Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tau

Baccio da Montelupo

David Lucidi

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 558

Il volume ripercorre la vita e la carriera di Baccio da Montelupo (1469-1537ca.), uno dei protagonisti del Rinascimento fiorentino attivo al servizio della famiglia Medici e dei principali ordini religiosi; l'unico artista, di quelli cresciuti nel famoso Giardino di Lorenzo il Magnifico al fianco di Michelangelo, ancora in attesa di un lavoro monografico in grado di mettere in luce integralmente le fasi di una longeva carriera artistica vissuta tra Firenze, Bologna, Venezia e Lucca.
180,00

L'illusione del nuovo ateismo. Le ragioni per credere

Donatella Bondini

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 160

Lo studio, prendendo in esame la corrente del Nuovo Ateismo, ne evidenzia gli aspetti salienti che, rivelandosi pretenziosi e lacunosi, finiscono per affermare ciò che intendono demolire. Sviluppato in un'ottica di Misericordia, esso apre ad una prospettiva di dialogo, che sa cogliere ogni realtà come opportunità di riflessione su sé stessi e come via privilegiata per testimoniare, nella Verità, l'Amore incarnato.
18,00

E voi, chi dite che io sia? Conoscere Gesù: 13 spunti per la Lectio Divina

Luca Garbinetto

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 106

Un pratico metodo di lavoro per approfondire e meditare la Parola, nato nel contesto della Famiglia carismatica di don Ottorino Zanon. Si propongono 13 temi affrontati con un approccio "rinnovato" alla Lectio Divina: ai brani della Scrittura si accompagnano materiali digitali e testimonianze di santi di ieri e di oggi, utili per comprendere meglio i tratti caratteristici della persona di Gesù. La proposta operativa può essere adattata e praticata sia individualmente sia da gruppi più o meno grandi.
12,00

Il velo

Alida Airaghi

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 92

Tre anziane suore in un monastero benedettino vivono tra di loro rapporti conflittuali, che oscillano tra rassegnazione, gelosia, indulgenza e malvagità. La loro esistenza, scandita da regole severe e mal sopportate abitudini, viene messa in crisi dall'arrivo di una giovane postulante indiana, che con la sua silenziosa riluttanza, turba soprattutto l'equilibrio spirituale e il ruolo rivestito nella piccola comunità dalla madre superiora. Un racconto intenso, avvincente, caratterizzato dalla straordinaria abilità narrativa dell'autrice, che riesce a restituire un disincanto reale e un sentimento autentico, talmente tanto da farla sembrare una storia vera.
12,00

Walkabout. Nella preistoria biblica

Roberto Tarquini

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 72

I primi capitoli della Genesi riscritti in chiave psicologica e rimodellati liberamente con la fantasia, senza alcuna ambizione esegetica. Una rilettura verosimile della preistoria biblica da un punto di vista sempre interno. Potremo sentire la voce di Adamo che sembra quella di un uomo moderno, e che ci racconta in prima persona i suoi pensieri, la sua meraviglia, il suo disorientamento. E poi, ancora, Caino, Enoch, Noè, Nemrod. Cinque uomini e le loro contraddizioni, le loro relazioni con donne, figli e anche con i loro animali. Tutto ciò in un cammino dove c'è sempre Dio che interviene, interpella e aspetta da noi una risposta.
12,00

Niccolò Tornioli

Rita Randolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 216

Niccolò Tornioli fu pittore versatile ed estroso. Emerge il suo carattere arrogante ed ingenuo ed il rapporto con Virgilio Spada, attraverso cui entrò in contatto con importanti committenti. Numerosi inediti arricchiscono il corpus di lavori già noti. Di ciascun'opera si ricostruisce la storia critica e collezionistica, analizzando lo stile e la fonte da cui è ispirata. La sua vita burrascosa, intessuta di gloria e di insuccessi clamorosi, potrebbe costituire la trama di un romanzo noir.
80,00

Chiesa e storia. Rivista dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Volume 11

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 496

Pubblicazione annuale. Anno XI (2021) n. 11
35,00

Conoscenza ed esperienza mistica di San Tommaso d'Aquino. La narrazione agiografica di Guglielmo da Tocco

Giovanna Valsecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 68

Guglielmo da Tocco narra come l'esistenza terrena di Tommaso d'Aquino fu attraversata sin dalla fanciullezza dal fascino di un interrogativo: "Quid est Deus - Chi è Dio?". Muovendo dallo stupore che scorga dall'oscura e al contempo assoluta certezza della fede, il lettore è invitato a lasciarsi interpellare dalla dimensione mistica dell'Angelico. Sgorgata e alimentata dalla sua vita di intima unione con Dio Uno e Trino, fu questa la base della sua magnanima ed eccellente produzione intellettuale.
12,00

