Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tau

Simone il cananeo. Ardente di zelo per il Signore

Enzo Gabrieli

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 68

Su Simone il Cananeo sono poche le notizie. Nei Vangeli e negli Atti appare solo il suo nome negli elenchi dei Dodici. Tante ipotesi sono state avanzate dai Padri e dagli studiosi sulla sua identità a partire dagli appellativi "cananeo" e "zelota". E se il legame di Gesù con gli zeloti è da escludere, Simone è l'unico apostolo a poter essere associato con una qualche attendibilità a loro. La tradizione sul suo martirio lo vuole per alcuni crocifisso o, secondo la tradizione ininterrotta, segato in due tra l'81 e il 96 d.C.
10,00

Dio è un bacio

Mutombw Tshibang Dieudonné

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 484

Profano o sacro, il gesto del bacio non è interessante solo dal punto di vista umano, sociale, antropologico, ma anche dal punto di vista religioso. Questo libro è un un trattato sulla sacralità del bacio in tutte le sue affascinanti manifestazioni; dalla sua connotazione semplicemente erotica fino a quella sacrale che ci offre la Bibbia nell'Antico e nel Nuovo Testamento. Il Dio della Bibbia è un Dio che bacia le sue creature. Dio è un bacio. Ci bacia e gioisce nel contraccambio. Ci comunica la sua vita divina e il suo amore traboccante.
25,00

Idee contagiose. Pandemia, consumismo, paura, denaro, complessità, crisi... Riflessioni di uno psicoanalista

Mauro Benedetti

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 296

Ogni crisi procura dolore e sconcerto, ma offre anche la opportunità per il cambiamento. Questo vale per la crisi di una persona o di una collettività, come la pandemia, la guerra o la crisi ecologica. Ma non sempre riusciamo a 'vedere' e quindi a cogliere questa opportunità di cambiamento perché il nostro modo di pensare divide il mondo in bianco e nero, in buoni e cattivi, in torto e ragione. Questo libro, a partire dalla storia del primo paziente in Italia malato di Covid, intende raccogliere gli insegnamenti che quest'epoca ci sta mettendo a disposizione. La Pandemia ha funzionato come una lente di ingrandimento che ha fatto scorgere meglio molte anomalie del nostro vivere quotidiano e della convivenza umana. Attraverso la prospettiva psicoanalitica, con linguaggio accessibile e non specialistico, sono affrontate le angosce della nostra epoca e le 'abitudini' mentali non più adatte nell'Era della Complessità. Lo scopo del libro è quello di aprire ad una nuova visione del mondo e della vita che permetta di vivere e convivere con maggiore serenità ed armonia.
18,00

Salto nella vita. Alla scuola di Giuseppe e di Ruth per custodirsi e custodire

Francesco Buono

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 196

"Sono forse io il custode di mio fratello?" È la domanda che riecheggia nella Bibbia e nella storia dell'uomo. E che ancora oggi risuona attuale di fronte al drammatico incedere di epidemie, cambiamenti climatici e guerre. Ma cosa significa esattamente custodire? Ne siamo davvero capaci? E come si fa? Nel terzo libro della sua fortunata trilogia (dopo Salto nella luce, Edizioni Tau, 2018 e Salto nella gioia, Edizioni Tau, 2020), don Francesco Buono accompagna il lettore alla scoperta dell'arte e del vero senso del custodire ripercorrendo, tra una lettera e la risposta a una mail di amici e parrocchiani, le vicissitudini di Giuseppe e Ruth che, come raccontato nella Bibbia, hanno imparato non solo a prendersi cura degli altri, ma anche a lasciarsi a loro volta custodire. Una pagina dopo l'altra, ci aiuteranno a comprendere che si custodisce a partire da una relazione, riconoscendo che ciò che ci viene affidato (il Creato e il fratello) non ci appartiene totalmente, ma va protetto e conservato perché unico e prezioso. Prefazione di Costanza Miriano. Introduzione di Card. Gualtiero Bassetti.
16,00

