Tipheret

L'immortalità dell'anima presso gli ebrei

L'immortalità dell'anima presso gli ebrei

Gideon Brecher

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 136

L'opinione generalmente accettata che nega agli ebrei la credenza nell'immortalità dell'anima, che non ne riconosce alcuna traccia nei loro libri sacri e che ne deduce che questo dogma capitale era estraneo alle loro idee e alla loro morale, è un errore di fatto, un pregiudizio storico. Sarebbe difficile giustificare come la popolazione deista e monoteista per eccellenza, la popolazione la cui intera vita era permeata dalla credenza in Dio, possa essere rimasta estranea a una credenza inseparabile da questa tradizione. Anche se una società potesse esistere senza credere nell'immoralità dell'anima, la sua organizzazione sarebbe comunque imperfetta e incapace di ulteriori miglioramenti. Senza la fede in una vita futura (l'uomo considera la vita terrena come il suo bene supremo) tutte le azioni dell'uomo avrebbero l'egoismo come punto di partenza e come fine; che motivo può avrebbe sacrificare la propria vita o il proprio interesse alla virtù, alla giustizia, alla società?
14,00
Le lame dei tarocchi

Le lame dei tarocchi

Maurizio Antonio De Pascalis

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 124

Un testo che sicuramente attrarrà per la semplicità della lettura e spingerà verso un maggiore approfondimento del mondo, in parte ancora inesplorato, dei Tarocchi, sulla cui origine, certamente remota, non tutto è svelato. Nelle ventidue Lame è racchiuso un libro esoterico di enorme importanza e colmo di segreti, d'insegnamenti nascosti. Tutto è posto in chiave allegorica, in modo che soltanto l'iniziato possa avere libero accesso alle conoscenze che vi si celano. Come scriveva Eliphas Levi, ciò che colpisce subito nei Tarocchi è il numero, ventidue, come le lettere dell'alfabeto ebraico. Ci si deve chiedere se non dobbiamo proprio agli ebrei le ventidue figure cabalistiche.
12,00
Il cuore del sufismo. Scritti essenziali

Il cuore del sufismo. Scritti essenziali

Hazrat Inayat Khan

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 292

Hazrat Inayat Khan in poco più di quindici anni di attività ha tenuto innumerevoli lezioni e conversazioni in America e in Europa lasciandoci un patrimonio sterminato raccolto in molti volumi. Questa antologia ne dà una visione d'insieme e offre tali insegnamenti ispirati affinché gli studenti possano comprendere l'essenza del messaggio ed essere motivati a procedere oltre. Gli argomenti affrontati, essendo trattati da un punto di vista mistico dello spirito divino che penetra tutta la vita e l'intera creazione, fanno sì che il messaggio Sufi ne risulti unificato. Da ogni angolazione le spiegazioni di Hazrat Inayat Khan aprono una finestra su Dio e sull'unità della vita.
25,00
Gli adoratori dell'arcangelo. Cronistoria degli yezidi

Gli adoratori dell'arcangelo. Cronistoria degli yezidi

Vittorio Fincati

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 248

Gli Yezidi, o Yazidi secondo la parlata araba, sono la branca sopravvivente di un antico paganesimo indoeuropeo indigeno dei monti Zagros. Le più significative testimonianze della loro presenza sono infatti attestate proprio in quell'areale geografi- co, che nel momento della loro massima espansione (inizio del secolo XV) si estese da Antiochia, a occidente, fino a Sulaymaniyah, in oriente, tracciando una mezzaluna con la gobba in Armenia. Una presenza che si andò restringendo solo quando i Curdi abbracciarono progressivamente l'islamismo e proclamarono la Guerra Santa agli Yezidi (1414) costringendoli a fuggire, come in Transcaucasia o nel Djebel Sinjar, la famosa montagna che si staglia solitaria nel deserto iracheno e che si intravede, col cielo sereno, dalla citta turca di Mardin. Il libro sviluppa in modo del tutto autonomo una cronistoria delle vicende che hanno visto protagonista il popolo Yezida; una rievocazione su chi siano stati e sono realmente i cosiddetti "Adoratori del Diavolo", vagliando anche le testimonianze lasciateci da viaggiatori e studiosi, per lo più italiani, inglesi e francesi, dal XVI secolo fino ai nostri giorni. Chiude il volume un breve lessico ragionato di termini specifici.
22,00
Suggestioni massoniche. Spigolature muratorie per l'istruzione degli Apprendisti

