Tecniche Nuove
Omnichannel customer experience. Come creare un progetto omnicanale efficace e redditizio con l’aiuto della Marketing automation
Davide Angiulli, Giulia Bosi, Paolo Confortini, Bruno Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 256
Cos’è l’omnicanalità di cui sempre più spesso si parla? La Omnichannel Customer Experience è solo una nuova tendenza o è il futuro? Come si struttura una strategia di Marketing Omnichannel? È a domande come queste che gli autori offrono una risposta in un manuale fortemente operativo, dedicato alle aziende che hanno deciso di avere un ruolo di primo piano in un mercato in continua evoluzione. Il tema è complesso perché riflette un cambiamento che interessa tanto il business quanto la sfera sociale, i comportamenti d’acquisto del consumatore e il consumatore stesso. Ecco quindi che, per comprendere il significato e la portata dell’omnicanalità, gli autori si impegnano nel fornire una descrizione del fenomeno il più possibile accurata, nella sua definizione e nella presentazione di esempi virtuosi. La premessa è che omnicanale sia quella visione globale e integrata del business che permette l’adozione di strategie utili a offrire un’esperienza utente fluida e integrata tra tutti i touchpoint.
Presenza digitale. Social media manager di te stesso
Lino Garbellini
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il digitale è per tutti, non è necessario avere 20 anni, essere un influencer da milioni di follower o un addetto ai lavori per sfruttarlo al meglio. L’intento di Presenza Digitale è offrire a chiunque uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale. Quale piattaforma è la più adatta per me? Come organizzo il lavoro? Cosa voglio veramente comunicare e con quali risultati? Domande a cui il libro risponde con un percorso spiegato in maniera organica e comprensibile, basato su un metodo collaudato e sullo schema Digital You (da scaricare e compilare). Il lavoro analizza le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti o nemmeno più tali come TikTok e quelle dedicate al business come LinkedIn, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newsletter. Passa quindi ad analizzare l’opportunità di gestire in proprio questo lavoro o affidarsi a un Social Media Manager, per poi capire a fondo competenze e compiti del professionista. L’ultima parte esplora alcune possibilità future della comunicazione digitale, un insieme ricco d’opportunità, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una parte.
Imparare a costruire i rapporti. Le costellazioni familiari, come migliorano le relazioni e arricchiscono lo sviluppo personale
Monica M. Cavallo, Nadia Monticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 144
L’idea di questo libro, che raccoglie un’esperienza ventennale personale, professionale e di insegnamento, ha come obiettivo principale quello di condividere con i lettori gli elementi salienti di tale esperienza, sottolineando come la comprensione e alcuni passaggi fondamentali degli “ordini dell’amore” presentati da Bert Hellinger possano cambiare profondamente le prospettive attraverso le quali si vivono le relazioni. In primis quella fondamentale con sé stessi che pone, proprio nella famiglia, le sue radici e che ripropone frequentemente gli stessi modelli di sofferenza. Per chi è in cammino verso una propria ricerca personale questo libro offre l’occasione di riflessioni evolutive e, in particolare modo per chi opera nell’ampio spettro della relazione d’aiuto, comprendendo anche educatori, assistenti sociali, mediatori famigliari, infermieri, counselor, coach, molti degli insegnamenti di Bert Hellinger danno l’opportunità di aprire a nuove letture e possibilità di comprendere ciò che può ostacolare il naturale movimento verso il benessere della persona, della coppia e della famiglia.
Il manuale completo della corsa
Roberto Albanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 520
Frutto della trentennale esperienza dell’autore nel mondo della corsa, questo manuale raccoglie tutto ciò che oggi si conosce sul running. Il libro tratta la corsa partendo da una valutazione salutistica (il modello alimentare per il runner e le basi di medicina sportiva) arrivando a descrivere tutto ciò che serve all’agonista per viverla al meglio (con i programmi di allenamento alle varie distanze). Pertanto, è il testo ideale sia per chi da principiante vorrà avvicinarsi a questa splendida attività (con i consigli e il programma per iniziare a correre) sia per l’amatore “professionista” che vuole comprendere tutti i meccanismi che sono coinvolti nella prestazione sportiva. La seconda edizione del manuale prevede l’aggiornamento del testo, ma anche l’eliminazione di parti ormai obsolete, con sezioni che trattano argomenti che si sono affermati negli ultimi anni. In particolare, tutte le differenze che sono emerse fra il campione e il runner comune, il pesante ingresso della strumentazione nell’allenamento del runner, le scoperte sull’alimentazione e la sua relazione con la prestazione, l’evoluzione delle varie forme di potenziamento, le moderne tecniche di gestione dell’infortunio. Inoltre nella nuova edizione sono stati inseriti programmi non dedicati alle singole distanze, ma a chi vuole correre per la salute, senza necessariamente avere come obiettivo la prestazione ottimale.