Finalmente imperfetti. Il tuo diario ti scrive

Francesca Bisogno

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 100

Quante volte siamo stufi dei nostri limiti e della nostra vita imperfetta? Emma si dispiace di non essere come vorrebbe e di sbagliare spesso. Un giorno, d'improvviso, mentre scrive nel suo diario sfogando la sua amarezza, si accorge che il suo diario si anima e le risponde. Inizia così una corrispondenza che la aiuterà a guardare in modo diverso sé stessa, gli altri, la vita, e perfino Dio, ad amarsi e amare. Un percorso che culminerà nell'incontro con un personaggio del tutto sorprendente, occasione per scoprire ancora di più la bellezza dell'empatia e dell'essere finalmente imperfetti.
12,00

Giuseppe di Nazareth. Monologo di un padre sognatore

Sabino Lambo

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 60

Il testo, attingendo ai vangeli dell'infanzia di Matteo e Luca, nonché alla Lettera apostolica "Patris Corde" di papa Francesco, cerca di "dare voce" al personaggio più silenzioso e discreto del vangelo, nonostante la sua altissima missione di essere posto a custodia del Figlio di Dio: Giuseppe di Nazareth, "uomo giusto", un giovane che sogna il futuro realizzato nel lavoro di carpentiere, affiancato dalla sua donna, Myriam. Il progetto di Dio sconvolge i suoi piani e lo mette in atteggiamento di faticosa ricerca e discernimento, con i relativi dubbi e interrogativi che sorgono nel suo animo. La sua esperienza si gioca su diversi fronti: davanti a Dio, cui vuole essere fedele; davanti a se stesso in quanto uomo; davanti alla sua promessa sposa "trovata" incinta; davanti alla Legge e alla tradizione del suo popolo; davanti a Gesù di Nazareth, Figlio di Dio e Figlio dell'uomo; e non ultimo davanti alla storia dell'umanità, che in Gesù di Nazareth riconosce il suo Messia. Quale sarà la sua scelta?
12,00

La bellezza della quotidianità. Single, coppia o famiglia? La meraviglia è per tutti!

Maria Marzolla

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 108

Io, gli altri, la famiglia, il creato: tutto parla della Bellezza! Siamo umanamente portati a sottolineare lo straordinario nelle nostre vite, quegli eventi che accadono ogni tanto. E nel frattempo? La vita, quella vera, quella di ogni santo giorno, cos'è? La sala d'attesa in cui ci accomodiamo fino al prossimo evento importante? E poi, cosa e chi definisce l'importanza di un evento? I giorni "normali" hanno lo straordinario in sé, anche solo per il fatto di essere unici, sono ogni volta un'opportunità in più per dire Grazie. Da questa prospettiva, tutto sembra meno scontato ed anche il gesto più insignificante assume il suo valore.
12,00

Luci e ombre della religiosità popolare. Uno studio nel confronto con il Magistero ecclesiastico e la teologia

Daniel Cuesta Gómez

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 156

La religiosità popolare rappresenta una sfida per la Chiesa. È una realtà che, negli ultimi anni, è cresciuta in modo sorprendente, diventando uno degli altoparlanti più potenti con cui la Chiesa può collegarsi con la nostra società, oltre che una difesa contro la secolarizzazione. Infatti, Papa Francesco la definisce "luogo teologico", la considera come il "sistema immunitario" della Chiesa. Tuttavia, per quanto poco si conosca in profondità la pietà popolare, si sa che essa è anche circondata da una serie di limiti che possono diventare un pericolo. In questo orizzonte, l'autore analizza le luci e le ombre della pietà popolare confrontandosi con il Magistero ecclesiastico e gli studi teologici che si riferiscono a quest'ambito. In tal modo, egli mostra come la pietà popolare non sia molto diversa da altri movimenti o da diverse mediazioni religiose, tantomeno da altre realtà umane. Difatti, questo libro presenta una pietà popolare al contempo santa e peccatrice, ma che, nonostante i propri limiti, si manifesta pure quale "segno dei tempi" che lo Spirito Santo risveglia nel mondo contemporaneo. Per tali motivi, l'autore propone un cammino che se da un lato invita ad approfondire la conoscenza della pietà popolare, dall'altro chiede di superare, purificandoli, i suoi limiti per cogliere il suo potenziale evangelizzatore nella Chiesa e nella società.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.