Il tuo browser non supporta JavaScript!

The Skill Press

20,00

Crisi d'impresa. Spunti d'insieme

Cristiano Cerchiai, Giacomo Gualtieri, Luca Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: The Skill Press

anno edizione: 2022

pagine: 114

Un libro sulla crisi d'impresa, vista in modo prismatico: con la lente dell'avvocato esperto in diritto tributario, societario, commerciale, penale, fallimentare, del commercialista. E sotto il profilo della comunicazione. Come sottolinea Andrea Camaiora nella prefazione, i vari temi della crisi d'impresa s'intrecciano con il mondo della comunicazione, con i processi mediatico giudiziari, le procedure fallimentari e le varie fasi emergenziali. E sul comunicatore incombe il compito di comprendere la delicatezza della materia e la tipicità che caratterizza le fasi della crisi d'impresa. Questi si trova ad agire nello spazio stretto tra il dover rappresentare una situazione d'impresa per ciò che in verità è e, al tempo stesso, indicare le prospettive di uscita dalla crisi, verso un percorso di risanamento. Questo sentiero stretto devono percorrerlo, e rapidamente, anche avvocati e commercialisti. Il volume si avvale delle considerazioni di firme di primordine che presentano il tema con un taglio il più possibile divulgativo e pragmatico, pur non potendo rinunciare a qualche inevitabile tecnicismo. Nel susseguirsi dei vari contributi, ognuno da un diverso punto di vista su una stessa materia, il lettore potrebbe cadere in una impressione di ripetitività. È una suggestione solo apparente. In realtà, e il lettore lo comprenderà alla fine del libro, si pratica una tecnica cinematografica, che ricorda per esempio un film di Paolo Virzì, "Il capitale umano", dove una stessa vicenda viene raccontata in modi diversi, vista di volta in volta da vari personaggi. I "lettori naturali"? L'imprenditore e il manager che possono e debbono salvare in tempo quel grande bene collettivo che è l'impresa. Ma anche il giurista d'impresa, l'esperto di comunicazione di crisi, l'avvocato di libero foro, il dottore commercialista. In ogni pagina traspare la consapevolezza che l'impresa non è solo una realtà patrimoniale, economica, da guardare con visione economicistica, ma ha valore sociale, umano e come tale va preservata e valorizzata con competenze specifiche unite a una visione d'insieme.
18,00

Arte una rivoluzione digitale nel solco del diritto. Come blockchain e nuove tecnologie stanno cambiando valore e modalità di circolazione dei beni artistici e culturali

Francesco Florian, Alessandro Pappalardo, Laura Bellicini, Ilaria Carli

Libro: Copertina morbida

editore: The Skill Press

anno edizione: 2021

Arte e tecnologia, arte nell'era della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte, fenomeno che già Walter Benjamin aveva intravisto con sguardo visionario e critico circa un secolo fa. Ora le innumerevoli modalità tecnologiche della riproduzione dell'opera d'arte e del prodotto artistico si incrociano con il diritto, creando una pluralità di interessanti fattispecie. Grazie a Legalitax il volume, scritto nello stile colloquiale e parlato, tipico dei dibattiti, offre una panoramica di punti di vista sul rapporto tra arte e innovazione tecnologica, su arte e digitalizzazione, illustrando come da questi rapporti scaturiscano fattispecie giuridiche nuove e quindi nuove tipologie di diritti e di doveri, e di reati. Non si tratta solo di riproducibilità dell'opera d'arte ma anche di compravendita di opere dell'ingegno con trattamento digitale, e delle nuove modalità creative e artistiche con l'uso di tutti gli strumenti più innovativi e sempre più nuovi della tecnologia. Per la prima volta, e questo volume lo illustra con efficacia, si sono puntati i riflettori sul rapporto arte e tecnologia dal punto di vista legale e fiscale.
9,99
23,00

Covid-19 e continuità aziendale. Il diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza al banco di prova della pandemia

Antonio Bana, Andrea Camaiora, Stefania Chiaruttini, Roberto Fontana, Martina Emilia Scalia, Alessandro Solidoro

Libro: Copertina morbida

editore: The Skill Press

anno edizione: 2020

Il "mantello" delle norme eccezionali previste dal legislatore per tutelare la continuità d'impresa durante l'epidemia di coronavirus e lo spartiacque con le aziende che si trovavano in preesistente stato di insolvenza, anche non dichiarata. Il rinvio a settembre 2021 dell'entrata in vigore del nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza che avrebbe dovuto partire quest'estate. I profili di rischio penale - anche nell'ambito delle procedure concorsuali - per amministratori, sindaci e banche deputate a concedere i finanziamenti agevolati. Sono i temi al centro del volume «Covid-19 e continuità aziendale. Il diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza al banco di prova della pandemia», contente gli atti dell'omonimo convegno organizzato dallo studio di comunicazione The Skill. Tra gli autori l'avvocato Antonio Bana, dell'omonimo studio di penalisti, Andrea Camaiora, Ceo di The Skill, Stefania Chiaruttini, dell'omonimo studio di dottori commercialisti, Alessandro Solidoro, dottore commercialista, l'avvocato Martina Emilia Scalia, dello Studio Bana, e Roberto Fontana, sostituto procuratore di Milano nel dipartimento crisi d'impresa.
9,90
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.