Parole che si vivono. Commenti ai Vangeli della Domenica dell'Anno A

Antonino Sgrò

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 296

Parole che si vivono è una raccolta di commenti esegetico-spirituali ai Vangeli della Domenica dell'Anno A che l'autore ha scritto per il settimanale "L'Avvenire di Calabria". La Parola di Dio cerca cuori che l'accolgano per incarnarsi nella vita degli uomini: soltanto essa, quando trova ospitalità, può curare le ferite, rimettere in piedi e tracciare percorsi di gioia. È questo il vangelo della vita, che risplende nelle testimonianze che corredano ciascun commento, volti ed esperienze incrociati dall'autore durante il suo ministero di prete, che lo hanno segnato e che potranno aiutare anche i lettori a contemplare l'opera di Dio nelle vicende altrui come nelle proprie. Dalla Parola alla vita!
20,00

Il Pastore mite. Alberico Semeraro. Vescovo di Oria e fondatore delle Oblate di Nazareth

Francesco Gioia

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 348

Alberico Semeraro (1903-2000) è stato Vescovo per ben 31 anni (1947-1978) della diocesi di Oria, che considerava «la sua vera sposa, la grande sposa». In diocesi realizzò molte opere sia sul piano materiale (trasformò, tra l'altro, la piccola chiesetta di S. Cosimo alla Macchia in un imponente santuario, costruì 21 parrocchie nuove con le relative case canoniche), che spirituale (curò con impegno la formazione del Clero e dei fedeli). Nel 1953 fondò l'Istituto religioso "Oblate di Nazareth", che riteneva «il fiore più umile e prezioso del suo episcopato, fiore che nel corso degli anni si è trasformato in frutto fecondo di preziose attività caritative e pastorali». Personalità geniale e poliedrica, seppe operare una mirabile sintesi tra azione e contemplazione. Fu considerato un padre, un pastore, un maestro, un amico, un comunicatore, un organizzatore, un uomo di preghiera. Le vicende della sua vita autorizzano a definirlo «Il Pastore mite». La sua «gioconda mitezza» nascondeva gelosamente nel cuore un «tormento mistico», come testimoniano le pagine folgoranti del suo Diario spirituale.
25,00

Vocazione all'amore. Negli occhi di Maria il mio incontro con il Cielo

Raffaele Aprile

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 222

Don Aprile ha il dono di saper alternare in una danza leggera, piacevole e spontanea prosa e poesia, con grande semplicità. Ogni vocazione è vocazione all'amore e in queste pagine ci sono tante testimonianze vocazionali di sacerdoti, suore e laici. Non storie straordinarie colme di effetti speciali, ma resoconti molto semplici di vite quotidiane, ordinarie, di cui l'apparente banalità viene riscattata dalla ricerca di senso, in percorsi simili ai nostri, in cammino verso la verità che si incarna in Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
18,00

Padre Pio nei miei sogni.Testimonianza di una figlia spirituale

Anna Pistacchio Zangrilli

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 128

"Nel Settembre del 1967 avvicinai Padre Pio per l'ultima volta prima di trasferirmi dalla Puglia nel Veneto. Mi confessai e venni accolta dal Santo come sua figlia spirituale. Quale grazia! Quanta riconoscenza! In tutti questi anni, forte della sua paterna benedizione ho cercato di esprimere la mia gratitudine per il Santo del Gargano con pubblicazioni, conferenze e testimonianze varie. Non mi restava che trovare una certa dose di coraggio per raccontare fatti personali che mi riguardavano. Il Santo mi ha dato questo coraggio con la sua presenza nel sogno del 16/12/2021 in cui invitava tutti i Cristiani e i suoi Figli Spirituali a meditare i Salmi mentre mi porgeva la sua mano piagata affinché la potessi baciare. Dopo aver fatto questo sogno ho iniziato a scrivere il libro "Padre Pio nei miei sogni" in cui invito il lettore a soffermare la sua attenzione sul dono mistico del Sogno, concesso da Dio al Santo Stigmatizzato e nel contempo a meditare alcuni Salmi correlati ad ogni sogno. Le mie povere parole non vogliono avere pretese di alcun genere ma sono state scritte per un bisogno di comunicare la mia fede a coloro che cercano inutilmente di spiegare ogni cosa, servendosi della loro fredda logica nella ricerca della verità." Prefazione di Gianluigi Pasquale.
12,00