Cucina più frutta. Ricette buone, sane e gustose per ogni stagione
Giuseppe Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 192
La frutta contiene un’infinità di ingredienti determinanti per la buona riuscita dei piatti in cucina e conoscerne prerogative e caratteristiche può diventare determinante quando si vogliono valorizzare gli altri alimenti che compongono la ricetta. La frutta fresca, quella secca, essiccata o conservata sono tutte versioni incredibilmente di grande resa aromatica e strutturale; spesso il loro impiego consente: un contenimento notevole dei grassi presenti nel piatto, una forte diminuzione di sale (elemento sempre problematico), l’aggiunta di preziose sostanze spesso carenti come vitamine e sali minerali. L’obiettivo del libro è mostrare l’utilità pratica della frutta nella preparazione di gustosi, sani e colorati piatti in cui sono combinati insieme piacere, equilibrio nutrizionale e presentazione estetica.
Autodesk® AutoCAD 2024. Guida completa per architettura, meccanica e design
Werner Stefano Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 576
AutoCAD è da trent'anni il programma di disegno CAD più utilizzato in una moltitudine di campi di progettazione architettonica, industriale, impiantistica e altri nonostante l'avvento di una serie di programmi più specifici. I contenuti, aggiornati alla versione 2024, sono ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi. Partendo da zero, accompagnano l'utente nella comprensione dell'interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell'annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino a sfociare nella creazione del modello tridimensionale. La grande esperienza dell'autore come formatore ha permesso la creazione di esempi pratici accompagnati da soluzioni concrete per ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere il massimo da AutoCAD, mostrando una metodologia efficace e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche. Gli argomenti e le spiegazioni tecniche sono usufruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2024 di AutoCAD. È comunque possibile seguire le spiegazioni del testo e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti, dalla 2021 alla 2023. Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica; Utilizzo con schermi touch; Gestione dei file e dei template; Interazione con servizi cloud di storage; Strumenti per il disegno di precisione; Comandi di creazione, di modifica, costruzione e confronto del disegno; Uso dei layer e proprietà degli oggetti; Creazione di testi, annotazioni e tabelle; Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi; Disegno parametrico; Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco; Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif; Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche; Modellazione e visualizzazione 3D; Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering; Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Numerose Extension di approfondimento; Risorse web e link per AutoCAD; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni.
Snelli mangiando. Il Buddha non aveva la pancia
Marilù Mengoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 272
Una risorsa importante per coloro che hanno un rapporto conflittuale con il cibo e non riescono a mantenere alta la propria motivazione. Questa guida ci aiuterà a migliorare la vita (e il girovita!) riconoscendo gli alimenti che favoriscono l’accumulo di adipe e quelli che ci aiutano ad avere un ventre più piatto, ma anche qual è il modo migliore per approcciarci al cibo, con esercizi di mindfulness di facile applicazione. Secondo Marilù Mengoni il Buddha non aveva la pancia. Non se ne stava tutto il giorno fermo a rimpinzarsi di cibi raffinati e bevande zuccherate. La sua consapevolezza non era altrove mentre si accingeva a consumare un pasto. Era lì, presente. Ecco perché l’autrice se lo immagina magro, con lunghi capelli e con quel sorriso che racchiude l’universo. L’autrice ci insegnerà a fare amicizia con il cibo, ad essere presenti mentre stiamo mangiando, ci condurrà attraverso meditazioni guidate e ci suggerirà facili ricette, rispettose della stagionalità. Imparare ad essere “presenti” ci permetterà di unire i puntini che formano il nostro cammino e comprendere meglio l’intero disegno della nostra vita. Sta a noi imparare ad esistere consapevolmente.
Advanced knowledge management. Una visione nuova per gestire la conoscenza azienda
Leonardo D'Itri
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 192
Basato su anni di studio e di esperienza diretta sul campo questo libro fornisce una visione nuova del Knowledge Management. Un libro che permette di comprendere il forte legame tra gestione della conoscenza (Knowledge Management) e business aziendale attraverso l’utilizzo delle più importanti metodologie a livello internazionale, casi aziendali reali, esercitazioni e spunti di riflessione, che offrono l’opportunità di testare con mano l’utilità e il valore di questa metodologia. Nella prima parte vengono trattati i componenti più importanti del Knowledge Management per trasmettere a professionisti e business people una conoscenza completa di tanti trend che spesso si conoscono solo superficialmente che si fatica a collocare in un sistema unico: Service e Language Design, Tecnologia e Intelligenza Artificiale, Collaborazione, Architettura delle Informazioni, Organization Network Analysis e Assessment, Internal Branding. Nella seconda parte si illustra l’applicazione di una metodologia collaudata, riproducibile e di successo per la creazione di un sistema di Knowledge Management che sia la base per la creazione di una Learning Organization. Un sistema efficace che permette di ottenere concretamente un aumento dei ricavi e una diminuzione di costi.
