The Skill Press
La disfida della par condicio 20 anni dopo
Luca Romano, Vincenzo Vita, Giorgio Lainati, Gennaro Pesante, Stefano Luppi
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2020
Negoziato e comunicazione negli anni '20
Francesco Tufarelli, Monica Didò
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2023
Venti autori di diverse età ed estrazione si confrontano sull’evoluzione dei concetti di negoziato e comunicazione. Giocando sull’ambiguità dell’espressione “anni venti”, il volume si sofferma prima sull’esperienza del primo novecento, per poi “tuffarsi” negli anni della pandemia e della crisi economica. Il volume si snoda su due direttrici principali, negoziato e comunicazione, lasciando alla sensibilità degli autori gli aspetti da evidenziare o da trascurare. Nei diversi contributi che compongono il volume, si passa da un approccio generale all’esame di casi concreti. La centralità delle transizioni digitale ed ecologica tradiscono l’origine di un volume nato in tempi di Next Generation EU. La miscela di esperienze, sensibilità, culture e storie personali, che caratterizza gli autori, rappresenta sicuramente l’elemento più qualificante del contributo. Il lavoro costituisce la plastica dimostrazione di come l’attuale fase storica possa essere affrontata solo con una solida alleanza tra generazioni, non cedendo alla tentazione di fratture che avrebbero l’unico risultato di disegnare un’Europa peggiore di quella che abbiamo ereditato.
Investimenti e sviluppo. Il PNRR per le imprese
Stefano Caselli, Elena Donazzan, Paolo Gubitta, Roberto Limitone, Lorenzo Munegato, Alessandro Pinci, Francesco Tufarelli
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
pagine: 44
Raccontare i benefici per le imprese e l'economia italiana provenienti dal PNRR, 0, come preferisce chiamarlo Francesco Tufarelli, dal piano Next Generation EU, per dare un valore prospettico e un'idea di futuro, è uno dei principali obiettivi di questo volumetto che raccoglie gli atti di un seminario promosso dal Gruppo The Skill in collaborazione con Legalitax Studio legale e tributario. Il PNRR non è, come alcuni giornalisti sbagliano a ripetere, un nuovo Piano Marshall. Questi sono soldi nostri, degli europei per gli europei e si può realizzare soltanto se ci sono due tipi di alleanze: la prima trasversale, tra generazioni, non creando contrapposizioni tra anziani che prendono la pensione e giovani che la pensione non l'avranno mai, e la seconda tra pubblico e privato. Dagli interventi di qualificati esponenti dell'Università e dell'economia, da legali come Roberto Limitone e tax advisor come Alessandro Pinci, la riflessione sul piano Next Generation EU si sviluppa in modo armonico. Per usufruire al meglio delle risorse del PNRR, opportuna sarebbe la rete di imprese, strumento operativo prodotto da varie leggi di natura speciale che unisce più imprenditori che hanno un programma comune, nel segno della digitalizzazione, dell'innovazione. Cê spazio per tutti là dove ci siano progetti.
Libia 110 anni dopo. Appunti per ricordare (e non sbagliare)
Andrea Camaiora, Mario Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
Un sintetico excursus su un percorso di 110 anni di storia della Libia, strappata dall'Italia alla Turchia con la guerra decisa nel 1911 dal governo di Giovanni Giolitti. "La grande proletaria si è mossa", disse Giovanni Pascoli in un vibrante discorso. Libia come "quarta sponda" nella definizione di Mussolini, e presto entrata nell'immaginario degli italiani, attraverso le vie della letteratura, del cinema, delle canzoni, di cui due in particolare sono rimaste nella memoria: "Tripoli bel suol d'amore" e "Giarabub". Un particolare rilievo è stato riservato a due fasi particolari della diplomazia italiana. Anzitutto la triangolazione Stati Uniti-Italia-Libia, condotta da un Andreotti grande ministro degli Esteri emulo di Talleyrand per l'abilità negoziale, e da Bettino Craxi presidente del Consiglio, sempre in rapporti "dialettici" con Reagan. Dai colloqui di Stato, di cui si danno ampi stralci testuali, emerge con chiarezza la diversità di scuola della diplomazia europea, che ha filtrato la lezione realista di Machiavelli (il nemico o lo abbatti o ci vieni a patti) e l'arte del dialogo di Moro, e del suo discorso di Helsinki del 1975. E poi l'altrettanto illustre "prequel": il gioco diplomatico e la politica dei Trattati internazionali che hanno accompagnato la nostra conquista di Libia e Dodecaneso tra il 1911 e il 1912. Non poteva mancare un sintetico racconto del destino politico e umano di Muammar Gheddafi, della sua ossessiva richiesta di risarcimenti all'Italia, del suo non rapporto con gli Stati Uniti fino alla caduta finale dai contorni tuttora opachi.