Fedelmente. Rivista dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Fides et Ratio» L'Aquila. Volume 1

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 388

Questo numero della rivista, dedicato monograficamente alla Chiesa di Santa Margherita, viene edito in occasione della riapertura dell'edificio sacro dopo i complessi lavori di restauro che hanno sanato i danni causati dal sisma del 6 aprile 2009. Il nuovo numero - curato da Gianluigi Simone - segna una più intensa collaborazione della Redazione della rivista e del nostro Istituto di Scienze Religiose con tutte le eccellenze cittadine nel campo della formazione e della ricerca, con interessanti articoli a firma di docenti delle Facoltà di Ingegneria, di Lettere e Filosofia, e di Medicina dell'Università degli Studi dell'Aquila. Non è un caso: ci sembrava il miglior modo di omaggiare il carisma educativo della Compagnia del Gesù, che - per secoli - ha operato nel Collegio attiguo a questa Chiesa, il quale, dal 1952, è stato poi anche sede della Facoltà di Magistero. Ma non mancano neanche preziosi contributi da parte delle restauratrici che hanno fisicamente operato all'interno del rinato edificio sacro. (tratto dall'Editoriale di Luigi Maria Epicoco)
20,00

Solo l'amore

Alessandro Carioti

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 172

Dopo una vita dedicata alla famiglia, le giornate di Beppe Rinaldi trascorrono immobili. Non potendo più occuparsi di lui, i suoi tre figli lo hanno fatto ricoverare contro la sua volontà in una clinica per anziani. Ormai chiuso in sé stesso, si rivolge ai ricordi del passato: gli anni della leva militare, delle preziose amicizie e dell'amore per sua moglie Clara, ormai morta. In un susseguirsi di flashback, il passato di Beppe si incrocia con il presente e le vicende dei suoi familiari, che non sembrano comprendere la sua profonda sofferenza. A far breccia nel cuore di tutti ci penserà, però, una toccante celebrazione, il giorno di Natale. Un romanzo coinvolgente, ricco di emozioni intense, capace di creare spunti profondi di riflessione, sia nei giovani che nei meno giovani, su alcune tematiche socio-familiari di assoluta attualità.
16,00

Sfida profetica. Attualità degli Istituti Secolari

Maria Lourdes Redondo

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 240

Questo libro vuole mostrare l'attualità, la bellezza, la sfida e la profezia degli Istituti Secolari oggi. Non è una vocazione molto conosciuta o compresa, ma "siete uno dei carismi più antichi e la Chiesa sempre avrà bisogno di voi" (Papa Francesco, 2-2-2022, commemorando il 75° anniversario della sua approvazione). Questa vocazione ha il vigore dei primi cristiani (Lettera a Diogneto), e sarà necessaria, tanto più quanto più secolarizzata sia la società. Essa consiste in una "sfida profetica", difficile e bella: vivere la povertà, la castità e l'obbedienza in un mondo che adora il contrario, per questo è necessaria, difficile e bella, perché è sintesi ed equilibrio, come l'Incarnazione: portare Dio al mondo e il mondo a Dio.
20,00

L'angelo, l'anima e il corpo

Christian Maria Giuseppe Bartolomeo, Emanuele Bartolomeo

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 62

Quali sono le conseguenze delle nostre azioni? Lo scoprirà Peppino, un simpatico bimbo di dieci anni, alle prese con il suo angelo custode e la sua divertentissima anima. Fra risate e malanni, libri neri e libri bianchi, il bimbo cresce e si fa grande. Il suo destino? Dipenderà da lui e da un'amica speciale: la Misericordia!
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.