Fotografare in 52 tutorial settimanali
Bruno Faccini, Paolo Niccolò Giubelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 256
In oltre 12 anni di esperienza come formatori e influencer sul tema della fotografia, una delle domande più frequenti che ci è stata posta è: perché non fate un libro che racchiuda il meglio dei vostri corsi? Da qui è nata l'idea di questo viaggio in 52 tutorial, che si pone l'obiettivo di far migliorare sia la tecnica che la consapevolezza fotografica. Ogni lezione si focalizza su un singolo aspetto, sia esso di teoria, di uso degli strumenti o di progettualità, e assegna alcuni esercizi pratici da provare "sul campo". Potrete così notare fin da subito i vostri progressi e mantenere alta la motivazione per affrontare il capitolo successivo con curiosità, entusiasmo e ancora più voglia di imparare.
Vasocottura. Buona e sana
Giuseppe Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 192
La versione moderna di questa cottura affonda le sue radici in metodi e tecniche di trasformazione culinarie del passato e, pur non essendo oggi l'unico metodo per preparare piatti ricchi di gusto e salute, si rivela un prezioso e utilissimo alleato in cucina. Una splendida soluzione pratica, duratura e vantaggiosa. Per tutti, ma in particolare se si vive da soli o quando in famiglia, per esigenze di lavoro e organizzazione, capita di dover mangiare in orari differenti; oppure, quando ci si ritrova in tanti a tavola, aiuta ad accorciare i tempi di preparazione fornendo risorse inaspettate. La vasocottura ha conquistato appassionati gourmet e salutisti perché consente di ridurre al minimo sali e grassi. Nel libro troverete un'ampia scelta di ricette per realizzare interi menu. Non mancano accorgimenti pratici e consigli.
La bussola delle diete. Orientarsi in modo scientifico tra le diete
Michele Antonelli, Davide Donelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 176
Negli ultimi anni sono emerse molte diete che promettono di farci perdere peso, migliorare il benessere individuale e prevenire - o addirittura curare - le malattie più diffuse. Ma tra tante proposte, come distinguere quelle che funzionano davvero e sono sicure per la nostra salute? Come possiamo beneficiare al meglio di queste diete per raggiungere i nostri obiettivi? Il libro è la bussola perfetta per orientarvi in questo mare di informazioni contrastanti: potrete acquisire la consapevolezza necessaria per fare le scelte nutrizionali più idonee a migliorare la salute e il benessere, basandovi sulle recenti evidenze scientifiche. La prima parte del testo vi guiderà alla scoperta dei fondamentali concetti della nutrizione, spiegando in modo chiaro e semplice quali sono i componenti e le proprietà degli alimenti. In questo modo, potrete comprendere come il cibo interagisce con il nostro organismo e come può influire sulla salute. La seconda parte del libro, invece, vi offre uno strumento pratico e di facile consultazione per valutare le diverse diete in circolazione. Grazie alle schede, avrete a disposizione un'analisi dettagliata delle diete più diffuse, con i loro pro e contro, per aiutarvi a fare scelte consapevoli ed evitare falsi miti. In questo libro troverete ciò che vi può servire, dalla teoria alla pratica, per non perdere la giusta rotta della vostra alimentazione.
La gestione del rischio con il metodo FMEA. Una tecnica applicabile in tutti i settori
Antonella Lanati
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 256
La gestione del rischio è propedeutica a molti approcci professionali, spesso soggetti a leggi o norme. Il libro ha lo scopo di presentare il metodo FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) per la gestione del rischio in funzione della sua applicazione in qualsiasi campo, a partire dall’automotive o dallo sviluppo farmaceutico dove è più utilizzata, fino a biotecnologie, gestione di sostanze pericolose, ricerca scientifica, odontoiatria, sicurezza, risk-based thinking, sistemi di gestione. Il testo, partendo da una prima trattazione della gestione del rischio, illustra in dettaglio il metodo con casi pratici e con grande ricchezza di schemi e tabelle di applicazione, esplora le sinergie con altre tecniche che ne aumentano l’efficacia e fornisce molti esempi in campi tradizionali e meno tradizionali, concludendo con un’appendice di strumenti di supporto. Diversi capitoli si avvalgono del contributo di esperti che mettono a disposizione la loro esperienza negli aspetti specialistici e nella risoluzione di casi reali. Il libro vuole rendere questo metodo semplice da comprendere, applicabile in tutti i campi e meno costoso in termini di risorse. Con i contributi di F.P. Ausiello, L. Gervasi, A. Ranieri.