Manuale di comunicazione di crisi in sanità. Gestione dell'emergenza, consenso dia-informato e anticorpi da Covid-19
Andrea Camaiora, Dario Beretta, Giovanni Costantino, Cristian Ferraris
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
Come è cambiato il rapporto tra istituzioni sanitarie e cittadini dopo due anni di pandemia? Quali errori sono stati commessi e cosa devono fare i protagonisti del settore per non ripeterli? ll volume "Manuale di Comunicazione di crisi in sanità" di Andrea Camaiora analizza l'eredità comunicativa dell'era Covid e stimola dirigenti sanitari e medici a cambiare il proprio paradigma a favore di nuovi modelli di interazione con il paziente.
Crisi d'impresa. Spunti d'insieme
Cristiano Cerchiai, Giacomo Gualtieri, Luca Pasquini
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
pagine: 114
Un libro sulla crisi d'impresa, vista in modo prismatico: con la lente dell'avvocato esperto in diritto tributario, societario, commerciale, penale, fallimentare, del commercialista. E sotto il profilo della comunicazione. Come sottolinea Andrea Camaiora nella prefazione, i vari temi della crisi d'impresa s'intrecciano con il mondo della comunicazione, con i processi mediatico giudiziari, le procedure fallimentari e le varie fasi emergenziali. E sul comunicatore incombe il compito di comprendere la delicatezza della materia e la tipicità che caratterizza le fasi della crisi d'impresa. Questi si trova ad agire nello spazio stretto tra il dover rappresentare una situazione d'impresa per ciò che in verità è e, al tempo stesso, indicare le prospettive di uscita dalla crisi, verso un percorso di risanamento. Questo sentiero stretto devono percorrerlo, e rapidamente, anche avvocati e commercialisti. Il volume si avvale delle considerazioni di firme di primordine che presentano il tema con un taglio il più possibile divulgativo e pragmatico, pur non potendo rinunciare a qualche inevitabile tecnicismo. Nel susseguirsi dei vari contributi, ognuno da un diverso punto di vista su una stessa materia, il lettore potrebbe cadere in una impressione di ripetitività. È una suggestione solo apparente. In realtà, e il lettore lo comprenderà alla fine del libro, si pratica una tecnica cinematografica, che ricorda per esempio un film di Paolo Virzì, "Il capitale umano", dove una stessa vicenda viene raccontata in modi diversi, vista di volta in volta da vari personaggi. I "lettori naturali"? L'imprenditore e il manager che possono e debbono salvare in tempo quel grande bene collettivo che è l'impresa. Ma anche il giurista d'impresa, l'esperto di comunicazione di crisi, l'avvocato di libero foro, il dottore commercialista. In ogni pagina traspare la consapevolezza che l'impresa non è solo una realtà patrimoniale, economica, da guardare con visione economicistica, ma ha valore sociale, umano e come tale va preservata e valorizzata con competenze specifiche unite a una visione d'insieme.
Un giurista d'impresa certificato 4.0
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
Il legale d'impresa, una nuova frontiera professionale ricca di opportunità, che però richiede una precisa definizione di status, una certificazione di garanzia, così come avviene in altri Paesi. L'Italia su questo campo è in ritardo, ma l'AIGI ha approntato un progetto per definire il riconoscimento di questa figura professionale in rapporto al mondo delle imprese, il suo ruolo all'interno di esse, il profilo in relazione al resto del mondo dell'avvocatura. Questo volume raccoglie gli atti di un intenso confronto, promosso dall'AIGI in collaborazione con il Gruppo The Skill, tra esponenti di governo, avvocati, imprenditori, istituzioni, legali d'impresa. Il giurista d'impresa è una figura sicuramente in crescita nel panorama economico italiano, ma c'è una prassi molto lontana dalle tutele giuridiche necessarie per poter svolgere un lavoro così importante e utile alle aziende. Si guarda quindi con fiducia all'obiettivo, atteso da anni, di un necessario riconoscimento normativo o comunque ordinistico del giurista d'impresa, partendo da uno schema, un'idea, un modello, un progetto di certificazione a cui sta lavorando da tempo l'AIGI.