Suggestioni massoniche. Spigolature muratorie per l'istruzione degli Apprendisti

Giorgio Saretto

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 216

È difficile immaginare di scrivere cose nuove e originali sulla Massoneria e certamente non è lo scopo di questo lavoro. Quelli che leggerete sono appunti d'artigiano, di colui che si ostina a voler dapprima comprendere, poi approfondire, infine descrivere i vari argomenti in cui un apprendista si imbatte sin dal suo esordio in tempio. Non si tratta di un approccio sistematico, è la scoperta di un lessico che amplia gli orizzonti della conoscenza. Come in un'officina d'altri tempi, il nostro lavoro in loggia è suoni, odori, pazienza, curiosità, dedizione, passione, amore. Abbiamo strumenti da usare, termini da apprendere e concetti che devono entrare in noi. Ci vogliono la giusta curiosità e la volontà di capire le regole d'ingaggio di questo magnifico nonché serissimo gioco. In sintesi, per chi vuole indicazioni che contengano gli stimoli a superare l'ordinario o a cogliere un respiro più ampio di quanto presente in un dizionario massonico, troverà negli argomenti trattati non pochi spunti.
22,00
La via della stella. Storia ed evoluzione dell'Ordine della Stella d'Oriente

La via della stella. Storia ed evoluzione dell'Ordine della Stella d'Oriente

Rosy Guastafierro

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 252

Questo libro, partendo da un approccio autobiografico, delinea un excursus storico sulle origini dei riti iniziatici misti o femminili sorti in Europa dal XVIII secolo. Importati in America, attraverso varie trasformazioni, si giunge al consolidamento di un Ordine che ha dato vita all'Order of the Eastern Star, strutturandosi in un Gran Capitolo Generale. In breve tempo, si è avuta una crescita esponenziale che gli ha permesso di mettere radici in tutto il mondo. Approda in Italia, in primis nella città di Napoli, con la costituzione del Capitolo Mediterranean #1, madre dei vari Capitoli sparsi in tutta la nostra penisola. L'Ordine, nel 2014, raggiunge la sua maturità con la Costituzione del Gran Capitolo d'Italia.
15,00
Mandragola e stramonio. Le piante del demonio

Mandragola e stramonio. Le piante del demonio

Louis Tercinet

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 128

Mandragora, chi sei?, questo il titolo originale del presente libro edito nel 1948, in edizione limitata fuori commercio a spese dell'autore, che rappresenta uno dei più interessanti saggi moderni su una delle piante maggiormente mitizzate. Il lavoro propone uno studio accurato della pianta sotto tutti i suoi aspetti: storia, folklore, stregoneria, magia e letteratura, botanica, farmacologia, chimica. Chiude il volume un saggio di Vittorio Fincati sulle caratteristiche, la letteratura e il mito dello stramonio, altra pianta ''demoniaca''.
13,00
Il giardino dei melograni. Gusto di Azilut

Il giardino dei melograni. Gusto di Azilut

Moïse Cordovéro

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 72

Questo è il secondo volume della monumentale opera di Moshè Cordovero proposta al lettore italiano in una importante edizione critica che tenta di contestualizzare l'innovativa proposta speculativa dell'autore nel più ampio contesto filosofico e scientifico dell'Occidente. Anche grandi pagine della letteratura sono usate a riscontro e contrasto, perché, dato un concetto, è impossibile non 'dirlo', non 'esprimerlo'. Le tradizioni sapienziali, e la Cabala lo è, questo fanno: custodiscono e trasmettono una verità teoretica, in questo caso all'interno della cultura ebraica, sottintendendo sempre una 'spiegazione', cioè il ricorso al logos eterno che è patrimonio di tutti. Anche l'arte, la letteratura, possono essere 'rappresentativi', porre cioè la questione del Senso e del Vero.
10,00
La papessa. La leggenda di Giovanna che salì sul soglio di Pietro

La papessa. La leggenda di Giovanna che salì sul soglio di Pietro

Fabrizio Auddino

Libro: Copertina rigida

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 80

Subito dopo la fine dell'impero carolingio, in un periodo in cui il potere maschile occupava un ruolo di centralità, è veramente esistita una donna che, fingendosi uomo, arrivò a sedersi sul soglio papale come vescovo di Roma? Nel corso dei secoli la leggenda di Giovanna assunse una popolarità tale pari a quella di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Realtà o leggenda? "La pontefice" è realmente vissuta e la Chiesa ne ha abilmente cancellato le tracce, considerato che avrebbe rappresentato una macchia tale da colpire mortalmente il potere del Papato? Oppure si tratta di un'abile manipolazione creata ad arte dai detrattori della chiesa di Roma per delegittimare il potere Papale? La forte connotazione che caratterizza la leggenda, come i tanti riferimenti storici, tramandatici nel corso dei secoli, rendono la vicenda di Giovanna un vero giallo.
10,00
Rituali e catechismi massonici

Rituali e catechismi massonici

Malcom C. Duncan

Libro: Copertina morbida

editore: Tipheret

anno edizione: 2019

pagine: 371

Questo libro rappresenta i dettagli dei rituali di iniziazione massonica, insieme ai toccamenti, le parole di passo e le insegne. Scritto nel XIX secolo, il Rituale Duncan, come è noto, è stato ripubblicato numerose volte. Esso comprende i tre gradi fondamentali dell'antico rito di York e i quattro ulteriori gradi avanzati. Contiene oltre un centinaio di illustrazioni, tutte qui riprodotte, che mostrano dettagli importanti dei rituali, compresi i gesti e le immagini simboliche. Il Rituale Duncan è attento ad evidenziare le variazioni conosciute, laddove esistono. Questo libro sarà certamente di interesse per i Massoni agli inizi che vogliono una "tabella di marcia" del mestiere, così come per i muratori esperti, che hanno bisogno di un ripasso.
32,00
Manuale del tegolatore

Manuale del tegolatore

Renato Ariano

Libro

editore: Tipheret

anno edizione: 2017

pagine: 78

L'ammissione di un profano, in Massoneria, è considerato il più importante dei lavori massonici. Purtroppo, questa procedura è molto scaduta di livello e di accuratezza, negli ultimi tempi, in quasi tutte le comunioni massoniche italiane. Probabilmente questa non è l'ultima causa dei malesseri che hanno travagliato, negli ultimi decenni, la Libera Muratoria in Italia. Pertanto, si è ritenuto necessaria e quanto mai opportuna l'elaborazione di un "Manuale del tegolatore", che si richiami ai principi originari della Massoneria, a uso dei Maestri Venerabili e dei loro stretti collaboratori. Rapportata all'ambito profano, la Tegolatura si può paragonare alla pratica della selezione del personale in un'azienda. Utilizzando le più moderne tecniche di valutazione psico-attitudinale, associate allo spirito autentico e originario che, trecento anni or sono, fu alla base della nascita ufficiale della Libera Muratoria, si potrà ritornare a costruire officine che lavorino effettivamente per il bene di tutta l'umanità e non per quello d'intrusi o infiltrati che cerchino solo il loro particulare.
10,00
Il principe mago. Storie autenticamente vissute di Raniero Alliata di Pietratagliata

Il principe mago. Storie autenticamente vissute di Raniero Alliata di Pietratagliata

Bent Parodi

Libro: Copertina morbida

editore: Tipheret

anno edizione: 2013

pagine: 200

Raniero Alliata di Pietratagliata, "Principe del Sacro Romano Impero", scomparso a 82 anni il 9 Ottobre del 1979, in seguito a una perdita ai tavoli verdi del circolo nobiliare "Bellini", visse isolato in un castello attorniato da un vasto giardino, in via Serradifalco a Palermo. Il suo ritratto è quello del perfetto aristocratico siciliano. E nasce dai ricordi dell'allievo prediletto, Busser, che racconta gli ultimi trent'anni della sua vita, condotta in lugubre solitudine, nella rete di una vasta e mobilissima parentela, nell'ostentata miseria economica, nell'acre gusto per i saperi particolari e proibiti. La straordinaria avventura della sua vita, pur svolgendosi all'interno di ambienti eccentrici e dorati, è utile soprattutto per comprendere una terra in cui classi, costumi, culture, senza mai veramente decadere, si sono crogiolate in una estenuante agonia.
18,00