldassarre Scaminaci, prima a Villa Ajò e all'Istituto magistrale, quindi al Castello Guglielmi dell'Isola Maggiore sul lago Trasimeno, affidandoli al controllo del seniore della Milizia Luigi Lana e dei giovani ausiliari ai suoi ordini. In questo modo Armando Rocchi creò i presupposti per la loro liberazione. La notte del 12 giugno tre o quattro ebrei fuggirono con alcune guardie scopertesi partigiani. Altri ventidue raggiunsero Sant'Arcangelo, dove erano appena arrivati gli inglesi, nelle notti del 19 e del 20 giugno 1944, grazie a don Ottavio Posta. Il parroco dell'isola, riconosciuto nel 2011 Giusto tra le Nazioni, con il poliziotto Giuseppe Baratta e con l'assenso del capo delle guardie, ne organizzò il traghettamento affidato a quindici pescatori. Un saggio ricco di documenti sull'occultamento e la liberazione degli internati. Presentazione di Giuseppe Severini. Introduzione di Franco Cardini.
15,00

Dersu Uzala. Il piccolo uomo delle grandi pianure

Vladimir K. Arsen'ev

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un libro d'avventura che può essere letto sia come un diario di avvincenti esplorazioni, sia come un racconto di incontri dove la natura è indiscussa protagonista con tutta la sua bellezza, la sua forza e, a volte, con la sua crudeltà che emerge dall'accurata descrizione dei paesaggi e degli animali. Prende il titolo dal nome di una guida dell'autore stesso, il fedelissimo Dersu Uzala, che ha introdotto l'esploratore-scrittore nelle più segrete meraviglie della natura, salvandogli più volte la vita, facendogli da compagno e da maestro nelle sue più importanti spedizioni. Un personaggio indimenticabile, che il film di Akira Kurosawa ha ormai collocato in un'atmosfera di poesia e di leggenda.
15,00

Le spiritate di Verzegnis

Raffaella Cargnelutti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 260

Un romanzo che si ispira a un'inquietante e sconvolgente storia accaduta nel 1877 a Verzegnis, paese della montagna carnica in Friuli Venezia Giulia: una giovane donna inizia a mostrare i primi segni di un malessere che per i parenti della ragazza e i preti del villaggio è possessione demoniaca mentre per i medici si tratta di isteria. In seguito altre donne cominciano a manifestare i segni di un male indefinibile che sconvolgerà la vita di questo villaggio, le sue credenze, le sue tradizioni. L'Autrice raccoglie le grida di queste ragazze che, seppur protagoniste della vicenda, sono arrivate fino a oggi senza corpo, senza volto, senza voce.
17,00

Crossdresser. Stefano e Stefania, le due parti di me

Stefano Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

California, 1° giugno 2011. Stefano Ferri, pr di successo, conduce una selezione di imprenditori italiani alla stipula di importanti accordi. Dettaglio non di poco conto, è crossdresser, e si presenta vestito da donna: tubino, tacchi, trucco leggero. Nel tempo si è costruito una reputazione facendo leva proprio su questa caratteristica così insolita e potenzialmente penalizzante. Ma quel giorno le cose non vanno. Due fanatici religiosi s'impuntano affinché venga escluso dall'evento. La situazione precipita, l'esito dell'incontro viene compromesso, i partecipanti danno la colpa a lui. Da lì in poi, a valanga, Stefano viene travolto sia nel lavoro sia nel privato, ritrovandosi da solo dinanzi alla domanda più difficile: perché non riesce a indossare gli abiti del suo sesso?
17,00

La marcia su Roma. 1922. Mussolini, il bluff, il mito

Claudio Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 418

Quando si svegliarono, il 31 ottobre 1922, i cittadini italiani erano convinti che quel giorno si era risolta finalmente l'ennesima crisi di governo, di cui si parlava da settimane. Il nuovo capo del governo, cui il re aveva affidato l'incarico, era un giovane uomo politico da qualche tempo protagonista della vita del Paese, un certo Benito Mussolini. Ma quella appena conclusa, con una fallimentare ma molto celebrata «Marcia su Roma», si capì presto, non era una crisi di governo qualsiasi. Era un trapasso di regime, fuori dalle regole parlamentari conosciute. L'innovativo libro di Fracassi si propone di seguire gli eventi, e i loro protagonisti, giorno per giorno, a volte ora per ora, utilizzando - dopo un secolo - tutti gli strumenti oggi disponibili: atti ufficiali, discorsi, diari, statistiche, comunicazioni riservate, telefonate intercettate, retroscena svelati da chi ne fu partecipe.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.