L'eredità di Tangentopoli. La trasformazione delle sanzioni nei confronti del crimine dei «colletti bianchi»
Antonio Bana
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
La pubblicazione riavvolge il filo rosso che parte da Cesare Lombroso e le sue teorie ottocentesche sul "brigantaggio bancario" e, passando per Edwin Sutherland, criminologo padre dell'espressione "white collars", arriva fino ai giorni nostri. Oggi la criminalità economica - intesa come relazioni tra criminalità organizzata ed economia - è oggetto di studi, dossier e indagini transnazionali. Con introduzione della Professoressa Isabella Merzagora, psicologa e docente di Criminologia all'Università degli Studi di Milano, lo Studio - inserito nell'ambito dei Quaderni di Storia legale di Asla - analizza l'evoluzione del crimine dei colletti bianchi, alzando il velo sulla diffusione, sulla portata e sulla "zona grigia" intorno a reati come riciclaggio, frodi in ambito europeo, corruzione, aggiotaggio, e sulle più aggiornate misure preventive e sanzionatorie, a distanza di trenta anni da Mani Pulite. Prefazione di Isabella Merzagora.
Arte una rivoluzione digitale nel solco del diritto. Come blockchain e nuove tecnologie stanno cambiando valore e modalità di circolazione dei beni artistici e culturali
Francesco Florian, Alessandro Pappalardo, Laura Bellicini, Ilaria Carli
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2021
Arte e tecnologia, arte nell'era della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte, fenomeno che già Walter Benjamin aveva intravisto con sguardo visionario e critico circa un secolo fa. Ora le innumerevoli modalità tecnologiche della riproduzione dell'opera d'arte e del prodotto artistico si incrociano con il diritto, creando una pluralità di interessanti fattispecie. Grazie a Legalitax il volume, scritto nello stile colloquiale e parlato, tipico dei dibattiti, offre una panoramica di punti di vista sul rapporto tra arte e innovazione tecnologica, su arte e digitalizzazione, illustrando come da questi rapporti scaturiscano fattispecie giuridiche nuove e quindi nuove tipologie di diritti e di doveri, e di reati. Non si tratta solo di riproducibilità dell'opera d'arte ma anche di compravendita di opere dell'ingegno con trattamento digitale, e delle nuove modalità creative e artistiche con l'uso di tutti gli strumenti più innovativi e sempre più nuovi della tecnologia. Per la prima volta, e questo volume lo illustra con efficacia, si sono puntati i riflettori sul rapporto arte e tecnologia dal punto di vista legale e fiscale.
Negoziando. Cassetta degli attrezzi per classi dirigenti
Francesco Tufarelli, Cristiano Zagari
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2020
Covid-19 e continuità aziendale. Il diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza al banco di prova della pandemia
Antonio Bana, Andrea Camaiora, Stefania Chiaruttini, Roberto Fontana, Martina Emilia Scalia, Alessandro Solidoro
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2020
Il "mantello" delle norme eccezionali previste dal legislatore per tutelare la continuità d'impresa durante l'epidemia di coronavirus e lo spartiacque con le aziende che si trovavano in preesistente stato di insolvenza, anche non dichiarata. Il rinvio a settembre 2021 dell'entrata in vigore del nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza che avrebbe dovuto partire quest'estate. I profili di rischio penale - anche nell'ambito delle procedure concorsuali - per amministratori, sindaci e banche deputate a concedere i finanziamenti agevolati. Sono i temi al centro del volume «Covid-19 e continuità aziendale. Il diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza al banco di prova della pandemia», contente gli atti dell'omonimo convegno organizzato dallo studio di comunicazione The Skill. Tra gli autori l'avvocato Antonio Bana, dell'omonimo studio di penalisti, Andrea Camaiora, Ceo di The Skill, Stefania Chiaruttini, dell'omonimo studio di dottori commercialisti, Alessandro Solidoro, dottore commercialista, l'avvocato Martina Emilia Scalia, dello Studio Bana, e Roberto Fontana, sostituto procuratore di Milano nel dipartimento crisi d'impresa.
Comunicazione, compliance e anticorruzione. Manuale
Andrea Camaiora
Libro: Copertina morbida
editore: The Skill Press
anno edizione: 2023
Perché accostare Comunicazione e Compliance? Cosa hanno in comune questi due argomenti? Sia nel settore pubblico sia in quello privato l'intelligibilità dei testi, la comprensibilità di norme e contenuti - ovvero l'attuazione di una piena trasparenza - rappresentano la prima forma di compliance in quanto primo antidoto alla corruzione. Semplificare i linguaggi tecnico amministrativi e burocratici, a partire dal legalese, per documenti più trasparenti; offrire nuovi orizzonti alla compliance integrata attraverso il contributo che la comunicazione può dare a rendere più trasparenti atti, bandi, direttive, determine e norme; affrontare il nodo che lega comunicazione e governance nelle grandi organizzazioni aziendali. Sono alcuni dei temi affrontati nel Manuale attraverso le considerazioni dell'esperto di comunicazione Andrea Camaiora e di cinque giuristi d'impresa: Giuseppe Catalano, Wanya Carraro, Giorgio Martellino, Cosimo Pacciolla, Raimondo Rinaldi. La prefazione è dell'ex ministro della Funzione pubblica e presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini.